Chen taiji: Nuovo Documenario

  • 12 Replies
  • 3196 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Chen taiji: Nuovo Documenario
« on: May 06, 2013, 12:29:37 pm »
+3
Ho trovato sto documentario sullo stile chen, e penso sia carino da vedere per gli amici del forum interessati. E' in inglese, fortunatamente, e ben fatto IMHO.

ChenXiaoWang taiji


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #1 on: May 06, 2013, 14:36:41 pm »
0
Molto interessante, viste anche le discussioni su questo stile degli ultimi tempi. Grazie, per seguire e vedermi il video.  ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #2 on: May 06, 2013, 22:06:05 pm »
0
Visto, bello
C'è un frase che andrebbe incisa su una mazza di pietra con cui picchiarci un paio di cazzoni XD

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #3 on: May 06, 2013, 22:09:54 pm »
0
beh a sto punto scrivi quale  :whistle:

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #4 on: May 06, 2013, 22:10:50 pm »
+1
e' l'unico tipo di taiji che reputo "bello"  :thsit: pero' non ci capisco una cippa  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #5 on: May 06, 2013, 22:14:35 pm »
+2
beh a sto punto scrivi quale  :whistle:
Hai ragione, praticamente quando dice che nel taiji il movimento lento e quello veloce convivono

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #6 on: May 06, 2013, 22:54:54 pm »
0
beh a sto punto scrivi quale  :whistle:
Hai ragione, praticamente quando dice che nel taiji il movimento lento e quello veloce convivono
Ottima cosa, ma preferisco sempre tradurre con il movimento leggero e quello pesante convivono :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #7 on: May 09, 2013, 14:48:00 pm »
+1
Visto finalmente, bellissimo video, che mi suscita anche qualche dubbio e riflessioni. :-*

Hai ragione, praticamente quando dice che nel taiji il movimento lento e quello veloce convivono
Concordo, qualsiasi Taijiquan dovrebbe essere così, anche perché il Taijiquan è la boxe della polarità suprema (il Taiji appunto), dove convivono Yin e Yang, che quindi dovrebbero essere presenti in ogni movimento.
Farlo soltanto lento (come qualsiasi tecnica per principianti) è di moda solo dai primi del Novecento. :)

Tra l'altro la forma Chen non è proprio l'unica che si esegue anche veloce, vi sono anche alcuni esempi più antichi nello Yang:

https://www.youtube.com/watch?v=Pf4As0f6PLc

In quella che pratico io, vi sono emissioni di Fajin in solo due punti, ciononostante io ogni tanto la alleno anche veloce, inserendo il Fajin in ogni movimento, perché mi piace provare entrambe le modalità.

Dubbi:

a) Mi risulta strano che nel Chen non avessero esercizi di Jibengong (esercizi fondamentali), come il Silk Reeling, prima di ChenXiaowang, visto che sembra che, quando il gong fu aveva un qualche significato marziale, essi erano considerati più importanti delle forme. Forse si è perso anche qui qualcosa nella trasmissione... ???
b) Come al solito, nulla si vede di Tuishou e applicazioni.  :dis:

Ciononostante il mio giudizio è piuttosto positivo: documentario ben fatto. :thsit:

*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #8 on: July 09, 2013, 23:43:07 pm »
0
Dice "questo video non esiste". Sarei molto curioso di vederlo, qualcuno ha un'altro link da mandare?

a) Mi risulta strano che nel Chen non avessero esercizi di Jibengong (esercizi fondamentali), come il Silk Reeling, prima di ChenXiaowang, visto che sembra che, quando il gong fu aveva un qualche significato marziale, essi erano considerati più importanti delle forme. Forse si è perso anche qui qualcosa nella trasmissione... ???

Il silk reeling (chan si jin) è presente in ogni movimento della sequenza, inoltre questa può essere smontata è allenata a pezzi.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #9 on: July 10, 2013, 00:09:30 am »
0
Quei rotti-in-culo lo hanno tolto  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:  vedo se riesco a recuperarlo altrove  :nin:


*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #10 on: July 14, 2013, 22:10:24 pm »
0
Mentre aspetto che il video venga recuperato forse a qualcuno potrebbero interessare questi due video.
Sono 2 comparsate di Chen Xiaowang in 2 trasmissioni del canale internazionale della tv cinese, con sottotitoli in inglese.

http://youtu.be/YJIwoOo6XIA

http://youtu.be/8jL2fGTJjfg

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #11 on: July 20, 2013, 18:44:30 pm »
+1
Concordo, qualsiasi Taijiquan dovrebbe essere così, anche perché il Taijiquan è la boxe della polarità suprema (il Taiji appunto), dove convivono Yin e Yang, che quindi dovrebbero essere presenti in ogni movimento.
Farlo soltanto lento (come qualsiasi tecnica per principianti) è di moda solo dai primi del Novecento. :)

Takuan, tanto il movimento lento che quello veloci sono Yang

YM

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Chen taiji: Nuovo Documenario
« Reply #12 on: July 20, 2013, 20:31:54 pm »
0
 :pla:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.