Curiosità riguardo la Kick Boxing

  • 21 Replies
  • 5617 Views
*

Offline VGravino

  • 12
  • Respect: +2
  • Pratico: Kick Boxing
Curiosità riguardo la Kick Boxing
« on: May 21, 2013, 19:37:51 pm »
0
Durante le gare o stage o altre manifestazioni ho notato che i praticanti di Kick Boxing praticano anche arti marziali quali Taekwondo o Karate, anche nella mia palestra succede questo, tutti quelli che praticano Taekwondo fanno anche gare di Kick Boxing.. Io sono uno dei pochi a praticare solo la Kick, come mai spesso succede questo? Viene reputata incompleta solo la Kick? Chiaritemi un po le idee  ???
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.

 [ Muhammad Alì ]

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #1 on: May 21, 2013, 23:36:18 pm »
0
Io conosco un sacco di gente che fa solo kick..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #2 on: May 22, 2013, 01:20:23 am »
0
Io conosco un sacco di gente che fa solo kick..

Idem!!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #3 on: May 22, 2013, 01:43:38 am »
0
La kickboxing americana nasce dal karate full-contact. Quella giapponese invece ha piu influenze thai ed è sfociata nel K1.
Molti pionieri americani anni 70-80 sono infatti stati karateki. Magari la tua palestra è della vecchia scuola american style, con pantaloni lunghi con la bandiera americana stampata.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #4 on: May 22, 2013, 03:36:29 am »
0
Immagino tu ti riferisca alla kick light. Semplicemente perchè il regolamento del tkd è una kick light con leggere differenze.


*

Offline VGravino

  • 12
  • Respect: +2
  • Pratico: Kick Boxing
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #5 on: May 22, 2013, 07:50:15 am »
0
Immagino tu ti riferisca alla kick light. Semplicemente perchè il regolamento del tkd è una kick light con leggere differenze.
Mi riferisco al light contact anche perché sia nella kick ke nel tkd combattiamo in questo "stile"...
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.

 [ Muhammad Alì ]

*

Offline VGravino

  • 12
  • Respect: +2
  • Pratico: Kick Boxing
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #6 on: May 22, 2013, 14:14:44 pm »
0
La kickboxing americana nasce dal karate full-contact. Quella giapponese invece ha piu influenze thai ed è sfociata nel K1.
Molti pionieri americani anni 70-80 sono infatti stati karateki. Magari la tua palestra è della vecchia scuola american style, con pantaloni lunghi con la bandiera americana stampata.
Portiamo i pantaloni lunghi, infatti utilizzo la divisa della barrus per gli allenamenti e quella della top ten per le gare... ma non abbiamo da nessuna parte la bandiera americana stampata, anzi abbiamo la bandiera della Korea appesa vicino ai muri dato ke principalmente si fa taekwondo itf... infatti come specificato sono uno dei pochi che fa solo kick... non perché non mi piace il taekwondo... anzi.. mi piacciono molto le forme... ma al di la di questo aspetto delle forme ormai non c'è più nessuna differenza tra i due.. penso ormai sia solo uno sport... e sia arte marziale solo in ambito di esami per il passaggio della cintura

Voi che dite?
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.

 [ Muhammad Alì ]

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #7 on: May 22, 2013, 14:18:13 pm »
+2
Io dico viva il sempreverde Pugilato  :gh:
« Last Edit: May 22, 2013, 14:27:11 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #8 on: May 22, 2013, 14:40:41 pm »
0
ma al di la di questo aspetto delle forme ormai non c'è più nessuna differenza tra i due.. penso ormai sia solo uno sport... e sia arte marziale solo in ambito di esami per il passaggio della cintura

Voi che dite?
Il motivo per cui ho abbandonato il tkd e un po tutte le amt ...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #9 on: May 22, 2013, 15:03:22 pm »
0
Voi che dite?

Ho praticato Taekwondo ITF in Argentina, uno dei paesi al mondo con maggiore diffusione e posso dire che nella stra-grande maggioranza dei casi é prettamente sportivo.

Si possono trovare maestri che lo insegnano in modo diverso, ovvio, peró sono poco frequenti.

Ad ogni modo non ci trovo niente di male che sia completamente sportivo[1]La gente che si prepara per le competizioni generalmente si concentra sul combattimento con quelle regole e sviluppa buone capacitá di timing, dominio delle tecniche di gamba, scherma di "tipo pugilistico", etc., che possono servire nel passaggio agli SDC... anche se va re-impostato tutto.

Per non parlare di taekwondo in una sezione di kick, posso dire che da queste parti quasi tutti i praticanti di kick di una certa etá hanno un passato nel TKD, perché un tempo c'era solo quello ;-)

Peró poi quando il passaggio é fatto, é molto difficile che continuino entrambe le strade. Tra l'altro qui non esiste la kick light. Se sono passati alla kick é perché interessa maggiormente il combattimento (a contatto pieno) e non tutto il resto.

Immagino che in Italia sia lo stesso.

 1. Sempre che non si si prenda per il culo, come ho visto fare spesso


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #10 on: May 22, 2013, 15:24:31 pm »
0
Tra l'altro agli italiani fikbms a Jesolo ho riconosciuto più di qualche faccia che bazzica nel tkd nelle gare della light.. E quando ero in itf,alcuni della kick light venivano a gareggiare.

*

Offline VGravino

  • 12
  • Respect: +2
  • Pratico: Kick Boxing
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #11 on: May 22, 2013, 15:33:11 pm »
0
Voi che dite?

Ho praticato Taekwondo ITF in Argentina, uno dei paesi al mondo con maggiore diffusione e posso dire che nella stra-grande maggioranza dei casi é prettamente sportivo.

Si possono trovare maestri che lo insegnano in modo diverso, ovvio, peró sono poco frequenti.

Ad ogni modo non ci trovo niente di male che sia completamente sportivo[1]La gente che si prepara per le competizioni generalmente si concentra sul combattimento con quelle regole e sviluppa buone capacitá di timing, dominio delle tecniche di gamba, scherma di "tipo pugilistico", etc., che possono servire nel passaggio agli SDC... anche se va re-impostato tutto.

Per non parlare di taekwondo in una sezione di kick, posso dire che da queste parti quasi tutti i praticanti di kick di una certa etá hanno un passato nel TKD, perché un tempo c'era solo quello ;-)

Peró poi quando il passaggio é fatto, é molto difficile che continuino entrambe le strade. Tra l'altro qui non esiste la kick light. Se sono passati alla kick é perché interessa maggiormente il combattimento (a contatto pieno) e non tutto il resto.

Immagino che in Italia sia lo stesso.
 1. Sempre che non si si prenda per il culo, come ho visto fare spesso
Allora perché si ostinano a classificarla come un'arte marziale? Preferirei che fosse classificata ormai tra gli sport da combattimento...anche perché nella mia palestra ci alleniamo insieme, sia quelli di kick, che quelli di tkd... combattiamo tutti allo stesso modo con la differenza che loro conoscono le forme e noi no... altre differenze? loro indossano il dobok e noi la divisa da kick.... tutto qui...
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.

 [ Muhammad Alì ]

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #12 on: May 22, 2013, 15:35:17 pm »
+1
Sbaglierò io, ma per me la KB è ben differente dal TKD...
amenochè non sia una BKB...  8)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #13 on: May 22, 2013, 15:35:35 pm »
0
Voi che dite?

Ho praticato Taekwondo ITF in Argentina, uno dei paesi al mondo con maggiore diffusione e posso dire che nella stra-grande maggioranza dei casi é prettamente sportivo.

Si possono trovare maestri che lo insegnano in modo diverso, ovvio, peró sono poco frequenti.

Ad ogni modo non ci trovo niente di male che sia completamente sportivo[1]La gente che si prepara per le competizioni generalmente si concentra sul combattimento con quelle regole e sviluppa buone capacitá di timing, dominio delle tecniche di gamba, scherma di "tipo pugilistico", etc., che possono servire nel passaggio agli SDC... anche se va re-impostato tutto.

Per non parlare di taekwondo in una sezione di kick, posso dire che da queste parti quasi tutti i praticanti di kick di una certa etá hanno un passato nel TKD, perché un tempo c'era solo quello ;-)

Peró poi quando il passaggio é fatto, é molto difficile che continuino entrambe le strade. Tra l'altro qui non esiste la kick light. Se sono passati alla kick é perché interessa maggiormente il combattimento (a contatto pieno) e non tutto il resto.

Immagino che in Italia sia lo stesso.
 1. Sempre che non si si prenda per il culo, come ho visto fare spesso
Allora perché si ostinano a classificarla come un'arte marziale? Preferirei che fosse classificata ormai tra gli sport da combattimento...anche perché nella mia palestra ci alleniamo insieme, sia quelli di kick, che quelli di tkd... combattiamo tutti allo stesso modo con la differenza che loro conoscono le forme e noi no... altre differenze? loro indossano il dobok e noi la divisa da kick.... tutto qui...

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Curiosità riguardo la Kick Boxing
« Reply #14 on: May 22, 2013, 15:36:22 pm »
0
Sbaglierò io, ma per me la KB è ben differente dal TKD...
amenochè non sia una BKB...  8)
Bellero,credo tu stia confondendo i due tipi di tkd. Ha ragione VGravino,l'itf e la kick light sono praticamente uguali.