"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

  • 262 Replies
  • 44872 Views
*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #120 on: October 23, 2013, 19:31:07 pm »
0
[1].
 1. in tal caso non credo che svelerà la sua identità per una misera pizza e birra

Su su... chi offre di più???  ;D
vedilo come una incarnazione di uno degli 8 immortali del taoismo.....
 ;)

Che sicuramente FUNZIONA nella realtà.... ma dipende da come e con chi lo alleni!!! huahauhauhauhau ;D
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #121 on: October 23, 2013, 21:24:27 pm »
0
Riprendendo un attimo il concetto di arte marziale armata e non, e il significato racchiuso dalla parola "marziale"... 

allora è un termine sbagliato da parecchio tempo, visto che, come dicevo, è molto più probabili che le arti marziali disarmate siano nate come sistemi di difesa personale e non per andare in guerra, quindi il Karate non è mai stato arte marziale, gli stili di Kung Fu che conosco (direttamente o indirettamente) avendo tutti sia un lato armato che uno disarmato sono arti marziali solo per una parte e per l'altra no...
ormai il termine è rimasto quello, magari per indicare cosa fossero una volta e non ci vedo niente di strano/male a mantenerlo :)

Io non vedo sta distinzione tra am disarmate e am armate. Non vai piu in guerra nemmeno con le spade e i bastoni, quindi le arti armate nel discorso scritto sopra non sono neanche loro arti da guerra, se con marziale intendiamo guerra. O almeno non lo sono piu, perche' oggi si usano armi concettulemente moolto diverse, e che hanno scopi moooolto diversi, e portano risultati mooolto diversi.

ma... veramente io avevo proprio detto (copio e incollo da pagina 2): "le AM nate per scopo bellico secondo ciò che hai scritto (o comunque per come l'ho interpretato io), non dovrebbero nemmeno esistere, dato che ormai al posto di spade, arco e frecce, lance, ecc. ci sono fucili, mitragliatrici, bombe a mano, ecc.
le AM disarmate invece nascevano probabilmente come sistemi di difesa personale, eppure ci sono quelle che si sono orientate verso lo sport e quelle che non si sono aggiornate (come dice anche l'articolo, ormai grazie al Krav Maga abbiamo capito che la difesa personale non è solo il momento dello scontro), quindi anche loro dovrebbero sparire."


Detto questo, non ci vedo molta distinzione, dal punto di vista puramente concettuale dello scopo della pratica, tra uno che si allena di MMA e uno che si allena ad usare il coltello, il bastone o quello che vuoi tu.

Ci sono contesti sportivi e pseudo-sportivi pure li, di matti che si divertono a darsele, che sicuramente allenano capacita' marziali, nel senso stretto che racchiude la parola marziale (combattimento, autodifesa, menare, risse...), proprio come succede nelle MMA.

per me la parola marziale (almeno per quel che so io) si riferisce a "guerra", non ad "autodifesa", "risse", ecc., poi magari sono io che non ne conosco il significato completo, non lo metto di certo in dubbio ;)


Piccola carrellata che magari fa riflettere un po di piu sulle AMT, nello specifico armate:

Dog Brothers Tribal Gathering 2013

Dog Brothers 2012 Tribal Gathering Highlights

Dog Brothers Open Gathering September 23, 2012 - Highlights Stick Fighting

Dog Brothers Tribal Gathering Of The Pack - May 2013

mitici i Dog Brothers, di nome li conoscevo già da tempo, ma il video del Gathering l'avevo visto un paio di settimane fa e devo dire che mi hanno parecchio sorpreso, anche perchè li avevo visti solo su Budo International e quindi non mi fidavo molto :gh:

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #122 on: October 23, 2013, 21:58:02 pm »
0
Porta pazienza allora se ho mal interpretato il tuo post. Comunque se marziale=guerra le AM non sono marziali un cavolo e si riducono a una pratica inutile dal punto di vista funzionale, diventando quindi come la danza, pesca, scacchi etc... un passatempo senza pretesa di servire a qualche scopo superiore.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #123 on: October 23, 2013, 22:13:21 pm »
0
Porta pazienza allora se ho mal interpretato il tuo post.

Ma figurati, nessun problema ;)

Comunque se marziale=guerra le AM non sono marziali un cavolo e si riducono a una pratica inutile dal punto di vista funzionale, diventando quindi come la danza, pesca, scacchi etc... un passatempo senza pretesa di servire a qualche scopo superiore.

Per me quelle disarmate potrebbero essere nate con lo scopo dell'autodifesa, poi alcune si sono evolute verso i confronti tra scuole e successivamente sportivo, altre ancora penso siano rimaste in una sorta di limbo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #124 on: October 23, 2013, 22:20:21 pm »
0
Probabilmente si, ma se parliamo di uno scopo difensivo allora sono completamnete inadeguate visto che la societa' e' cambiata drasticamente. I sistemi di difesa personale moderni hanno molto piu senso, perche' forniscono metodi adatti ad oggi.

Quindi se non servono scopi marziali, slef-defence e nemmeno sportivi (visto che a quelli ci pensano gli SDC) sono puro hobbi senza pretesa alcuna, proprio come gli scacchi.

Farle ricadere in una di quelle tre categorie sopra, e' una forzatura secondo me.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #125 on: October 23, 2013, 22:28:31 pm »
+1
Infatti ho detto che per me si tratta di un hobby ;)
Poi ripeto, in generale si è in un limbo, praticamente sempre in senso negativo: si fanno male entrambi gli aspetti!
Ci sono poi le eccezioni ovviamente, alcune le vivo di persona, altre per sentito dire, eccezioni che a volte riguardano intere associazioni (mi viene in mente il Kyokushin guardando il lato sportivo) e non solo palestre isolate, alla fine comunque è spesso quasi solo questione di allenamento
« Last Edit: October 23, 2013, 22:52:04 pm by Tenchu »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #126 on: October 23, 2013, 23:13:43 pm »
+1
...  alla fine comunque è spesso quasi solo questione di allenamento

Da una parte ci sono quelli che fanno il confronto SDC Vs. AMT, generalmente criticando le AMT per la scarsa efficacia 'marziale' e poca preparazione atletica.

Dall'atro ci sono quelli che dicono: tutto dipende da come ti alleni e/o dal maestro che trovi. Quindi per questo gruppo di persone non ha importanza come si chiami l'arte in questione, ma solo quello che succede nel dojo/palastra. Solitamente questo gruppo di persone pratica AMT, e raramente chi fa SDC fa un discorso del genere.

Questo perche' gli SDC garantiscono uno standard, un metodo che e' (piu o meno) efficace, indipendentemente dal maestro o dalla palestra (generalmente, anche se sappiamo esserci casi di gente che insegna merdate).

Quindi non credo si possa parlare di delusioni di arte marziale, ma delusioni di maestro/dojo o eventualmente scielta come diceva Ua. Se vuoi andare sul sicuro peschi un SDC, altrimenti se scegli un AMT e' un terno al lotto.

*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #127 on: October 23, 2013, 23:23:59 pm »
0
Se vuoi andare sul sicuro peschi un SDC, altrimenti se scegli un AMT e' un terno al lotto.

Mettendo Lotta Libera e BJJ tra gli SDC, a me non è andata benissimo in entrambi i casi.

Pensiero mio e di diversi iscritti a entrambi i corsi, convalidato dagli scarsi risultati conseguiti dagli atleti nelle diverse competizioni a cui prendono parte[1].
 1. lo specifico perché leggo spesso che la fortuna degli SDC, a differenza di aikido, jj e compagnia bella, è che hai la prova del nove: quando lotti e combatti...

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #128 on: October 23, 2013, 23:45:23 pm »
0
Infatti come scritto sopra

....
Questo perche' gli SDC garantiscono uno standard, un metodo che e' (piu o meno) efficace, indipendentemente dal maestro o dalla palestra (generalmente, anche se sappiamo esserci casi di gente che insegna merdate).
....

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #129 on: October 24, 2013, 08:33:57 am »
+5
Una precisazione piccola piccola :)
Arte Marziale non è una definizione orientale, ma bensì occidentale, data da noi alle pratiche loro.
L'avere accettato tale definizione, lo si deve all'interpretazione data alle due parole.
Arte letteralmente intesa come capacità di creare, estrema maestria, cognizione profonda, quindi l'identikit del maestro per come piaceva fosse identificato, con tutto il corollario al seguito di variazioni sul tema, dal santonismo al settarismo.
Marziale non tanto per "la guerra", sebbene il modello di riferimento era (prendendo il Giappone come esempio) il Bushi, il Samurai, quindi un guerriero, quanto per la metodica di insegnamento/apprendimento, le gerarchie, le regole di disciplina, tutte di natura militare.
Ergo l'arte marziale, intesa come una pratica, di stampo militare, volta al raggiungimento della maestria e della capacità di creare.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #130 on: October 24, 2013, 10:59:38 am »
+5
Se vuoi andare sul sicuro peschi un SDC, altrimenti se scegli un AMT e' un terno al lotto.

Mettendo Lotta Libera e BJJ tra gli SDC, a me non è andata benissimo in entrambi i casi.

Pensiero mio e di diversi iscritti a entrambi i corsi, convalidato dagli scarsi risultati conseguiti dagli atleti nelle diverse competizioni a cui prendono parte[1].
 1. lo specifico perché leggo spesso che la fortuna degli SDC, a differenza di aikido, jj e compagnia bella, è che hai la prova del nove: quando lotti e combatti...
infatti lo sai, te ne sei accorto dopo pochi mesi, pensa che magari nell'"aikido, jj e compagnia bella" potresti stare anni ad essere preso per il culo[2]
 2. non tu che hai già una buonissima base ma un niubbo

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #131 on: October 24, 2013, 11:24:55 am »
0
Per assurdo, uno dei campanelli d'allarme in un Dojodi AM, è proprio uno dei cardini su cui fondano la loro pubblicità.
Andare a vedere due o tre lezioni, anche senza provare, può già dare la misura, non solo sentendo cosa dice chi insegna, ma anche notando se ci si mena o no, perchè se in tre lezioni, nessuno piglia un cazzotto, allora è certamente vero che si tratta della reclamizzata "disciplina adatta a bamini, anziani, uomini e donne", ma è altrettanto vero che manca la sostanza.
Li sarà probabile che, per poterci stare anni, occorra autoconvincersi di teorie e leggende da assumere come verità assolute.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #132 on: October 24, 2013, 11:33:04 am »
0
Fatto sta che la componente principale è la preparazione atletica e lo scontro continuo, in match e competizioni. Si impara confrontandosi con gli altri e si impara dai propri errori. In questo gli SDC eccellono e non dico che alcune palestre di AMT non lo facciano, ma sono sicuramente molto poche.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #133 on: October 24, 2013, 11:36:30 am »
+1
Per assurdo, uno dei campanelli d'allarme in un Dojodi AM, è proprio uno dei cardini su cui fondano la loro pubblicità.
Andare a vedere due o tre lezioni, anche senza provare, può già dare la misura, non solo sentendo cosa dice chi insegna, ma anche notando se ci si mena o no, perchè se in tre lezioni, nessuno piglia un cazzotto, allora è certamente vero che si tratta della reclamizzata "disciplina adatta a bamini, anziani, uomini e donne", ma è altrettanto vero che manca la sostanza.
Li sarà probabile che, per poterci stare anni, occorra autoconvincersi di teorie e leggende da assumere come verità assolute.
non son sicuro che il "ci si mena" sia davvero un parametro sempre valido, credo che l'importante sia
la coerenza tra quello che si dice e reclamizza e quello che si insegna in realtà, senza fare troppi se e ma[1]
:)

è giusto e bello che la scelta sia vasta ed eterogenea.... ma che sia sincera  :)
 1. che saranno doverosi nel tempo ma che all'inizio lasciano il tempo che trovano  :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #134 on: October 24, 2013, 11:50:46 am »
+2
Per assurdo, uno dei campanelli d'allarme in un Dojodi AM, è proprio uno dei cardini su cui fondano la loro pubblicità.
Andare a vedere due o tre lezioni, anche senza provare, può già dare la misura, non solo sentendo cosa dice chi insegna, ma anche notando se ci si mena o no, perchè se in tre lezioni, nessuno piglia un cazzotto, allora è certamente vero che si tratta della reclamizzata "disciplina adatta a bamini, anziani, uomini e donne", ma è altrettanto vero che manca la sostanza.
Li sarà probabile che, per poterci stare anni, occorra autoconvincersi di teorie e leggende da assumere come verità assolute.
non son sicuro che il "ci si mena" sia davvero un parametro sempre valido, credo che l'importante sia
la coerenza tra quello che si dice e reclamizza e quello che si insegna in realtà, senza fare troppi se e ma[1]
:)

è giusto e bello che la scelta sia vasta ed eterogenea.... ma che sia sincera  :)
 1. che saranno doverosi nel tempo ma che all'inizio lasciano il tempo che trovano  :)
Iommi io ho appositamente scritto "uno dei campanelli d'allarme", perchè credo che, in un dojo dove non le prendi mai, di fatto nulla stai davvero imparando, poichè di botte comunque si tratta, quindi o ci sono o sono farlocche.
Inoltre a lato del "adatta a tutti", non manca mai, ma proprio mai, la parte del "imparare a difendersi", anche perchè non è che uno possa reclamizzare una AM dicendo "qui facciamo solo finta e non impari un cazzo per davvero" ;)
Che poi il menarsi non sia indice di serietà o di bontà della pratica è altrettanto vero, servono preparazione, competenza, serietà e tutto il resto.
Ma le botte, in una disciplina che si fonda sulle botte, non possono mancare, come non possono mancare le frecce se fai tiro con l'arco, vero che sono appuntite, vero che se te ne arriva una è un casino, ma mica le puoi togliere perchè così è "sicura per tutti" 8)
« Last Edit: October 24, 2013, 11:52:53 am by Inspector Pagadget »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita