[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.

  • 117 Replies
  • 40166 Views
*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #30 on: August 27, 2013, 18:26:21 pm »
0
Quote
parecchi che vantano scuole o parti di "ninpo" all'interno del proprio orticello
o forse ci sono koryu di ninjutsu che vantano parti di classico bujutsu nel loro, tipo shurikenjutsu e kujikiri...
uovo o gallina?
http://www.katorishinto.it/main.asp?pagina=la%20storia
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #31 on: August 27, 2013, 18:29:05 pm »
0
ma questa è necromanzia! Shiken, è la parola 'ninja' che ti risveglia dal tuo sonno di pietra? sei tu il vero gargoyle del forum! lieto di rileggerti

jennifer aniston jennifer aniston jennifer aniston  :sur:
se ninja porta Shiken... jennifer aniston chi dovrebbe portare  :blue:?

qualcosa di meritevole  :D

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #32 on: August 27, 2013, 18:30:12 pm »
0
Quote
parecchi che vantano scuole o parti di "ninpo" all'interno del proprio orticello
o forse ci sono koryu di ninjutsu che vantano parti di classico bujutsu nel loro, tipo shurikenjutsu e kujikiri...
uovo o gallina?
http://www.katorishinto.it/main.asp?pagina=la%20storia

patata  XD

*

Offline Tenchu

  • **
  • 740
  • Respect: +294
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #33 on: August 27, 2013, 19:47:53 pm »
+1
perché il praticante di Karate si chiami Karateka e quello di Kung Fu non abbia un nome identificativo :)

Perché Karate è un nome proprio, mentre Kung fu è un nome comune (o sostantivo aggettivante)?

Karate= mano vuota
Kung Fu= duro lavoro
ma lo stesso esempio si potrebbe anche fare con Budo= via della guerra, Budoka...
no, nel topic in questione era uscita una cosa del tipo che in Giappone si tendesse di più a classificare le cose, ma non ricordo quasi niente di quello che si disse :P

L'Insenshu è una delle tante frottole che girano oggigiorno su presunti ninja storici cinesi/coreani ...

Sono tutte balle!

non che nel Ninjutsu ne girino tante di meno eh :whistle:


E citare Sun Tzu per tentare di confermare l'esistenza di discipline false come questa non solo è fuori luogo, ma dimostra una certa ignoranza del testo ...

invece le varie scuole di Ninjutsu sono tutte originali, pure, storicamente attendibili, ecc.
comunque, citare Sun Tsu per dire che già all'epoca venivano utilizzate persone che facevano già secoli prima cose simili a quelle che avrebbero fatto gli Shinobi successivamente era giusto un dire "ci son talmente tante leggende che girano sugli Shinobi che non so quanto si possa sapere della realtà, potevano tranquillamente essere persone come quelle descritte nel libro di Sun Tsu".

Tornando in topic, citare Sun Tzu è fuori luogo per il semplice motivo che lui non parla MAI di ninja:

1- perché è antecedente a loro di circa 900 anni;
2- perché i ninja con la Cina non c'entrano nulla!

1- nemmeno io parlo mai di Ninja riferito a Sun Tsu
2- i Ninja con la Cina non c'entrano nulla però certe ricerche dicono che qualcosa potrebbe esser stato preso in Cina (o che delle famiglie cinesi fossero emigrate in Giappone, non ricordo bene onestamente), poi cosa sia vero e cosa non lo sia, in questo campo, proprio non lo so e nemmeno mi interessa molto visto che ognuno ha la sua leggenda spacciata per verità storica...
in ogni caso la cosa non sarebbe nemmeno tanto sorprendente visto quanto della cultura cinese abbia inciso su quella giapponese


Nel testo parla di "jian" , ovvero "spie"

perchè, tra i ruoli dello Shinobi non c'era forse? per quel che ne so io potrebbe essere che una coppia di Jian si sia trasferita in Giappone, abbia procreato, abbia portato zii e cugini in terra nipponica, abbiano deciso di usare le loro conoscenze, ecc (la butto lì, è una cretinata)


Il pretendere che lui con questo termine intendesse Ninja (come li intendono alcuni oggi, soprattutto) è una forzatura senza alcun senso, né base storica...

se c'è una cosa su questo pianeta che riesce a farmi andare il sangue al cervello è proprio insinuare che io abbia detto qualcosa e poi insisterci pure...

Chi lo fa ha come unico motivo il legittimare ciò che insegna nel suo dojo, perché altrimenti "cadrebbe il palco" ...

Nulla più!

ah, ora ho capito!!!
allora, il mio spirito si è reincarnato in un embrione che sarebbe poi divenuto bambino in Liguria, così da allontanare i sospetti dalla scuola napoletana, poi i ricordi delle mie vite precedenti mi hanno portato a praticare alcuni stili di Karate ed altri di Kung Fu, spostandomi anche a qualche centinaia di km da casa per imparare quando avevo ad una ventina di km il Ninjitsu... l'avrò fatto per non farmi beccare :D

scusate, non ho resisitito, ma farmi dare del Ninja farlocco, per di più che crede alle atroci minchiate che girano nell'ambiente Ninpo o Ninjutsu o come diavolo lo vogliono chiamare i moderni guerrieri in tutina nera con cappuccio, non è una cosa che mi aggrada molto :ricktaylor:

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #34 on: August 27, 2013, 23:30:46 pm »
+1
Il ninjutsu cinese periodicamente salta(va) fuori, ci sono pure i ninja coreani se è per questo


Master Greg 'Choson Ninja' Park  :D  il Master Wong koreano

Non paragoniamo le deiezioni con ciò che beve al mattino il giovin signore, per cortesia.

Comunque nominando i ninja coreani mi riferivo al mitico Orlando Shinobi, maestro di Sulsado.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.



*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #35 on: August 28, 2013, 12:05:55 pm »
+1
Caro Tenchu ...

Io non credo a leggende, fiabe o cose del genere sul ninjutsu storico, come sanno tutti coloro che hanno avuto modo di leggere i miei vari interventi già nel FAM.

Generalmente io parlo di vere ricerche storiche, di traduzioni di testi antichi, di analisi della storia e dell'evoluzione militare giapponese dal XIII al XVI secolo, ecc. ecc.

Mentre le tue "obiezioni" sono solo opinioni tue, ciò in cui preferisci credere, ma di cui non mi sembra esista prova storica.

Dire: "Potrebbe essere che i cinesi abbiamo importato il Ninjutsu in Giappone" e basta, vale allo stesso modo di dire "può essere che i cinesi non c'entrino nulla" ... Con le opinioni non si fa ricerca storica, ma solo "chiacchiere da bar" ...e a me interessano poco.

Il problema nasce dal fatto che molti "maestri ninja", sui loro siti di presentazione, quando presentano ciò che insegnano, di solito introducono il tutto dicendo che il ninjutsu che fanno è "vero, autentico, tradizionale, ecc." . PERO', come ti ho appena detto, senza prove storiche queste introduzioni sono palesemente false...
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #36 on: August 28, 2013, 12:25:37 pm »
0
Ciao Shiken,

appena riesco approfitto della tua gradita apparizione per farti un po' di domande  :nin:
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #37 on: August 28, 2013, 12:31:10 pm »
+1
Certo! Figurati

Sono qui apposta!  :)
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Tenchu

  • **
  • 740
  • Respect: +294
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #38 on: August 28, 2013, 19:08:44 pm »
0
Caro Tenchu ...

Io non credo a leggende, fiabe o cose del genere sul ninjutsu storico, come sanno tutti coloro che hanno avuto modo di leggere i miei vari interventi già nel FAM.

non frequento, ho lurkato un po' e ho ben pensato di iscrivermi solo in questo forum


Generalmente io parlo di vere ricerche storiche, di traduzioni di testi antichi, di analisi della storia e dell'evoluzione militare giapponese dal XIII al XVI secolo, ecc. ecc.

come è giusto che sia per chi ha una passione, condivido questa tua strada, ma in generale saprai meglio di me che ci si ferma alle storielle


Mentre le tue "obiezioni" sono solo opinioni tue, ciò in cui preferisci credere, ma di cui non mi sembra esista prova storica.

continuiamo su questa via... ma davvero credi che mi importi qualcosa del Ninjutsu, da dove venga, se adesso esista una scuola decente o meno?


Dire: "Potrebbe essere che i cinesi abbiamo importato il Ninjutsu in Giappone" e basta, vale allo stesso modo di dire "può essere che i cinesi non c'entrino nulla" ... Con le opinioni non si fa ricerca storica, ma solo "chiacchiere da bar" ...e a me interessano poco.

ma infatti, ripeto, non mi interessa, era solo per puntualizzare che la figura storica dello Shinobi è talmente offuscata e miticizzata che alla fine poteva tranquillamente essere qualsiasi cosa... poi per me potevano essere i supereroi della Marvel che non mi cambia nulla, non voglio dimostrare niente e comunque, torno a ripetere, in tantissime cose i giapponesi si sono ispirati ai cinesi, ci sarebbe qualcosa di male se le famiglie giapponesi dell'epoca avessero appreso delle arti in Cina o da cinesi?


Il problema nasce dal fatto che molti "maestri ninja", sui loro siti di presentazione, quando presentano ciò che insegnano, di solito introducono il tutto dicendo che il ninjutsu che fanno è "vero, autentico, tradizionale, ecc." . PERO', come ti ho appena detto, senza prove storiche queste introduzioni sono palesemente false...

infatti sono tali scuole che a me hanno fatto storcere il naso già parecchio tempo fa, che poi magari propongono pure attività che mi divertirebbero, ma è la disonestà che mi da fastidio.
poi ripeto per l'ennesima volta: non devo difendere nessuno, se tutte le scuole di Ninjutsu sparissero vivrei tranquillamente senza nemmeno rendermi conto dell'accaduto, aggiungo inoltre che se tali scuole possano o meno derivare da pratiche cinesi, questo non le renderebbe nè migliori nè peggiori.
spero di essere stato capito, sennò me ne farò una ragione

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #39 on: August 29, 2013, 13:14:49 pm »
+1
Lo so ... mi infervoro troppo su queste cose ....

Ma che ci volete fare ...

This is Shiken style ...  8)
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #40 on: August 29, 2013, 14:00:00 pm »
0
 e che scarico di responsabilità   ;D

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #41 on: August 29, 2013, 14:09:30 pm »
0
In che senso?
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #42 on: August 29, 2013, 14:24:56 pm »
0
Allora... intanto metto le mani avanti e mi scuso nel caso tu avessi già risposto ad alcune di queste domande in altra sede, ma nel mare del FAM mi sono sicuramente perso parecchi dei tuoi messaggi e quindi qualcosa potrebbe essermi sfuggito.

Via:

- Jinichi Kawakami: si è capito chi è, cosa fa e se ha un qualche tipo di legittimazione?
- Shunichiro Yunoki e relativo "lineage"[1]: vedi sopra.
- Come vedi Antony Cummins e il suo gruppo di ricerca? Dovrebbe essere piuttosto in linea con il tuo modus operandi o sbaglio?
- Tu, personalmente, a che punto sei con le tue ricerche e quando ti decidi a scrivere un bel libro?  :=)
- Ora pratichi TSKSR?

Grazie e chiedo venia per il terzo grado  ;)
 1. Tra cui un insegnante di Roma sul quale chiesi lumi tempo fa sul FAM - ai tempi fosti molto elusivo, non so se ora che siamo in un ambiente più tranquillo hai cambiato idea.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #43 on: August 29, 2013, 15:35:00 pm »
0
- Come vedi Antony Cummins e il suo gruppo di ricerca? Dovrebbe essere piuttosto in linea con il tuo modus operandi o sbaglio?

....lo ha già azzannato su un altro forum  :ricktaylor: XD

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #44 on: August 29, 2013, 15:37:29 pm »
0
Nessun problema per il terzo grado, figurati … Me fanno senti’ come ‘na celebrità!!!  :-[

Andiamo con le risposte, orsù dunque:

1-   Kawakami è uno dei personaggi che, in patria, sta ora riscoprendo una certa celebrità, ma anche lui ha “problemi” di riconoscimenti storici. Sebbene affermi che il suo, ovviamente, è l’Unico Vero ninjutsu e lui sia l’Ultimo Vero ninja (dov’è che lo già sentita questa?), l’unico riferimento è il nome di un certo Ishida Masazo (di cui non si sa proprio nulla!), che lo avrebbe addestrato in varie specializzazioni della famiglia Ban di Koka … In patria ha ottenuto alcuni riconoscimenti: è divenuto professore onorario dell’Università di Mie ed è curatore dello Iga Ninja Hakubutsukan (il Museo Ninja di Iga). Direi che ha le stesse possibilità di essere ninja di Hatsumi …. In Europa è presente con due “filoni”, che tra l’altro non vanno manco d’accordo con loro:

a.   La Japan Ninjutsu Federation in Spagna di Juan Hombre: http://www.japanninjutsu.com/
b.   La Banke Shinobi den di Valencia: http://bankeshinobi-spain.com/introduction.html

2-   Yunoki è curatore del villaggio Koka. A differenza di tutti gli altri, sebbene anche lui abbia affermato di discendere da una famiglia ninja, non si considera né l’Unico, né il Vero Maestro Ninja … So che afferma spesso che chi vuole imparare il Ninjutsu dovrebbe fare quasi esclusivamente studio storico, sui testi antichi, ecc. Il che la dice lunga sulla serietà della persona che, a mio avviso, fa più lavoro di riscoperta e di archeologia storica. Il suo “portabandiera” italiano, mio grandissimo amico, resta sempre e comunque degno della mia più grande stima, in assoluto.

3-   Io ho addirittura adorato e pubblicizzato Cummins, agli inizi. Mi sembrava il top dello Shiken-pensiero: traduzioni di testi storici dal giapponese (primo fra tutti lo Shoninki) … Poi, però ha preso una “brutta piega” … oltre al fatto che ha iniziato a fare del sensazionalismo storico (alla Giacobbo per intenderci), che mi fa venire il voltastomaco, e mi ricorda una “Novella 2000” del Ninjutsu, ha ora inaugurato il cosiddetto Natori Ryu (dal cognome dell’autore dello Shoninki). Questo dovrebbe essere un gruppo di ricerca storica … peccato che sono iniziate a comparire delle “uniformi” (oscene, a mio avviso) composte da keikogi rosso cardinale e hakama neri con improbabili mon bianchi, diplomi firmati dai discendenti della famiglia Natori che gli concedono l’uso del nome del loro avo e altro ciarpame simile … Puro Marketing, ma che non ha più nulla a che vedere con quello che io reputo un gruppo di ricerca SERIO … Anche perché, per chi può andarli a vedere su FB, può notare che molti dei membri che si sono iscritti a questa “ryu” sono spesso ex X-kan e che ancora praticano una specie di Ninpo …

4-   Le mie ricerche stanno proseguendo e l’idea di un libro è meno lontana di quello che si potrebbe pensare …  :whistle:

5-   Da Settembre 2012 ho iniziato a praticare Katori Shinto Ryu (scuola Sugino) qui a Verona, sotto la guida di Granati sensei. Direi che per chi ha praticato per tanti anni (forse troppi) JKD, è un bel salto di qualità, in meglio (secondo me). Ho iniziato a immergermi nella Storia e nell’arte armata giapponese e me ne sono innamorato ….  :-*

Se hai altre domande, vai pure!!  :gh:
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko