Buddhismi

  • 109 Replies
  • 34555 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Buddhismi
« Reply #90 on: September 14, 2015, 15:30:10 pm »
+3
Qualunque tipo di governo molto economy-oriented (che sia comunista o "capitalista") mal si accorda con prese di coscienza e simili :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Buddhismi
« Reply #91 on: September 16, 2015, 21:35:32 pm »
0
Namu Amida Butsu

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Buddhismi
« Reply #92 on: September 16, 2015, 22:52:29 pm »
+4
Peggio del cristianesimo. Superstizioni, credenze, fede nel soprannaturale, affidamento del proprio destino nelle mani di un bastoncino, monaci techno ...

A parte le fantasie delle sette di filone "pure land" sono stato finalmente in un tempio "chan". Meno male. Tanti visitatori americani ed è pure stato restaurato grazie a fondi stanziati da organizzazioni americane. Sembra appunto che siano proprio gli occidentali gli unici a capirne il valore, ad apprezzare certe pratiche. I cinesi o credono nei "tarocchi buddisti" o rifiutano la religione in toto da buon comunisti addestrati.

Ora sono ad Hong Kong dove spenderò l' ultima settimana scarsa del mio viaggio. Ho già fatto la foto accanto alla statua di Bruce Lee  :nin:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Buddhismi
« Reply #93 on: September 17, 2015, 09:26:00 am »
+1
Ora sono ad Hong Kong dove spenderò l' ultima settimana scarsa del mio viaggio. Ho già fatto la foto accanto alla statua di Bruce Lee  :nin:


Spoiler: show
Ci sono molte cose piu' belle da vedere e fare,ne sono certo.


Ma sei nella patria dei chunner e due mazzate in giro dovresti andare a dispensarle  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Buddhismi
« Reply #94 on: September 17, 2015, 23:57:24 pm »
+1
I monaci hanno portatili, iPhone

Sono ignorantissimo di queste cose, ma perché il mero possesso di semplici cose materiali (che oramai sono a livello della tazza di Diogene, che poi è stata comunque buttata) rischia di inficiare il raggiungimento della mindfulness?  ???


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Buddhismi
« Reply #95 on: September 18, 2015, 07:00:46 am »
+2
Detachment è uno dei principi portanti del buddismo.

Per diventare monaco theravada x esempio uno deve rinunciare a tutto. Gente che dona la casa di propieta. Molla il lavoro. Magari un lavoro di alto livello. Rinuncia a tutto. Nella tradizione thai forest sono permessi solo una ciotola x mangiare, una tazza x bere e 2 vesti da monaco x dare il cambio. 

Questo x fare il monaco. Non x fare mindfulness. Ma comunque il distacco facilità la mindfulness ed emerge dalla mindfulness stessa. Entrambe le direzioni accadono.

Ora se un manager di banca vuol far mindfulness x alleviare lo stress quotidiano non è necessario che rinunci all'iphone e al lusso della vita materialista. Ma un monaco che intraprende un cammino di liberazione con l'iphone le air max ecc a me fa molto strano. Forse proprio xche non sta intraprendendo nessun cammino di liberazione e non sta facendo nessun lavoro x scoprire la mente profonda. Non è un caso se si sentono spesso alcuni cinesi parlar male e spettegolare dicendo che i monaci se ne vanno in giro a trombare e a bere.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Buddhismi
« Reply #96 on: September 21, 2015, 21:44:02 pm »
+1
Ora sono ad Hong Kong dove spenderò l' ultima settimana scarsa del mio viaggio. Ho già fatto la foto accanto alla statua di Bruce Lee  :nin:


Spoiler: show
Ci sono molte cose piu' belle da vedere e fare,ne sono certo.


Ma sei nella patria dei chunner e due mazzate in giro dovresti andare a dispensarle  XD

Di am e sdc qua ne vedi meno che in italia. Non sembra che i cinesi siano minimamanete interessati a questo genere di cose. Lo zio della mia compagna, che e' nato e cresciuto ad hong kong, mi ha detto che una volta incontri di sdc, am.. ne vedevi parecchi. Ma che ora la gente pensa ad altro e non perde piu tempo con le am. Forse fanno qualche incontro di kick o muay thai 1 volta l'anno. Insomma a quanto pare le am sono piu in voga in occidente che non fa in cina.

A me pare che sti cinesi siano focalizzati solo sulla carriera, soldi, vizi, automobili di lusso, donne, divertimento ecc..

Non sembrano interessati al buddismo e alla meditazione come non sembrano interessati nemmeno alle am e sdc. Forse una nicchia minuscola della popolazione (ma proprio minuscola) fa ancora qualcosa. Ma io non ho visto nulla, e chiedendo ai parenti e amici della mia compagna sembra proprio che di am non sia rimasto una cippa, solo del wushu coreografico usato nei film.

