Porkk..la spalla!

• 19 Replies
  • 5466 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Porkk..la spalla!
« on: March 01, 2010, 18:18:40 pm »
0
Sabato mattina eseguivo tranquillamente delle distensioni con manubri su panca alta , poco carico (dieci chili appena, di norma ne sollevo più del doppio) quando ad un certo punto (rullo di tamburi) mentre il braccio sinistro era quasi del tutto esteso verso l'alto sento come se l'osso và fuori della spalla e mi preme sul deltoide..resto bloccato con il manubrio che "pesa" sull'osso non riesco ad andare in altro ne a mollare il manubrio stesso, l'istruttore accanto dà una botta al peso che cade, sento che l'osso rientra e metto giù il braccio..lo tengo stretto con l'altra mano per qualche istante, convinto che la spalla fosse fuori sede...poi invece era tutto ok, a parte un dolore persistente al deltoide che mi ha accompaganto per tutto il pomeriggio (durante il quale avevo anche uno stage e facevo difficoltà a colpire di pugno).

Aggiungo anche che qualche giorno prima, durante una lezione di bjj, ho avvertito un forte dolore alla stessa spalla (senza aver fatto alcun movimento strano)  e notavo di avere forza nella stessa pari a zero... 

Se a vostro parere è sublussazione non ditemelo  :-X

*

L0tvs Eff3ct

Re: Porkk..la spalla!
« Reply #1 on: March 01, 2010, 19:07:37 pm »
0
Il mio parere è di rovolgerti alla diagnostica ad immagini.
Ah, la prescrivono/eseguono delle creature vestite di bianco chiamate medici.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #2 on: March 01, 2010, 19:19:26 pm »
0
Ah, la prescrivono/eseguono delle creature vestite di bianco chiamate medici.

Oneste e serie, di codelle creature, sai bene quanto quì in terronia scarseggia.
Credo mi affiderò a santoni et simila, muniti di talismani ed unguenti dalle miracolose virtù.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #3 on: March 01, 2010, 20:58:11 pm »
0
ma l'istruttore non poteva prenderti il peso invece di buttarlo?
penso non abbia fatto bene, gibi occhio che anche a me ha fatto strani dolori all inizio e poi pluff.
fatti vedere il prima possibile

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #4 on: March 02, 2010, 00:20:23 am »
0
gibi occhio che anche a me ha fatto strani dolori all inizio e poi pluff.

Si è staccato il braccio lasciandoti monco.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #6 on: March 02, 2010, 09:29:53 am »
0
ma l'istruttore non poteva prenderti il peso invece di buttarlo?

ehm..direi di no...la dinamica che ho descritto è durata qualche secondo..e comunque per fortuna che era lì per caso, altrimenti chissà che gesto avrei dovuto fare per liberarmi del manubrio..e chissà che fine avrebbe fatto la spalla...

gibi occhio che anche a me ha fatto strani dolori all inizio e poi pluff.

mi traduci quel pluff...così a orecchio è un suono che non mi piace associato alla mia spalla   :o

Comunque ieri ho fatto di nuovo pesi  e poi sacco (moderatamente) e sembra essere tutto ok...chissà...

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #7 on: March 02, 2010, 09:38:10 am »
0
Probabilmente una sublussazione, successe la stessa cosa a me anni fa mentre subivo una leva articolare. Trascurata la cosa, e ripetutosi l'evento, ho fatto una risonanza magnetica. Mi hanno operato in artroscopia.
La mia spalla era davvero danneggiata, i cuscinetti cartilaginei (scusate se non è il termine medico esatto) erano consumati per aver trascurato il fatto troppo a lungo.

Questo solo per dirti di prevenire in tempo prima di fare danni, la degenza non è stata nè breve, nè simpatica  :P
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #8 on: March 02, 2010, 10:34:21 am »
0
purtroppo l'articolazione della spalla al contrario di altre non guarisce, rimane sempre danneggiata, lo so bene a mie spese.
Attualmente evito RM, lo so è da scemi  ma probabilmente l'esito sarebbe stop a tempo indeterminato  :o

Ps gibi non sto portando sfiga, dico solo che se anche se la senti a posto, non sottovalutare l'accaduto

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #9 on: March 02, 2010, 10:41:03 am »
0
Attualmente evito RM, lo so è da scemi  ma probabilmente l'esito sarebbe stop a tempo indeterminato  :o

Ti capisco...io faccio uguale..

Ps gibi non sto portando sfiga, dico solo che se anche se la senti a posto, non sottovalutare l'accaduto

Figurati Jack, quale sfiga, mi stai dando ottimi consigli  ;) . Mi faccio controllare quanto prima.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #10 on: March 02, 2010, 11:03:10 am »
0
Altra cosa, farsi controllare subito non da riscontro perchè se la parte è infiammata non si noterà nulla. dovrai aspettare almeno 15 giorni.
Felice di esserti d'aiuto! :)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #11 on: March 02, 2010, 16:58:13 pm »
0
Altra cosa, farsi controllare subito non da riscontro perchè se la parte è infiammata non si noterà nulla. dovrai aspettare almeno 15 giorni.

cavolo! questa non la sapevo!!

*

shizentai

« Reply #12 on: April 07, 2010, 22:56:45 pm »
0
va la che anche in puglia ci sono buoni ecografisti... vai a farti vedere

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #13 on: April 17, 2010, 01:23:00 am »
0
Sabato mattina eseguivo tranquillamente delle distensioni con manubri su panca alta , poco carico (dieci chili appena, di norma ne sollevo più del doppio) quando ad un certo punto (rullo di tamburi) mentre il braccio sinistro era quasi del tutto esteso verso l'alto sento come se l'osso và fuori della spalla e mi preme sul deltoide..resto bloccato con il manubrio che "pesa" sull'osso non riesco ad andare in altro ne a mollare il manubrio stesso, l'istruttore accanto dà una botta al peso che cade, sento che l'osso rientra e metto giù il braccio..lo tengo stretto con l'altra mano per qualche istante, convinto che la spalla fosse fuori sede...poi invece era tutto ok, a parte un dolore persistente al deltoide che mi ha accompaganto per tutto il pomeriggio (durante il quale avevo anche uno stage e facevo difficoltà a colpire di pugno).

Aggiungo anche che qualche giorno prima, durante una lezione di bjj, ho avvertito un forte dolore alla stessa spalla (senza aver fatto alcun movimento strano)  e notavo di avere forza nella stessa pari a zero... 

Se a vostro parere è sublussazione non ditemelo  :-X

A recupero ultimato rimangono valide le indicazioni di apertura.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=176.0

Anzi credo che le metterò in cima alla lista. grazie per lo spunto.
... è nella lentezza

*

Offline Aiko-chan

• **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
« Reply #14 on: April 25, 2010, 15:30:37 pm »
0
Probabilmente una sublussazione, successe la stessa cosa a me anni fa mentre subivo una leva articolare. Trascurata la cosa, e ripetutosi l'evento, ho fatto una risonanza magnetica. Mi hanno operato in artroscopia.
La mia spalla era davvero danneggiata, i cuscinetti cartilaginei (scusate se non è il termine medico esatto) erano consumati per aver trascurato il fatto troppo a lungo.

Questo solo per dirti di prevenire in tempo prima di fare danni, la degenza non è stata nè breve, nè simpatica  :P

Che tipo di fastidi avevi?  Da un mese, dopo una capriola fatta male, non riesco nemmeno a dormirci sulla spalla...pareva stesse migliorando ma l'altro giorno ho ripreso gli esercizi rimettendola in gioco e il peggioramento è stato immediato. L'ortopedico, che mi ha visitata dopo 15 gg dall'accaduto, invece di farmi fare subito un'indagine approfondita, così come consigliato al pronto soccorso se nn avessi avuto miglioramenti a breve, mi ha prescritto terapia (che nn serve a un bel nulla).
A te che problemi dava, di preciso?
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te