Choy Lee Fut (Cai Li Fo)

  • 45 Replies
  • 18451 Views
*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« on: July 05, 2013, 08:38:59 am »
0
Ciao a tutti, :) cosa sapete dirmi del Choy Lee Fut?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #1 on: July 05, 2013, 18:47:14 pm »
+4
che ho tentato di contattare per ben 3 volte la scuola più vicina a me (150 km circa) senza mai avere risposte :dis:
già la distanza che coprirei per praticarlo ti può suggerire che a mio avviso è un ottimo stile (ma anche molto bello).
ci sono due rami principali:
- Hung Sing
- Pak Sing
lo stile Hung Sing a sua volta si divide in due lineage differenti, uno che segue la linea di Chen Yong Fa e l'altro che segue quella di Doc Fai Wong.
personalmente preferisco il Chen Yong Fa, non mi chiedere però quale sia il lineage più vicino al CLF delle origini perchè ognuno dice la sua.
entrambe le correnti hanno un numero di forme elevato (troppo elevato oserei dire), il centinaio è ampiamente superato, da quel che ho potuto leggere in passato su alcuni siti il Chen Yong Fa arriva a 190, il Doc Fai Wong a 150, il numero di forme è inteso comprendente quelle a mani nude, con armi, a coppia.
il ramo Pak Sing non ricordo come sia nato ma ha influenze dallo Shaolin del Nord a causa di uno scambio di allievi, la corrente Shaolin da ricercare è quella di Gu Ru Zhang.
parlando in generale è un sistema che combina i pugni del Sud con i calci del Nord, secondo il detto "Nan Quan, Bei Tui", e venne creato da Chan Heung che studiò prima il Fut Gar (altre fonti riportano semplicemente uno stile Shaolin senza riportare quale) da suo zio, successivamente il Lee Gar e in ultimo il Choy Gar, una volta tornato nella sua città natale decise di insegnare un riassunto dei tre stili e gli diede il nome Choy Lee Fut.
come altri stili, anche nel CLF l'omino di legno è presente, ma in questo caso ce ne sono tre differenti modelli.
così su due piedi non mi viene in mente altro e mi scuso se ho dato notizie in ordine confuso, ma vado un po' di fretta :P

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione

Tutto Torna

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #3 on: July 08, 2013, 14:20:43 pm »
0
Dal punto di vista storico avevo letto qualcosa, e di video ne ho trovati vari.. ma mi chiedevo dal punto di vista marziale applicativo come si presenta. :) cioè, è molto artistico, altamente arzigogolato, ma... porta a qualcosa???
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #4 on: July 08, 2013, 14:24:48 pm »
0
Non sapevo che su questo stile ci avessero fatto anche un film con Sammo Hung:

"Choy Lee Fut" (2011). First scenes in scoop.

 :)


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #5 on: July 08, 2013, 14:25:59 pm »
0
Secondo me è meglio di molte altre realtà. Alla fine però, quando è ora di menare,si rivela sempre la bkb

Choy Li Fut Sparring Fail!

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #6 on: July 08, 2013, 16:05:07 pm »
0
Secondo me è meglio di molte altre realtà. Alla fine però, quando è ora di menare,si rivela sempre la bkb

Choy Li Fut Sparring Fail!

bkb?  ??? cioè?  :-[
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #7 on: July 08, 2013, 16:28:51 pm »
+1
Brutta Kick Boxing  ;)
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #8 on: July 08, 2013, 16:31:08 pm »
+1
a, ok.. :P  :-[
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #9 on: July 08, 2013, 16:43:44 pm »
0
entrambe le correnti hanno un numero di forme elevato (troppo elevato oserei dire), il centinaio è ampiamente superato, da quel che ho potuto leggere in passato su alcuni siti il Chen Yong Fa arriva a 190, il Doc Fai Wong a 150, il numero di forme è inteso comprendente quelle a mani nude, con armi, a coppia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #10 on: July 08, 2013, 18:36:05 pm »
+1
entrambe le correnti hanno un numero di forme elevato (troppo elevato oserei dire), il centinaio è ampiamente superato, da quel che ho potuto leggere in passato su alcuni siti il Chen Yong Fa arriva a 190, il Doc Fai Wong a 150, il numero di forme è inteso comprendente quelle a mani nude, con armi, a coppia.

Ecco,vedi? Secondo me ( e io non sono un casso di nessuno) se si riducesse abbondantemente il numero di queste forme e ci si concentrasse anche sull'aspetto combattivo,ne potrebbe nascere qualcosa di valido. Porto un esempio forse stra abusato: l'Ashihara karate..

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #11 on: July 08, 2013, 19:58:46 pm »
+4
tecnicamente, da quel che posso aver saputo documentandomi in giro da appassionato, quindi non da praticante, è uno stile molto agile e veloce, concatena i colpi sfruttando la forza centrifuga, le tecniche sono per la maggior parte circolari (ma non solo) ed è basato, almeno inizialmente, sulla lunga distanza e nasce con l'idea di essere circondati da più avversari, è sicuramente uno stile molto elegante, bello da vedere, ma non per questo perde in efficacia.
storicamente è uno dei pochi stili cinesi che abbia riportato vittorie in incontri interstile contro dei Thaiboxer, mentre sappiamo bene come finivano in genere i vari Kung Fu vs Muay Thai, viene anche riportata una documentazione ufficiale su un sito (l'avevo letto anni fa) di un torneo in Thailandia (se non erro) in cui il vincitore fu proprio un maestro di Choy Lee Fut, a questo torneo partecipò anche Wong Shun Leung, rappresentante del Wing Chun di Yp Man e molto conosciuto per le sue vittorie ottenute durante i Beimo.
riguardo la "Brutta Kick Boxing", dipende dai video che si trovano in rete, ne butto uno a caso trovato giusto l'altro giorno:

https://www.youtube.com/watch?v=SpntAfnU_a8

ora ho anche fatto un'altra ricerca a caso, il video non mi piace e che non intenzione di guardare fino alla fine... ma si capisce chi dei due utilizza il Choy Lee Fut (o almeno ci prova):

https://www.youtube.com/watch?v=3iMKWsIUHXA

torneo di Choy Lee Fut:

https://www.youtube.com/watch?v=Xk7Kfrna7kY

riguardo gli allenamenti, metto qualche video per far notare l'uso di sacchi, colpitori, sagoma o come si chiama il mezzo busto nudo :P giusto per dire che in questo caso, tante forme (troppe), non significa trascurare il resto:

https://www.youtube.com/watch?v=EnBSKelLhiE

in questo link un'idea per sostituire l'omino di legno (diverso da quello del Wing Chun):

https://www.youtube.com/watch?v=eYC9osE2jSA

lavoro al sacco:

https://www.youtube.com/watch?v=oGtR22Vxtdk

io sono il primo a dire che le forme andrebbero tolte o comunque tenute in numero davvero esiguo, già aver dovuto imparare i 5 Pinan del Karate Wado Ryu, pur apprendendoli in fretta, è stata per me sofferenza perchè proprio non mi piace eseguirli, infatti anche nel Choy Lee Fut, dovessi mai riuscire a praticarlo, cercherei di mettere in chiaro che non ho intenzione di ammazzarmi di forme (anche se è comunque raro trovare chi le insegna tutte).
comunque, al di là di tutto, alla fine conta come si viene allenati, sia nelle forme che per quel che poi si riesce a portare in sparring del proprio stile, molte forme non significa necessariamente poca efficacia, così come poche forme non significano sicura efficacia perchè si fa prima a terminarle ;)
ultima cosa riguardo il numero di forme: il Wing Chun ne ha solo 3... ora qualcuno invochi Mad per cortesia :D

edit: sono riuscito ad invocare Mad :thsit:
« Last Edit: July 08, 2013, 20:04:04 pm by Tenchu »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #12 on: July 09, 2013, 01:04:16 am »
+2
Guarda, se dovessero costringermi ad abbandonare quello che sto facendo per darmi per foza a uno stile di Kung Fu, probabilmente prenderei il CLF, che è uno dei pochissimi stili cinesi che mi piacciucchia (e poi mi sembra che i cinesi di Bloodsport si muovessero in modo simile XD e già questa è una signora premessa).
Ti dico di più, ci vedo anch'io come PalloZoid delle potenzialità... tarpate a causa della mancanza (mi baso sui video che hai messo) di alcuni fondamentali (la guardia soprattutto), che potrebbero essere tranquillamente integrati, ma probabilmente, a parità di tempo, ciò comporterebbe rinunciare a qualcos'altro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #13 on: July 09, 2013, 11:36:51 am »
+1
 un  :+1: a tenchu per lo "sbattimento" per darci più informazioni possibili  :) :)
il Choy Lee Fut è sicuramente molto bello, ma ha un sistema didattico che per me non potrebbe mai andare bene.
Se posso dire una cosa , per chi dice togliere/cambiare/modificare . A priori sarei anche d'accordo, ma a quel punto sarebbe un'evoluzione e quindi una linea diversa, non critico l'idea vorrei solo fare notare che sarebbe uno stile diverso, o quanto meno una linea di trasmissione che si biforca da quella originale
lo chiamavano jack drake

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #14 on: July 09, 2013, 12:14:38 pm »
0
:+1: sulla fiducia anche da parte mia. Mi riprometto di vedere i video con relativo commento a breve.