Agopuntura

  • 7 Replies
  • 2232 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Agopuntura
« on: December 29, 2012, 10:41:11 am »
0
Non avendo trovato una discussione dedicata la apro io

http://www.lescienze.it/news/2010/05/31/news/ecco_perche_l_agopuntura_funziona-555790/

Avevo visto un articolo simile su uno degli ultimi numeri di "Le Scienze" ma non trovo nulla online
Cercando su internet trovi un sacco di altri siti, ma se possibile vorrei mantenere la discussione su un tono un minimo scientifico (o meglio non farlo scivolare in martial pub)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Agopuntura
« Reply #1 on: December 29, 2012, 12:51:45 pm »
0
l'articolo dice che funziona solo come antidolorifico

e tra l'altro fa intendere che qualsiasi punto va bene

con queste premesse potrebbe anche aver ragione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Agopuntura
« Reply #2 on: December 29, 2012, 13:04:23 pm »
0
L'articolo citato da Le Scienze dovrebbe essere questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3467968/
Appena ho tempo lo leggo con calma.

Nel frattempo ho trovato questo: http://europepmc.org/articles/PMC3078941/reload=0;jsessionid=0cDY0OuhFiNmejmN4NcC.14 (anche questo da leggere con calma) che dice, a proposito dei recettori per l'adenosina:
"[...]whether these receptors inhibit spontaneous pain in humans is still an open question".

Ma dice anche:
"Localized activation of adenosine receptors, either spinally or in peripheral tissues, might be the key to unlocking the therapeutic potential of these receptors".

Da approfondire.

Per il momento seguo.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Agopuntura
« Reply #3 on: December 29, 2012, 13:47:56 pm »
0
l'articolo dice che funziona solo come antidolorifico

e tra l'altro fa intendere che qualsiasi punto va bene

con queste premesse potrebbe anche aver ragione
Hai iniziato a scrivere come fanchinna?   XD Dobbiamo eseguire un esorcismo?
Comunque occhio a cosa scrivi, l'articolo sostiene che l'agopuntura ha un'azione antidolorifica, non che "funziona SOLO come antidolorifico".
« Last Edit: December 29, 2012, 13:56:22 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Agopuntura
« Reply #4 on: December 29, 2012, 15:44:30 pm »
0
Hai iniziato a scrivere come fanchinna?

io e lui siamo dottor Jekyll e Mr. Hyde

comunque l'articolo non contempla molte altre possibilita'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Agopuntura
« Reply #5 on: December 29, 2012, 16:23:45 pm »
0
Infatti mica ho detto che ne contempla altre ho detto che non le esclude, poi sull'agopuntura so talmente poco che non mi esprimo, diciamo che mi incuriosiva il punto di vista degli armisti e anche provare a discuterne riportando studi scientifici.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Agopuntura
« Reply #6 on: December 29, 2012, 18:48:12 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Agopuntura
« Reply #7 on: December 30, 2012, 20:46:30 pm »
0
Da quel che so che l'agop. funzioni da antidolorifico è "accettato e accertato" dalla medicina ufficiale già da tempo, infatti ci sono già molti medici che hanno studiato "ufficialmente" l'agopuntura
Ragnaz - alias Luca