[SUMO] - Le 82 Tecniche

  • 29 Replies
  • 8754 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
[SUMO] - Le 82 Tecniche
« on: September 24, 2012, 15:57:20 pm »
+13
Ecco la lista delle KIMARITE (tecniche)
Incomincio con le prime 10 perché devo fare un pò di incroci fra immagini e traduzioni in italiano.

1 - ABISETAOSHI
È un attacco frontale di forza volto a schienare l'avversario.
Partendo da una presa, si spinge prima l'avversario verso l'alto,
per poi applicare repentinamente il peso del proprio corpo in una spinta verso il basso.



2 - ASHITORI
Simile a una tecnica con lo stesso nome trovato nel wrestling sia amatoriale e professionale in cui l'attaccante prende il suo avversario afferrando e sollevando la gamba dell'avversario con entrambe le mani.



3 - GASSHOHINERI
Nonostante questa tecnica potrebbe essere fatta con una mano tipicamente viene eseguita con entrambe le mani strette intorno al dorso dell'avversario, con un movimento dal basso verso l'alto per piegare l'avversario lateralmente.



4 - HATAKIKOMI
Durante la fase di scontro o mentre l'avversario tenta di uscire lateralmente o noi usciamo lateralmente si colpisce la spalla, il dorso, o il braccio forzandolo a terra. Tipica tecnica in cui si sfrutta la forza avversaria a proprio vantaggio.



5 - HIKKAKE
In questa tecnica l'attaccante guiderà il suo avversario fuori dal ring afferrando il braccio con entrambe le mani, spesso in risposta ad una tsuki / oshi (spinta / spinta). Tirare l'avversario mentre ci si muove verso il lato posteriore dell'avversario.



6 - IZORI
Lanciandosi verso l'avversario in basso in modo che questo sia portato ad appoggiarsi sulla propria schiena lo si afferra in una o entrambe dietro le ginocchia e ci si solleva lanciando l'avversario all'indietro.



7 - KAKENAGE
Si aggancia la gamba dell'avversario con la proprio gamba sollevandola, afferrando l'avversario con le entrambe braccia, facendogli perdere l'equilibrio e lanciandolo a terra.



8 - KATASUKASHI
l'attaccante costringerà il suo avversario verso terra mettendo una mano sulla spalla dell'avversario dall'interno e uno dall'esterno, tirandolo verso il basso e in avanti mentre indietreggia.



9 - KEKAESHI
Questa è una spazzata all'interno del piede avversario. Questo è di solito accompagnato da una tirata veloce che fa perdere l'equilibrio all'avversario con conseguente caduta.



10 - KIMEDASHI
Consiste nel bloccare le braccia e le spalle dell'avversario chiudendo le proprie braccia dall'esterno su suoi gomiti e tirando verso l'alto. Questo produce una pressione enorme sui suoi gomiti e ci permetterà di farlo marciare a nostro piacimento all'esterno del campo di gara.


« Last Edit: September 24, 2012, 19:02:51 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche (da 1 a 10)
« Reply #1 on: September 24, 2012, 17:13:54 pm »
0
Mooolto interessante!  :sur: grazie!!!
Per caso hai anche le altre 72??  :sur:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche (da 11 a 20)
« Reply #2 on: September 24, 2012, 19:00:38 pm »
+9
11 - KIRIKAESHI
L'attaccante dopo un profondo passo in avanti posiziona la sua gamba dietro il ginocchio dell'avversario, e facendo piegare l'avversario di lato e indietro, lo spazza sopra la gamba lo lancia giù.



12 - KOSHINAGE
L'attaccante si piega tirando l'avversario sopra il fianco per poi lanciarlo a terra sul dorso.



13 - KOTENAGE
Spesso usato come un ultimo disperato tentativo di vincere sul bordo.
L'attaccante avvolge il proprio braccio intorno al braccio esteso dell'avversario bloccandolo sul gomito o in prossimità del gomito.



14 - KUBIHINERI
L'attaccante avvolge una mano intorno al collo del suo avversario. Con l'altra mano, si blocca il braccio di presa all'interno. L'attaccante guida poi il collo del difensore nella direzione in cui il palmo della mano si trova torcendo il difensore verso terra.



15 - MAKIOTOSHI
Reagendo velocemente alle reazioni dell'avversario si torce il corpo nella direzione della mano all'interno del corpo dell'avversario facendo perdere l'equilibrio



16 - NICHONAGE
L'attaccante in lavoro sia dentro che fuori la presa , metterà una gamba davanti della gamba del difensore, di solito al ginocchio, mentre si volta verso la stessa direzione. L''attaccante spazza indietro con la gamba, gettando il difensore sulla gamba distesa.



