1 inch punch

  • 55 Replies
  • 20038 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:1 inch punch
« Reply #30 on: October 18, 2013, 12:26:05 pm »
+1
le leggi della fisica non sono amiche dei cinesi in questo caso, perché se manca lo spazio per sviluppare la tecnica e manca il caricamento, l'unica altra possibilità per avere un colpo che raggiunga lo scopo è che il bersaglio sia particolarmente sensibile.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:1 inch punch
« Reply #31 on: October 18, 2013, 12:30:32 pm »
0
le leggi della fisica non sono amiche dei cinesi in questo caso,

Penso sia più corretto dire che certi stili cinesi non siano amici della fisica. XD

Forse si stanno sulle balle a vicenda, chissà! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:1 inch punch
« Reply #32 on: October 18, 2013, 12:56:31 pm »
0
Com'era la storiella del calabrone che secondo la fisica è troppo pesante per volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso? :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:1 inch punch
« Reply #33 on: October 18, 2013, 12:57:58 pm »
+1
Com'era la storiella del calabrone che secondo la fisica è troppo pesante per volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso? :P

Quella era una cazzata. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:1 inch punch
« Reply #34 on: October 18, 2013, 13:08:32 pm »
0
Com'era la storiella del calabrone che secondo la fisica è troppo pesante per volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso? :P

Quella era una cazzata. :)

In sè e per sè sì, chiaro... però ha un suo perchè :)
(e "la fisica" noi ancora non la conosciamo)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:1 inch punch
« Reply #35 on: October 18, 2013, 13:45:29 pm »
+1
Com'era la storiella del calabrone che secondo la fisica è troppo pesante per volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso? :P

Quella era una cazzata. :)

In sè e per sè sì, chiaro... però ha un suo perchè :)
(e "la fisica" noi ancora non la conosciamo)


scusa ma che vuoi dire?

ovviamente quella del calabrone è una stronzata epica
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

kortobrakkio

Re:1 inch punch
« Reply #36 on: October 18, 2013, 13:45:37 pm »
+1
le leggi della fisica non sono amiche dei cinesi in questo caso, perché se manca lo spazio per sviluppare la tecnica e manca il caricamento, l'unica altra possibilità per avere un colpo che raggiunga lo scopo è che il bersaglio sia particolarmente sensibile.
Al contrario,fisica e fisiologia sono grandi amiche dei cinesi in questo caso.
Il colpo a breve distanza è sostanzialmente un connubio fra coordinazione,struttura,partecipazione di distretti muscolari profondi e centrali,respirazione,utilizzo della forza di gravità.....nulla di trascendentale,tutto molto preciso.
Bisogna "solo"saper su cosa lavorare,come lavorarlo,poi praticare,praticare,praticare.....

....ed interessante che lo stesso principio(con piccole varianti)consente di eseguire colpi di vario genere:si può rendere estremamente penetrante un pugno dritto,pesante un taglio verticale,percuotente un palmo.

Ah,grazie per il link.
Lo occhieggio appena posso!

*

kortobrakkio

Re:1 inch punch
« Reply #37 on: October 18, 2013, 13:48:44 pm »
+1
Non credo però che i colpi "corti" della boxe siano paragonabili ai colpi "corti" delle am cinesi.
Per quanto "corti" nella boxe, la distanza da cui arrivano è maggiore, rispetto ai cinesi, che partono praticamente a contatto con l'avversario e senza caricamento
(mi si corregga se sbaglio...)
No,non sono paragonabili.
è diverso il motore che li muove.
E non parlo di meglio o peggio,Dio mi scampi dalla solita sterile diatriba occidente vs oriente(anche perchè non mi interessa,che io pratico altro....).
Solo parliamo di cose diverse.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:1 inch punch
« Reply #38 on: October 18, 2013, 14:17:04 pm »
0
Non credo però che i colpi "corti" della boxe siano paragonabili ai colpi "corti" delle am cinesi.
Per quanto "corti" nella boxe, la distanza da cui arrivano è maggiore, rispetto ai cinesi, che partono praticamente a contatto con l'avversario e senza caricamento
(mi si corregga se sbaglio...)
No,non sono paragonabili.
è diverso il motore che li muove.
E non parlo di meglio o peggio,Dio mi scampi dalla solita sterile diatriba occidente vs oriente(anche perchè non mi interessa,che io pratico altro....).
Solo parliamo di cose diverse.

Grazie per la precisazione, era anche il senso del mio post ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:1 inch punch
« Reply #39 on: October 18, 2013, 14:19:00 pm »
0

In sè e per sè sì, chiaro... però ha un suo perchè :)
(e "la fisica" noi ancora non la conosciamo)


scusa ma che vuoi dire?

ovviamente quella del calabrone è una stronzata epica

[/quote]

volevo dire che A VOLTE è bene non farsi limitare da quello che "si sa" (o si crede di sapere)
Soprattutto perchè la scienza stessa è la prima a dire che quello che oggi "si sa" domani potrebbe essere confutato, magari proprio da chi non si è fatto limitare
(mi scuso per l'OT, ma è giusto per chiarezza)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:1 inch punch
« Reply #40 on: October 18, 2013, 14:47:28 pm »
+3
beh non tutta la scienza.
alcune branche della fisica, come la meccanica e cinematica del punto mica cambiano.
Qui non si parla di teoria delle stringhe ma di concetti base di fisica, come energia cinetica, traiettoria, trasferimento di peso, attrito.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:1 inch punch
« Reply #41 on: October 18, 2013, 14:52:51 pm »
0
beh non tutta la scienza.
alcune branche della fisica, come la meccanica e cinematica del punto mica cambiano.
Qui non si parla di teoria delle stringhe ma di concetti base di fisica, come energia cinetica, traiettoria, trasferimento di peso, attrito.

Nicola,

il riferimento di Ragnaz era generico, OT rispetto al thread. Di sicuro il taiji non attinge alla teoria delle stringhe per tirare i pugni.

Detto questo: la potenza del pugno dipende da varie variabili. Aumentare il tragitto per aumentare la potenza rappresenta sicuramente il modo più semplice ed efficiente per tirare giù qualcuno. Che poi i cinesi in questo caso preferiscono modificare un'altra variabile e mantenere questa prossima allo zero... Non significa mica che vadano contro la meccanica classica. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:1 inch punch
« Reply #42 on: October 18, 2013, 15:13:06 pm »
0
beh non tutta la scienza.
alcune branche della fisica, come la meccanica e cinematica del punto mica cambiano.
Qui non si parla di teoria delle stringhe ma di concetti base di fisica, come energia cinetica, traiettoria, trasferimento di peso, attrito.

Nicola,

il riferimento di Ragnaz era generico, OT rispetto al thread. Di sicuro il taiji non attinge alla teoria delle stringhe per tirare i pugni.

Detto questo: la potenza del pugno dipende da varie variabili. Aumentare il tragitto per aumentare la potenza rappresenta sicuramente il modo più semplice ed efficiente per tirare giù qualcuno. Che poi i cinesi in questo caso preferiscono modificare un'altra variabile e mantenere questa prossima allo zero... Non significa mica che vadano contro la meccanica classica. :)

Ok, esattamente quello che intendevo, denghiu ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:1 inch punch
« Reply #43 on: October 18, 2013, 15:25:07 pm »
0
mi resta oscuro in quale altro modo si possa modificare quale altra variabile per ottenere lo stesso effetto.

Ma a questo punto siamo OT, torniamo al 1 inch punch del jkd, che non so se abbia qualche attinenza con altro (semmai a chi interessano eventuali analogie può aprire un topic in interstile).

Per quanto riguarda l'esercizio, è effettivamente una spinta. E questo fa tornare al discorso della sua inutilità ai fini del combattimento.



"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:1 inch punch
« Reply #44 on: October 18, 2013, 15:26:27 pm »
0
mi resta oscuro in quale altro modo si possa modificare quale altra variabile per ottenere lo stesso effetto.

Per esempio la velocità.

Ma a questo punto siamo OT, torniamo al 1 inch punch del jkd, che non so se abbia qualche attinenza con altro (semmai a chi interessano eventuali analogie può aprire un topic in interstile).

Per quanto riguarda l'esercizio, è effettivamente una spinta. E questo fa tornare al discorso della sua inutilità ai fini del combattimento.

 :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.