sparring di kudo: cosa ho capito

• 28 Replies
  • 9971 Views
*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
sparring di kudo: cosa ho capito
« on: November 14, 2012, 08:43:53 am »
+2
ieri, lezione di sparring. finalmente!

allora, premetto di avere affrontato nelle varie fasi dell'allenamento, un istruttore molto preparato, e poi direttamente il maestro!!!

a terra, come sospettavo, mi hanno accartocciato. ho provato a fare entrare qualche tecnica, ma senza eccessivo successo. mi sono difeso bene ma alla fine ho dovuto cedere alla loro maggior abilità ed esperienza.

in piedi, ancora come sospettavo, me la sono cavata alla grande. i 20 anni di karate e altro, almeno a livello di striking, si sono fatti sentire, e ne ho date più di quante ne abbia prese nel complesso.

nella fase di lotta da clinch, ho avuto la fortuna di affrontare un ragazzo non espertissimo. lo ho riempito di ginocchiate e poi lo ho messo giù con un semplice osotogari.

nella lotta completa è andata così così... specie per colpa del fatto che col caschetto, dopo un po', non vedessi più una mazza!!! nel complesso le ho prese e le ho date, ma ammetto di non essere avvezzo al casco, e oltre al rapido declinare dell'ossigeno, a darmi problemi è soprattutto la visuale (minima) e il fatto che le dimensioni del caso rendano diversa la prospettiva. anche la guardia diventa difficile da tenere.

stamattina ho diverse abrasioni sul corpo, ma soprattutto un gran dolore al collo... causa lotta!

cosa ho capito?

1) le tecniche di lotta a terra mi vengono benissimo in fase di allenamento, ma combattere (lapalissiano) è altra cosa e ho bisogno di maggior tempo dedicato al confronto a terra.

2) il condizionamento del karate serve. costole, tibie, corpo, testa... il lungo lavoro di condizionamento mi ha permesso di incassare i colpi senza quasi sentirli

3) oitsuki si può usare e funziona: lo ho usato con successo nella fase di lotta striking, ovviamente senza affondi schermistici. è una tecnica che inganna facilmente.

4) devo comprarmi un dannato caschetto e starci ore. non è possibile che risenta tanto di questo attrezzo fondamentale!!!

5) quanto mi piace combattere in questo modo... beh, già lo sapevo, ma in iogkf non si fa abbastanza, anche se il metodo è quasi uguale (caschetti compresi, ma il ritmo è più blando nel karate, e così non ci si trova immersi nella nebbia della val padana dopo pochi secondi...).

nel complesso il kudo si rivela quel che pensavo: un ottimo sistema di sdc marziale. già. il connubio forse perfetto, anche più delle mma, di amt e sdc. anche se ci sono molte limitazioni, specie nella lotta in piedi, in termini di regolamento. però si tratta, a mio parere, di un'ottima via di mezzo.
si va sempre avanti...

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:sparring di kudo: cosa ho capito
« Reply #1 on: November 14, 2012, 09:45:58 am »
0
da quello che ho potuto vedere e sentire, la penso nello stesso modo (includo in questo anche l'ashiara)  :)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #2 on: November 14, 2012, 10:05:33 am »
0
nella fase di lotta da clinch, ho avuto la fortuna di affrontare un ragazzo non espertissimo. lo ho riempito di ginocchiate e poi lo ho messo giù con un semplice osotogari.
Perché pensi di aver avuto fortuna?
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #3 on: November 14, 2012, 10:32:26 am »
0

Perché ero dolorante e a corto di fiato per la lotta prima  ;D
si va sempre avanti...

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #4 on: November 14, 2012, 10:48:05 am »
+1

Ah, allora il racconto non era in ordine cronologico? Dal racconto si evinceva fossi appena uscito "alla grande" da una situazione di striking.

Ad ogni modo, capisco ma non condivido: io mi sento fortunata quando faccio con quelli più forti, per imparare e crescere, in qualsiasi condizione io sia (poi, se proprio sono morta e non ce la faccio più chiedo un attimo di pausa senza alcun imbarazzo). :)

Uno sparring di "facile", rientra nella normale attività, ma è il momento in cui sono i compagni meno esperti a migliorare: contenta di contribuire sì, ma fortunata no.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #5 on: November 14, 2012, 11:14:27 am »
0
Beh dai, non pesare ogni parola... In ogni caso l'ordine era: lotta, sparring no protezioni, sparring protezioni, lotta, sparring no protezioni, clinch. Quindi, essendo l'ultimo sparring, ero a pezzi...
si va sempre avanti...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #6 on: November 14, 2012, 11:16:11 am »
0

Ah, allora il racconto non era in ordine cronologico? Dal racconto si evinceva fossi appena uscito "alla grande" da una situazione di striking.

Ad ogni modo, capisco ma non condivido: io mi sento fortunata quando faccio con quelli più forti, per imparare e crescere, in qualsiasi condizione io sia (poi, se proprio sono morta e non ce la faccio più chiedo un attimo di pausa senza alcun imbarazzo). :)

Uno sparring di "facile", rientra nella normale attività, ma è il momento in cui sono i compagni meno esperti a migliorare: contenta di contribuire sì, ma fortunata no.
beh, considerando che è stata la prima situazione di sparring con modalità completamente nuove direi che nulla è stato semplice.
Anche io considero in una situazione particolare come questa avere un compagno che non mi mette in difficoltà al 100% subito e mi permette di entrare nella situazione con un minimo di gradualità.
 :)
Almeno io ho capito in questi termini il post di muteki
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #7 on: November 14, 2012, 11:28:14 am »
0

Anche io considero in una situazione particolare come questa avere un compagno che non mi mette in difficoltà al 100% subito e mi permette di entrare nella situazione con un minimo di gradualità.

Beh, ma è radicalmente diverso un compagno che ti fa lavorare adattandosi a te (ancora più esperto solitamente) da uno inesperto. :thsit:

Beh dai, non pesare ogni parola...
Non c'è altro su cui basarsi su un forum. :)
Comunque ok, capito, eri stanco a fine lezione quindi fortunato di potertela cavare con meno impegno. :thsit:

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #8 on: November 14, 2012, 11:29:17 am »
0
È stato tutto impegnativo e senza molto recupero. Quindi giocarla facile alla fine mi ha permesso almeno di non vomitare per la fatica. Aliena, ti giampdm che parliamo di contatto pieno... Quindi entrano in gioco fattori come l'adrenalina..
si va sempre avanti...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.864
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: November 14, 2012, 11:33:54 am »
+1
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #10 on: November 14, 2012, 11:34:45 am »
0
"ti...." che?
Comunque per la frase successiva sì, l'adrenalina interviene quando si è ai primi sparring, poi ci si  fa il callo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #11 on: November 14, 2012, 11:35:26 am »
+1
era "ti ricordo"

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #12 on: November 14, 2012, 11:40:58 am »
0
era "ti ricordo"
Ah, ecco! :gh:
La parola di Dorje però suona più carina! :D

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #13 on: November 14, 2012, 11:46:38 am »
0

Beh, ma è radicalmente diverso un compagno che ti fa lavorare adattandosi a te (ancora più esperto solitamente) da uno inesperto. :thsit:

si, volevo dire: "Anche io considero una fortuna , in una situazione particolare come questa, avere un compagno che non mi mette in difficoltà al 100% subito e mi permette di entrare nella situazione con un minimo di gradualità.
 :dis:
grazie di aver capito comunque nonostante la mia evidente disabilità sulla tastiera...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #14 on: November 14, 2012, 11:52:16 am »
0