La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale

  • 52 Replies
  • 17134 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #45 on: March 26, 2013, 13:35:38 pm »
+2
Mi permetto di riaprire tale discussione perché sembra che vi siano studi che confermino tale differenza culturale anche dal punto di vista neuro-cognitivo. Qui un abstract:

http://scan.oxfordjournals.org/content/8/2/134.short?rss=1

Non sono ancora riuscito a scaricare purtroppo l'intero file, mi sa che bisogna iscriversi per forza. Buona lettura!! ;)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #46 on: March 26, 2013, 13:38:53 pm »
0
Bene... e, ora, facci una sinossi.

Tutto Torna

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #47 on: March 26, 2013, 13:46:55 pm »
+1
Non sono ancora riuscito a scaricare purtroppo l'intero file, mi sa che bisogna iscriversi per forza. Buona lettura!! ;)


* Purchase Short-Term Access

    Pay per View - If you would like to purchase short-term access you must have a personal account. Please sign in with your personal user name and password or Register to obtain a user name name and password for free. You may access this article for 1 day for US$32.00.

    Rent from DeepDyve. For as little as $0.99, rent and read full-text articles. Sign up for a free trial. Learn more here.



 :( :( :(

l'opzione noleggio non so cosa sia,ma richiedera' cmq un account da qualche parte e collegarlo a una carta di credito per pagare  un dollaro..... :dis:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #48 on: April 03, 2013, 13:23:27 pm »
0
Non sono ancora riuscito a scaricare purtroppo l'intero file, mi sa che bisogna iscriversi per forza. Buona lettura!! ;)


* Purchase Short-Term Access

    Pay per View - If you would like to purchase short-term access you must have a personal account. Please sign in with your personal user name and password or Register to obtain a user name name and password for free. You may access this article for 1 day for US$32.00.

    Rent from DeepDyve. For as little as $0.99, rent and read full-text articles. Sign up for a free trial. Learn more here.



 :( :( :(

l'opzione noleggio non so cosa sia,ma richiedera' cmq un account da qualche parte e collegarlo a una carta di credito per pagare  un dollaro..... :dis:
Già. :(

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #49 on: April 03, 2013, 15:04:47 pm »
0
 :gh:


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #50 on: April 04, 2013, 06:43:57 am »
0
Ma siamo sicuri valga ancora la pena di parlare di pensiero orientale, visto che loro sono i primi a rigettarlo dedicandosi ad una crescente occidentalizzazione della propria cultura e società?

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #51 on: April 04, 2013, 12:32:10 pm »
0
Senz'altro.
Posso dirti che, nonostante ciò che può apparire, questa differenza è ancora molto netta ed è all'origine di molte incomprensioni che tutt'oggi nascono in ambienti dove sono presenti e collaborano entrambe le culture.
Ne ho avuto parecchie testimonianze dirette, soprattutto nell'ambito della ristorazione e della moda.
Diciamo che senza la comprensione di questa differenza e i conseguenti sforzi per ammorbidirla da entrambi i lati, di fatto difficilmente si va lontano, sia che si parli di un rapporto personale che professionale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:La VERA differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale
« Reply #52 on: April 04, 2013, 16:17:47 pm »
0
Ma siamo sicuri valga ancora la pena di parlare di pensiero orientale, visto che loro sono i primi a rigettarlo dedicandosi ad una crescente occidentalizzazione della propria cultura e società?
Questa analisi che fai e' molto superficiale perche' come dicevo
Il primo esempio del video invece mi ricorda alcuni studi fatti dal professor James Hampton nel campo "Concepts and Categorization", dove si cerca di studiare il modo in cui le persone ragionano attraverso la classificazione di oggetti, persone, eventi e situazioni in differenti tipi di concetti e categorie connessi al significato del linguaggio. Questo modo di categorizzare e dare significato a concetti si basa prevalentemente sul inguaggio, quindi le differenze linguistiche (inglese vs giapponese) creano differenze di categorizzazzione. Non mi stupisco molto se americani e giapponesi collocano il fiore in diverse categorie (A/B) avendo 2 lingue stremamente diverse.
quindi non importa quanto gli asiatici cerchino di scimmiottare gli americani, perche' la chiave della psicologia legata ai concetti e categorizazioni risiede nel linguaggio che e' rimasto pressoche' inalterato negli ultimi 30 anni.