Kata e principi

  • 303 Replies
  • 48584 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Kata e principi
« on: October 16, 2012, 10:03:03 am »
0
Partendo da qui mi piacerebbe analizzare i principi di uno stile contenuti nei singoli kata.

Una curiosità... ma come mai in alcune scuole ci sono così tanti kata?

Secondo me il problema dei troppi Kata è legato ad una concezione moderna del volere fare tutto, presto e bene......cose che difficilemnte si conciliano.

Ogni stile, corrente, di Karate ha i suoi Kata tipici che ne definiscono i principi caratteristici di quello stile.
Lo Shito-Ryu, fondato da Kenwa Mabuni, porta con se i 2 filoni principali di Karate e con essi ha salvato, conservato e tramandato tutti i Kata.....arrivando in talune correnti Shito a praticarene poco meno di un centinaio.... :-X
L'idea sarebbe anche lodevole se non fosse che:
1) Il lavoro di allenamento e decodifica dei Kata è talmente vasto che una 15ina sono più che sufficienti per poter lavorare in modo approfondito........con 40/50/60 si rischia di avere solo il tempo di impararne la sequenza senza mai studierne l'essenza.
2) Le 2 correnti insegnano 2 "andature" differnti....quasi opposte. Secondo me, se piacciono entrambe, si dovrebbe approfondirne bene l'una per poi passare all'altra. Far coesistere nel proprio corpo da subito due andature opposte rischia di farci camminare zoppi.

My 2 cent.......
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #1 on: October 16, 2012, 18:26:47 pm »
0
Qualcosa mi dice che questo 3d non è stato capito   XD  eppure la domanda mi sembra chiara:
che principi si riconducono al kata X?
Principi che lo rendono necessario e non ridondante 

Tipo la cosa delle andature differenti proprio non l'ho capita  :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kata e principi
« Reply #2 on: October 16, 2012, 18:54:45 pm »
0
Non mi è chiaro.

Ammesso che il kata contenga principi (e che si possieda il metodo di decodifica degli stessi), perché questo fatto renderebbe il kata un esercizio necessario?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #3 on: October 16, 2012, 19:02:09 pm »
0
Boh io parto da tesi non mie e cerco di capirle nello specifico il punto di partenza è

Ogni stile, corrente, di Karate ha i suoi Kata tipici che ne definiscono i principi caratteristici di quello stile.

Poi mi viene da dire che se un principio già è inserito/studiato in un kata mica ce n'è bisogno di inserirlo in uno nuovo, per cui per semplicità direi che non avrebbe senso aggiungere un nuovo kata se non c'è dietro un principio "inedito" o non associato.
« Last Edit: October 16, 2012, 19:03:48 pm by Giorgia Oca arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kata e principi
« Reply #4 on: October 16, 2012, 19:05:29 pm »
0
Si ma.... Il fatto che un kata definisca un principio mica significa che devi fare il dato kata (x+1) volte (con x tendente all'infinito), no? Se su un libro trovi scritto "L'insurrezione è diritto di ogni popolo", mica insorgi al momento giusto a furia di ripeterlo...

Significa che il kata ti trasmette un principio che è poi tuo dovere allenare in modo da combatterci.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #5 on: October 16, 2012, 19:18:59 pm »
0
 ??? E chi dice che devi farlo tante volte?   :o

Il 3d è nato per capire quale principio il kata X trasmette.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Kata e principi
« Reply #6 on: October 16, 2012, 19:29:24 pm »
0
Si ma.... Il fatto che un kata definisca un principio mica significa che devi fare il dato kata (x+1) volte (con x tendente all'infinito), no? Se su un libro trovi scritto "L'insurrezione è diritto di ogni popolo", mica insorgi al momento giusto a furia di ripeterlo...Significa che il kata ti trasmette un principio che è poi tuo dovere allenare in modo da combatterci.

mmmhh..... :om:
che strano esempio...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kata e principi
« Reply #7 on: October 16, 2012, 20:18:34 pm »
+1
A quanto ne so gli unici kata con "principi" sono il sanchin ed il tekki shodan gli altri sono solo collage di tecniche di cui si è perso il senso originale e che tutti si divertono a interpretare a modo proprio, in pratica coreografie marziali.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Kata e principi
« Reply #8 on: October 16, 2012, 22:05:19 pm »
0
A quanto ne so gli unici kata con "principi" sono il sanchin ed il tekki shodan gli altri sono solo collage di tecniche di cui si è perso il senso originale e che tutti si divertono a interpretare a modo proprio, in pratica coreografie marziali.
Anche Tensho mi pare.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #9 on: October 16, 2012, 22:13:16 pm »
0
A quanto ne so gli unici kata con "principi" sono il sanchin ed il tekki shodan gli altri sono solo collage di tecniche di cui si è perso il senso originale e che tutti si divertono a interpretare a modo proprio, in pratica coreografie marziali.
E questi che principi esprimono?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kata e principi
« Reply #10 on: October 16, 2012, 23:13:33 pm »
0
in linea di principio e senza scendere nei particolari il tekki shodan insegna a gestire il centro di gravità

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #11 on: October 16, 2012, 23:57:34 pm »
0
Mi sa che abbiamo una definizione diversa di "principio" per me rappresenta la base di una teoria o di un sistema, si tratta di un'affermazione fondatrice della struttura, quello che intendi tu mi sembra più uno scopo (ma forse ho capito male)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kata e principi
« Reply #12 on: October 16, 2012, 23:59:45 pm »
+3
il karate risiede tutto nell'uso del baricentro per portare le tecniche, quindi nell'uso delle anche e delle catene cinetiche,  imparare a spostare il baricentro è un principio fondante perchè su di esso poi si da il senso a tutto il resto

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #13 on: October 17, 2012, 00:10:49 am »
+2
Ok inizio a capire forse....

Principio: "Per una tecnica corretta è fondamentale l'uso del baricentro e in particolare delle anche e delle catene cinetiche"

Tekki shodan insegna a gestire il centro di gravità per cui a portare in maniera corretta le tecniche.

Giusto?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kata e principi
« Reply #14 on: October 17, 2012, 00:40:10 am »
0
si esatto  :thsit: