Choy Lee Fut (Cai Li Fo)

  • 45 Replies
  • 18444 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #15 on: July 09, 2013, 12:44:42 pm »
0
Se posso dire una cosa , per chi dice togliere/cambiare/modificare . A priori sarei anche d'accordo, ma a quel punto sarebbe un'evoluzione e quindi una linea diversa, non critico l'idea vorrei solo fare notare che sarebbe uno stile diverso, o quanto meno una linea di trasmissione che si biforca da quella originale
Vero :thsit: L' Ashihara citato da Zoid per esempio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #16 on: July 09, 2013, 12:44:56 pm »
+3

io sono il primo a dire che le forme andrebbero tolte o comunque tenute in numero davvero esiguo, già aver dovuto imparare i 5 Pinan del Karate Wado Ryu, pur apprendendoli in fretta, è stata per me sofferenza perchè proprio non mi piace eseguirli, infatti anche nel Choy Lee Fut, dovessi mai riuscire a praticarlo, cercherei di mettere in chiaro che non ho intenzione di ammazzarmi di forme (anche se è comunque raro trovare chi le insegna tutte).
comunque, al di là di tutto, alla fine conta come si viene allenati, sia nelle forme che per quel che poi si riesce a portare in sparring del proprio stile, molte forme non significa necessariamente poca efficacia, così come poche forme non significano sicura efficacia perchè si fa prima a terminarle ;)
ultima cosa riguardo il numero di forme: il Wing Chun ne ha solo 3... ora qualcuno invochi Mad per cortesia :D

edit: sono riuscito ad invocare Mad :thsit:

 XD

Ovviamente e' irrilevante il numero di forme/promessi/esercizi di sensibilita' contenuti nel programma di uno stile. Quello che conta e' il tempo dedicato all'allenamento di esse. Ed il rapporto con il lavoro di combattimento piu' o meno libero  :)

Che poi e' anche il ragionamento contrario: non basta comprarsi di guantini da mma con cui fingere di tirare una volta al mese per sopperire a un allenamento kata e no-contact  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #17 on: July 09, 2013, 14:18:56 pm »
0
Uno approccio allo striking molto originale e che può dire la sua...interessante!  :sur:

Ho visto i video: belli, mi accodo ai  :+1: per Tenchu  :thsit:
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #18 on: July 09, 2013, 14:52:50 pm »
0
Se posso dire una cosa , per chi dice togliere/cambiare/modificare . A priori sarei anche d'accordo, ma a quel punto sarebbe un'evoluzione e quindi una linea diversa, non critico l'idea vorrei solo fare notare che sarebbe uno stile diverso, o quanto meno una linea di trasmissione che si biforca da quella originale
Vero :thsit: L' Ashihara citato da Zoid per esempio.
sì, l'esempio di zoid, intendo quando dice sulla nascita di qualcosa di nuovo, rende bene l'idea
lo chiamavano jack drake

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #19 on: July 09, 2013, 15:23:39 pm »
+1
Non sapevo che su questo stile ci avessero fatto anche un film con Sammo Hung:

"Choy Lee Fut" (2011). First scenes in scoop.

 :)
Vorrei tanto trovarlo completo e in inglese.

Tutto Torna


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #20 on: July 09, 2013, 17:32:31 pm »
0
tecnicamente, da quel che posso aver saputo documentandomi in giro da appassionato, quindi non da praticante, è uno stile molto agile e veloce, concatena i colpi sfruttando la forza centrifuga, le tecniche sono per la maggior parte circolari (ma non solo) ed è basato, almeno inizialmente, sulla lunga distanza e nasce con l'idea di essere circondati da più avversari, è sicuramente uno stile molto elegante, bello da vedere, ma non per questo perde in efficacia.
storicamente è uno dei pochi stili cinesi che abbia riportato vittorie in incontri interstile contro dei Thaiboxer, mentre sappiamo bene come finivano in genere i vari Kung Fu vs Muay Thai, viene anche riportata una documentazione ufficiale su un sito (l'avevo letto anni fa) di un torneo in Thailandia (se non erro) in cui il vincitore fu proprio un maestro di Choy Lee Fut, a questo torneo partecipò anche Wong Shun Leung, rappresentante del Wing Chun di Yp Man e molto conosciuto per le sue vittorie ottenute durante i Beimo.
riguardo la "Brutta Kick Boxing", dipende dai video che si trovano in rete, ne butto uno a caso trovato giusto l'altro giorno:

https://www.youtube.com/watch?v=SpntAfnU_a8

ora ho anche fatto un'altra ricerca a caso, il video non mi piace e che non intenzione di guardare fino alla fine... ma si capisce chi dei due utilizza il Choy Lee Fut (o almeno ci prova):

https://www.youtube.com/watch?v=3iMKWsIUHXA

torneo di Choy Lee Fut:

https://www.youtube.com/watch?v=Xk7Kfrna7kY

riguardo gli allenamenti, metto qualche video per far notare l'uso di sacchi, colpitori, sagoma o come si chiama il mezzo busto nudo :P giusto per dire che in questo caso, tante forme (troppe), non significa trascurare il resto:

https://www.youtube.com/watch?v=EnBSKelLhiE

in questo link un'idea per sostituire l'omino di legno (diverso da quello del Wing Chun):

https://www.youtube.com/watch?v=eYC9osE2jSA

lavoro al sacco:

https://www.youtube.com/watch?v=oGtR22Vxtdk

io sono il primo a dire che le forme andrebbero tolte o comunque tenute in numero davvero esiguo, già aver dovuto imparare i 5 Pinan del Karate Wado Ryu, pur apprendendoli in fretta, è stata per me sofferenza perchè proprio non mi piace eseguirli, infatti anche nel Choy Lee Fut, dovessi mai riuscire a praticarlo, cercherei di mettere in chiaro che non ho intenzione di ammazzarmi di forme (anche se è comunque raro trovare chi le insegna tutte).
comunque, al di là di tutto, alla fine conta come si viene allenati, sia nelle forme che per quel che poi si riesce a portare in sparring del proprio stile, molte forme non significa necessariamente poca efficacia, così come poche forme non significano sicura efficacia perchè si fa prima a terminarle ;)
ultima cosa riguardo il numero di forme: il Wing Chun ne ha solo 3... ora qualcuno invochi Mad per cortesia :D

edit: sono riuscito ad invocare Mad :thsit:

Intanto super grazie!  :sur:

Poi, ora che ho visto e compreso un po' di più, devo dire che lo trovo affascinante... poi sincronicità ha voluto che ho conosciuto un ragazzo spagnolo che pratica Choy lee fut. Mi diceva che nella sua scuola fanno lavoro di sparring ogni volta che si allenano (poi la qualità la saprò solo il giorno che farò un bello scambio) ma mi diceva che il senso di tutto quelle forme dovrebbe essere quello di scrivere nella memoria del corpo più concatenazioni possibili e che dal numero così elevato scaturisca nell'applicazione l'espressione della scelta della personalità dell'individuo. Ma poi sarebbe discorso lungo e già è ardua capirsi visto l'idioma differente.. :P

Comunque, ora che ho visto video i viene questo commento.. bello, sembra anche più efficace di molti stili che ho visto in potenziale, ma mi sembra di notare un po' un esasperazione di movimenti e di circolarità.. non fa perdere tempo e sprecare un sacco di energie??

Mi piacerebbe vedere un bel video di sparring tra uno che fa choy con uno che fa un altro stile, ma almeno due di buon livello perché i ragazzi che hanno fatto l video sono un po' tristi.. :P

Comunque super grazie! Veramente stile molto interessante!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #21 on: July 09, 2013, 19:45:51 pm »
+1


Comunque, ora che ho visto video i viene questo commento.. bello, sembra anche più efficace di molti stili che ho visto in potenziale, ma mi sembra di notare un po' un esasperazione di movimenti e di circolarità.. non fa perdere tempo e sprecare un sacco di energie??


La penso allo stesso modo, o meglio, ho lo stesso dubbio....


Mi piacerebbe vedere un bel video di sparring tra uno che fa choy con uno che fa un altro stile, ma almeno due di buon livello perché i ragazzi che hanno fatto l video sono un po' tristi.. :P


Idem come sopra, daccordissimo, i praticanti dei video sono scarsini, non si riesce bene a capire se davvero può essere uno stile valido o meno....

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #22 on: July 10, 2013, 12:07:54 pm »
0
Choy Lay Fut Buk Sing Vs Muay Thai

Questi si menano un attimino di più... ma direi che tutti e due hanno la conoscenza della loro arte a grandi linee.. :P senza voler offendere.. ma diciamo che non son proprio due "maestri"...

Ho poi trovato altri colleghi marzialisti che chiacchierano su questa pratica: http://forums.sherdog.com/forums/f11/choy-li-fut-vs-muay-thai-1881405/ citando addirittura Bruce Lee: "Choy Li Fut is the most effective system that I've seen for fighting more than one person. [It] is one of the most difficult styles to attack and defend against. Choy Li Fut is the only style [of kung fu] that traveled to Thailand to fight the Thai boxers and hadn't lost."...

qualcuno ha trovato qualche video carino?
« Last Edit: July 10, 2013, 12:11:05 pm by Drake »
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #23 on: July 10, 2013, 14:45:05 pm »
+2

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #24 on: July 10, 2013, 18:47:48 pm »
0
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #25 on: July 10, 2013, 22:22:51 pm »
+1
Comunque, ora che ho visto video i viene questo commento.. bello, sembra anche più efficace di molti stili che ho visto in potenziale, ma mi sembra di notare un po' un esasperazione di movimenti e di circolarità.. non fa perdere tempo e sprecare un sacco di energie??

La penso allo stesso modo, o meglio, ho lo stesso dubbio....

Il dispendio di energie non è necessariamente un elemento negativo, dipende dallo scopo della pratica. Potrei fare un paragone con la capoeira, che mi pare nettamente più faticosa  ;)
Anche all'interno degli sdc la Savate è più faticosa della kick, eppure non è meno efficace...ovvio che l'allenamento poi viene stabilito in base alle regole con cui si vorrà competere.[1]

Io invece ho visto in diversi video che i praticanti di CLF o prendono l'iniziativa d'attacco, e giù una gragnola di schiaffi, oppure a ricevere sono un po' goffi: schivano e si spostano poco :( Mi piacerebbe vedere che tipo di footwork abbiano...

Comunque, mi ripeto: a me piace, perché pur essendo un'amt, cioè non avendo come unico/principale obiettivo il ring, comunque può dire la sua anche in tal contesto. Certo che se parliamo solo di efficacia meglio cercarla subito altrove senza perdere altro tempo  :whistle:
 1. scusate se dico cose ovvie
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #26 on: July 11, 2013, 09:01:31 am »
+1
Direi che hai fatto buone riflessioni! :) Grazie!

Per quel che riguarda l'efficacia mia personalissima personale idea è che in realtà dipende sempre molto dal modo di allenare una determinata arte marziale. :) Credo che non esista un'arte veramente non efficacie, ma semplicemente un praticante non capace di renderla efficace. Quindi in realtà mi limito sempre a cercare di vedere punti forti e punti "deboli" (non mi piace dirlo così ma si capisce) e cercare di imparare da questi. :)
Devo ammettere che a guardarlo il CLF sembra molto interessante.. l'unica cosa come dicevo, mi manca un po' vedere qualcuno che la faccia veramente con un certo grado di abilità. Intendo combattimento. :)

Comunque se avessi occasione pure io fare un viaggetto in quest'arte.... son proprio curioso!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #27 on: July 11, 2013, 12:28:14 pm »
0
Direi che hai fatto buone riflessioni! :) Grazie!

Grazie a te, ma non sopravvalutarmi che sono un pischello inesperto  :)

Per quel che riguarda l'efficacia mia personalissima personale idea è che in realtà dipende sempre molto dal modo di allenare una determinata arte marziale. :) Credo che non esista un'arte veramente non efficacie, ma semplicemente un praticante non capace di renderla efficace. Quindi in realtà mi limito sempre a cercare di vedere punti forti e punti "deboli" (non mi piace dirlo così ma si capisce) e cercare di imparare da questi. :)

Concordo in parte...ma temo che possa nascere un discorso lunghissimo e off-topic, quindi mi trattengo.  ;) Dico solo che per me il problema non sono tanto le discipline in sè, quanto il gran numero di teste bacate che ho visto tra i praticanti :D 
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #28 on: July 11, 2013, 13:14:33 pm »
0
Non sapevo che su questo stile ci avessero fatto anche un film con Sammo Hung:

"Choy Lee Fut" (2011). First scenes in scoop.

 :)
Vorrei tanto trovarlo completo e in inglese.

Anch'io. Se lo trovi, fammelo sapere... :sur:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #29 on: July 11, 2013, 13:44:24 pm »
+1
l'ho praticato per un annetto

e' divertente, i principi sono interessanti e ne ho colto spunto, ma per me le ampie tecniche son troppo esasperate, sempre per me dico che ad alti livelli l'energia andrebbe convogliata, piuttosto che circolarmente, preferibilmente in modo parabolico, nuovamente per me penso che se ne guadagnerebbe pure in potenza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.