Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?

  • 64 Replies
  • 14033 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #30 on: May 30, 2013, 14:42:48 pm »
0
Un modo divertente di testare e allenare il Fajin, che abbiamo provato anche noi spesso, è con un materasso dietro (in Cina mi raccontavano che invece si fa direttamente sul muro... :-X):

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Zyz3Zw94MYE#!

Xinyi Liuhebafa Xinyi Zhanzhuang - Fajing.wmv

Soprattutto il primo video è un esercizio utile, il secondo è più una dimostrazione del maestro con l'allievo che collabora. ;)
« Last Edit: May 30, 2013, 17:26:18 pm by Takuan Zen »

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #31 on: May 30, 2013, 19:43:52 pm »
0
...ma non pensi che esista fajin anche negli sdc?

Se devo essere sincero... no!! Per un semplice motivo...

per parlare di Fa jing IMHO, l'azione dovrebbe essere compiuta senza tensione muscolare e cercando di mantenere un certo allineamento posturale che generalmente non si ritrova negli sport da combattimento.  :)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #32 on: May 30, 2013, 20:20:41 pm »
+2
...ma non pensi che esista fajin anche negli sdc?

Se devo essere sincero... no!! Per un semplice motivo...

per parlare di Fa jing IMHO, l'azione dovrebbe essere compiuta senza tensione muscolare e cercando di mantenere un certo allineamento posturale che generalmente non si ritrova negli sport da combattimento.  :)

In parte sono d'accordo.. spesso non si ritrova, ma dipende quasi sempre dalle scarse capacità del praticante..
Facendo boxe e taiji  posso affermare che anche i pugni della boxe van tirati in rilassamento e con l'uso del corpo, un uso moooolto simile a quello del taiji (d'altronde il corpo è quello e i pugni pure...)
Poi nella boxe le posizioni non sono così "pulite" come nel taiji, ma spesso solo per esigenze di difesa e copertura...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #33 on: May 30, 2013, 21:28:16 pm »
0
Poi nella boxe le posizioni non sono così "pulite" come nel taiji, ma spesso solo per esigenze di difesa e copertura...

Il punto è proprio quello...  ;)
per allineamento posturale mi riferivo proprio ai principi base del Taiji quan, ovvero la distensione del rachide, l'allineamento della testa, l'abbassamento delle spalle, i gomiti che cadono ecc.. ed è proprio questo che mancando negli SDC (senza volere aprire una diatriba sull'efficacia o meno) non si può parlare di Fa jing, in quanto (per chi ci crede) un atteggiamento differente non consente la "meccanica" che porta allo sviluppo della "forza esplosiva" (ovviamente nella visione delle arti interne cinesi). (IMHO)  :)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #34 on: May 30, 2013, 21:54:06 pm »
+2
C'è da dire che poi sia molti taiji-men non hanno la postura "perfetta", sia molti pugili "bravi" tirano cmq molto rilassati e han più "fajin" di tanti taiji-men :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #35 on: May 30, 2013, 22:07:12 pm »
+1
...ma non pensi che esista fajin anche negli sdc?

Se devo essere sincero... no!! Per un semplice motivo...

per parlare di Fa jing IMHO, l'azione dovrebbe essere compiuta senza tensione muscolare e cercando di mantenere un certo allineamento posturale che generalmente non si ritrova negli sport da combattimento.  :)

In parte sono d'accordo.. spesso non si ritrova, ma dipende quasi sempre dalle scarse capacità del praticante..
Facendo boxe e taiji  posso affermare che anche i pugni della boxe van tirati in rilassamento e con l'uso del corpo, un uso moooolto simile a quello del taiji (d'altronde il corpo è quello e i pugni pure...)
Poi nella boxe le posizioni non sono così "pulite" come nel taiji, ma spesso solo per esigenze di difesa e copertura...
Assolutamente si.

Pur non credendo che il pugilato sia un'arte marziale se si vede l'ultimo match fra paquao e martinez credo sia difficile non riconoscere che a combattare siano due meravigliosi talenti che potremmo definire tranquillamente due grandi maestri di kung-fu.
Intendendo con kungfu ciò che effettivamente significa cioè abilità, destrezza, controllo.
Ch

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #36 on: May 30, 2013, 22:11:55 pm »
+1
Un modo divertente di testare e allenare il Fajin, che abbiamo provato anche noi spesso, è con un materasso dietro (in Cina mi raccontavano che invece si fa direttamente sul muro... :-X):

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Zyz3Zw94MYE#!

Xinyi Liuhebafa Xinyi Zhanzhuang - Fajing.wmv

Soprattutto il primo video è un esercizio utile, il secondo è più una dimostrazione del maestro con l'allievo che collabora. ;)
Piccola pignoleria...

