Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"

  • 40 Replies
  • 8639 Views
*

Offline Bo

  • 80
  • Respect: +13
Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« on: March 05, 2013, 21:36:37 pm »
+2
Scusate, ho poco da fare in questo momento e cosi vi "invado" con diverse cose che ho trovato per strada.

Questo è Bagua a Beijing - non so che scuola o stile è - e  per me è bellezza pura.
Bagua è uno dei "balli di guerra" piu belli che io conosco.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6m8di03DkUI#!

saluti
Bo

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #1 on: March 06, 2013, 12:44:49 pm »
0
Scusate, ho poco da fare in questo momento e cosi vi "invado" con diverse cose che ho trovato per strada.

Questo è Bagua a Beijing - non so che scuola o stile è - e  per me è bellezza pura.
Bagua è uno dei "balli di guerra" piu belli che io conosco.

saluti
Bo

Ciao.

Sinceramente non mi è piaciuto tantissimo.
Non conosco lo stile, quindi tecnicamente non potrei commentare; diciamo però che mi lascia un po' perplesso l'esecuzione.
Gli ultimi del video mi sono piaciuti di più.

Ho apprezzato invece moltissimo il clima: l'abbraccio al bambino quando esce dal quadrato, i sorrisi quando inquadrano a "bordo campo". Questo mi è piaciuto veramente molto.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #2 on: March 06, 2013, 12:53:08 pm »
0

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #3 on: March 06, 2013, 13:55:36 pm »
0
- Cut (per quoting) -

Sinceramente preferisco più qualcosa del genere; mi da l'idea di più "compattezza" nel movimento.

Baguazhang Han YanMing

Tanto per rimanere in tema di estetica ovviamente. Per quanto riguarda il resto non mi pronuncio non conoscendo nessuno dei maestri/stili dei filmati.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #4 on: March 06, 2013, 14:16:07 pm »
0
Molto bello, cosa intendi per compattezza?

A me piace pure questo

Fu style bagua dragon palm
« Last Edit: March 06, 2013, 15:19:18 pm by MachineGunYogin Singh »



*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #6 on: March 06, 2013, 14:34:54 pm »
0
Molto bello, cosa intendi per compattezza?

Mi da l'impressione che i movimenti non siano generati dalle estremità o che "gli arti si facciano trasportare" dal movimento, ma che sia più "compatto" negli spostamenti, più controllato.


A piace pure questo

- cut -


La scuola Fu è IMHO molto bella da vedere. Se non sbaglio qui viene proposta la forma in versione "dimostrativa".

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #7 on: March 06, 2013, 15:02:37 pm »
0
Per seguire. :nin:

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #8 on: March 06, 2013, 15:18:12 pm »
0
Mi da l'impressione che i movimenti non siano generati dalle estremità o che "gli arti si facciano trasportare" dal movimento, ma che sia più "compatto" negli spostamenti, più controllato.
Ho capito, in questo caso lo Yin style mi pare usi proprio un lovoro di tronco, ma sembra molto robotico da vedere.
La scuola Fu è IMHO molto bella da vedere. Se non sbaglio qui viene proposta la forma in versione "dimostrativa".
Si anche secondo me, non è facile trovare dei video sul tubo però.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #9 on: March 06, 2013, 16:58:00 pm »
+1
Mi da l'impressione che i movimenti non siano generati dalle estremità o che "gli arti si facciano trasportare" dal movimento, ma che sia più "compatto" negli spostamenti, più controllato.
Ho capito, in questo caso lo Yin style mi pare usi proprio un lovoro di tronco, ma sembra molto robotico da vedere.

In teoria tutti gli stili di BGZ ( e per estenzione credo tutti gli stili interni) dovrebbero usare il tronco ed, ad un livello più alto, il Dan Tian per generare movimento.

La modalità robot che indichi può dipendere da tante cose: può essere che nell'escuzione di un determinato esercizio sia necessario, per sviluppare un "movimento concentrato", muoversi in quel modo, anziche in maniera più fluida e continua.


La scuola Fu è IMHO molto bella da vedere. Se non sbaglio qui viene proposta la forma in versione "dimostrativa".
Si anche secondo me, non è facile trovare dei video sul tubo però.


Qualche cosa c'è. Ho visto dei video di Fu Meilan, di u Wenlong e di Victor Fu, tutti in genealogia diretta.
Inoltre ci sono anche "interpretazioni occidentali (io ne avevo viste di americane)" e "nostrane".

