1 inch punch

  • 55 Replies
  • 19947 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:1 inch punch
« Reply #45 on: October 18, 2013, 15:28:41 pm »
+1
Per esempio la velocità.

Dato che sei ingegnere, meglio se mi spiego meglio. XD

Diciamo che il tragitto più lungo ti serve per acquisire velocità. L'idea quindi è di avere un'accelerazione maggiore, per poter raggiungere una velocità interessante pur avendo poco spazio di manovra. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:1 inch punch
« Reply #46 on: October 18, 2013, 15:39:45 pm »
+2
mi resta oscuro in quale altro modo si possa modificare quale altra variabile per ottenere lo stesso effetto.

Per esempio la velocità.
Sì ma non puoi tentarmi in questo modo. 

La velocità è di quanto un corpo varia la sua posizione nello spazio per unità di tempo.
Quando il colpo parte v=0, perché lo spazio percorso è s=0.
Quando impatta v=v_finale mentre lo spazio è s_finale.
la velocità v = (s_finale-s_iniziale)/(t_finale-t_iniziale)
Tra l'altro, siccome (v_finale-v) è diversa da zero, allora ho anche accelerazione a>o.

Se ho poco spazio a disposizione, per avere velocità massima devo anche imprimere accelerazione massima. Tuttavia, siccome siamo uomini, per quanto rapidi, il miglioramento di questa grandezza ha è di entità minore rispetto all'importanza che ha la mancanza di spazio.
In termini più semplici, se ho poco spazio, posso anche essere un razzo ma la velocità massima che potrò raggiungere non potrà per forza di cose essere importante. E' più importante sicuramente avere più spazio per sviluppare la tecnica, in modo tale da avere una velocità finale maggiore.

Premesso comunque questo, mica solo un cinese pensa di muovere più velocemente possibile il proprio arto per colpire... direi che lo vogliono tutti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:1 inch punch
« Reply #47 on: October 18, 2013, 15:41:49 pm »
0
E' più importante sicuramente avere più spazio per sviluppare la tecnica, in modo tale da avere una velocità finale maggiore.

Yes, come dicevo prima, sono d'accordo su questo punto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:1 inch punch
« Reply #48 on: October 18, 2013, 15:56:05 pm »
0
Nicola, a te risulta che fosse un esercizio propedeutico e dimostrativo, per spiegare e isolare il concetto di catena cinetica abbinato alla economicità (percorso minimo), preso da BL da sue reminiscenze infantili/familiari di Taijiquan?

Mi ricordo più o meno questa versione sull'argomento ma è almeno un lustro che ho abbandonato e "rimosso" il jkd...

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:1 inch punch
« Reply #49 on: October 18, 2013, 16:00:09 pm »
0
l'ho spiegato qualche pagina fa: la torsione e allineamento dell'anca col bersaglio sul diretto derivano dai suoi studi di scherma e boxe. In particolare l'allineamento deriva dalle letture dei libri di Driscoll, in uno dei quali c'è proprio una foto del pugno allineato (anca compresa, ovviamente), che BL fece vedere a Ted Wong dicendogli: "il pugno va tirato così".

L'esercizio è per spiegare la parte della catena cinetica relativa alla torsione dell'anca.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:1 inch punch
« Reply #50 on: October 18, 2013, 16:25:58 pm »
0
Grazie della pazienza e della ripetizione. Avevo letto infatti l'economicità da isolare l'ho tirata in ballo perchè associo il tipo di esercizio al tentativo ricreazione di un ambiente controllato per la sperimentazione, per concentrare meglio l'attenzione dello studente sul particolare, isolando fattori "esterni". 

Ma l'attinenza col taijiquan[1]?
 1. intendo come derivazione dell'esercizio non come catena cinetica in cui appunto l'anca è un tratto della struttura
« Last Edit: October 18, 2013, 16:27:39 pm by Diego »

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:1 inch punch
« Reply #51 on: October 18, 2013, 16:39:05 pm »
+1
Solo per spirito di approfondimento, le foto di Driscoll sono queste:



"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

kortobrakkio

Re:1 inch punch
« Reply #52 on: October 18, 2013, 23:49:02 pm »
0
 

Ma l'attinenza col taijiquan[1]?
 1. intendo come derivazione dell'esercizio non come catena cinetica in cui appunto l'anca è un tratto della struttura
Nel taiji esistono tecniche simili.
Pare Bruce Lee abbia praticato taiji nell'infanzia....ma credo proprio non abbia preso da lì gli elementi per costruire il suo esercizio di pugno corto.

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:1 inch punch
« Reply #53 on: October 19, 2013, 00:02:09 am »
0
Ma a questo punto siamo OT, torniamo al 1 inch punch del jkd, che non so se abbia qualche attinenza con altro (semmai a chi interessano eventuali analogie può aprire un topic in interstile).

Per quanto riguarda l'esercizio, è effettivamente una spinta. E questo fa tornare al discorso della sua inutilità ai fini del combattimento.
Ho aperto qui perchè sulla questione mi interessava solo il jkd. Direi che i dubbi e i preconcetti (anche miei) sulle similitudini sono state fugate. Ora comprendo le tue risposte e vedo che le mie domande sono un poco fuori luogo.
Se non fallo, la rotazione dell'anca spinge in questo modo solo sul diretto. Anche dalle foto dell'allineamento deduco che già per il gancio è diverso (sono andato a rileggermi IL libro di Lee).
Dunque la potenza si sviluppa con la distanza che permette di aumentare velocità; ma anche dalla massa che l'allineamento mette dietro al diretto. I colpi con arto avanzato del video che ho postato di massa ne hanno poca: devono tutto solo alla velocità e alla scelta di bersagli sensibili come hai accennato prima? Li allenate 'lanciandoli' coi pesi, per caso ?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:1 inch punch
« Reply #54 on: October 20, 2013, 23:24:00 pm »
+2
Ma a questo punto siamo OT, torniamo al 1 inch punch del jkd, che non so se abbia qualche attinenza con altro (semmai a chi interessano eventuali analogie può aprire un topic in interstile).

Per quanto riguarda l'esercizio, è effettivamente una spinta. E questo fa tornare al discorso della sua inutilità ai fini del combattimento.
Ho aperto qui perchè sulla questione mi interessava solo il jkd. Direi che i dubbi e i preconcetti (anche miei) sulle similitudini sono state fugate. Ora comprendo le tue risposte e vedo che le mie domande sono un poco fuori luogo.
Se non fallo, la rotazione dell'anca spinge in questo modo solo sul diretto. Anche dalle foto dell'allineamento deduco che già per il gancio è diverso (sono andato a rileggermi IL libro di Lee).

Nei colpi in rotazione/corti ci sono altri fattori.



Dunque la potenza si sviluppa con la distanza che permette di aumentare velocità; ma anche dalla massa che l'allineamento mette dietro al diretto. I colpi con arto avanzato del video che ho postato di massa ne hanno poca: devono tutto solo alla velocità e alla scelta di bersagli sensibili come hai accennato prima? Li allenate 'lanciandoli' coi pesi, per caso ?
il colpo coll'arto avanzato beneficia di un range di rotazione dell'anca minore che con un colpo arretrato come il cross, certamente. Per questo motivo la rotazione dell'anca è solo parte della catena cinetica, il resto lo dà il passo a spinta e il colpire il bersaglio appena prima di toccar terra col piede avanzato. In questo modo la traslazione del corpo e la "caduta" contro il bersaglio danno potenza al colpo.
« Last Edit: October 21, 2013, 00:01:30 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:1 inch punch
« Reply #55 on: October 23, 2013, 18:16:19 pm »
0
Quote
il colpo coll'arto avanzato beneficia di un range di rotazione dell'anca minore che con un colpo arretrato come il cross, certamente. Per questo motivo la rotazione dell'anca è solo parte della catena cinetica, il resto lo dà il passo a spinta e il colpire il bersaglio appena prima di toccar terra col piede avanzato. In questo modo la traslazione del corpo e la "caduta" contro il bersaglio danno potenza al colpo
OK. Concetti semplici e chiari. Grazie  :).
Utopia non è una meta ma una direzione