... nel secondo video, quando il maestro lancia l'allievo contro il muro (materasso) si nota che l'allievo carica sulla gamba d'appoggio per enfatizzare lo scaraventamento (lo si vede quando piega il ginocchio e rilascia effetto molla).

Ecco, molti video che ho trovato sul tubo sul fajin sono così. Il maestro spinge e l'allievo viene scaraventato dalla forza del maestro piu l'azione propulsiva delle sue gambe (che in un contesto reale è ovviamente assente).

Non capisco il senso di questo assecondare, anzi quasi provocare, lo scaraventamento. Vuole per caso fare felice il maestro e farlo sentire figo?

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #37 on: May 30, 2013, 22:31:02 pm »
0

Ecco, molti video che ho trovato sul tubo sul fajin sono così. Il maestro spinge e l'allievo viene scaraventato dalla forza del maestro piu l'azione propulsiva delle sue gambe (che in un contesto reale è ovviamente assente).


Quoto  ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #38 on: May 31, 2013, 01:04:12 am »
0
Si tante volte l'allievo "aiuta" il maestro a rendere più spettacolare la spinta...
La cosa migliore è che l'allievo non sappia che tecnica farà il maestro, così non si può preparare...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #39 on: May 31, 2013, 09:47:29 am »
+1
Poi nella boxe le posizioni non sono così "pulite" come nel taiji, ma spesso solo per esigenze di difesa e copertura...

Il punto è proprio quello...  ;)
per allineamento posturale mi riferivo proprio ai principi base del Taiji quan, ovvero la distensione del rachide, l'allineamento della testa, l'abbassamento delle spalle, i gomiti che cadono ecc.. ed è proprio questo che mancando negli SDC (senza volere aprire una diatriba sull'efficacia o meno) non si può parlare di Fa jing, in quanto (per chi ci crede) un atteggiamento differente non consente la "meccanica" che porta allo sviluppo della "forza esplosiva" (ovviamente nella visione delle arti interne cinesi). (IMHO)  :)
Premesso che personalmente al "fa-jing" inteso in questo senso non credo, ma per proseguire la logica del ragionamento la mia domanda diviene:
Se per usare il "vero fa-jing" bisogna avere una postura corretta  al millimetro, questo è sicuramente afttibile e allenabile contro un compagno che ti fa assestare e lavorare collaborativamente.
Ma contro qualcuno che a fare il coolabortaivo non ci sta ovviamente questi allineamenti posturali precisi si perdono (direi per il principio del rasoio di Occam che è per questo che nell'incontro di boxe citato poc'anzi non si vedevano le posture "corrette", non perchè i praticanti fossero scarsamente capaci), quindi come si può pensare di usare il "vero fa-jing" in combattimento?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #40 on: May 31, 2013, 13:26:04 pm »
0
Premesso che personalmente al "fa-jing" inteso in questo senso non credo, ma per proseguire la logica del ragionamento la mia domanda diviene:
Se per usare il "vero fa-jing" bisogna avere una postura corretta  al millimetro, questo è sicuramente afttibile e allenabile contro un compagno che ti fa assestare e lavorare collaborativamente.
... quindi come si può pensare di usare il "vero fa-jing" in combattimento?

Chi ha parlato di millimetri??

Ho parlato di struttura posturale differente... negli SDC non c'è quel tipo di struttura, tutto qui.
Nel taiji quan ci si muove mantenendo un certo atteggiamento posturale che consente lo sviluppo e l'utilizzo dell'energia interna... ed il Fa Jing è strettamente collegato all'utilizzo di meccaniche interne ed esterne che si rifanno a quel tipo di struttura.

Allenando un certo modo di muoversi nello spazio si educa il corpo ad assumere in maniera spontanea quel tipo di atteggiamento... non mi pare nulla di trascendentale... IMHO.  ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #41 on: May 31, 2013, 14:32:23 pm »
+1

Piccola pignoleria...

... nel secondo video, quando il maestro lancia l'allievo contro il muro (materasso) si nota che l'allievo carica sulla gamba d'appoggio per enfatizzare lo scaraventamento (lo si vede quando piega il ginocchio e rilascia effetto molla).

Ecco, molti video che ho trovato sul tubo sul fajin sono così. Il maestro spinge e l'allievo viene scaraventato dalla forza del maestro piu l'azione propulsiva delle sue gambe (che in un contesto reale è ovviamente assente).

Non capisco il senso di questo assecondare, anzi quasi provocare, lo scaraventamento. Vuole per caso fare felice il maestro e farlo sentire figo?

Sono d'accordo, per questo ho parlato di "dimostrazione": il secondo l'ho postato solo perché li ho trovati assieme.
Infatti quello che mi interessava era il primo video, solo per mostrare la modalità veramente basilare di un esercizio per allenare concretamente il Fajin, eseguita in un atmosfera divertente e rilassata, nemmeno per mostrare una buona esecuzione dello stesso Fajin. Il passaggio successivo, più utile e interessante per il pushing-hands a mio parere, è quello di spingere con l'altro che oppone resistenza e non è collaborativo. Lì per riuscire a spingere devi saper utilizzare la corretta struttura corporea e quindi possedere un buon allineamento posturale per emettere la forza dell'intero corpo. Lì la tecnica migliora, come anche la capacità di adattamento, il saper sradicare l'altro, sbilanciarlo ecc... ma non si può arrivare se non si studia prima il livello principiante, che è quello del video. Insomma, sono solo esercizi.  :thsit:

Premesso che personalmente al "fa-jing" inteso in questo senso non credo, ma per proseguire la logica del ragionamento la mia domanda diviene:
Se per usare il "vero fa-jing" bisogna avere una postura corretta  al millimetro, questo è sicuramente afttibile e allenabile contro un compagno che ti fa assestare e lavorare collaborativamente.
... quindi come si può pensare di usare il "vero fa-jing" in combattimento?

Chi ha parlato di millimetri??

Ho parlato di struttura posturale differente... negli SDC non c'è quel tipo di struttura, tutto qui.
Nel taiji quan ci si muove mantenendo un certo atteggiamento posturale che consente lo sviluppo e l'utilizzo dell'energia interna... ed il Fa Jing è strettamente collegato all'utilizzo di meccaniche interne ed esterne che si rifanno a quel tipo di struttura.

Allenando un certo modo di muoversi nello spazio si educa il corpo ad assumere in maniera spontanea quel tipo di atteggiamento... non mi pare nulla di trascendentale... IMHO.  ;)
Qualcuno la pensa in parte diversamente:
taiji Workshop William C. C. Chen 2013

 :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #42 on: May 31, 2013, 14:51:03 pm »
0
Chi ha parlato di millimetri??

Ho parlato di struttura posturale differente... negli SDC non c'è quel tipo di struttura, tutto qui.
Nel taiji quan ci si muove mantenendo un certo atteggiamento posturale che consente lo sviluppo e l'utilizzo dell'energia interna... ed il Fa Jing è strettamente collegato all'utilizzo di meccaniche interne ed esterne che si rifanno a quel tipo di struttura.

Allenando un certo modo di muoversi nello spazio si educa il corpo ad assumere in maniera spontanea quel tipo di atteggiamento... non mi pare nulla di trascendentale... IMHO.  ;)
ok, ho capito male non hai parlato di millimetro.
Ma quando scrivi questo:
per allineamento posturale mi riferivo proprio ai principi base del Taiji quan, ovvero la distensione del rachide, l'allineamento della testa, l'abbassamento delle spalle, i gomiti che cadono ecc.. ed è proprio questo che mancando negli SDC (senza volere aprire una diatriba sull'efficacia o meno) non si può parlare di Fa jing, in quanto (per chi ci crede) un atteggiamento differente non consente la "meccanica" che porta allo sviluppo della "forza esplosiva" (ovviamente nella visione delle arti interne cinesi). (IMHO)  :)
Mi trovi in disaccordo.
Prima cosa che insegnano in un qualunque SDC è tenere basso il mento a proteggere la gola.
Le spavve vanno tenute rilassate, si alzano quando si tira il colpo n modo da fornire una protezione laterale al mento nel momento in cui non hai le mani a protezione.
I gomiti non devono essere aperti proprio per evitare colpi a fegato e milza (mai provato a colpire quelle zone ad un boxeur che le copre con la punta dei gomiti?   :'().
Quindi le conseguenze sono due: se è vero che negli SDC non c'è fa-jing perchè manca la corretta postura allora le caratteristiche posturali da te riportate non sono quelle che caratterizzano il fa-jing, perchè negli SDC sono cercate ed usate.
Oppure se le caratteristiche posturali necessarie al fa-jing sono veramente quelle del tuo esempio allora il fa-jing c'è anche negli SDC.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #43 on: May 31, 2013, 19:42:04 pm »
0

Quindi le conseguenze sono due: se è vero che negli SDC non c'è fa-jing perchè manca la corretta postura allora le caratteristiche posturali da te riportate non sono quelle che caratterizzano il fa-jing, perchè negli SDC sono cercate ed usate.
Oppure se le caratteristiche posturali necessarie al fa-jing sono veramente quelle del tuo esempio allora il fa-jing c'è anche negli SDC.

 :nono: ...mi spiace contraddirti ma negli SDC manca lo stiramento del rachide... il fa jing ha a che fare con l'energia interna, che non circola se non vi è un certo allineamento...  XD
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #44 on: May 31, 2013, 21:32:15 pm »
0
Continuo s non capire come si possa abbassare il mento senza allungare il rachide.
Comunque nel momento che si parla di fa-jing che circola o non circola mollo il colpo
:-)h
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."