Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?

  • 64 Replies
  • 14032 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #15 on: May 28, 2013, 01:49:18 am »
+4
:o ...questo pensiero lo condivido un po' meno. Il taiji quan è pur sempre un'arte marziale ed il fa jing, così come le altre tecniche, deve essere funzionale IMHO.  ;)

Dov'è la parte "marziale" nel raccontare che si riesce a far volar la gente quando invece non è così ?
S'è mai visto un pugile raccontare che trapassa i muri coi diretti ? O un judoka dire che lancia la gente sul tetto ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #16 on: May 28, 2013, 11:30:49 am »
+4
Il primo video non mi sembra nulla di strano. Anzi mi sembra un classico video di taiji. E personalmente ci vedo più fisica che fantascienza.
I primi secondi fa vedere come tiene il braccio destro agganciato al tronco. Basta tenere le ossa in una certa posizione. Niente di straordinario.
Poi fa volare prima un tizio e poi due tizi insieme. Anche qui non vedo niente di incredibile se si osserva come i due tizi si appoggiano sulle braccia del maestro e il movimento che il maestro compie. Io sarei molto più stupito se non volassero.
Premesso che Montaigue è un personaggio che mi piace applica sullo striking la stessa biomeccanica del faijin. Cioè la forza elastica guidata dalle anche.

Il problema di queste dimostrazioni (quella del primo video) è che sono appunto demo da "laboratorio" cioè richiedono una "costruzione" ad hoc dove gli "avversari" devono mettersi nella corretta posizione, appoggiare le mani in un certo modo, tenere il busto inclinato "giusto" ecc...
Quindi pur rimanendo comunque una dimostrazione di fijin perché la biomeccanica del faijin rimane quella le persone volano solo se sono configurate in un certo modo.
Ora, quel tipo di configurazione può capitare praticamente solo nella spinta delle mani in modo più o meno frequente.

Un pò diverso è far volare le persone nel mezzo di striking e lotta a fini competitivi cioè con l'obiettivo di prevaricare sull'avversario in qualunque modo.
Motivo per cui nelle competizioni di tuishou libero si vede spesso proiettare con del brutto judo piuttosto che con del bel faijin.
Questo non toglie che il principio per chi pratica taiji deve essere appreso, allenato e compreso perché nella sua semplicità (perché è semplice) rimane un grande principio.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #17 on: May 28, 2013, 12:01:40 pm »
0
Si BB, ma la gente deve essere ubriaca marcia per cadere con una spinta data con le braccia basse e con la giuntura del gomito. Non dico che non si possa proiettare con una spinta ben fatta, ma nell'ultima scena vedi 2 persone che spingono il maestro modalità trenino (e già li è tutto un dire per il discorso marzilita) e come per magia il maestro li spazzi via facendo roccambolare al sulo (come se fosse stato proiettato di osoto gari da un judoca) il primo opponente.

Poi già solo il far vedere queste dimostrazioni ha poco senso in se. Quando vado a praticare tacci, non vedo un circo del genere, poche chiacchiere e praticare forme.. tante. Poi le applicazioni e push hands sono esercizi di sensitività dove si cerca di sentire le dinamiche e mantenere il rilassamento. Non il maestro che fa vedere quanto è fico e lancia persone in giro. Boh, a me tutto il concetto sembra ridicolo in se.. e giustamente la gente che ha fatto un minimo di educazione fisica alle medie ci ride sopra.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #18 on: May 28, 2013, 12:29:00 pm »
0
Anche senza essere ubriaca basta che non faccia niente per impedirlo.
Anche Dynamo si fa spingere da file di persone senza cadere o non si fa sollevare da energumeni.
Secondo me il punto è che a parte la demo questo tipo di esercizi possono avere una certa utilità sia nelle vesti di tori che di uke. Farsi spingere è anche una bella sensazione fra l'altro.
L'importante è cogliere però anche l'idea del fajing. Prendere queste demo come spunto per comprendere il modo attraverso il quale l'energia deve essere trasferita.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #19 on: May 28, 2013, 13:35:06 pm »
+2

Credo che il lavoro a cpppie sia meno interessante, a questo punto meglio vedere match di MMA per una rapresentazione realistica di scontro, non spintoni che fanno volare persone nello spazio.

 :o ...questo pensiero lo condivido un po' meno. Il taiji quan è pur sempre un'arte marziale ed il fa jing, così come le altre tecniche, deve essere funzionale IMHO.  ;)

Il fajing è funzionale quando è funzionale la tecnica in cui viene applicato...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #20 on: May 28, 2013, 14:34:43 pm »
+2
Personalmente il primo video non è piaciuto nemmeno a me, anche se si possono postare anche video più "estremi" in tal senso... :gh:
Il fatto di volare non so se sia dovuto alla cialtroneria o, come dicevano alcuni (Tokitsu), dall'autosuggestione derivante dall'autorità del maestro sull'allievo: se x è il maestro, allora questo implica necessariamente che se x mi spinge, x mi fa volare (ne ho dato una mia versione, soprattutto nella spiegazione).
Non mi è mai riuscito di comprendere del Fajin come possa esistere una forza puramente interna (Jin), da distinguere nettamente da "Li" intesa come forza muscolare, come sostengono molti taijiquanisti, quindi non comprendo e non concepisco in buona parte la distinzione che alcuni pongono tra Fajin/Fali (usato invece nell'Yiquan), per me piuttosto ambigua e vaga. Vi sono comunque dei video interessanti da postare, appena ho tempo. :thsit:
« Last Edit: May 28, 2013, 14:42:22 pm by Takuan Zen »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #21 on: May 28, 2013, 18:07:06 pm »
+2
Per la mia limitata esperienza il fajing è muscolare eccome, sfrutta la meccanica di movimento del taiji (ovviamente) che, se ben allenata, permette in effetti di far fare dei bei voli a gente un po' ignara ;)
(o tirarti un bel cazzottone, nè più nè meno di un bel cazzottone da pugile eh)
L'energia "non muscolare" imho è altro e, se ci si "crede", lavora su altri livelli...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #22 on: May 28, 2013, 19:28:27 pm »
+1
Montaigue mi è sempre puzzato di hippie, non so perchè...

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #23 on: May 29, 2013, 00:46:10 am »
+1
Montaigue mi è sempre puzzato di hippie, non so perchè...

Sarà la zazzera  :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #24 on: May 29, 2013, 08:56:00 am »
+4
sfruttare la forza altrui e' coerentemente hippie
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #25 on: May 29, 2013, 11:42:34 am »
+3
Montaigue l'ho vidi dal vivo e mi fece una bella impressione.
Il modo in cui si muoveva non aveva nulla di "new age/Hippie", ma effettivamente ogni tanto virava un po' troppo[1] sugli aspetti di coltivazione di energia e qi.
Ma le frustate delle anche c'erano tutte e nulla di "magico".
Per me questi esercizi, non credendo ad energie interne di sorta, sono sostanzialmente propriocettivi e utilissimi in quest'ottica.
My two euro-cents...

editata in rosso la parola mancante per rendere più comprensibile la frase.
 1. per i miei gusti
« Last Edit: May 30, 2013, 11:23:36 am by fabry.love »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #26 on: May 29, 2013, 16:10:33 pm »
+3
Montaigue l'ho vidi dal vivo e mi fece una bella impressione.

E ha pure un +3, sto post...

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #27 on: May 29, 2013, 16:23:46 pm »
+3
A noi praticanti di taiji interessa più la sostanza che la forma

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #28 on: May 29, 2013, 19:06:01 pm »
+1
Infatti..e cmq...propriocezione e coordinazione sono indispensabili a prescindere che "ci sia o no" l'energia interna, qi, ki, etc. :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tai ji Fa Jing - cosa ne pensate?
« Reply #29 on: May 30, 2013, 11:21:17 am »
+1
Montaigue l'ho vidi dal vivo e mi fece una bella impressione.

E ha pure un +3, sto post...
:o
questa è grossa......   :sbav:
mi zanichellerei da solo, anzi l'ho faccio.
 :zan:

Bingo: bella la battuta su forma e sostanza  XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."