Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.

  • 88 Replies
  • 17444 Views
*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #15 on: January 11, 2013, 18:48:30 pm »
+2
scusate ma voi in palestra le riprese di sparring da quanto le fate? sono abituato a pensare che un combattente per prepararsi a una gara o un match deve fare le riprese almeno il doppio di quelle che fa in gara e fare 3 riprese da 4 o da 5 min e riuscirle a fare dall'inizio della prima fino alla fine della terza nn è un impresa assurda(praticamente tutti se stanno allenati ci riescono). ma fare le riprese da 2(uguali a quelle da gara)mi sembra il modo ideale per rischiare di rimanere senza fiato durante una gara

In palestra è logico allenarsi per la gara che si intende fare.

Fare riprese da 5 minuti per poi in gara combatterne solo 2 è inutile quanto la vecchia massima della kick , almeno dalle mie parti,  di portare serie di almeno 5 colpi così che poi in gara è più facile tirarne almeno una da 3.

Personalmente se devo prepararmi per un incontro di tre riprese da 2 minuti è inutile allenarmi per il doppio del tempo perché probabilmente essendo abituato ad avere più tempo da gestire imposterei il combattimento in maniera molto diversa... non so te.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #16 on: January 11, 2013, 19:19:15 pm »
+1
in questo caso stavamo facendo una sorta di match test, lo scopo era proprio quello di filmarci e guardarci dopo. Spesso facciamo riprese con tempi anche più lunghi ma solo quando facciamo sparring da studio.
In realtà per quanto ne so io, ma potrei sbagliarmi, se mi devo preparare per un match da 2 minuti, mi devo allenare sui 2 minuti. Questo perchè su tempi diversi si innescano componenti diverse dei sistemi energetici. In gergo diciamo che il fiato per i 2 min è un fiato diverso da quello dei 4 min....
Generalmente si fa molto volume e conseguente intensità più bassa prima e poi a mano a mano che si va verso il match si diminuisce il volume e si alza l'intensità...
Però correggetemi se sbaglio.
XD

In palestra è logico allenarsi per la gara che si intende fare.

Fare riprese da 5 minuti per poi in gara combatterne solo 2 è inutile quanto la vecchia massima della kick , almeno dalle mie parti,  di portare serie di almeno 5 colpi così che poi in gara è più facile tirarne almeno una da 3.

Personalmente se devo prepararmi per un incontro di tre riprese da 2 minuti è inutile allenarmi per il doppio del tempo perché probabilmente essendo abituato ad avere più tempo da gestire imposterei il combattimento in maniera molto diversa... non so te.
Bravi ragazzi :thsit:
Non è che Usain Bolt si allena a correre i 1000 perchè così poi tiene meglio i 100.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #17 on: January 12, 2013, 12:32:13 pm »
-2
scusate ma voi in palestra le riprese di sparring da quanto le fate? sono abituato a pensare che un combattente per prepararsi a una gara o un match deve fare le riprese almeno il doppio di quelle che fa in gara e fare 3 riprese da 4 o da 5 min e riuscirle a fare dall'inizio della prima fino alla fine della terza nn è un impresa assurda(praticamente tutti se stanno allenati ci riescono). ma fare le riprese da 2(uguali a quelle da gara)mi sembra il modo ideale per rischiare di rimanere senza fiato durante una gara

In palestra è logico allenarsi per la gara che si intende fare.

Fare riprese da 5 minuti per poi in gara combatterne solo 2 è inutile quanto la vecchia massima della kick , almeno dalle mie parti,  di portare serie di almeno 5 colpi così che poi in gara è più facile tirarne almeno una da 3.

Personalmente se devo prepararmi per un incontro di tre riprese da 2 minuti è inutile allenarmi per il doppio del tempo perché probabilmente essendo abituato ad avere più tempo da gestire imposterei il combattimento in maniera molto diversa... non so te.

nn proprio è logico che se ti abitui a fare le riprese da 4 le fai piu lente perchè sai che hai piu tempo a disposizione,ma se ti abitui a fare le riprese da 4 e poi l'ultimo minuto lo fai piu tirato è piu probabile che in una gara in cui la ripresa è da 2 nn arrivi alla fine che nn c'è la fai piu. discorso che vale sia per il light e sia per il contatto pieno(in modo diverso)

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #18 on: January 12, 2013, 13:15:00 pm »
+3
scusate ma voi in palestra le riprese di sparring da quanto le fate? sono abituato a pensare che un combattente per prepararsi a una gara o un match deve fare le riprese almeno il doppio di quelle che fa in gara e fare 3 riprese da 4 o da 5 min e riuscirle a fare dall'inizio della prima fino alla fine della terza nn è un impresa assurda(praticamente tutti se stanno allenati ci riescono). ma fare le riprese da 2(uguali a quelle da gara)mi sembra il modo ideale per rischiare di rimanere senza fiato durante una gara

In palestra è logico allenarsi per la gara che si intende fare.

