Sanda

  • 36 Replies
  • 12700 Views
*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Sanda
« on: July 16, 2013, 18:49:56 pm »
0
Ciao a tutti. :) almeno che la mia ricerca non sia sbagliata, non vi sono discussioni che parlano del Sanda in maniera specifica. Quindi volevo proporre di approfondire un po' il pensiero e la conoscenza di questa disciplina.
So che è definita disciplina moderna, però so che c'è anche chi dice che ha radici antiche e che la disciplina moderna non è altro che una variazione di una più antica. Qual è la verità? :)
Dal punto di vista applicativo, cosa ne pensate? La trovate efficace o ha validità solo in ambito sportivo?
E tutto quello che vi viene in mente.. :P
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Sanda
« Reply #1 on: July 16, 2013, 19:16:01 pm »
0
In teoria, ci sarebbe già una sezione per parlarne ma, in effetti, lì non ne parla nessuno.

Tutto Torna

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Sanda
« Reply #2 on: July 16, 2013, 20:31:40 pm »
0
Una sezione?? Davvero?  :-[ non me ne sono nemmeno accorto........  :-[ sono proprio connesso ad un altro mondo..  :om:  8)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sanda
« Reply #3 on: July 16, 2013, 21:54:02 pm »
+4
la famigiarata sezione "K1/Kickboxing/Sanda/Savate" in mezzo alle discipline da combattimento

il sanda e' stato inventato in cina ma, per quel che ne penso io, poteva benissimo nascere in mesopotamia

insegnano gli stessi pugni della boxe, i calci della kick, le proiezioni del judo

ogni cosa e' valida ed efficace nel suo contesto

se parliamo di contesto antico cinese, antico veramente, si parla di armi

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Sanda
« Reply #4 on: July 16, 2013, 22:00:27 pm »
+4
il sanda e' stato inventato in cina ma, per quel che ne penso io, poteva benissimo nascere in mesopotamia


vecchia volpe.. hai notato anche tu quel modo di muoversi chiaramente babilonese, eh?  ;)

 :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sanda
« Reply #5 on: July 17, 2013, 01:39:50 am »
+3
Ciao a tutti. :) almeno che la mia ricerca non sia sbagliata, non vi sono discussioni che parlano del Sanda in maniera specifica. Quindi volevo proporre di approfondire un po' il pensiero e la conoscenza di questa disciplina.
So che è definita disciplina moderna, però so che c'è anche chi dice che ha radici antiche e che la disciplina moderna non è altro che una variazione di una più antica. Qual è la verità? :)
Dal punto di vista applicativo, cosa ne pensate? La trovate efficace o ha validità solo in ambito sportivo?
E tutto quello che vi viene in mente.. :P
Ciao. Io pratico anche Sanda tra le altre cose.
Per le questioni storiche sulle origini ne ho sentite di ogni...La verità non te la so dire...Mi pare che la versione più accreditata fosse che nella prima metà del 900 i cinesi stanchi di prendere mazzate dai tailandesi, in occasione di tornei di combattimento non meglio specificati, si studiarono una sorta di disciplina prendendo molto dalla boxe occidentale, calci del taekwondo e proiezioni dello shuao jiao (o dallo wrestling mongolo/lotta tuvana).
Dal punto di vista applicativo in che senso?
La trovate efficace o ha validità solo in ambito sportivo?
mmmm non ho ben capito...
Si sta parlando di uno sport da combattimento...E' come dire: ha validità il tennis in ambito di partite di tennis?  :D
Efficace intendi per strada forse  ;)?

Ti dico la mia in generale (quello che mi viene in mente).
A me piace come regolamento. Ha dei lati positivi e alcuni negativi.
Mi piace il fatto che si prediliga lo strike pur contemplando la lotta (la fase di clinch è limitata a 3 sec). Ciò fa si che si debba sempre stare attenti alle proiezioni, ma che si lavori molto di più dalla distanza. La vedo come una via di mezzo tra Kick boxing e MMA...Più verso le Kick ovvio...
Mi piace il fatto che si combatta su tatami per certi aspetti, se uno dei due esce per 2 volte perde il round, penalizzando così chi indietreggia troppo o non riesce a considerare lo spazio attorno a se mentre combatte (aspetto che comunque è propedeutico se vogliamo).

Non mi piace molto il fatto che i punti si attribuiscano al tocco della parte del corpo bersaglio e non interpretando quanto il colpo è stato accusato dal ricevente...(come nella Muay Thai invece è). Ma per certi aspetti questo rende il combattimento più vario quindi può anche essere considerato un lato positivo...
Non mi piace l'uso del corpetto in molte categorie.
Non mi piace molto il fatto che spesso ci si voglia collegare agli stili tradizionali, quando in realtà come dice Kufù di Kung fu non c'è nulla. Da questo poi deriva anche un altro aspetto. Ovvero che spesso maestri di stili tradizionali facciano gareggiare i propri allievi in tornei di Sanda, dicendo che il loro stile di kung fu è applicabile e visibile. A me sinceramente anche nel topic sul ba gua si vedono tizi che combattono sul ring e di ba gua non vedo nulla a parte due o tre pugni girati, ma quelli li do anche io e mica ho mai fatto ba gua...
Gli ultimi stage di Sanda che ho fatto non mi sono piaciuti molto (per quel che vale questa considerazione). Preparazione atletica fatta a caso. Lavori ai colpitori a mani nude  :dis:...Elementi di boxe secondo me errati. Poco sparring. Lati positivi il lavoro tecnico sulle proiezioni, lì avrei molto da imparare ancora.
Ho conosciuto d'altra parte istruttori anche molto preparati e atleti molto forti  :) .

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Sanda
« Reply #6 on: July 17, 2013, 12:36:08 pm »
0
Grazie delle informazioni. :) dal punto di vista applicativo mi riferisco all'efficacia in strada. :) mi viene in mente l'esempio della Savate, è usata nel ring, ma se la cava bene anche in un contesto di strada. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sanda
« Reply #7 on: July 17, 2013, 12:52:41 pm »
+2
Grazie delle informazioni. :) dal punto di vista applicativo mi riferisco all'efficacia in strada. :) mi viene in mente l'esempio della Savate, è usata nel ring, ma se la cava bene anche in un contesto di strada. :)
Io penso che qualsiasi sport da combattimento se allenato con costanza e giusto metodo possa darti qualche skill spendibile in strada...
Ma non solo, anche il lancio del giavellotto o il tiro con l'arco possono esserti utili in strada  :) .
Le variabili in strada dovrebbero essere talmente tante che non si può dire per esempio: la boxe è meglio o peggio delle mma in contesto street fighting. Personalmente penso dipenda soprattutto dall'esperienza agonistica del soggetto e dalla "presenza di spirito" (cazzimma, cattiveria...), probabilmente in parte derivante dalla prima.
Una questione che spesso mi si proponeva da istruttori di sanda o amanti dello stile, per perorare l'efficacia del sanda in strada  :dis: , è che siccome le proiezioni vengono per lo più studiate cercando di rimanere in piedi, sarebbe meglio. Cosi non finisci a terra che c'è l'asfalto che ti fa male, poi arrivano gli amici che ti danno i calci in faccia, ecc.... :D

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Sanda
« Reply #8 on: July 17, 2013, 12:55:33 pm »
0
Pure qualche video di allenamenti/migliori atleti/migliori match della disciplina non sarebbe male... :sbav:

Non mi piace molto il fatto che spesso ci si voglia collegare agli stili tradizionali, quando in realtà come dice Kufù di Kung fu non c'è nulla. Da questo poi deriva anche un altro aspetto. Ovvero che spesso maestri di stili tradizionali facciano gareggiare i propri allievi in tornei di Sanda, dicendo che il loro stile di kung fu è applicabile e visibile. A me sinceramente anche nel topic sul ba gua si vedono tizi che combattono sul ring e di ba gua non vedo nulla a parte due o tre pugni girati, ma quelli li do anche io e mica ho mai fatto ba gua...

Sono convinto anch'io che siano ambiti differenti e discipline completamente diverse.
In effetti anche questo in fin dei conti è un match di Sanda:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8377.0

La mia impressione è che i cinesi si facciano molti meno problemi di noi su tali distinzioni tradizionale/moderno, nel senso che quando vogliono combattere di Sanda - come succede con molti Yiquanisti in Cina - si allenano di Sanda (sempre estratto da quel link) e non facendo forme fino al giorno prima:

yiquan-sanda ([url=http://yiquan-centr.ru/]http://yiquan-centr.ru/)[/url]

L'idea che possa essere un "filtro" per molte scuole di kung fu per combattere sul serio in un contesto regolamentato tuttavia non mi dispiacerebbe, se però si realizzasse in maniera sistematica e accurata, non invece improvvisata in  malo modo (come troppo spesso succede).
A me il Sanda piace molto, tempo fa avevo un amico sandaista che mi mostrò qualcosa, ci sono atleti molto bravi come Cung Le ecc...: se avessi trovato un corso di Sanda vicino a casa probabilmente lo avrei provato[1], venendo dalle arti marziali cinesi, ma ho trovato le MMA e va benissimo così: mi sta dando molto come esperienza.
Del Sanda, come ho scritto altre volte, oltre alle proiezioni mutuate dallo shuai jiao, mi piace tantissimo l'uso del calcio laterale (vera peculiarità di molti sandaisti) - sarebbe interessante capire in quali combinazioni inserirlo ( Minosse? :gh:):

Sanda Side Kick

Si tratta di un contesto (ring/tatami) completamente diverso dalla strada, per cui ci sono sistemi specializzati, orientati alla DP. IMHO, naturalmente.  ;)
 1. In futuro non mi dispiacerebbe, non si sa mai...
« Last Edit: July 17, 2013, 12:58:54 pm by Takuan Zen »

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sanda
« Reply #9 on: July 17, 2013, 13:24:29 pm »
+1
Riguardo al side kick.
Lo usavo tantissimo all'inizio, perchp venendo da una disciplina tradizionale dove lo avevo allenato a vuoto moltissimo (è inserito in tantissime forme ed è uno dei fondamentali shaolin).
Da quando ho iniziato a fare anche K1/Thai l'ho dismesso. Perchè?
Perchè cerco di mantenere una guardia più frontale, e il calcio laterale mi veniva bene tenendo una guardia più alla Bruce Lee  XD.
Con la guardia più frontale/pugilistica (meno da taekwondo diciamo) ci metto troppo tempo a tirare quel calcio che oltretutto non è nemmeno definitiva come tecnica.
Certo che più il bagaglio tecnico è ampio meglio è...Per esempio mi capita di usarlo ancora in caso l'avversario si sposti lateralmente e me lo trovi in posizione per me scomoda per tirare di braccia ma in quel caso direzionare il calcio suddetto risulta per me più semplice. Lo uso in quel caso per allontanare e avere il tempo per riposizionarmi. Cosa positiva è che si riesce a "chiudersi" per caricarlo di più che con un calcio spinto frontale (per anatomiche ragioni) quindi lo si può usare anche a distanze più ravvicinate (sempre più che altro per spingere, più che per sfondare...).
Detto tutto questo, se uno lo allena a manetta può diventare anche potente da sfondamento...Ma come dicevo mi scombina troppo la guardia per usarlo spesso...



*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Sanda
« Reply #10 on: July 17, 2013, 13:52:45 pm »
+1
Io penso che qualsiasi sport da combattimento se allenato con costanza e giusto metodo possa darti qualche skill spendibile in strada...
Ma non solo, anche il lancio del giavellotto o il tiro con l'arco possono esserti utili in strada  :) .

Sono d'accordo. :) dipende molto dall'allenamento e dalla capacità dell'individuo di estrapolare elementi utili dai vari contesti.

Quote
Le variabili in strada dovrebbero essere talmente tante che non si può dire per esempio: la boxe è meglio o peggio delle mma in contesto street fighting.

Cosa intendi di preciso con talmente tante variabili? Per capire meglio cosa intendi dire.. :)

Quote
Personalmente penso dipenda soprattutto dall'esperienza agonistica del soggetto e dalla "presenza di spirito" (cazzimma, cattiveria...), probabilmente in parte derivante dalla prima.
Una questione che spesso mi si proponeva da istruttori di sanda o amanti dello stile, per perorare l'efficacia del sanda in strada  :dis: , è che siccome le proiezioni vengono per lo più studiate cercando di rimanere in piedi, sarebbe meglio. Cosi non finisci a terra che c'è l'asfalto che ti fa male, poi arrivano gli amici che ti danno i calci in faccia, ecc.... :D

Sono pienamente d'accordo sull'importanza di avere un certo spirito. Quando devi combattere per davvero la "presenza di spirito" (chiamiamola così) è la cosa fondamentale. :)
Invece onestamente, per quanto non dovrebbe essere usata come scusa per perorare la propria superiorità, non sono completamente in disaccordo sul fare attenzione all'andare a terra in un contesto reale. Onestamente dalle esperienze che ho avuto io e da esperienze di amici che si sono trovati in contesti reali, andare a terra a volte, anche se sai come comportarti, può essere pericoloso. Quindi il discorso a mio avviso, e sempre mio personale personalissimo parere dettato dalla mia esperienza e fine,  non è completamente sciocco.

Takuan Zen, credo pure io che i Cinesi si facciano meno paranoie di noi su cosa sia o cosa non sia kung fu, su cosa sia o non sia tradizionale, credo di base che sia la qualità del lavoro a definirlo kung fu per loro e che ciò che conta sia menare.. :P
Bello il discorso del laterale! Onestamente io dopo aver fatto Krabi per un periodo l'ho abbastanza snobbato il laterale (motivi simili a quelli descritti da Minosse).. ma ora, dopo qualche menata in più lo sto rivalutando abbastanza e senza cambiare di tanto la guardia e usando però meglio il gioco di gambe. Tanto che devo ammettere essersi rivelato bello imprevedibile...  :ricktaylor:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Sanda
« Reply #11 on: July 17, 2013, 13:55:20 pm »
0
Vabbè, alla fin fine, il side kick è usato per lo più come stop kick.

A me, una cosa sempre piaciutissima è la varietà di proiezioni su calcio.

Tutto Torna

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sanda
« Reply #12 on: July 17, 2013, 15:17:06 pm »
0
A me, una cosa sempre piaciutissima è la varietà di proiezioni su calcio.

penso che sono in molti, durante una gara che contempla la lotta, ad avere una scarica di endorfine quando si ritrovano una caviglia avversaria tra le mani
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sanda
« Reply #13 on: July 17, 2013, 15:27:28 pm »
0
Cosa intendi di preciso con talmente tante variabili? Per capire meglio cosa intendi dire.. :)
Che sinceramente io non mi pongo il problema. Se davvero avessi la paranoia di essere aggredito andrei in giro con la bomboletta del peperoncino e con il manganello telescopico, e prima di tutto mi iscriverei ad un buon corso di difesa personale.
Perchè dovrei preoccuparmi di fare a botte per strada?
Invece onestamente, per quanto non dovrebbe essere usata come scusa per perorare la propria superiorità, non sono completamente in disaccordo sul fare attenzione all'andare a terra in un contesto reale. Onestamente dalle esperienze che ho avuto io e da esperienze di amici che si sono trovati in contesti reali, andare a terra a volte, anche se sai come comportarti, può essere pericoloso. Quindi il discorso a mio avviso, e sempre mio personale personalissimo parere dettato dalla mia esperienza e fine,  non è completamente sciocco.
Purtroppo però a terra ci si finisce quasi sempre come anche ti hanno confermato i tuoi amici :) .
Anche se l'altro non vuole proiettarti spesso nella collutazione ci si finisce al suolo.
Quindi non vedo come mai non sapere come muoversi possa aiutarti...
A me, una cosa sempre piaciutissima è la varietà di proiezioni su calcio.

penso che sono in molti, durante una gara che contempla la lotta, ad avere una scarica di endorfine quando si ritrovano una caviglia avversaria tra le mani
:D


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Sanda
« Reply #14 on: July 17, 2013, 16:00:14 pm »
0
Diciamo che non è che come esperienza non è che si è finiti così tante volte a terra, ma quando è successo non è stato così bello a causa della presenza di altre persone, mettiamola così.. :)
Riguardo al fatto che sia bene imparare a muoversi anche a terra è corretto e sono d'accordo, non mi riferivo a quello, infatti specificavo che non deve essere usata come scusa il fatto che sarebbe preferibile non andarci a terra, ma che effettivamente se si impara come e si riesce ad evitare di finirci non fa proprio schifo... :) questo intendevo. Non so se mi son spiegato meglio.. poi ripeto, è mio parere..
Per quanto riguarda il perché valutare l'efficacia o meno è perché è pur sempre un'arte marziale e quindi si basa sul combattimento, :) non è questione di paranoia, ma questione di essere o non essere marziali..
Esempio, non è DP eppure la MT riesce a difendersi bene anche in un contesto reale, anche il pugilato non è DP, eppure diversi pugili hanno dimostrato di sapersela cavare in contesti reali, la Savate che ho citato prima..
Ovviamente non si può pretendere che chi pratica allenandosi per un certo fine (il ring), abbia le stesse probabilità di successo di chi si prepara per la strada, non è questa la pretesa.. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"