Kata e principi

  • 303 Replies
  • 48915 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #75 on: October 19, 2012, 15:56:32 pm »
0
........ quando (se Dio vorrà concedermi vita) avrò una solida base o non reggerò più, riprenderò con gli studi superiori.

Inzomma mo stai alle elementari!?!  ???

Spoiler: show
 ;D ;D ;D ;D ;D

certo e mi metto anche dietro la lavagna se serve. XD




*

Fanchinna

Re:Kata e principi
« Reply #76 on: October 19, 2012, 16:06:21 pm »
0
a kiado si studiava la MTC, la medicina tradizionale cinese, tale studio implicava anche il movimento e l'applicazione alle arti marziali, le posizioni avevano un senso per noi (l'ho descritto una decina di volte), come aveva senso il fatto che un calcio frontale "canalizzava" (attivava) certi meridiani, insomma avevamo una chiave di lettura e la applicavamo studiando i kata e cercando di dare un senso, alle applicazioni, che rispettasse delle regole.


grande circolazione celeste.....

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata e principi
« Reply #77 on: October 20, 2012, 17:44:00 pm »
0
a kiado si studiava la MTC, la medicina tradizionale cinese, tale studio implicava anche il movimento e l'applicazione alle arti marziali, le posizioni avevano un senso per noi (l'ho descritto una decina di volte), come aveva senso il fatto che un calcio frontale "canalizzava" (attivava) certi meridiani, insomma avevamo una chiave di lettura e la applicavamo studiando i kata e cercando di dare un senso, alle applicazioni, che rispettasse delle regole.


grande circolazione celeste.....

riferita a cosa?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Kata e principi
« Reply #78 on: October 20, 2012, 18:14:55 pm »
+2
io credo che i kata  siano assolutamente inutili. sono rituali da ripetere e perfezionare all'infinito , in perfetto spirito giapponese. ne scegli uno e meticolosamente lo ripeti e lo ripeti e curi il gesto , l'estetica ecc ecc. non servono ad altro.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Kata e principi
« Reply #79 on: October 20, 2012, 18:22:39 pm »
0
io credo che i kata  siano assolutamente inutili. sono rituali da ripetere e perfezionare all'infinito , in perfetto spirito giapponese. ne scegli uno e meticolosamente lo ripeti e lo ripeti e curi il gesto , l'estetica ecc ecc. non servono ad altro.

beh, in fondo è anche questa un'opinione e non è detto che dopo tutto, a seconda degli scopi che ci si prefigge, non lo siano davvero, inutili.
si va sempre avanti...


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Kata e principi
« Reply #80 on: October 20, 2012, 18:25:24 pm »
0
dato che nessuno è riuscito a dimostrare che essi siano utili a un qualsiasi scopo ... dobbiamo concludere che sono inutili , non trovi ?

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Kata e principi
« Reply #81 on: October 20, 2012, 18:27:37 pm »
0
dato che nessuno è riuscito a dimostrare che essi siano utili a un qualsiasi scopo ... dobbiamo concludere che sono inutili , non trovi ?

no. sono utili se vuoi lavorare sulla pura tecnica, memorizzando sequenze per una questione di semplicità. e poi allenano la memoria corporea e quella mentale. quindi almeno questo possiamo concederlo, no?

hai letto il mio kata faq? che ne pensi?
si va sempre avanti...

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Kata e principi
« Reply #82 on: October 20, 2012, 18:42:04 pm »
+1
scusa ma da quello che hai scritto sembrerebbe che i kata siano utili per ... ricordare i kata. cosa è la " memoria mentale " ? perchè così a naso mi pare che anche imparare a mente una poesia la alleni ... e la " memoria corporea " cosa sarebbe ? senza polemica davvero. se con memoria corporea intendi " automatismi " ... che senso ha creare automatismi inutili ai fini del combattimento ? in quali situazioni puoi usare quegli automatismi che faticosamente andresti a costruire ?

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kata e principi
« Reply #83 on: October 20, 2012, 19:03:53 pm »
0
dato che nessuno è riuscito a dimostrare che essi siano utili a un qualsiasi scopo ... dobbiamo concludere che sono inutili , non trovi ?

mi permetto di disentire.
il kata, come detto in altri interventi, ha lo scopo di legare tra loro i vari kion e di esercitarli in una direzione e in quella opposta. nonchè esercitare la respirazione e cercare il miglior baricentro. ripetere il gesto centinaia di volte, se non migliaia, sia con l'emisfero destro sia con quello sinistro, rendono naturale il movimento ed il passaggio da una tecnica all'altra in ogni direzione dello spazio, sia con gli arti di destra sia con quelli di sinistra.

se vogliamo parlare di kata funzionali al combattimento (sia quello sportivo o ad un eventuale combattimento "reale"), qui invece reputo non servano ad una mazza.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Kata e principi
« Reply #84 on: October 20, 2012, 19:20:30 pm »
0
utilizzare i kata per questo tipo di allenamento mi pare estremamente dispersivo, trovo che lavorare su kihon e ido kihon più o meno complicati sia assolutamente più formativo e pratico. opinione personale , naturalmente


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #85 on: October 20, 2012, 19:44:48 pm »
0
Scusate già per me è già difficile sequire i discorsi (non conoscendo la terminologia specifica)  se poi i discorsi si mischiano peggiora, qui si parla dei principi applicati nei kata  non dell'utilità di questi ultimi  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kata e principi
« Reply #86 on: October 20, 2012, 19:54:45 pm »
0
Scusate già per me è già difficile sequire i discorsi (non conoscendo la terminologia specifica)  se poi i discorsi si mischiano peggiora, qui si parla dei principi applicati nei kata  non dell'utilità di questi ultimi  ;)

mhhhh... bazzichi un po' troppo in questa sezione per non destare sospetti. ti stai forse convertendo?   XD

scherzi a parte, come ho già detto, se vogliamo parlare di principi in un kata o in una tecnica, possiamo parlare di principi meccanici o fisici.

per rispondere a Luca: posso concordare in linea di massima, ma reputo (sempre mia personalissima esperienza e modo di vedere le cose) che il kata sia un po' un bignamino delle tecniche, oltre ad allenare (smpre mi apersonalissima esperienza) anche respirazione ed equilibrio. quindi, non solo
tecnica ma anche altro.

e questa è diventata ormai una questione di principio  ;D

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kata e principi
« Reply #87 on: October 20, 2012, 20:03:35 pm »
0
io credo che i kata  siano assolutamente inutili. sono rituali da ripetere e perfezionare all'infinito , in perfetto spirito giapponese. ne scegli uno e meticolosamente lo ripeti e lo ripeti e curi il gesto , l'estetica ecc ecc. non servono ad altro.

Luca i kata nel karate sono fondamentali, servono a passare gli esami di cintura infatti.

Che detta in maniera più diplomatica: i kata servono ai kata, o ancora i kata servono come elemento "culturale-storico" di una disciplina che ha trovato delle metodologie didattiche per affrancarsi dai kata come metodo di insegnamento univoco ( molte non l'hanno ancora fatto).
« Last Edit: October 20, 2012, 20:18:27 pm by Kit »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Kata e principi
« Reply #88 on: October 20, 2012, 20:07:57 pm »
+1
Scusate già per me è già difficile sequire i discorsi
double ko  :zan: :zan: :zan: :zan: :zan: :zan: :zan: :zan: :zan: :zan: :zan:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Kata e principi
« Reply #89 on: October 20, 2012, 20:11:30 pm »
0
 :'( Devo iniziare davvero a rileggere i post prima di inviarli  :om:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile