[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.

  • 117 Replies
  • 39769 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #105 on: July 17, 2014, 12:33:08 pm »
0
Premetto che condivido appieno quanto detto da Giannizero e Sherlockit,da cui non devo aggiungere altro,dato che hanno già detto tutto loro.


Marco Polo  ???
Ma ma ma che cazzo stiamo dì!
Ma sti qui un po di ricerca storica fatta coni contro cazzi no e sia mai che fa male!


Luchigno, sono certo che gradirebbero avere delucidazioni in merito da chi ha più conoscenza di loro. Non mi pare di aver dato ne informazioni di certezza sull'argomento ma solo una mia opinione. E ripeto, se tu avessi trattati di riferimento, sarebbe bello che ne portassi a conoscenza tutti.
Li hai?


Li ho certo che li ho,sai la cosa bella che ormai li trovi ovunque anche non nelle lingue originali ma tradotti in italiano moderno,se uno si sbatte un po li trova anche su internet ma la cosa migliore sarebbe andare nelle biblioteche a cercare e fare una ricerca storica con in contro cazzi!

Se vai nella sezione  discipline armate,di scherma ne abbiamo discusso abbastanza e si parla anche dei trattati in oggetto si italiani che esteri!

Mi sa tanto che vuoi che ti mettiamo la pappa pronta in bocca con titoli e autori ed anno dei trattati.............

Vuoi due titoli del periodo medievale?
Nessun problema:
1)Flos Duellatorum( che ormai lo conosce anche mo nonno).
2)De Arte Gladiatoria Dimicandi.

Vai e buona ricerca!
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #106 on: July 17, 2014, 14:51:08 pm »
0
Allora, parto con il ringraziare un po' tutti per l'ultima sessione di post dopo il mio precedente intervento.
Nulla da ridire su tutta la linea.

Chiedo scusa anche per i possibili toni accusatori che ho avuto io stessa. Come ho spiegato a qualcuno in privato, conosco i ragazzi personalmente (non quelli dell'attuale Tempio delle Ombre) e la sola cosa che mi infastidiva erano i toni canzonatori che si iniziavano a percepire nel thread.

No,e' il dilettantismo non dichiarato che irrita chi prende le cose sul serio.
Beh, il gruppo si chiama a.s.d.
Quindi sì, è ovviamente un gruppo dilettantistico.
La pretesa di storicità ai livelli delle rappresentazioni, che pure ho seguito, su Federico II in varie parti di Puglia e Campania, questi ragazzi non ce l'hanno.
Forse non avete letto quando ho scritto  "non hanno molte risorse".
Quindi, il dilettantismo è dichiarato. E tu ti irriti per nulla.
Quindi in sostanza ad una manifestazione più ampia e generalista di più o meno ricostruzione questi ragazzi hanno fatto uno spettacolo "fantasy" di ambientazione in linea.
E confermi che con la rievocazione vera e propria non c'entra nulla.
Ok, spettacolo, divertimento.... nulla di male.
Come discutere di un videogioco "arcade" in cui si guida un aereo e un simulatore professionale da addestramento.
Semplicemente non paragonabili.
Direi che qui il fraintendimento è stato chiarito anche se con il periodo:
Le rappresentazioni storiche sono una bella realtà per i luoghi in cui sono realizzate (a me piacciono un sacco almeno).
Danno un tocco di cultura.
un po' di confusione sui due piani hai contribuito a darla  ;)


Anche perché pensavo che questo thread fosse volto alla definizione di ciò che non è chiaro relativo alla disciplina marziale in esame più che alle supposizioni di chi ci sta scrivendo.
Ecco su questo cosa ci puoi dire?
Stante che quella in locandina era una rappresentazione e che per girare certe scene ci vuole preparazione atletica e tecnica, che disciplina marziale praticano questi ragazzi?
Perchè da qui capisco che l'attività di rappresentazione fantasy sia "collaterale" ad una vera e propria disciplina marziale.
Capisco bene?

Fabio ha ragione, la rappresentazione era collaterale alla disciplina marziale da cui comunque ha originato la discussione.
Io stessa non sono molto legata alla nomenclatura... Ho visto troppe scuole insegnare tecniche sotto il nome di "x", per poi trovare le stesse tecniche elencate nella disciplina "y". Quindi, per me la discussione sulla veridicità storica è altrettanto da verificare.
Vero è che la preparazione atletica dei ragazzi in questione va migliorando ogni giorno. Ho anche consigliato loro una volta, scherzando, di chiamarla "CHIPS JUTSU". Tanto, i nomi servono a rendere fighi non meno delle tacche sulla cintura.  :D

Chiedo scusa pubblicamente anche a FRINGiannizEro e happosai, per eventuali domande e temi mal posti. Grazie soprattutto per i trattati di riferimento. Il flos lo conoscevo ma il secondo no,andrò ad informarmi. Quanto all'argomentare, insisto nel dire che:
non avendo le basi per delucidare sulla disciplina in toto, chiederei comunque di portare rispetto ad un gruppo di persone che si sta spaccando il sacro per portare alla luce un metodo marziale. Anche perché, se volessimo far storie e basta, ci si mette fin troppo poco. Lascio parlar di storia a chi ne sa più di me, senza ombra di dubbio.
Ridicolizzare degli atleti però va al di là della ricerca storica. O sono la sola a pensarlo?

Quoto la mia domanda, che magari s'è persa:

Che sarebbe il taiqi?

Avevo risposto in privato ma mi sa che s'è persa anche quella. Avevo sbagliato a scrivere, correggo appena posso.

mi si perdoni l'ot. l'utente è nuova, lo faccio per fare amicizia, iniziare a familiarizzare..

kikan, c'è qualcosa di molto maschile nel tuo modo di argomentare, sai? ovviamente qui non sei tenuta a dire la verità su nulla, ma se dovessi scommettere del denaro punterei sul fatto che non sei una donna

Abitudini da gdr online. Gioco sempre personaggi maschili  :D

Ciao a tutti! E grazie ancora per gli utili consigli.
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #107 on: July 17, 2014, 22:28:20 pm »
+3
Si, rispetto per chi fa fatica, si d'aacordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri ma free anche mio cuggino...
Ma alla fine di che disciplina si parla? Che metodo marziale portano avanti sti ragazzi che si fanno il mazzo?
Ninjutsu? Oppure il vestito da shinobi e le katane sono abiti di scena?
Siamo su un forum di AM mi piacerebbe che le discussioni fossero contestualizzate.
Qualche filmato della scuola da vedere? 
Qualche nome da googlare?
Giusto per farsi una idea della cosa.
Grazie. :-)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #108 on: July 17, 2014, 23:29:33 pm »
+1
https://www.youtube.com/watch?v=978QbHcrIkY

Questo è quello ufficiale del gruppo di Taranto in associazione alla sede centrale di Reggio Emilia.
La curiosità vi spingerà a vedere anche altri video annessi. (v. alla voce in sen shu lin kuei)
Vedetelo... E buon divertimento.  :)
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #109 on: July 17, 2014, 23:37:50 pm »
+1

Ciao!
Comincio con il rispondere brevemente alle tue domande e nel modo più chiaro possibile.
Immagino tu faccia riferimento al Tempio delle Ombre, nome uscito solo nell'ultimo anno su siti, forum e in generale nell'interland tarantino. Prima si chiamavano Club Il Dragone e la sede principale si trova a Reggio Emilia, così come l'attuale rappresentate più alto in grado, ossia il maestro capo scuola. Cambiarono nome per potersi "emancipare", per così dire, proprio dal maestro capo scuola e avviare un loro stile personale (che ora si chiama in sen shu lin quei... Dov'è che ho sentito già quest'ultimo termine...?).  Il fatto che nel nome della disciplina figurino termini giapponesi (ninjitsu), termini cinesi (in sen shu) e termini presi a prestito da mortal kombat (lin quei, arte dei famigerati sub-zero e scorpion!), credo la dica lunga sul tipo di strada intrapresa.

A Taranto tuttavia esiste un secondo gruppo di ragazzi che pratica In sen shu (kung fu,  NON ninjitsu) e sono gli allievi del maestro di Reggio Emilia, a sua volta allievo (diretto stavolta, non come l'istruttore della palestra di cui parli che vanta una discendenza diretta che non è mai esistita) del Maestro Edmondo Capecelatro.




Questo è quello ufficiale del gruppo di Taranto in associazione alla sede centrale di Reggio Emilia.
La curiosità vi spingerà a vedere anche altri video annessi. (v. alla voce in sen shu lin kuei)
Vedetelo... E buon divertimento.  :)


Momento momento momento, ma quelli che avevano usato il nome lin kuei (preso dal famoso gioco Mortal kombat) non era il secondo gruppo "emancipato" di Taranto, che si era trovato un nome cazzaro ( che tu stessa prendevi in giro e quindi mi permetto di usare il termine "cazzaro") preso appunto da un video gioco? Com'è che adesso anche la sede centrale ha deciso di adottare lo stesso nome cazzaro? 

In sen shu lin kuei setta della foglia nera
« Last Edit: July 18, 2014, 00:01:55 am by The Doctor Sherlockit »


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #110 on: July 18, 2014, 00:07:53 am »
0
Si, rispetto per chi fa fatica, si d'aacordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri ma free anche mio cuggino...


;D ;D  questa fa pari con il 'chi sau estravaganza' dell'anno scorso!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #111 on: July 18, 2014, 09:20:25 am »
0
https://www.youtube.com/watch?v=978QbHcrIkY#

Questo è quello ufficiale del gruppo di Taranto in associazione alla sede centrale di Reggio Emilia.
La curiosità vi spingerà a vedere anche altri video annessi. (v. alla voce in sen shu lin kuei)
Vedetelo... E buon divertimento.  :)
grazie.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #112 on: July 18, 2014, 09:22:44 am »
0
Si, rispetto per chi fa fatica, si d'aacordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri ma free anche mio cuggino...


;D ;D  questa fa pari con il 'chi sau estravaganza' dell'anno scorso!
quella era mia.
Questa invece è una citazione da Elio E Le Storie Tese  XD
contento ti sia piaciuta.  :blue:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #113 on: July 18, 2014, 09:24:41 am »
+1
A Taranto tuttavia esiste un secondo gruppo di ragazzi che pratica In sen shu (kung fu,  NON ninjitsu) e sono gli allievi del maestro di Reggio Emilia, a sua volta allievo (diretto stavolta, non come l'istruttore della palestra di cui parli che vanta una discendenza diretta che non è mai esistita) del Maestro Edmondo Capecelatro.
Uh... mi ero perso questo intervento.
Adesso non ho più nulla da chiedere.
Grazie a tutti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #114 on: July 18, 2014, 09:35:10 am »
0
Si, rispetto per chi fa fatica, si d'aacordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri ma free anche mio cuggino...


;D ;D  questa fa pari con il 'chi sau estravaganza' dell'anno scorso!
quella era mia.
Questa invece è una citazione da Elio E Le Storie Tese  XD
contento ti sia piaciuta.  :blue:

la conosco bene! è stata proprio la citazione ad ammazzarmi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #115 on: July 18, 2014, 10:19:41 am »
+4
https://www.youtube.com/watch?v=978QbHcrIkY#

Questo è quello ufficiale del gruppo di Taranto in associazione alla sede centrale di Reggio Emilia.
La curiosità vi spingerà a vedere anche altri video annessi. (v. alla voce in sen shu lin kuei)
Vedetelo... E buon divertimento.  :)
Visto grazie.
Quindi trattasi di, parkour basico, wushu basico e abiti ningia.
Ok grazie, dubbi fugati.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #116 on: July 28, 2014, 11:38:11 am »
+3
E detto questo onestamente l'unico ninjutsu che mi sentirei di considerare[1] è il bujinkan, che almeno è giapponese.
 1. con le riserve di cui sopra

Un consiglio?
Togli pure le riserve ed elimina dalla lista pure quello.

Con rispetto,
Shiken
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #117 on: July 28, 2014, 11:42:11 am »
0
E detto questo onestamente l'unico ninjutsu che mi sentirei di considerare[1] è il bujinkan, che almeno è giapponese.
 1. con le riserve di cui sopra

Un consiglio?
Togli pure le riserve ed elimina dalla lista pure quello.

Con rispetto,
Shiken
grazie della dritta.
 ;)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."