Ho proprio avuto l'impressione che di am e di meditazione se ne faccia di piu in italia che non fa in cina.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Buddhismi
« Reply #97 on: September 22, 2015, 09:36:19 am »
0
Ho proprio avuto l'impressione che di am e di meditazione se ne faccia di piu in italia che non fa in cina.

E' una "impressione" che hanno avuto in molti...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Buddhismi
« Reply #98 on: September 23, 2015, 14:22:46 pm »
+1

Di am e sdc qua ne vedi meno che in italia. Non sembra che i cinesi siano minimamanete interessati a questo genere di cose. Lo zio della mia compagna, che e' nato e cresciuto ad hong kong, mi ha detto che una volta incontri di sdc, am.. ne vedevi parecchi. Ma che ora la gente pensa ad altro e non perde piu tempo con le am. Forse fanno qualche incontro di kick o muay thai 1 volta l'anno. Insomma a quanto pare le am sono piu in voga in occidente che non fa in cina.


A HK sono stato anni fa... 1996/97, quando era ancora  Cinese.... a Kowloon park mi ci sono allenato per giorni/settimane e devo dire che dalle 5 del mattino (teichi) alle 10 di sera trovavi gente che si allenava... certo "robe" Cinesi... nessuno SDC. In 20 anni di certo le cose sono cambiate...

Credo che il 20enne cinese pensi ad altro.... come anche qui in italia... su 100 sbarbati quanti fanno sport (che non sia il calcio/calcetto) e quanti fanno AM/sdc con un minimo di dedizione? forse 1 o 2?

"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Buddhismi
« Reply #99 on: September 23, 2015, 14:32:01 pm »
+1


Per diventare monaco theravada x esempio uno deve rinunciare a tutto. Gente che dona la casa di propieta. Molla il lavoro. Magari un lavoro di alto livello. Rinuncia a tutto. Nella tradizione thai forest sono permessi solo una ciotola x mangiare, una tazza x bere e 2 vesti da monaco x dare il cambio. 

Questo x fare il monaco. Non x fare mindfulness. Ma comunque il distacco facilità la mindfulness ed emerge dalla mindfulness stessa. Entrambe le direzioni accadono.

Ora se un manager di banca vuol far mindfulness x alleviare lo stress quotidiano non è necessario che rinunci all'iphone e al lusso della vita materialista. Ma un monaco che intraprende un cammino di liberazione con l'iphone le air max ecc a me fa molto strano. Forse proprio xche non sta intraprendendo nessun cammino di liberazione e non sta facendo nessun lavoro x scoprire la mente profonda. Non è un caso se si sentono spesso alcuni cinesi parlar male e spettegolare dicendo che i monaci se ne vanno in giro a trombare e a bere.

Forse viene dato troppo "Peso" alla figura del monaco, un conto è la ricerca personale un altro è "il vestito... che appunto non fai l monaco" :)

Qualsiasi cosa se ti ci dedichi (e magari diventi pure bravo) rischia di "occuparti" la giornata, il "rischio" è di diventare un po fanatici... in senso positivo chiaramente. A certi "livelli di fanatismo" tendi anche a dare meno peso e interesse a certe cose, materiali e non che siano.... per questo non credo nel "definire" (in questo caso) la figura del monaco....

Come suggerivi il manager di turno può fare mindfulness o altra disciplina di questo tipo, ma chiaramente rispetto al "fanatico" il manager rimarrà sempre un "principiante" ed è normale che sia così... Il "liberarsi" prima delle cose materiali (per poi magari devolverle ai monaci :) ) non ha senso se prima (o nel mentre) non ti sei cominciato a liberarti anche di "altro"... forse i monaci, in oriente, sono un po come i nostri preti (che variano dalla persona normale al pedofilo)...



"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Buddhismi
« Reply #100 on: September 23, 2015, 19:10:42 pm »
0
Non la vedo una questione di fanatismo, piu che altro di scielta. Se sciegli un percorso, quello del monaco, ne accetti anche i dogmi. Altrimenti nulla ti vieta di rimanere laico e praticare comunque minfulness. Goenka stesso era un businessman. Osho girava in rolls royce e con il rolex d'oro al polso. Per citarne due che di mindfulness e buddismo ne sapevano, e non poco. Nessuno ti impedisce di intraprendere la via di liberazione da laico materialista. E' solo piu difficile per via delle distrazioni.