17 - OKURIDASHI
Spingere l'avversario al di fuori del campo di gara



18 - OKURIHIKIOTOSHI
Girare dietro l'avversario o se ci si trova dietro e trascinarlo verso terra.



19 - OKURITAOSHI
Simile a okuridashi, qui l'attaccante costringe il suo avversario da dietro oltre il bordo.



20 - OKURITSURIOTOSHI
Afferrare l'avversario dal suo mawashi da dietro e lanciarlo giù sul dohyo.








*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #3 on: September 24, 2012, 19:19:29 pm »
0
Grande Bingo.
Anni fa c'era questo libro sul sumo delle ed.Mediterranee

http://cs.ilgiardinodeilibri.it/cop/s/w90/sumo-long.jpg
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #4 on: September 25, 2012, 11:42:23 am »
0
Grande!  :sur: veramente interessante!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #5 on: September 25, 2012, 11:51:58 am »
0
BB è un thread bellissimo!! è troppo interessante!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #6 on: September 25, 2012, 11:53:43 am »
+1
fantastico, adorerei fare Sumo anche per aver la scusa per mangiare
Le tecniche sono notevoli nella loro sovrapposizione con altre discipline lottatorie, con qualche piccola differenza dovuta al regolamento

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #7 on: September 25, 2012, 11:55:42 am »
+7
21 - OSAKATE
Osakate è una delle 12 tecniche aggiunte nel 2001 nella lista di quelle vincenti.
Viene tipicamente utilizzata a bordo ring e da presa del braccio avversario all'interno e presa all'esterno con un movimento verso l'alto e verso la direzione del braccio esterno l'avversario viene proiettato al di fuori del campo di gara.



22 - OSHITAOSHI
E' una spinta fuori dall'anello dell'avversario. Durante la spinta la mano che spinge non perde il contatto con il corpo avversario.



23 - SAKATOTTARI
Avvolgere un braccio intorno al braccio esteso dell'avversario afferrando il poslo con l'altra mano, attorcigliandosi e facendo cadere l'avversario



24 - SHITATEHINERI
Distendendo il braccio sotto il braccio dell'avversario per afferrare il mawashi, poi tirando giù il mawashi finché l'avversario cade o tocca col suo ginocchio il dohyo



25 - SHUMOKUZORI
Il nome è derivato dalla somiglianza con la forma dei martelli dei campanelli giapponesi.
Nella stessa posizione che un tasukizori, ma l'attaccante si butta all'indietro, in modo da garantire che l'avversario tocchi terra prima di lui.



26 - SOTOGAKE
L'attaccante tira l'avversario e aggancia la gamba avanzata dall'esterno spingendolo all'indietro.
Il campione di UFC Lyoto Machida ha usato con successo questa tecnica nel corso della sua carriera d'arti marziale mista.



27 - SOTOMUSO
L'attaccante rilascerà la presa del mawashi e raggiungerà tutta la parte anteriore del corpo dell'avversario per bloccare la gamba avanti. Allo stesso tempo si blocca il braccio dell'avversario che era in presa sul mawashi dell'attaccante . Mantenendo gamba e braccio bloccati dell'avversario l'attaccante farà un passo avanti costringendo l'avversario a cadere sulla schiena.



28 - SUKUINAGE
Da una posizione all'interno con presa sul mawashi, l'attaccante abbandonerà la presa sul mawashi facendo scorrere il braccio fin sotto l'ascella dell'avversario per poi tirare l'avversario in avanti e verso il basso.



29 - SUSOTORI
Appena l'avversario tenta un lancio, l'attaccante raggiungerà e afferrerà la caviglia della gamba più distante e porterà l'altro braccio dietro la schiena. Tirare poi la gamba e portare, guidando con il braccio poggiato dietro la schiena, l'avversario a terra.



30 - TOKKURINAGE
Appena l'avversario si sporge in avanti, l'attaccante gli afferra la testa o il collo con entrambe le mani. Da questa posizione l'attaccante torcerà l'avversario verso il basso e sulla schiena. Questa tecnica è chiamata anche gasshohineri, ma che nome ora è usato per descrivere una variante di tokkurinage, una delle 12 tecniche aggiunti nell'espansione 2001 dell'elenco delle tecniche vincenti.



31 - TSUKAMINAGE
In questa tecnica l'attaccante, da una presa esterna, tirerà il suo avversario davanti a lui e lo alzerà in aria per poi guidarlo a terra . Se quasi tutti i movimenti lancio del sumo sono da destra a sinistra o da sinistra a destra, questo movimento sempre eseguito da destra a destra o sinistra a sinistra.



MOMENTO RELAX
A questo punto un piccolo momento di relax che sono sicuro che se avete dato una scorsa a queste prime tecniche sarà molto interessante. Notare come i due contendenti prima dell'incontro cercano di "innervosirsi" continuando ad alzarsi e abbassarsi.

Hakuho vs Kakuryu Day 10 Sumo Hatsu Basho January 2012










*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #8 on: September 25, 2012, 11:56:55 am »
0
se non c'era Fukushima, quell'incontro l'avrei dovuto vedere live   :thsit:
Mi rifarò

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #9 on: September 25, 2012, 12:03:18 pm »
0
ogni disciplina dovrebbe avere un thread come questo!  :thsit: fatto bene e chiaro  :) bravo Bingo
« Last Edit: September 25, 2012, 12:05:50 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #10 on: September 25, 2012, 12:39:13 pm »
0
Effettivamente mi si sta aprendo un mondo sul SUMO e questi lottatori nonostante la mole incominciano quasi a sembrarmi belli :)
Davvero molto molto interessante.
Considerando che non possono toccare terra con nessuna parte del corpo hanno sviluppato tecniche di lotta, per quanto ne posso capire io, davvero notevoli e a 360 gradi. E non si può dire che non siano state testate sul campo.
Ho notato anche che la posizione di shiko, che come il buon Iommi incomincerò a praticare anch'io, è fondamentale visto che dalle figure emerge come spesso devono mantenere l'equilibrio e il loro peso solo su una gamba di appoggio.
Mi piacciano queste tecniche e molte le proverò in palestra.
Certo sulla quantità di cibo che ingurgitano per ingrassare credo che qualche dietologo avrebbe, probabilmente a ragione, qualcosa da obiettare, ma anche questo, dal punto di vista del professionismo, ha la sua ragion d'essere.
Per me, a parte la scusa di poter mangiare :), credo sarebbe sufficiente il normale allenamento.

@Crux
sono d'accordo infatti mi piacerebbe :)
che qualcuno lo facesse per altre discipline (storia, tecniche, training) perché se avessero un loro posto "centralizzato" con un sunto delle informazioni sarebbe davvero un modo comodo per attingere informazioni o quanto meno farsi una prima infarinatura.
Capisco però che ci vuole tempo (lavorando con il PC ed essendo scarico in questi giorni me lo posso permettere) e bisogna anche sbattersi un attimo per incrociare i dati.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #11 on: September 25, 2012, 13:05:09 pm »
0
Concordo su tutto e seguo.
:+1:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #12 on: September 25, 2012, 18:11:27 pm »
+3
32 -TSUKIOTOSHI
in questa tecnica, l'attaccante guiderà il suo avversario nella creta con un movimento di spinta
dopo aver piazzato la mano aperta sulla gabbia toracica superiore dell'avversario o alla sua spalla.
Spesso usato come un ultimo disperato sforzo sul bordo.



33 -TSUMATORI
Altra tecnica aggiunta alla lista di quelle vincenti del 2001.
Mentre si entra a lato dell'avversario durante il suo avanzare ci si abbassa per afferrare le dita del piede
più vicino tirandolo indietro all'avversario e in alto.
Questa tecnica unita allo slancio dell'avversario lo costringerà a cadere in avanti.



34 -TSURIOTOSHI
Afferrare l'avversario dal suo mawashi da dietro e lanciarlo giù sul dohyo.
Questa tecnica è possibile solo se c'è un forte gap (differenza) di forza
fra i 2 lottatori. E' possibile anche far oscillare il proprio avversario
di lato per costringerlo a terra.



35 -UCHIGAKE
Quando l'avversario ci tira in avanti agganciamo la sua gamba dall'interno. La gamba destra sulla sinistra dell'avversario
e la gamba sinistra sulla destra. L'attaccante tira poi la gamba dell'avversario con un movimento circolare spingendolo a cadere sulla schiena.



36 -USHIROMOTARE
Altra tecnica aggiunta alla lista di quelle vincenti del 2001.
Viene eseguita quando l'avversario ci ha afferrato da dietro e ci trascina verso il bordo. Prima che possa lanciarci fuori dal campo di gara ci si appoggia completamente su di lui costringendolo a superare il bordo del dohyo



37 -UWATEDASHINAGE
Da una presa esterna, l'attaccante tira il suo avversario in avanti e verso il basso, mentre si allontana.
La principale differenza tra questa tecnica e uwatenage è che questa si tira in avanti.