Fare riprese da 5 minuti per poi in gara combatterne solo 2 è inutile quanto la vecchia massima della kick , almeno dalle mie parti,  di portare serie di almeno 5 colpi così che poi in gara è più facile tirarne almeno una da 3.

Personalmente se devo prepararmi per un incontro di tre riprese da 2 minuti è inutile allenarmi per il doppio del tempo perché probabilmente essendo abituato ad avere più tempo da gestire imposterei il combattimento in maniera molto diversa... non so te.

nn proprio è logico che se ti abitui a fare le riprese da 4 le fai piu lente perchè sai che hai piu tempo a disposizione,ma se ti abitui a fare le riprese da 4 e poi l'ultimo minuto lo fai piu tirato è piu probabile che in una gara in cui la ripresa è da 2 nn arrivi alla fine che nn c'è la fai piu. discorso che vale sia per il light e sia per il contatto pieno(in modo diverso)
Discorso completamente sbagliato, ti è già stato spiegato il perchè.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #19 on: January 12, 2013, 13:23:25 pm »
+3


nn proprio è logico che se ti abitui a fare le riprese da 4 le fai piu lente perchè sai che hai piu tempo a disposizione,
No... :nono:
Non è una cosa psicologica...
ma se ti abitui a fare le riprese da 4 e poi l'ultimo minuto lo fai piu tirato è piu probabile che in una gara in cui la ripresa è da 2 nn arrivi alla fine che nn c'è la fai piu. discorso che vale sia per il light e sia per il contatto pieno(in modo diverso)
:nono:
Perchè se ti abitui a fare le riprese da 4 in questo modo non farai altro che allenarti su un diverso tipo di resistenza di quello che invece andrai a sfruttare durante la ripresa da 2 min.
Quindi finirà che magari ce la puoi anche fare ad arrivare alla fine della ripresa "con il fiato", ma l'intensità di combattimento dell'avversario (frequenza dei colpi, potenza dei colpi, ecc) che invece si è allenato sui 2 min sarà più alta della tua...
Perchè lui allenandosi sui 2 min sarà abituato a dare tutto in quei due minuti, mentre tu allenandoti sui 4 sarai abituato a non sperperare le energie per arrivare alla fine...
Mettiamo in chiaro che è impossibile avere la stessa intensità facendo un esercizio per 2 o per 4 min...Fammi 30 sec di burpees al massimo della velocità oppure fanne 1 min...Se in 30 sec ne fai per esempio 20 è impossibile che in un minuto ne fai 40... Perchè se cosi fosse allora vuol dire che quando ne hai fatti 20 nei 30 sec ti sei trattenuto...
Sempre imho e sempre correggetemi se sbaglio  :)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #20 on: January 12, 2013, 13:40:06 pm »
+4
nn proprio è logico che se ti abitui a fare le riprese da 4 le fai piu lente perchè sai che hai piu tempo a disposizione,ma se ti abitui a fare le riprese da 4 e poi l'ultimo minuto lo fai piu tirato è piu probabile che in una gara in cui la ripresa è da 2 nn arrivi alla fine che nn c'è la fai piu. discorso che vale sia per il light e sia per il contatto pieno(in modo diverso)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #21 on: January 12, 2013, 19:39:12 pm »
+1
Ciao quiao, critiche non sono in grado di farne, ma i complimenti si.
In bocca al lupo e continuate cosi'
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #22 on: January 12, 2013, 21:47:29 pm »
0
Ciao quiao, critiche non sono in grado di farne, ma i complimenti si.
In bocca al lupo e continuate cosi'
Grazie mille!  :sur:

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #23 on: January 15, 2013, 11:07:08 am »
+1
Mi limiterò a darti consigli su ciò che ho visto nei video, evito altro altrimenti come al solito si inizia a litigare in quanto c’è chi non è d’accordo, chi non la pensa come me, chi crede di avere più esperienze di tutti, così come mi è capitato in altri post. Per la mia esperienza, dai video si evince
1 - poca intensità nello sparring, i ragazzi passeggiano, colpi lenti, poca reattività e soprattutto quando vedi che non si suda allora qualcosa non va.
2 – colpi tirati senza intenzione, ho visto che spesso trattengono un colpo sia esso un calcio che un pugno; i colpi o si tirano oppure si evitano, la via di mezzo non esiste, occorre essere convinti quando si tira soprattutto quando pensi di dover colpire devi averlo già fatto. Falli allenare sulla reattività, cioè appena intuisco che l’avversario sta per attaccare, devo anticiparlo.
3 – poca lotta, allenatevi come dicevi tu in sezioni di sola boxa, soli calci, sola lotta, poi metti tutto insieme, così potrai migliorare ogni aspetto.
4 - cura il movimento del corpo e la postura, occorre sempre stare in equilibrio ed essere pronti per contrattaccare in qualsiasi momento, i movimenti inutili del corpo cerca di eliminarli.
Per i tempi di allenamento e di sparring o le riprese da effettuare non voglio entrare in merito, la penso diversamente da quanto scritto, l’unico consiglio che posso darti è di farli integrare ed allenare anche con i pao, con le passate, col sacco. Al sacco in genere su moltiplica per 5 le riprese da fare, mi spiego meglio: devo fare una gara di 2 round, quindi al sacco mi preparerò facendo 15 riprese (se non sei d’accordo leggi anche libri e riviste del settore o meglio ancora articoli di campioni delle MMA che utilizzano questi criteri)
« Last Edit: January 15, 2013, 11:20:52 am by rleo »

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #24 on: January 15, 2013, 11:14:18 am »
0
Dimenticavo: sai perché i brasiliani ed i giapponesi nelle loro discipline sono quasi imbattibili? I loro allenamenti, soprattutto in pregara, prevedono oltre alla preparazione atletica, alla pesistica, alla tecnica etc etc, anche sparring di ore ed ore. In giappone, ad esempio (da mie esperienze vissute in tanti anni di judo), come vidi anche da un documentario in tv circa la sfida tra Francesi e Giapponesi appunto, gli allievi che devono combattere fanno sparring per 3-4 ore al giorno e per interi mesi. Ora questo è opinabile, ma certo loro hanno sempre primeggiato nelle loro discipline, ci sarà un perché?


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #25 on: January 15, 2013, 11:31:10 am »
0
gli allievi che devono combattere fanno sparring per 3-4 ore al giorno e per interi mesi. Ora questo è opinabile, ma certo loro hanno sempre primeggiato nelle loro discipline, ci sarà un perché?

Non so se ho ben capito, ma fare intere allinamenti di sparring non da' indicazioni sulla durata del singolo incontro. Voglio dire, posso fare 3 ore di round da 2' oppure 3 ore di round da 4'.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #26 on: January 15, 2013, 11:39:51 am »
0
Ciao Beppe come stai? non posso entrare nei dettagli ma ti posso dire che vidi gli allenamenti pregara e si preparavano proprio lottando tutto il giorno, i Francesi dichiararono che quel periodo corrispondeva per loro ad un intero anno. Ripeto questo è opinabile ma a loro ha reso molto

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #27 on: January 15, 2013, 12:02:52 pm »
0
Ciao Beppe come stai? non posso entrare nei dettagli ma ti posso dire che vidi gli allenamenti pregara e si preparavano proprio lottando tutto il giorno, i Francesi dichiararono che quel periodo corrispondeva per loro ad un intero anno. Ripeto questo è opinabile ma a loro ha reso molto

Scusami, nel senso che li sai e non li vuoi dire oppure perchè non li conosci?


3 – poca lotta, allenatevi come dicevi tu in sezioni di sola boxa, soli calci, sola lotta, poi metti tutto insieme, così potrai migliorare ogni aspetto.


mi pare che nella loro disciplina non sia contemplata la lotta

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #28 on: January 15, 2013, 12:06:14 pm »
0
non conosco i particolari dei loro allenamenti, ma spiegarono che lottavano tantissimo per ore e con tantissimi allievi combiando compagno in continuazione.
la lotta nel sanda è parte integrante, fondamentale

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #29 on: January 15, 2013, 12:06:59 pm »
0
Seguo con interesse... :)