Poi per il resto la penso come te, ci sono monaci e monaci. Ma come dicevo, non sono rimasto molto entusiata di quello che ho visto di buddismo in cina. E come dicevo appunto un buddismo radicale thravada non potrebbe coesistere con un sistema socio-politico del genere. La gente smetterebbe di obbedire, smetterebbe di seguire le masse, smetterebbe di agire secondo meccanismi automatici come sono quelli portanti della struttura comunista cinese. 

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Buddhismi
« Reply #101 on: September 23, 2015, 19:37:11 pm »
+3
Ho visto anche monaci cristiani con le Nike e l'I-phone, se per questo... XD
C'è da dire che alla fine l'ideale ascetico è sempre un'ideale di perfezione a cui ci si può avvicinare, ma alla fine hai sempre a che fare con individui, esseri umani, quindi limitati e imperfetti per definizione.
In Cina Popolare quello che dici è vero: dopo la Rivoluzione Culturale la maggior parte è turismo e marketing. Qualcuno sopravvive in ambiti familiari o poco urbanizzati, spesso tra le sparute minoranze non-Han, dalla convivenza spesso non facile e con problemi di integrazione e di annullamento della loro diversità culturale. Movimenti di assimilazione politicamente manovrati dal governo, tra l'altro (vedi la colonizzazione ad Ovest).
Non dimentichiamoci che anche loro hanno avuto i loro scandali nei monasteri. Ma non per questo butterei in toto i buddhismi, come le AM cinesi o la meditazione nel cesso della pacchianata-esotica-new-age-orientaleggiante...:thsit:
« Last Edit: September 24, 2015, 13:08:24 pm by Takuanzen »

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Buddhismi
« Reply #102 on: September 24, 2015, 10:08:59 am »
0
Nessuno ti impedisce di intraprendere la via di liberazione da laico materialista. E' solo piu difficile per via delle distrazioni.


certo, passami il termine "fanatismo” ... nel senso buono del termine .... nulla è impossibile, quindi sicuramente si può intraprendere un lavoro su di sé in "qualsiasi" ambiente e con ottimi risultati.... però, come negli SDC, un conto è essere un buon praticante e divertirsi con la pratica un altro è vivere la disciplina a 360°: è credibile che se il lavoro è svolto in maniera regolare e con coerenza si otterranno prestazioni parecchio differenti da chi si allena, bene, ma solo per "piacere" ... non so se mi spiego....

Alla fine il Buddismo è una religione, non nel senso stretto del termine... e i "vertici" religiosi sono molto materiali :), sono interessati al potere... io non sono uno "spirituale" ma mi rendo conto che certi lavori (su è stessi) ti portano in una maniera o nell'altra a relazionarti con "certe" cose.... "cose" che possono rientrare nel campo spirituale per certi versi.... per dire che le religioni in realtà tendono a "dividere" ... anche il singolo stesso... il "cinese" medio non fa eccezione (un po come credere che tutti i cinesi sono dei piccoli bruce lee :) )
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Buddhismi
« Reply #103 on: September 24, 2015, 19:39:08 pm »
+1
Il buddhismo ha sempre passato periodi di degrado, durante i quali c' era un carismatico che lo faceva rinascere.
Dogen, Buddhadasa, gli Asoke, ecc.

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Buddhismi
« Reply #104 on: October 31, 2015, 00:36:26 am »
+2
Visto che se n'era parlato pure qui, con tanto di auto-critica comparativa annessa... :P

Martin Heidegger e la filosofia giapponese:

"Potremmo ora, ricordando ciò che è stato detto, riassumere forse nel modo seguente: il pensiero di Heidegger e il buddhismo zen concordano almeno nello stendere al suolo il pensiero rappresentativo. Il campo della verità, che ne è aperto, indica in entrambi un’affinità non ancora sufficientemente chiarita, ma molto intima. Tuttavia, mentre il buddhismo zen non arriva ancora a chiarire, pensando, il campo della verità (ovvero della non-verità) nei suoi tratti essenziali, il pensiero di Heidegger tenta incessantemente di mettere in luce i tratti essenziali della alētheia (non-latenza). Questa differenza ci fa scorgere una lacuna nel buddhismo zen, almeno nella sua forma tradizionale. Ciò che manca al buddhismo zen tradizionale è un epocale pensiero e messa in questione del mondo. Su questa questione del mondo noi dobbiamo risolutamente imparare ed apprendere dal pensiero di Heidegger; in particolare dalla sua inaudita nozione di “installazione” [»Gestell«] come essenza della tecnica. Altrimenti, lo stesso buddhismo zen potrebbe diventare un albero secco. Altrimenti, nessuna via potrebbe essere percorsa dallo zen verso una possibile filosofia giapponese."

http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=277

Buona lettura!    :sur:
« Last Edit: October 31, 2015, 00:38:40 am by Takuanzen »