38 -UWATENAGE
Una delle tecniche di lancio più comuni nel sumo di lancio.
L'attaccante, da una presa esterna, getterà il suo avversario a terra attirandolo giù con un angolo acuto, mentre si allontana dall'avversario stesso.



39 -WATASHIKOMI
Mentre l'avversario è contro l'anello del campo, l'attaccante afferra la parte inferiore della coscia dell'avversario o il ginocchio a una mano e lo spinge con l'altro braccio costringendo l'avversario
a uscire o cadere giù.




40 -YOBIMODOSHI
Questo è considerato una delle tecniche di forza del sumo ed applicabile solo quando vi
è un gap pronunciato di forza tra i 2 lottatori.
L'attaccante tirerà l'avversario in direzione della presa verso il proprio interno e sfruttando
la reazione dell'avversario rilascerà la presa e l'avversario verrà fatto girare e verrà buttato a terra.



41 -YORITAOSHI
Questo è un attacco frontale di forza dove va mantenuto un certo controllo sul mawashi dell'avversario.
L'avversario viene spinto all'indietro fuori dall'anello.



42 -AMIUCHI
Così chiamato perché assomiglia alla tecnica giapponese tradizionale per gettare reti da pesca
l'attaccante getterà il suo avversario alle sue spalle tirando il braccio dell'avversario con entrambe le mani effettuando una torsione all'indietro.




43 -CHONGAKE
L'attaccante aggancerà il suo tallone al tallone dell'avversario dall'interno (piede sinistro al piede sinistro o piede destro a destra).
Mentre tira la gamba verso di lui afferra il braccio dell'avversario sullo stesso lato e lo fa ruotare lateralmente o indietro.



44 -HARIMANAGE
Una tecnica di sacrificio di solito eseguita come un ultimo disperato tentativo a bordo dell'anello.
L'attaccante getterà il suo avversario alle proprie spalle raggiungendo il mawashi da dietro e per poi tirare mentre contemporaneamente ruota intorno all'avversario.
Il nome deriva dall'immagine di un'onda debole che colpisce una roccia prima di finire alla deriva.



45 -HIKIOTOSHI
Una classica tecnica di sumo dove si tira l'avversario a terra in avanti o dalla parte anteriore del mawashi o dalle spalle.



46 -IPPONZEOI
Simile alla tecnica di judo con lo stesso nome, l'attaccante tira un braccio dell'avversario con entrambe le mani.
Chiudendo a chiave il braccio dell'avversario tira con la mano più lontana dalla spalla tirando l'avversario sulle spalle / fianchi.



47 -KAINAHINERI
L'attaccante blocca un braccio dell'avversario con entrambe le braccia e lo torce su se stesso fino a far cadere l'avversario a terra.



48 -KAKEZORI
L'attaccante avrà la testa posta sotto un braccio dell'avversrio durante l'assunzione di una presa all'interno e sul lato opposto del mawashi del suo avversario.
Facendo un passo in profondità dallo stesso lato della mano di presa, si tenterà di torcere il difensore su quella gamba o di agganciarla.
Allo stesso tempo l'attaccante guiderà testa nel fianco dell'avversario per costringerlo all'indietro.



49 -KAWAZUGAKE
Da una posizione di grappling, l'attaccante aggancerà la gamba più vicina del proprio avversario dal di dentro e portarlo all'indietro tirando la gamba agganciata e in avanti attraverso il proprio corpo.
Una tecnica di sacrificio.



50-KETAGURI
Di solito visto durante la carica iniziale, l'attaccante salterà di lato e spazzerà la gamba avanzata del suo avversario dall'interno,
mentre tirerà degli schiaffi alla spalla o tirerà il braccio più vicino a lui.



51-KIMETAOSHI
L'attaccante bloccherà uno o entrambe le braccia dell'avversaio dall'esterno.
A questo punto getterà il proprio preso all'interno e sopra l'avversario.
Tipicamente viene applicata quando l'avversario ha raggiunto una doppia presa all'interno dell'attaccante.
Per es. sul mawashi.



52 -KOMATASUKUI
Questa tecnica è utilizzata in combinazione con un uwatenage (overarm laterale) o un shitatenage (ascelle laterale).
Mentre l'avversario si difende contro il tiro dell'attaccante quest'ultimo, facendo un passo in avanti in profondità, ù
raggiungerà con la sua "mano libera" la gamba dell'avversario sopra o vicino alla coscia.
Quindi verrà sollevata guidando l'avversario all'indietro.



