Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?

  • 155 Replies
  • 51837 Views
*

Wa No Seishin

Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #75 on: April 08, 2013, 14:49:13 pm »
+2
Nat Su Kao.

Nat Su Kao.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #76 on: April 08, 2013, 14:49:21 pm »
0
@Mad.: Purtroppo il video non posso vederlo...

Il video risale a 4 anni fa, sicuramente il livello e' sensibilmente aumentato, ma se 4 anni fa quelle era le FINALI nazionali, non sono sicuro la IMBA sia in grado di produrre in autonomia un atleta in grado di competere in circuiti maggiori.
Ovviamente nulla esclude che alcuni alteti possano allenarsi con chi pare a loro anche al di fuori della federazione o viceversa che atleti formatisi altrove possano entrare in questa federazione, ma diciamo che la produzione di alteti capaci di competere ad alti livelli sportivi sembra non essere l'attuale priorita' delle scuole di muay boran
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #77 on: April 08, 2013, 14:54:02 pm »
0
non lo so, personalmente mi ritengo fortunatissimo perché posso frequentare una scuola con una didattica e un'etica eccezionali, ma mi rendo conto che il panorama nazionale non è affatto al livello, però non pensavo fosse al livello rissaccia
Beh credo che oggi sia molto meglio un po ovunque.

Ci sono video e interi programmi didattici su youtube e web che spiegano la muay thai dalle basi a tecniche avanzate.
Uno che vuole insegnare puo farsi il bagaglio tecnico anche solo guardabdo video e/o leggendo.

Una volta non era cosi. Chi sapeva qualcosa se l'era contruita con mazzate e la insegnava com l'aveva imparata lui, ispirandosi ai modelli olandesi.

Sti maestri si saranno pure aggiornati e non credo che usino la didattica di allora.. altrimenti le palsetre sarebbero vuote al giorno d'oggi ... credo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #78 on: April 08, 2013, 14:54:57 pm »
0
visto che usano una sorta di rifacimento delle "cordature" per le mani,

non sono corde, sono guanti "che sembrano corde".



Sisi appunto, dei rifacimenti che vogliono assomigliare alle corde "tradizionali"...


Magari mi sbaglio,ma a parte la funzione estetica di sentirti fighi e tradizionali non capisco il motivo di questa scelta.

L'hai appena detto..... ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #79 on: April 08, 2013, 14:58:16 pm »
+2
Potevano almeno metterci dei finti cocci di vetro allora.... XD
Credo che ci sia anche la versione con gli orsetti  ;) !


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #80 on: April 08, 2013, 15:01:59 pm »
0
Mitico filmone! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #81 on: April 08, 2013, 15:06:36 pm »
+4
A parte le ridicolerie che si sono sviluppate dalla muay boran, come i guianti in corda, pure DeCesaris e' stato uno dei primi a portare la muay thai in italia.

Mi pare che prima che "scoprisse" la muay boran si fosse dedicato estensivamente allo studio della muay thai sportiva, e ne scrisse pure dei libri. I primi libri infatti mi pare si intitolassero proprio muay thai non muay boran.

Poi visto e considerati che lui e' un una persona elegante ed intelligente (non di certo un idraulico albanese con i calli alti 1 cm sulle mani, e poco sale nella zucca) e visto e considerato che non era molto portato per le mazzate e il condizionamento, ma piu per un lavoro intellettuale (essendo laureato mi pare in economia e commercio) ha tirato fuori la boran da gran paraculo.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #82 on: April 08, 2013, 15:20:09 pm »
+1
...e il caramello  :sbav:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #83 on: April 08, 2013, 15:30:23 pm »
0
A parte le ridicolerie che si sono sviluppate dalla muay boran, come i guianti in corda, pure DeCesaris e' stato uno dei primi a portare la muay thai in italia.

Mi pare che prima che "scoprisse" la muay boran si fosse dedicato estensivamente allo studio della muay thai sportiva, e ne scrisse pure dei libri. I primi libri infatti mi pare si intitolassero proprio muay thai non muay boran.

Poi visto e considerati che lui e' un una persona elegante ed intelligente (non di certo un idraulico albanese con i calli alti 1 cm sulle mani, e poco sale nella zucca) e visto e considerato che non era molto portato per le mazzate e il condizionamento, ma piu per un lavoro intellettuale (essendo laureato mi pare in economia e commercio) ha tirato fuori la boran da gran paraculo.

Direi che mi sembra piuttosto probabile come ricostruzione della storia del DC :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #84 on: April 08, 2013, 15:32:38 pm »
+1
ma la cosa bella è che fino a ieri de cesaris su questo forum non se lo cacava nessuno! poi questo suo amorevole allievo ha pensato bene di iscriversi appositamente per 'riabilitare il suo nome' (da cosa, poi?) e da lì secchiate di merda

detto tra noi, aprire questa discussione non è stata una grande idea da parte tua
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #85 on: April 08, 2013, 15:35:05 pm »
0
Il topic DeCesaris salta fuori annualmente, ci saranno dei neofiti che vogliono spiegazioni, e chiaramente i vecchi del forum vanno giu di pesante essendo un argometto tritato e stra-tritato.

