Escalation zero

  • 15 Replies
  • 3149 Views
*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Escalation zero
« on: September 30, 2012, 10:38:26 am »
+5
Questo Thread fa parte del ciclo "le cronache del centro".

E porca puttana.

Turno di domenica mattina,apertura alle 8.
Io e il mio collega registriamo le presenze,e distribuiamo gli asciugamani e i rasoi da barba a chi li richiede.
Entra una persona nuova,un napoletano,che mi consegna i documenti per farsi registrare.
Dopo nemmeno mezz'ora chiede di farsi la barba.
Io ero impegnato a fare un'altra cosa,e dato che dobbiamo presentare molti dati al comune,fra i quali il numero di docce fatte dall'utenza,il mio collega chiede al nuovo arrivato come si chiama,per segnare la fruizione del servizio.
Il nuovo arrivato bofonchia a bassa voce il suo nome,così il mio collega lo chiede nuovamente,scusandosi per non averlo capito.
Il nuovo a questo punto urla il suo nome e colpisce il mio collega,che riesce per miracolo a schermarsi per non prendersi lo schiaffone.
Poi il tizio cerca di colpirlo con un calcio,ma il collega riesce a indietreggiare.
Una volta tentato di aggredirlo,lo minaccia,dicendo che è napoletano e che lo aspetta fuori per accoltellarlo...
Io mi metto subito in mezzo fra i due,cercando di calmarlo mantenendo un tono più calmo possibile,dandogli del lei,e chiedendogli di uscire PER FAVORE.
Appena glielo chiedo,lui sembra calmarsi,chiede di poter andare a prendere la sua roba che ha lasciato in bagno,e una volta presa,esce di sua spontanea volontà.
Apparte il fatto che sia uscito subito,mi ha colpito la completa mancanza di escalation,cosa abbastanza rara,e la rapidità con cui si è svolto il fatto.
In meno di un minuto lui era già scappottato,calmato e uscito...
Mhà...
Ora vediamo,a me un po' puzza il fatto che sia uscito senza batter ciglio...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Escalation zero
« Reply #1 on: September 30, 2012, 11:08:29 am »
0
C'è tanta gente che l'escalation l'ha già avuta o l'ha in corso nel cervello...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Escalation zero
« Reply #2 on: September 30, 2012, 11:22:03 am »
0
 Mettiamo il caso che qualcuno abbia voluto testare i vostri modus operandi....
Tas e tira!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Escalation zero
« Reply #3 on: September 30, 2012, 13:12:02 pm »
0
si rischia di piu' a cercare di aiutare la gente che fottersene..  :vomit:

massima solidarieta' e rispetto, come sempre a West Wind e colleghi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Escalation zero
« Reply #4 on: September 30, 2012, 14:10:13 pm »
+1
Questo era già iper-carico di suo. Nel senso che magari nel suo cervello stava elaborando: "che ci faccio qui? Ma come mi sono ridotto? Fino ad un mese fa avevo una casa... E adesso? Se qualcuno lo viene a sapere?"

Poi il tuo collega, giustamente, gli chiede il nome due volte, e questo da' di matto.

La stragrande maggioranza delle liti con sconosciuti è a causa dello stress, non perchè sono veramente incazzati con chi stanno litigando.

C'è una barzelletta che esemplifica perfettamente questo schema mentale.

Un tizio buca su una strada isolata, di notte, in campagna di un posto che non conosce.
Verifica la gomma, e la deve sostituire.
Guarda nel baule ma vede che gli manca il cric. Bestemmia.
Tira fuori il cellulare, ma è scarico e gli si spegne tra le mani. Bestemmia doppia.
Allora si guarda attorno: deserto assoluto, buio pesto. Però, in lontananza, vede una lucina fioca fioca gialla.
Guarda l'orologio: le tre del mattino.
Pian pianino attraversa i campi e si incammina verso la lucina.
e pensa: "ma che sfiga, ma proprio qui dovevo bucare... e poi il cric che non c'è... ma no si può... e il cellualre morto... ma che sfiga..."
e intanto la lucina si scopre, avvinandosi sempre più, essere una luce del cortile di una casa colonica isolata.
e pensa: "ecco, adesso mi tocca, alle tre del mattino, suonare alla casa di questo sconosciuto, sempre se c'è qualcuno, e chiedere un cric... che magari non hanno!"
e poi ancora: "ma poi... io adesso suono... e  chi  mi si presenta? E se poi prende paura? Se esce col fucile? E mi spara? Io lo farei... Uno sconosciuto che ti suona di notte e ti chiede un cric... Ma io gli sparo..."
Ormai è nel cortile della casa.
"si...si... adesso suono... e questo prima mi manda a fanculo, poi mi spara..."
E' davanti alla porta.
"Ma io HO BISOGNO del cric! Se no chi ci torna a casa?"
E preme il campanello.
"MA insomma... adesso, chiunque venga giù... e io gli chiedo il cric... se non me lo vuol dare avrebbe anche ragione... In fondo chi si fiderebbe di uno che ti suona alle tre di notte per un cric? Ma che figura ci faccio?"
Dopo un'eternità si apre la porta e sbuca la testa di un vecchietto che assonnatissimo chiede: "Chi è lei? Che vuole?"
e il tizio urlando gli volta le spalle andandosene via:
"MA TIENLO IL TUO CRIC DI MERDA!"
 :gh:

West Wind, spero tu abbia capito il parallelismo.


"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Escalation zero
« Reply #5 on: September 30, 2012, 16:18:57 pm »
0
In linea con quanto gia' detto. a volte c'e' poco da fare  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Escalation zero
« Reply #6 on: September 30, 2012, 17:39:26 pm »
0
Questo era già iper-carico di suo. Nel senso che magari nel suo cervello stava elaborando: "che ci faccio qui? Ma come mi sono ridotto? Fino ad un mese fa avevo una casa... E adesso? Se qualcuno lo viene a sapere?"

Poi il tuo collega, giustamente, gli chiede il nome due volte, e questo da' di matto.

La stragrande maggioranza delle liti con sconosciuti è a causa dello stress, non perchè sono veramente incazzati con chi stanno litigando.

C'è una barzelletta che esemplifica perfettamente questo schema mentale.

Un tizio buca su una strada isolata, di notte, in campagna di un posto che non conosce.
Verifica la gomma, e la deve sostituire.
Guarda nel baule ma vede che gli manca il cric. Bestemmia.
Tira fuori il cellulare, ma è scarico e gli si spegne tra le mani. Bestemmia doppia.
Allora si guarda attorno: deserto assoluto, buio pesto. Però, in lontananza, vede una lucina fioca fioca gialla.
Guarda l'orologio: le tre del mattino.
Pian pianino attraversa i campi e si incammina verso la lucina.
e pensa: "ma che sfiga, ma proprio qui dovevo bucare... e poi il cric che non c'è... ma no si può... e il cellualre morto... ma che sfiga..."
e intanto la lucina si scopre, avvinandosi sempre più, essere una luce del cortile di una casa colonica isolata.
e pensa: "ecco, adesso mi tocca, alle tre del mattino, suonare alla casa di questo sconosciuto, sempre se c'è qualcuno, e chiedere un cric... che magari non hanno!"
e poi ancora: "ma poi... io adesso suono... e  chi  mi si presenta? E se poi prende paura? Se esce col fucile? E mi spara? Io lo farei... Uno sconosciuto che ti suona di notte e ti chiede un cric... Ma io gli sparo..."
Ormai è nel cortile della casa.
"si...si... adesso suono... e questo prima mi manda a fanculo, poi mi spara..."
E' davanti alla porta.
"Ma io HO BISOGNO del cric! Se no chi ci torna a casa?"
E preme il campanello.
"MA insomma... adesso, chiunque venga giù... e io gli chiedo il cric... se non me lo vuol dare avrebbe anche ragione... In fondo chi si fiderebbe di uno che ti suona alle tre di notte per un cric? Ma che figura ci faccio?"
Dopo un'eternità si apre la porta e sbuca la testa di un vecchietto che assonnatissimo chiede: "Chi è lei? Che vuole?"
e il tizio urlando gli volta le spalle andandosene via:
"MA TIENLO IL TUO CRIC DI MERDA!"
 :gh:

West Wind, spero tu abbia capito il parallelismo.


 XD
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Escalation zero
« Reply #7 on: September 30, 2012, 17:57:45 pm »
0
A volte avvertiamo solo l'escalation che possiamo notare e percepire per quel poco che ci si pone davanti, senza sapere che magari c'è un "prima e un di più".
In molti casi, quello che per noi è una sciocca banalità da niente, per l'altro può essere la classica goccia che fa traboccare il vaso, legandosi ad altre sue recenti esperienze di cui noi non sappiamo nulla.

Complimenti come al solito a WW per tutto  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Escalation zero
« Reply #8 on: September 30, 2012, 18:03:09 pm »
0
Una volta tentato di aggredirlo,lo minaccia,dicendo che è napoletano
Certo che se se lo dicono da soli...  XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Escalation zero
« Reply #9 on: September 30, 2012, 18:12:33 pm »
+1
E' interessante notare anche un'altra cosa: WW è stato bravo a fornire una dignitosa via d'uscita.
Probabilmente questa esplosione di rabbia ha preso alla sprovvista anche il tizio stesso, però consciamente o inconsciamente, è difficile a questo punto tornare sui propri passi.
Se WW o il suo collega avessero "mostrato i muscoli" affrontandolo apertamente a parole o nei fatti, facile che la discussione potesse degenerare ancora di più.
Invece conservando un tono calmo, "cortese", riconoscendo la dignità dell'altro, dando del Lei, chiedendo per favore; il tizio dal suo punto di vista, ha colto la vittoria. Non ha avvertito il bisogno di andare oltre, ma anzi l'occasione buona per "ritirarsi".
La minaccia è stato solo un ulteriore gesto per "salvare la faccia".

Io credo molto in questo, tranne che con delinquenti abitudinari, le "banali" liti di rabbia, possono essere in certi casi evitate sapendo proporre (certo, magari senza calarci le braghe) una buona via d'uscita all'altro (che non lo umilii ma che al tempo stesso non lo obblighi ad arrivare ai fatti), perchè se non è un'aggressione premeditata, probabilmente nemmeno l'altro vuole, arrivare a tanto o esagerare.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Escalation zero
« Reply #10 on: September 30, 2012, 22:51:05 pm »
+1

Questo Thread fa parte del ciclo "le cronache del centro".

E porca puttana.


West, mi stai facendo venire voglia di emularti e iniziare il ciclo "Le cronache dei posti dove Wolvie ha lavorato"  XD ... 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Escalation zero
« Reply #11 on: September 30, 2012, 23:30:26 pm »
+1
E che aspetti?
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Escalation zero
« Reply #12 on: October 01, 2012, 01:07:18 am »
0
Vai vai :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Escalation zero
« Reply #13 on: October 01, 2012, 09:54:33 am »
0

Ok, inizio a scegliere fra gli episodi più emblematici e meno "compromettenti"  ;)
 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Escalation zero
« Reply #14 on: October 23, 2012, 23:50:58 pm »
0
Siamo ancora in attesa

Tutto Torna