La vittoria nelle gare si ottiene come nel Sumo, quindi portando l'avversario all'esterno, esatto..?
Tak mi potresti spiegare le regole?
Si possono afferrare le gambe? Perchè quando quello con la cintura rossa solleva l'altro si vede che lo prende da sotto il gluteo con una mano...
Unisco le due richieste nel tentativo di una risposta.
Dipende dalla tipologia di regolamento vigente.
Generalmente le regole della Cina Popolare sono più permissive e più aperte anche verso soluzioni di tipo lottatorio, visto che la vittoria si ottiene sia spingendo l'avversario fuori dal cerchio, sia proiettandolo. Sono permessi gli afferramenti a tutte le parti del corpo. Ma si perde se si appoggia il ginocchio a terra, come nello Shuai Jiao.
Vi sono poi alcune scuole che organizzano gare anche senza il cerchio, per sfruttare meglio tutto lo spazio e dare la possibilità di una strategia difensiva più articolata anche al meno forte (almeno così dicono): lì contano per il punteggio gli sbilanciamenti, le spinte e le proiezioni.
A Taiwan, come per il campionato a cui hanno partecipato quest'estate i miei compagni, ci si differenzia invece per una tipologia di regolamento che tende maggiormente a distinguere il Tuishou dalla lotta e quindi è vietato del tutto afferrare e poi il punteggio è così ripartito, contando molto anche il pushing hand da fermo: 1 punto per chi fa spostare i piedi all'altro, squilibrando la posizione, 2 punti per chi lo porta fuori dal cerchio, 3 punti (quindi vittoria) per chi lo proietta. Infatti lì vedi anche persone che si abbassano moltissimo per non farsi squilibrare.
Se trovo altro, aggiungo alla risposta!! Spero di esservi stato utile.