Guardare e rifletterci....

  • 78 Replies
  • 13815 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #60 on: September 25, 2013, 13:51:08 pm »
0
Kit, avevo capito il discorso, e il tuo PS mostra gare di karate. Nelle MMA comunque e' poco sensato parlare di stile ( il doc fa un bel Karate) quando si usano tecniche prese da un misto di discipline. Anche ad un thai puo venire naturale un calcio frontale alla karate (vedi Silva con i suoi snap-kick che nella thai non sono presenti.. generalmente). Ma nessuno direbe che silva viene dal karate, o che ha l'impostazione del karate, o che fa karate. Il doc dice di fare karate ed ecco che nei suoi movimenti vedi il karate. Ma da li a dire che fa karate, se per karate intendiamo roba tradizionale, ce ne passa. Poi non metto indubbio che il calcio di cui sopra, e qualche altre peculiarita' sono poco thai o pugilistiche.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #61 on: September 25, 2013, 13:53:20 pm »
0
e avete notato anche una certa affinità tra questa foto



e questa?



 :nono:

confirmation bias


continua il complotto dei karateka che diffondono false credenze per poi prendere di sorpresa tutti, come sempre prendete come favole o leggende quello che vi sto raccontando, un abbraccio adam kadmon


:dis:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #62 on: September 25, 2013, 13:54:34 pm »
0
io ci vedo il karate perchè se prendo due foto stanno a fa la stessa cosa XD e di pure che le foto confronto sono diverse   ;D

P.S. Silva ha un cospicuo  backround di tae kwon do  ( oltre che credo un altra decina di discipline di striking che che machida non ha) e si allena spesso con Machida  ;D

Ma poi a voler essere cattivi e a pensar male, machida ha usato l'ufc per fare pubblicità alla propria palestra di famiglia ( ha lanciato il machida karate) è ovvio che si sia mosso nella direzione di far vedere qualcosa assimilabile al karate e che promuovesse il proprio stile come karate.

« Last Edit: September 25, 2013, 13:58:37 pm by Kit »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #63 on: September 25, 2013, 13:56:19 pm »
0
nella seconda foto non c'e' lavoro d'anca. Il pugno che tira infatti ha poca potenza. Senza contare che sembra che stia roccolando con il mento al alzato.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #64 on: September 25, 2013, 13:58:28 pm »
+1
Kit, avevo capito il discorso, e il tuo PS mostra gare di karate. Nelle MMA comunque e' poco sensato parlare di stile ( il doc fa un bel Karate) quando si usano tecniche prese da un misto di discipline. Anche ad un thai puo venire naturale un calcio frontale alla karate (vedi Silva con i suoi snap-kick che nella thai non sono presenti.. generalmente). Ma nessuno direbe che silva viene dal karate, o che ha l'impostazione del karate, o che fa karate. Il doc dice di fare karate ed ecco che nei suoi movimenti vedi il karate. Ma da li a dire che fa karate, se per karate intendiamo roba tradizionale, ce ne passa. Poi non metto indubbio che il calcio di cui sopra, e qualche altre peculiarita' sono poco thai o pugilistiche.
Ho paura che tu cerchi gli unicorni.


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #65 on: September 25, 2013, 14:00:46 pm »
0
faccio un join con la discussione delle forme  :gh:  in cui machin è attivo: Le forme tradizionali non servono a combattere perchè quando vai sul ring combatti come combatte machida ( in cui non vedi del karate che è palese per tutti gli altri) e non con le forme ( che per te sono la massima espressione del karate )

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #66 on: September 25, 2013, 14:01:55 pm »
0
Kit, avevo capito il discorso, e il tuo PS mostra gare di karate. Nelle MMA comunque e' poco sensato parlare di stile ( il doc fa un bel Karate) quando si usano tecniche prese da un misto di discipline. Anche ad un thai puo venire naturale un calcio frontale alla karate (vedi Silva con i suoi snap-kick che nella thai non sono presenti.. generalmente). Ma nessuno direbe che silva viene dal karate, o che ha l'impostazione del karate, o che fa karate. Il doc dice di fare karate ed ecco che nei suoi movimenti vedi il karate. Ma da li a dire che fa karate, se per karate intendiamo roba tradizionale, ce ne passa. Poi non metto indubbio che il calcio di cui sopra, e qualche altre peculiarita' sono poco thai o pugilistiche.
Ho paura che tu cerchi gli unicorni.



*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #67 on: September 25, 2013, 14:04:30 pm »
0
 XD calma calma, io non cerco nulla e non dico che per karate intendo forme. Anche nelle tecniche a coppie il karate e' molto diverso dalla boxe o thai o altro. Ma poi questi sapori marziali vengono in qualche modo nascosti nei circuiti MMA dove si preferisce usare altro.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #68 on: September 25, 2013, 14:05:32 pm »
+2
in molti dojo il pugno "lungo" tirato nella foto sopra è considerato un errore e va bene solo per il kumite sportivo perchè tocchi se dovessi davvero sfondare non va bene. Poi Machida con lo stesso pugno sfonda i grugni.
Secondo me molti karateka che scrivono hanno ragione o almeno una parte di ragione.
Si parla spesso a MODE e pure gli americani lo fanno...

La tecnica associata allo stile famoso
un atleta tira in un match un bel calcio girato...Cronista "grande tecnica di tkd"
poichè è una tecnica tipica del tkd diciamo molto usata nel tkd e il tkd molto diffuso...in realtà non credo che il tkd sia il primo stile ad averlo implementato e per la cronaca l'atleta che lo ha tirato potrebbe benissimo averlo imparato in:
un qualsiasi stile di karate
un qualsiasi stile di kung fu
dal full contact
dalla kickboxing
etc etc

Tornando al karate....ed al tipo...io ci vedo molta kickboxing molto pugilato pochissimo del karate che ho visto e conosco. Potrebbe essere un problema mio.
Poi sta alla vostra onestà intellettuale dire si c'è gente che usa il karate con efficacia nella mma ma certamente ne usa il xx% di tecnica ed il xx% di metodologia di allenamento.
Uno se vuole fare mma facendo karate deve essere onesto ed ammettere che se al karate cambia il xx% della metodica di allenamento ne usa il xx% della tecnica magari la risultante è più vicina alla kickboxing che al karate....

Io su questa cosa "sgrido" i pugili applicati alle mma...
perchè gli dico tu + che fare pugilato modificato per le mma fai una cosa che è più vicina alla kick olandese senza tirare i calci


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #69 on: September 25, 2013, 14:07:30 pm »
0
... Potrebbe essere un problema mio.
no no fidati, siamo in 2 ad avere le visioni  :-\


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #70 on: September 25, 2013, 14:15:37 pm »
0

Uno se vuole fare mma facendo karate deve essere onesto ed ammettere che se al karate cambia il xx% della metodica di allenamento ne usa il xx% della tecnica magari la risultante è più vicina alla kickboxing che al karate....


ed hai ragione però sai anche benissimo che esiste un karate fossile ancorato a determinate cose (che chiamiamo tradizionale) ed un karate sportivo ( anche quello full è sportivo alla fine) che proprio perchè è immerso nelle cose concrete ( buttare giù l'altro evitando di prenderne una sporta) è ben felice di implementare cose e cambiarne altre per vincere ( in ambito delle sue regole e delle sue gare ovviamente) una mentalità che ovviamente può essere trasposta anche ad altri tipi di gara come quelle di mma.



posso dire che questa è una riedizione di una classica discussione rivaazzurra tra tradizionalisti e sportivisti?  ;D

( e clode e machin sono diventati i "no sudo" e i "kotegaeshi ai cani"  della situazione  :D :D :D :D :D )
« Last Edit: September 25, 2013, 14:20:23 pm by Kit »

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #71 on: September 25, 2013, 14:25:56 pm »
0
aggiungo una cosa :P karate fossile o meno...
onesta intellettuale è anche ammettere che dello stile che si pratica ad esempio tiro fuori ancora il tkd...
potrei dire che per le mma recuperi qualcosa, qualche tecnica da inserire in una struttura di combattente differente. Però certamente un background di tkd non è certamente il massimo per le mma.

inoltre...visto che poi pare sono campanilista parlo della Muay Thai che pratico ed insegno da diversi anni...
applicata alle mma è certamente un buon back ground MA certamente impostazioni di molte scuole troppo basate sull'uso dei calci e con un footwork troppo statico devono rivedere alcune cose....tanto da far assomigliare la propria muay thai ad esempio a quella olandese piuttosto che a quella di alcuni camp thai come ad esempio il sitmonchai o il seanmorankot più impostati per l'appunto concon footwork maggiormente mobile e un maggior uso delle tecniche di pugno. Chiaro che un nak muay ha il vantaggio di avere già un buon clinch sia alto che medio.

La scuola olandese invece può essere presa a piene mani e buttata nella mma. Ha il limite della mancanza di clinch che dovrà colmare integrando vuoi con il tipico lavoro tailandese o con degli stili di lotta
« Last Edit: September 25, 2013, 14:31:25 pm by Clode »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #72 on: September 25, 2013, 14:26:50 pm »
0
kotegaeshi ai cani dici ?  :dis: devo provarla questa

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #73 on: September 25, 2013, 14:29:45 pm »
0
aggiungo una cosa :P karate fossile o meno...
onesta intellettuale è anche ammettere che dello stile che si pratica ad esempio tiro fuori ancora il tkd...
potrei dire che per le mma recuperi qualcosa, qualche tecnica da inserire in una struttura di combattente differente. Però certamente un background di tkd non è certamente il massimo per le mma.

ma io ti posso dire sempre per onestà  intellettuale che quelle 4 cose di karate che paiono funzionare alla fine si possono applicare solo a distanza lunga, dopo o hai fato breccia e meni cazzotti ( come fa machida) oppure passi ad un altro tipo di impostazione, non è che il karate risolve tutta la questione striking

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Guardare e rifletterci....
« Reply #74 on: September 25, 2013, 14:35:12 pm »
+1
aggiungo una cosa :P karate fossile o meno...
onesta intellettuale è anche ammettere che dello stile che si pratica ad esempio tiro fuori ancora il tkd...
potrei dire che per le mma recuperi qualcosa, qualche tecnica da inserire in una struttura di combattente differente. Però certamente un background di tkd non è certamente il massimo per le mma.

ma io ti posso dire sempre per onestà  intellettuale che quelle 4 cose di karate che paiono funzionare alla fine si possono applicare solo a distanza lunga, dopo o hai fato breccia e meni cazzotti ( come fa machida) oppure passi ad un altro tipo di impostazione, non è che il karate risolve tutta la questione striking
mi fa piacere la tua risposta e conferma anche la mia esperienza con ex karateka riadattati per la thai/k1/mma cioè molto pericolosi dalla lunghissima distanza...footwork rapidissimo in out con flash di diretto destro e calci alto "saettanti" molto pericolosi al volto. Poi arrivi a distanza che io chiamerei lunga un karateka chiamerebbe media e vanno in panico.