Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.

  • 88 Replies
  • 17445 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« on: December 15, 2012, 17:40:51 pm »
+6
Salve ragazzi.
Ero molto indeciso se fare questo "outing"  XD, mettendo sul forum i video dei "miei" ragazzi che fanno sparring. Molta paura di espormi a critiche aspre  :-[, ma sicuramente giuste data la mia poca esperienza.
Ammetto di aver mandato i video ad alcuni utenti con i quali mi intendo di più, che "conosco" meglio virtualmente, per sentire il loro giudizio, prima di aprire questo topic.
Ragione principale per cui li posto: mi interessa sentire le più disparate opinioni soprattutto su tecnica e cose da migliorare.
Seconda ragione: per avere un topic dove poter anche in futuro postare video dei nostri sparring, sperando di ricevere sempre qualche consiglio.
 :)
Detto ciò parto con il primo:
Ragazzi sui 20-22 anni. Praticavano con me shaolin (per un anno loro), poi abbiamo cominciato assieme il percorso per il sanda circa da ottobre/novembre 2011. Entrambi hanno fatto solo una o 2 garette light come me. Uno dei due quello con i pantaloncini rossi è mio fratello ed ha fatto judo dagli 8 ai 16 anni.
lucadavidesparring
Questi due invece hanno cominciato ad ottobre 2012, pressoche nessuna esperienza precedente.
albiseba


Appena riuscirò metterò anche un video dove faccio uno sparring anche io  :-[...


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #1 on: December 15, 2012, 18:18:13 pm »
+1
Ho dato un'occhiata veloce... mi son quasi piaciuti di piu gli ultimi 2 ragazzi rispetto ai primi due :P
Cosa che noto solo ora, visto che da poco faccio boxe "pura", è la mancanza di uno studio pugilistico ad hoc (che però nel sanda non so se e quanto serva...)
Mi son piaciuti poco i low kick e i calci circolari in genere... troppo "appoggiati" e poco "secchi"... (in parole povere)
Spesso c'era poca "anca"....
Bello il laterale su tuo fratello nel primo video :)
Devo cmq dire che per allenarsi da pochi mesi gli ultimi due non sono male :)

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #2 on: December 15, 2012, 18:18:41 pm »
+3
Ciao Quiao, grazie per aver contribuito con i tuoi video :)
Lo sparring era di k1 o sanda?

Per l'esperienza che hanno i ragazzi lo vedo come un buono sparring, andate con  la giusta forza.

Giusto per buttare due critiche, spero tu le prenda in modo costruttivo:

- fate round piu corti 6 minuti filati sono troppi, cercate di stare in tempi tra i 2-3 minuti e mezzo al massimo e metteteci un minuto di riposo.
 meglio ancora se in gara usate una certa tempistica che ne so round da 1.5 o 2 minuti tenetevi questa soglia o state leggermente sopra

- avere una tatami cosi largo è controproducente, si tende a fuggire indietro invece che uscire lateralmente/circolarmente,  mettetevi dei riferimenti per terra magliette zaini etc .

- Causa conseguente del tatami largo i ragazzi se "la prendono comoda" , alzate un po il ritmo e il numero di combinazioni, ci sono molti tempi morti di studio proprio perchè si tende a girare in lungo e in largo


Per il resto andate avanti cosi, tante buone cose :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #3 on: December 16, 2012, 11:35:05 am »
0
grazie mille ad entrambi! Non abbiate timore di andar pesanti con le critiche, sono ben accette e hop intenzione di prenderle nel modo più costruttivo possibile.
Ragnaz: sicuramente i primi due si muovono in modo un pò di più , gli ultimi due forse hanno un assetto più da full?
Questo probabilmente perchè i primi due hanno iniziato ad allenarsi con me dall'inizio prendendo anche i difetti, mentre gli ultimi due li ho potuti impostare da zero...ipotizzo..
Per il resto sono d'accordo, boxe da studiare ad hoc e calci più secchi. Grazie ;)
muay jack: era uno sparring di sanda. In realtà l'ho montato cosi ma erano 3 round da 2 min con 1 min di pausa. Il tatami è quello covenzionale del sanda 8x8 m...tutto questo per simulare il match nel modo più realistico.
Quello che dici cmq è verissimo, infatti gli altri giorni gli faccio fare sparring condizionato o libero con limitazioni(tipo solo boxe, solo strike, uno solo strike l'altro solo lotta) in tatami 4x4 o 5x5.
Grazie ancora aspetto altri consigli e critiche :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #4 on: December 16, 2012, 12:32:05 pm »
0
Ti ho risposto di la' dopo secoli  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #5 on: December 16, 2012, 15:34:10 pm »
0
sbaglio o c'e' una donzella nello sfondo del secondo video?  :-*
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #6 on: December 16, 2012, 16:09:52 pm »
0
grazie mille ad entrambi! Non abbiate timore di andar pesanti con le critiche, sono ben accette e hop intenzione di prenderle nel modo più costruttivo possibile.


Non avevo dubbi :)

Ragnaz: sicuramente i primi due si muovono in modo un pò di più , gli ultimi due forse hanno un assetto più da full?


Mmm potrebbe anche essere si...

Questo probabilmente perchè i primi due hanno iniziato ad allenarsi con me dall'inizio prendendo anche i difetti, mentre gli ultimi due li ho potuti impostare da zero...ipotizzo..


Credo che sia una buona ipotesi si !!

Per il resto sono d'accordo, boxe da studiare ad hoc e calci più secchi. Grazie ;)


Prego! (e grazie a te per lo spunto di riflessione)

muay jack: era uno sparring di sanda. In realtà l'ho montato cosi ma erano 3 round da 2 min con 1 min di pausa. Il tatami è quello covenzionale del sanda 8x8 m...tutto questo per simulare il match nel modo più realistico.
Quello che dici cmq è verissimo, infatti gli altri giorni gli faccio fare sparring condizionato o libero con limitazioni(tipo solo boxe, solo strike, uno solo strike l'altro solo lotta) in tatami 4x4 o 5x5.
Grazie ancora aspetto altri consigli e critiche :)

Ecco..gli sparring condizionati mi garbano assai, brao!
Io sono anche del partito di chi, in allenamento, fa fare round più lunghi di quelli di gara (1 o 2 min in più)
riguardo la boxe, consiglio davvero di farsi qualche tempo (tu intendo, non loro eh :) ) in una palestra di boxe "pura"
(nel sanda c'è ancora la regola che non si possono tirare più di tre pugni di seguito al viso??)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #7 on: December 16, 2012, 16:11:02 pm »
0
sbaglio o c'e' una donzella nello sfondo del secondo video?  :-*

che occhio!! (notata anch'io  :gh:)
C'è anche un tizio vestito da "kungfu" che non capisce bene cosa faccia col sacco, sullo sfondo :P :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #8 on: December 16, 2012, 17:08:09 pm »
0
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #9 on: December 16, 2012, 17:26:38 pm »
0
quelli vestiti da kung fu compresa la donzella sono ragazzi che fanno shaolin. Il venerdì sera condividiamo la palestra e chi vuole si fa un allenamento con noi di sanda, ma solo fino ad ora perchè il maestro seguiva i principianti. Il problema è che non hanno le idee molto chiare per quanto riguarda il combattimento e quindi tendono a fare quello che gli pare...tanto poi alla fine sparring con noi non lo fanno.
Ora il maestro ha finito con i principianti e sono tornati con lui. Venerdi sera è stato triste osservare che dopo 2 mesetti(di venerdi sere) in cui avevo cercato di impostare footwork, deviazioni e blocchi si sono messi a parare i diretti al volo con le braccia tese................



Grazie mad vado a leggere ora.

Grazie a tutti ancora.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #10 on: December 16, 2012, 18:00:51 pm »
0
quelli vestiti da kung fu compresa la donzella sono ragazzi che fanno shaolin. Il venerdì sera condividiamo la palestra e chi vuole si fa un allenamento con noi di sanda, ma solo fino ad ora perchè il maestro seguiva i principianti. Il problema è che non hanno le idee molto chiare per quanto riguarda il combattimento e quindi tendono a fare quello che gli pare...tanto poi alla fine sparring con noi non lo fanno.
Ora il maestro ha finito con i principianti e sono tornati con lui. Venerdi sera è stato triste osservare che dopo 2 mesetti(di venerdi sere) in cui avevo cercato di impostare footwork, deviazioni e blocchi si sono messi a parare i diretti al volo con le braccia tese................



Grazie mad vado a leggere ora.

Grazie a tutti ancora.

L'unica cura e' tirare dei diretti veri  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #11 on: December 16, 2012, 18:22:29 pm »
+3
quelli vestiti da kung fu compresa la donzella sono ragazzi che fanno shaolin. Il venerdì sera condividiamo la palestra e chi vuole si fa un allenamento con noi di sanda, ma solo fino ad ora perchè il maestro seguiva i principianti. Il problema è che non hanno le idee molto chiare per quanto riguarda il combattimento e quindi tendono a fare quello che gli pare...tanto poi alla fine sparring con noi non lo fanno.
Ora il maestro ha finito con i principianti e sono tornati con lui. Venerdi sera è stato triste osservare che dopo 2 mesetti(di venerdi sere) in cui avevo cercato di impostare footwork, deviazioni e blocchi si sono messi a parare i diretti al volo con le braccia tese................



Grazie mad vado a leggere ora.

Grazie a tutti ancora.

L'unica cura e' tirare dei diretti veri  XD
Ovviamente la loro cura è di fare questi esercizi solo tra loro.... :)

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #12 on: December 17, 2012, 02:02:17 am »
-2
scusate ma voi in palestra le riprese di sparring da quanto le fate? sono abituato a pensare che un combattente per prepararsi a una gara o un match deve fare le riprese almeno il doppio di quelle che fa in gara e fare 3 riprese da 4 o da 5 min e riuscirle a fare dall'inizio della prima fino alla fine della terza nn è un impresa assurda(praticamente tutti se stanno allenati ci riescono). ma fare le riprese da 2(uguali a quelle da gara)mi sembra il modo ideale per rischiare di rimanere senza fiato durante una gara

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #13 on: December 17, 2012, 02:53:34 am »
+5
in questo caso stavamo facendo una sorta di match test, lo scopo era proprio quello di filmarci e guardarci dopo. Spesso facciamo riprese con tempi anche più lunghi ma solo quando facciamo sparring da studio.
In realtà per quanto ne so io, ma potrei sbagliarmi, se mi devo preparare per un match da 2 minuti, mi devo allenare sui 2 minuti. Questo perchè su tempi diversi si innescano componenti diverse dei sistemi energetici. In gergo diciamo che il fiato per i 2 min è un fiato diverso da quello dei 4 min....
Generalmente si fa molto volume e conseguente intensità più bassa prima e poi a mano a mano che si va verso il match si diminuisce il volume e si alza l'intensità...
Però correggetemi se sbaglio.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #14 on: January 11, 2013, 15:55:36 pm »
0
Sparring Ugo Giovanno

Il ragazzo con il caschetto blu ha iniziato ad ottobre sanda. L'altro è un amico che ha fatto un pò di kick (poca e si vede) e ogni tanto viene a fare un pò di sparring con noi in amicizia... :)