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #86 on: April 08, 2013, 15:35:20 pm »
0
Per quel poco che so, mae mai muay thai non è uno "stile" della muay thai. In generale in tailandia, quando si parla di muay thai, non si parla di "stili", ma eventualmente di "scuole".

"Mae mai" in tailandese significa (sempre da quel che ne so) "madre di legno"... Che è un modo di dire che indica "tutti i trucchi". Indica quindi un particolare approccio alla muay thai (per "muay" si intende l'uso delle armi naturali del corpo in combattimento) e non penso sia corretto dire che sia uno "stile".

Per quanto riguarda De Cesaris, devo dire che in tutti questi anni l'ho molto rivalutato come insegnante. All'inizio non mi piaceva (anche perchè proponeva le tecniche "antiche" con un footwork "bizzarro", per quanto riguarda la parte "moderna" invece nulla di particolare da dire), ma devo dire che negli anni ciò che propone si è modificato in "meglio". Da cui si evidenzia una sua continua dedizione e studio della cosa, quindi ok.
prima di porterti rispondere per evitare fraintendimenti vorrei chiederti cosa è per te uno "stile" e cosa invece è una "scuola"...per quanto riguarda de cesaris vorrei chiarire innanzitutto che ha la mia simpatia,certo,ma non sotto tutti i punti di vista... per quanto riguarda il footwork non saprei cosa dirti...ce ne sono molti diversi,dipende dallo "stile" ma a me sembra sia il suo vero punto di forza. questo è il suo curriculum http://www.muaythai.it/marcodecesaris.pdf .
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #87 on: April 08, 2013, 15:40:29 pm »
0
Vorrei chiedere una cosa molto semplice, in merito a come si è sviluppata la discussione.

E' stato detto che la MMMT è stata smarrita e/o morta. Però in giro si trova chi la insegna. Per cui mi chiedevo: una delle due affermazioni sarà errata, perché assieme non possono stare, essendo in antitesi.
Se effettivamente la MMMT non c'è più, chi la insegna cosa insegna?
Se invece la MMMT non è morta, e quindi c'è ancora, ha senso creare la Muay boran dato che, mi è sembrato di capire, deriva dalla MMMT?
chi la insegna?
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #88 on: April 08, 2013, 15:42:29 pm »
0
Premetto che non conosco De Cesaris personalmente e non ho mai praticato la sua muay boran, che come già detto da altri è un nome inventato da lui che in Tailandia manco riconoscono.

Devo dire che alcune tecniche viste nei video di De Cesaris sono inguardabili. Colpi di testa in volo e robe assolutamente ridicole. Lui si muove malissimo ed è molto legnoso. Come dice dorje, ultimamente si è aggiornato con tecniche un po piu "reali".

Comunque, non essendo un combattente, ma SOLO solo un ricercatore e business man, la sua poca atleticità e scarsa abilita nel combattimento è accettabile per quello che va vendendo.

Ho avuto pr le mani anche un paio di libri e devo dire che quelli sono scritti bene.
manco la conoscono...chiedi alle persone giuste,no perchè la Commissione Culturale Nazionale Thailandese mi sebra lo conosca bene...ma quante volte ci sei stato in thailandia?
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #89 on: April 08, 2013, 15:46:35 pm »
0
Da quel po' che vidi io, la muay boran è "semplicemente" una MT "normale" con l'aggiunta di un bagaglio simil am-tradizionale.
Questo bagaglio aggiunge alcune tecniche non da ring ma più, diciamo, da streetfight (alcune buone, alcune no, imho), e anche delle "forme" tipo kata o lu cinesi.
(se ne vede qualcosa in ong bak)
Imho l'aggiunta che ha fatto il fondatore non è che sia sto granchè, non "aggiunge" chissà cosa di "utile" alla disciplina (sempre imho).
A me è parso un mero intento commerciale di aggiungere alla thai sportiva anche una parte "tradizionale" così da poter affascinare sia il potenziale allievo che vuole lo sport, le gare etc. sia quello che invece vuole una amt con le forme etc.etc.
In questo senso è sicuramente un'operazione molto ben fatta, nulla da dire!
L'allenamento "sportivo" invece devo dire che è di buon livello, ma non diverso da quello di altre palestre di MT "sportiva"...
Inoltre "in giro", anche in italia, ci sono altri che fanno MMMT (e/o krabi krabong) e hanno studiato la "tradizione" thailandese come e più di DeCesaris, per cui a me pare un po' presuntuoso crearsi il proprio stile di MT personale, però ognuno fa quel che gli pare :)
Per finire concordo con machine, DeCesaris è davvero "bruttino" da vedersi muovere...  :dis:
hahhahah si è così tanto "bruttino a muoversi che nell’anno 2007 durante i Campionati Mondiali di Muay Boran a Bangkok si è aggiudicato la Medaglia d’oro nella gara di Forme Individuali
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”