Aminoacidi ramificati

  • 43 Replies
  • 12232 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Aminoacidi ramificati
« on: October 03, 2012, 12:23:18 pm »
0
Allora... Il thread inizialmente volevo intitolarlo "aminoacidi ramificati e allenamento a digiuno". Però poi ho pensato che a questo punto meriterebbe parlarne in generale (visto che un thread sul tema non mi pare ci sia in Ar.Ma.).

In sostanza: un conoscente, dopo aver appreso che mi alleno al mattino a digiuno, mi ha consigliato di prendere 'sti aminoacidi. Io tendenzialmente tutte le robe che sono in pillole le considero "male", quindi non l'ho considerato più di tanto, però per amore di conoscenza mi sono comunque informato un po' in rete e ho trovato riscontro sul fatto di avere energia se assunti pre-allenamento.

Ora: a prescindere dal fatto che non credo affatto che la poca intensità dei miei allenamenti, attualmente, mi porti ad avere bisogno effettivamente di un qualche tipo di boost energetico[1], qualcuno ha sperimentato la cosa?

Leggendo ho anche visto che sarebbero utili per la fase di recupero muscolare: quale sarebbe il meccanismo?

In generale comunque mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze in merito. :)
 1. A proposito: questa cosa è in qualche modo calcolabile o no?
« Last Edit: October 03, 2012, 12:31:00 pm by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #1 on: October 03, 2012, 12:28:57 pm »
0
Interessa anche a me, posto per seguire

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #2 on: October 03, 2012, 12:38:56 pm »
0
In passato li ho assunti per un periodo limitato in cui gli allenamenti, come quantità e intensità, erano notevoli.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #3 on: October 03, 2012, 12:43:24 pm »
0
Vengono spesso consigliati per il cardio a digiuno per la capacità di  preservare il tessuto magro e incentivare l'uso dei grassi.
Per la mera cronaca, a livello di supplementazione a qualcuno può interessare che si è arrivati a una nuova generazione di bcaa...il mio consulente di fiducia (ribattezzato Mengele 2.0  XD) mi ha parlato di un paio di prodotti notevoli, uno dei quali presto proverò.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #4 on: October 03, 2012, 12:46:28 pm »
0
Vengono spesso consigliati per il cardio a digiuno per la capacità di  preservare il tessuto magro e incentivare l'uso dei grassi.

Mi sai dire se c'è qualche indicazione come tempo di allenamento? Intendo dire... Immagino ci sia una soglia di tempo dopo la quale sia consigliato l'uso e prima del quale sia praticamene inutile, giusto?

Per la mera cronaca, a livello di supplementazione a qualcuno può interessare che si è arrivati a una nuova generazione di bcaa...il mio consulente di fiducia (ribattezzato Mengele 2.0  XD) mi ha parlato di un paio di prodotti notevoli, uno dei quali presto proverò.

Sai nulla su cosa cambia? Composizione proprio degli aminoacidi o solo diverse proporzioni?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #5 on: October 03, 2012, 12:53:58 pm »
0
Di solito si consiglia venti-trenta minuti prima, ma nn è un must immodificabile, e poi nella finestra metabolica dopo l'allenamento.
Sul cosa cambia, ora cerco la scheda di uno dei due prodotti e la metto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #6 on: October 03, 2012, 13:01:48 pm »
0
Di solito si consiglia venti-trenta minuti prima, ma nn è un must immodificabile, e poi nella finestra metabolica dopo l'allenamento.

Non intendevo quanto prima, ma quanto deve durare l'allenamento perché abbia senso prenderli.

Intendo dire... Se io corro 35' e poi faccio tabata, 'sta roba può servire o no?

Sul cosa cambia, ora cerco la scheda di uno dei due prodotti e la metto.

Grazie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #7 on: October 03, 2012, 13:11:02 pm »
0
Si che ha senso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #8 on: October 03, 2012, 13:11:26 pm »
0
Di solito si consiglia venti-trenta minuti prima, ma nn è un must immodificabile, e poi nella finestra metabolica dopo l'allenamento.

Non intendevo quanto prima, ma quanto deve durare l'allenamento perché abbia senso prenderli.

Non c'è una regola fissa (tipo: dopo 50' di lavoro aerobico intenso li devi prendere, prima non servono). Siccome è un integratore, la regola è che lo prendi se c'è la necessità. C'è la necessità? Ovvero, giusto per dirne una: ti stai accorgendo che i tempi di recupero fisico dalle sessioni ti si stanno allungando? Ti stai accorgendo di perdere massa muscolare?



Intendo dire... Se io corro 35' e poi faccio tabata, 'sta roba può servire o no?
Al solito, come sopra: dipende. Potrebbe se nel tuo caso il fare quel che stai facendo sta dando un certo tipo di risposte.
Solo che mi chiedo: nel tuo caso ha senso arrivare ad allenarsi in modo tale da dover prendere bcaa?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #9 on: October 03, 2012, 14:02:25 pm »
0
Nn è solo una questione legata ai suoi allenamenti ma anche allo scopo; nel suo caso si è sempre letto di vantaggi e nn altro...
Ad ogni modo questa è la scheda del prodotto, "erroneamente" viene presentato come un integratore proteico:


Integratore alimentare a base di proteine con una proporzione anabolica:catabolica di 99:1. Questo permette di sfruttare appieno i benefici delle proteine. Le proteine del siero di latte animali non sono adatte aglii umani. Nelle proteine del siero di latte umano e` predominante l`alfa-lattoalbumina provoca immunita` alle malattie, allergie, aumenta l`assimilazione dei minerali e dei fattori di crescita degli esseri umani. Le proteine vaccine provocano problemi a livello gastrico, wuidi bloccano la crescita e il recupero, mentre aumentano la produzione di cortisolo. HumaPro si basa su una miscela specifica di origine vegetale di 8 aminoacidi essenziali, formulata tenendo conto dell'esatta conversione enzimatica nell'essere umano e del tasso di utilizzo di tutti gli aminoacidi di cui il nostro corpo necessita` per avere una salute ottimale. Assumere la proporzione giusta di aminoacidi essenziali e` di estrema importanza perche il corpo produce migliaia di aminoacidi a partire dagli 8 aminoacidi essenziali, che, per questo devono essere assunti nelle giuste quantita` perche` i tassi di conversione siano corretti. HumaPro migliora l`assorbimento cellulare dei nutrienti, separa i nutrienti che eliminano il grasso e alimentano la massa magra.

Ingredienti: Miscela di aminoacidi [L-lisina, L-leucina, Lfenilalanina, L-valina, L-treonina L-isoleucina, L-metionina, Lleucina malato, L-triptofano, L-tirosina, L-cistina], stabilizzanti: cellulosa microcristallina, idrossipropilmetilcellulosa; amido modificato, calcio carbonato, bitter melon (Momordica charantia) frutto e.s., caffè (Coffea arabica ) semi e.s. (senza caffeina), magnesio citrato, antiagglomerante: biossido di silicio, niacina (vit.B3), zinco gluconato, piridossina HCl (vit.B6), tiamina (vit.B1), ianocobalamina (vit.B12).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #10 on: October 03, 2012, 14:17:40 pm »
0
L'integrazione di aminoacidi sono un prodotto tipicamente usato dai bb prima dell'allenamento perché rallenta l'effetto catabolico, quindi perdita di massa magra, e permettono di sintetizzare una maggior quantità di proteine nella dieta (integrazione) post-allenamento. E' inutile avere un surplus di aminoacidi solo per aumentare di poco le performance durante l'allenamento se poi non integri anche con le proteine. Le pastiglie sono da 1 gr.
Nelle confezioni se ne consiglia di prendere 5. I bb con medio allenamento viaggiano a 1gr per ogni 10 kg. I bb che si ammazzano di allenamento e integratori superano anche i 2gr per ogni 10kg. E si sparano beveroni di proteine che farebbero impallidire una mandria di manzi.
Ora, per quello che fai tu, secondo me, se ti mastichi 6/10 pastiglie di Enervit hai più benefici che non se ti prendi gli aminoacidi. Se invece parliamo di carichi il discorso cambia.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #11 on: October 03, 2012, 14:30:32 pm »
0
Ora, per quello che fai tu, secondo me, se ti mastichi 6/10 pastiglie di Enervit hai più benefici che non se ti prendi gli aminoacidi.

Se questo non avevo dubbi, come accennavo nel post d'apertura. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #12 on: October 03, 2012, 14:51:44 pm »
0
Si, ma infatti quello che serve se si parte a stomaco vuoto è il carburante non integratori per aumentare la sintesi proteica di proteine che non ci sono. E non ci sono, ed è giusto che sia così, anche se si è andati a letto, la sera prima, con un beverone a rilascio lento per la notte e di solito la prima cosa che si fa è andare in bagno appena alzati.
Naturalmente se vuoi seguire un tipo di allenamento magari con l'idea di mettere su un pò di massa allora la cosa cambia. Ma cambia proprio l'approccio all'integrazione ed eventualmente alla dieta.
Questo comunque non significa che non sia corretto prendere aminoacidi prima di una sessione di allenamento per esempio coi carichi. Cosa che io faccio. Ma ho anche il carburante :)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #13 on: October 03, 2012, 15:10:29 pm »
0
Certo...a stomaco vuoto gli diamo "carboidrati" così poi la panza la cala per le olimpiadi di Rio... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aminoacidi ramificati
« Reply #14 on: October 03, 2012, 15:47:53 pm »
+1
Certo, proprio perché è a stomaco vuoto che ha bisogno di carboidrati prima di allenarsi.
Se invece è obeso è sta cercando di dimagrire allora di sbagli alimentari ne può fare quanti ne vuole. Incominciando dal non assumere più carboidrati.