Come vi sembra?

• 61 Replies
  • 6999 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Come vi sembra?
« Reply #45 on: July 10, 2012, 19:05:45 pm »
0
Concettualmente sarebbe allora giusto proprio nn pensarci allora...sarebbe più intelligente...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #46 on: July 10, 2012, 19:08:45 pm »
+1
in effetti sì , secondo la mia modesta opinione. intendevo appunto dire che dal punto di vista dell'utilità reale  lo studio di certe tecniche è paragonabile a zero

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #47 on: July 10, 2012, 19:09:56 pm »
0
guarda Max io ho messo un video in cui si vede un tipo che pur non essendo violento e forte quanto me (  :spruzz: :spruzz: :spruzz: ) agisce come agirei io col coltello in mano. penso che difendersi da un'aggressione di quel tipo sia impossibile. a meno che non si siano prese delle precauzioni a monte , non si abbia di default un certo attegiamento mentale ecc ecc  e queste sono tutte cose che solo un professionista o chi vive in una zona di guerra ( o a Detroit ) o in un carcere può attuare. per gli altri imparare le " difese da coltello " è un gioco. se uno si diverte è giusto lo faccia. secondo me dal punto di vista dell'utilità in caso di aggressione sarebbe meglio utilizzare quel tempo per altre cose  :)
Non so di che video parli, forse ti riferisci ad uno che caricava il difensore mollandogli una trentina di coltellate anche a terra. Se il video è quello direi che neanche con una pistola lo fermi.
Come già detto in precedenza e come comunque io dico in allenamento, dalla gragnuola di colpi non si esce, non si esce in allenamento figuriamoci dal vivo. Sul colpo singolo qualche possibilità in più si ha.
Ci si allena non per andare in guerra ne tantomeno per andare a sfidare il boss del quartiere ma semplicemnte per aggiungere qualche carta in più in caso la sfiga ti serva una mano nera in una serata di merda.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #48 on: July 10, 2012, 19:12:38 pm »
0
Luca e John voi dite meglio non pensarci ma di fatto nel CKM ci si pensa e si fa e altresì nei sistemi di DP dai vari nomi .... quindi è fuffa? Non credo. E' allenamento e consapevolezza della fallibilità.
Opinione personale ovvio.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #49 on: July 10, 2012, 19:14:26 pm »
0
in effetti sì , secondo la mia modesta opinione. intendevo appunto dire che dal punto di vista dell'utilità reale  lo studio di certe tecniche è paragonabile a zero

Oddio...diciamo che è al massimo la proporzione a fare la differenza, per il resto è solo una questione di interesse e di approccio.

X Max
Nn so da dove evinci una cosa del genere...io faccio scempio del mio corpo costantemente per provare e testare tecniche credibili. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #50 on: July 10, 2012, 19:19:51 pm »
0
E' allenamento e consapevolezza della fallibilità.
John anche io la penso come te.
Ovviamente ognuno usa percentuali di tempo per allenare le cose e maggiore è l'allenamento maggiore sarà il risultato.
Io non insegno a difendersi dal coltello in assoluto, applico gli stessi principi usando anche i coltelli, in allenamento sono di legno, quando capita di dimostrare sono veri con tanto di lama affilata e, tanto per dimostrare che so che col coltello ci si taglia, ogni volta usciamo con graffi.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #51 on: July 10, 2012, 19:48:00 pm »
0
Se la lama è affilata io mi stupisco che siano solo graffi  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: July 10, 2012, 19:49:28 pm »
0
Ah, noi lo diciamo sempre che ti taglierai e anche male...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #53 on: July 11, 2012, 08:48:35 am »
0
@Giorgia: sono solo graffi perchè essendo dimostrazioni sono preparate, normalmente gli altri[1] queste cose le fanno con i coltelli di gomma o legno. Io personalmente se devo usare il coltello finto in demo non lo uso faccio altro.

@John: su attacchi veri ti tagli eccome concordo in pieno, ma da già da diversi post ;)
 1. Intendo sia altre discipline che anche altri della mia stessa disciplina

*

Offline indoctus felix

• 43
  • Respect: +27
« Reply #54 on: July 11, 2012, 10:22:01 am »
+2
Concordo con Luca Bagnoli. Le dimostrazioni preparate sono in ogni caso dimostrazioni, non fanno testo. Opinione personale dettata dalla mia piccola esperienza ovviamente criticabile.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #55 on: July 11, 2012, 15:36:01 pm »
0
La storia della dimostrazione mi era sfuggita.  XD

*

Offline Max.Panizzo

• 41
  • Respect: +22
  • Pratico: Sritrairat
« Reply #56 on: July 11, 2012, 20:47:46 pm »
0

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #57 on: July 23, 2012, 11:14:08 am »
0
figo !    ;D ;D

bellissimo quando infila il suo braccio davanti al braccio dell'avversario per poi afferrare il polpaccio ... se quello appena appena fa una scorreggia gli lussa il gomito, un vero genio  :nin:

che dire poi quando verso la fine riesce a buttarlo a terra rompendosi il polso dietro la gamba dell'avversario ? a beautiful mind !  :ohi:

però in generale non fa schifo, peggio  :ohiohi:

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #58 on: July 23, 2012, 11:22:02 am »
0

:-*

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #59 on: July 23, 2012, 13:16:57 pm »
0
Dal mio punto di vista rimane sempre utile e proficua la visione di questi vecchi "classici":
Paul Vunak - Knife Defence

Knife attack myths

Come sono nostalgico, ma rivederli fa sempre bene... XD