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #10 on: March 06, 2013, 17:16:17 pm »
0
Mi da l'impressione che i movimenti non siano generati dalle estremità o che "gli arti si facciano trasportare" dal movimento, ma che sia più "compatto" negli spostamenti, più controllato.
Ho capito, in questo caso lo Yin style mi pare usi proprio un lovoro di tronco, ma sembra molto robotico da vedere.

In teoria tutti gli stili di BGZ ( e per estenzione credo tutti gli stili interni) dovrebbero usare il tronco ed, ad un livello più alto, il Dan Tian per generare movimento.

La modalità robot che indichi può dipendere da tante cose: può essere che nell'escuzione di un determinato esercizio sia necessario, per sviluppare un "movimento concentrato", muoversi in quel modo, anziche in maniera più fluida e continua.
Sicuramente c'è il suo perchè, e l'ho sentito direttamente sul mio corpo dal poco che pratico lo stile yin. Ma questo non toglie che sia bruttino da vedere se comparato con stili piu fluidi.

La scuola Fu è IMHO molto bella da vedere. Se non sbaglio qui viene proposta la forma in versione "dimostrativa".
Si anche secondo me, non è facile trovare dei video sul tubo però.


Qualche cosa c'è. Ho visto dei video di Fu Meilan, di u Wenlong e di Victor Fu, tutti in genealogia diretta.
Inoltre ci sono anche "interpretazioni occidentali (io ne avevo viste di americane)" e "nostrane".
La maggior parte dei tramandatori hanno troncato e modificato lo stile da quel che so, rendendolo "meno marziale". Confermi?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #11 on: March 06, 2013, 17:44:11 pm »
0
- cuttone -
Sicuramente c'è il suo perchè, e l'ho sentito direttamente sul mio corpo dal poco che pratico lo stile yin. Ma questo non toglie che sia bruttino da vedere se comparato con stili piu fluidi.


Esteticamente penso di si, anche se a me piacciono molto.



- ricut -

La maggior parte dei tramandatori hanno troncato e modificato lo stile da quel che so, rendendolo "meno marziale". Confermi?

Ti riferisci allo stile Fu? Sinceramente non saprei; non ho indicazioni in merito che mi possano portare a dire si o no.
Posso dire che  quando ho vsto Fu Wenlong in movimento in un vecchio video, non mi è parso affatto poco marziale.

Però è sempre un visto da video un movimento estrapolato da un esercizio.
Per dire che c'è marzialità occorre ben altro diretto contatto.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #12 on: March 06, 2013, 18:10:03 pm »
0
Ti riferisci allo stile Fu? Sinceramente non saprei; non ho indicazioni in merito che mi possano portare a dire si o no.
Posso dire che  quando ho vsto Fu Wenlong in movimento in un vecchio video, non mi è parso affatto poco marziale.
Premetto che non conosco Fu Wenlong (potresti gentilmente linkare questo video?), ma da quel che m'han detto Victor Fu avrebbe ridotto lo stile dicendo che era troppo lungo per essere imparato tutto in una vita, e enfatizzando piu gli aspetti legati alla salute che non fa alla marzialità.

L'altra branca, quella di Lin Chao Zhen del video che ho postato, mi sembra sia pure modificata dall'originale di Fu. Ma non ne so molto.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Belezza e Bagua: La parte opposta al "ring"
« Reply #13 on: March 07, 2013, 13:34:00 pm »
0
Ti riferisci allo stile Fu? Sinceramente non saprei; non ho indicazioni in merito che mi possano portare a dire si o no.
Posso dire che  quando ho vsto Fu Wenlong in movimento in un vecchio video, non mi è parso affatto poco marziale.
Premetto che non conosco Fu Wenlong (potresti gentilmente linkare questo video?), ma da quel che m'han detto Victor Fu avrebbe ridotto lo stile dicendo che era troppo lungo per essere imparato tutto in una vita, e enfatizzando piu gli aspetti legati alla salute che non fa alla marzialità.

L'altra branca, quella di Lin Chao Zhen del video che ho postato, mi sembra sia pure modificata dall'originale di Fu. Ma non ne so molto.

Non saprei. Victor Fu l'ho visto solo sul web e non ho notizie dirette.
Essendo un discendente pensavo trasmettesse tutta la scuola.

Ho trovato un video.

kungfu Fu style survey two

Ciao Nick


Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771