53 -KOTEHINERI
In questa tecnica l'attaccante avvolge il suo braccio attorno al braccio di presa all'interno dell'avversario.
Poi blocca il braccio al bicipite del difensore o al gomito e ruota intorno a lui e verso il basso in direzione di quel braccio e all'interno.
L'attaccante può essere in una posizione all'interno o all'esterno della presa, posto lungo la schiena del difensore o avvolto intorno alla testa o al collo quando si inizia questa tecnica.
Altra tecnica aggiunta nell'espansione del 2001.



54 -KOZUMATORI
L'attaccante si appoggia sull'avversario mentre tenta di avanzare. Durante lo spostamento in avanti fa scivolare la mano lungo la gamba
del suo avversario dall'esterno, afferrandolo alla caviglia o alla base del polpaccio. Tira poi la cavigli verso di lui e in alto guidando con il proprio
corpo l'avversario per schienarlo.
Altra tecnica aggiunta nell'espansione del 2001.



55 -KUBINAGE
Quasi identica a una tecnica con lo stesso nome inclusa in quasi tutte le discipline di grappling.
L'attaccante avvolge un braccio intorno al collo dell'avversario e compie una torsione per proiettare a terra.
Di solito nell'eseguire questa tecnica mantiene anche la presa sul braccio dell'avversario più lontano.




56 -MITOKOROZEME
Un attacco triplo.
Avvolgendo una gamba intorno all'avversario (all'interno), afferrando l'altra gamba dietro la coscia e conficcando la testa nel petto dell'avversario, l'attaccante lo fa salire, poi lanciandolo giù sul suo dorso.
Questo è una tecnica molto rara, usata nell'era moderna da Mainoumi Shuhei, che la usò due o tre volte negli anni 1990
(ufficialmente due volte, in una terza occasione la sua vittoria fu giudicata da la maggior parte osservatori essere un mitokorozeme, ma fu ufficialmente giudicata un uchigake).



57 -NIMAIGERI
Viene calciata la gamba dell'avversario dall'esterno per poi lanciarlo al di la delle proprie spalle torcendo il proprio corpo.



Ecco la tecnica di NIMAIGERI durante un combattimento:

sumo technique - Nimaigeri - ankle kicking twist down

Ed ecco una dimostrazione delle tecniche (KIMARITE) di base.
[Kotoyutaka (attaccante) e Kotoyuki (difensore)]

Kimarite demonstration
« Last Edit: October 24, 2012, 17:59:23 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #13 on: September 25, 2012, 19:20:20 pm »
0
Cosa vuol dire nuove tecniche vincenti dal 2001?
Che il sumo ha ampliato il suo repertorio con tecniche nuove o che si sono presentati atleti che si sono allenati molto su tecniche di difficile realizzazione e questo gli ha reso vincenti,dato che magari l'avversario non era preparato proprio perché poco usate?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[SUMO] - Le 82 Tecniche
« Reply #14 on: September 25, 2012, 21:30:40 pm »
+2
Tutte e 82 le tecniche che sto postando sono tecniche vincenti.
Vincenti vuol dire che ognuna di queste tecniche è risultata vincente in un incontro fra professionisti anche se lo è stata una volta sola e per un solo lottatore e una volta sola in tutta la sua carriera. I giudici la valuteranno e decideranno, se non è riconducibile a una tecnica già vincente, di inserirla nella lista.
Nel 2001 sono state aggiunte 12 tecniche che sono risultate vincenti non riconducibili a tecniche già presenti.
Ora, il SUMO non è queste 82 tecniche, ma qualunque tecnica utile a portare l'avversario fuori dall'anello o a fargli toccare terra nel rispetto di questi divieti:


    Colpire con la mano a pugno;
    Infierire con le dita negli occhi;
    Tirare i capelli;
    Colpire i genitali;
    Colpire contemporaneamente le orecchie con i palmi delle mani;
    Afferrare la gola;
    Tirare calci al petto e/o all'addome;
    Piegare all'indietro le dita.

Il resto vale tutto (mettere in leva qualunque parte del corpo, afferrare qualunque parte del corpo, schiaffoni, spinte, ecc...) e di questo tutto ad oggi queste 82 sono risultate quelle vincenti in un incontro non collaborativo. Poi ce ne possono essere anche altre, ma non sono state inserite nella lista.
Questo significa che puoi allenarti sul nuovo, ma se poi il nuovo non funziona (cioè non vince) non entrerà a far parte della lista. Viceversa potresti inventarti una qualunque cosa durante un incontro e se sarà vincente e non sarà riconducibile a tecniche già inserite verrà valutata e fatta entrare nella lista.