"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

  • 262 Replies
  • 43364 Views
*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« on: October 19, 2013, 12:51:09 pm »
0
Salve ragazzi/e,  :)

"girando" in rete mi sono imbattuto in questo blog: http://delusionimarzialimiste.blogspot.it/

Beh, che dire, da praticante di AM all'inizio ho trovato la modalità di esposizione degli argomenti un pochino "offensiva", ma leggendo con mente aperta e ripensando alla mia pratica devo ammettere che su molte cose mi ha aperto gli occhi...

Voi cosa ne pensate???
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #1 on: October 19, 2013, 13:47:16 pm »
0
Salve ragazzi/e,  :)

"girando" in rete mi sono imbattuto in questo blog: http://delusionimarzialimiste.blogspot.it/

Beh, che dire, da praticante di AM all'inizio ho trovato la modalità di esposizione degli argomenti un pochino "offensiva", ma leggendo con mente aperta e ripensando alla mia pratica devo ammettere che su molte cose mi ha aperto gli occhi...

Voi cosa ne pensate???

Perchè offensiva? parla "solo" della sua esperienza..
Per il resto è un argomento trito e ritrito, non dice nulla di nuovo...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #2 on: October 19, 2013, 13:49:45 pm »
+3
Quoto Ragnaz, cose dette e stra dette per anni qua dentro e altrove.

Il trend marziale e' stato lanciato un bel po di anni fa, dai miti come Bruce Lee ma anche prima. Certo che 85 anni fa le AM in Italia non se le cagava nessuno. Infatti se chiedi a mio nonno quanti facevano arti marziali negli anni 30 ti rispondera' che non le faceva nessuno, o forse pochi casi isolati. Mentre oggi se te ne vai a chidere in giro, almeno 2 persone su 10 hanno fatto qualcosina (o fanno tutt'ora).

Questo per dire che le AM sono state divulgate come trend, moda, non come strumento di sopravvivenza, necessita' per cui sono nate. Ecco che per anni i marzialisti invasati si sono convinti che potevano fermare il cuore dei loro avversari (immaginari, perche' le aggressioni vere si limitano ad un 0.0005% della realta' che una persona non incontrera' mai nel corso della vita, se consideriamo la legge delle probabilita') con il side kick di Bruce Lee.

Per anni ed anni queste convinzioni si sono consolidate, grazie anche al buon marketing che ovviamente ne ha esaperato la funzionalita'. Sono state diffuse scuole cinesi e giapponesi fino a prima sconosciute, e sono nate scuole di AM moderne (vedi wjjf e similar).

Gran-maestri detentori del lineaggio, che fino al giorno prima facevano i contadini, si sono ritrovati ricchi e venerati con un paio di milioni di adepti fedelissimi solo per avere gli occhi a mandorla e 4 foto del loro nonno che indossava il kimono. Questo e' andato avanti per anni, non solo in cina in certi villaggi, ma anche, e soprattutto, in occidente.

Ma poi un bel giorno vengono alla luce i circuiti di MMA (non che non ci fossero gia prima, ma solo diventano pubblici ed accessibili worldwide) a rompere le uova nel paniere. Ecco che le AM hanno la possibilta' di mostrare il loro leggendario valore, sbandierato per decine (centinaia) di anni, da praticanti convinti che hanno indossato vestiti ridicoli per richiamare l'attenzione al fatto che praticano discipline esotico-orientali.

Ma ecco la sorpresa. Le am non fanno una bella figura, anzi. Gli sfigati convinti ne prendono un progno e il mito si dissolve (non per tutti a quanto pare).

Ovviamente qualche invasato e' rimasto, ma sono outsiders gobbi, rachitici, con le lentiggini e con gli occhiali spessi 3 cm.

Oppure ragazzini giovani, che di solito sono piu creduloni e facili da manipolare.

O nostalgici, che hanno fatto AM da quando hanno 5 anni, e ora si trovano un bel dilemma da dissonanza cognitiva, non potendo rinnegare le loro credenze che hanno supportato una pratica di sacrifici per 20 anni, o piu.
 
Poi alcuni cambiamenti sono stati apportati da marzialisti tradizionali, dando origine ad ibridi dove si indossa ancora il kimono con le belle cinture colorate provenienti dal Giappone, ma si pratica MMA in stile americano. Quindi rimane ancora il tamarraggio, ma il repertorio marziale funziona tutto (piu o meno).     

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #3 on: October 19, 2013, 14:25:18 pm »
+1
O nostalgici, che hanno fatto AM da quando hanno 5 anni, e ora si trovano un bel dilemma da dissonanza cognitiva, non potendo rinnegare le loro credenze che hanno supportato una pratica di sacrifici per 20 anni, o piu.

c'è anche chi, come me, iniziò la pratica a 7 anni, passando da uno stile all'altro per il piacere della conoscenza (senza imparare mai niente in maniera accettabile oserei aggiungere :dis:) che continua a praticare AMT pur comprendendo che c'è di molto meglio, un nostalgico quindi, che però non ha nessun dilemma, che non vuole rinnegare niente e che è felice di ciò che fa ;)

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #4 on: October 19, 2013, 14:29:25 pm »
+1
Perchè offensiva? parla "solo" della sua esperienza..
Per il resto è un argomento trito e ritrito, non dice nulla di nuovo...

"Inizialmente" per una persona che pratica certe discipline, considerate (a torto) il top dell'efficienza marziale, può presentarsi come un boccone difficele da mandare giù... ma se si riflette con onestà sulla reale efficacia delle AM e sul proprio vissuto, beh, come dargli torto!!!

Comunque alla fine sono d'accordo con te Ragnaz, parla "solo" della sua esperienza... ma devo ammettere con tristezza che condivido ampiamente (anche se con le dovute riserve) il suo punto di vista!!!

Grazie per la risposta..  ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!


*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #5 on: October 19, 2013, 14:31:38 pm »
0
Quoto Ragnaz, cose dette e stra dette per anni qua dentro e altrove.

Il trend marziale e' stato lanciato un bel po di anni fa, dai miti come Bruce Lee ma anche prima. Certo che 85 anni fa le AM in Italia non se le cagava nessuno. Infatti se chiedi a mio nonno quanti facevano arti marziali negli anni 30 ti rispondera' che non le faceva nessuno, o forse pochi casi isolati. Mentre oggi se te ne vai a chidere in giro, almeno 2 persone su 10 hanno fatto qualcosina (o fanno tutt'ora).

Questo per dire che le AM sono state divulgate come trend, moda, non come strumento di sopravvivenza, necessita' per cui sono nate. Ecco che per anni i marzialisti invasati si sono convinti che potevano fermare il cuore dei loro avversari (immaginari, perche' le aggressioni vere si limitano ad un 0.0005% della realta' che una persona non incontrera' mai nel corso della vita, se consideriamo la legge delle probabilita') con il side kick di Bruce Lee.

Per anni ed anni queste convinzioni si sono consolidate, grazie anche al buon marketing che ovviamente ne ha esaperato la funzionalita'. Sono state diffuse scuole cinesi e giapponesi fino a prima sconosciute, e sono nate scuole di AM moderne (vedi wjjf e similar).

Gran-maestri detentori del lineaggio, che fino al giorno prima facevano i contadini, si sono ritrovati ricchi e venerati con un paio di milioni di adepti fedelissimi solo per avere gli occhi a mandorla e 4 foto del loro nonno che indossava il kimono. Questo e' andato avanti per anni, non solo in cina in certi villaggi, ma anche, e soprattutto, in occidente.

Ma poi un bel giorno vengono alla luce i circuiti di MMA (non che non ci fossero gia prima, ma solo diventano pubblici ed accessibili worldwide) a rompere le uova nel paniere. Ecco che le AM hanno la possibilta' di mostrare il loro leggendario valore, sbandierato per decine (centinaia) di anni, da praticanti convinti che hanno indossato vestiti ridicoli per richiamare l'attenzione al fatto che praticano discipline esotico-orientali.

Ma ecco la sorpresa. Le am non fanno una bella figura, anzi. Gli sfigati convinti ne prendono un progno e il mito si dissolve (non per tutti a quanto pare).

Ovviamente qualche invasato e' rimasto, ma sono outsiders gobbi, rachitici, con le lentiggini e con gli occhiali spessi 3 cm.

Oppure ragazzini giovani, che di solito sono piu creduloni e facili da manipolare.

O nostalgici, che hanno fatto AM da quando hanno 5 anni, e ora si trovano un bel dilemma da dissonanza cognitiva, non potendo rinnegare le loro credenze che hanno supportato una pratica di sacrifici per 20 anni, o piu.
 
Poi alcuni cambiamenti sono stati apportati da marzialisti tradizionali, dando origine ad ibridi dove si indossa ancora il kimono con le belle cinture colorate provenienti dal Giappone, ma si pratica MMA in stile americano. Quindi rimane ancora il tamarraggio, ma il repertorio marziale funziona tutto (piu o meno).   

"Purtroppo" è la dura realtà....   XD

Grazie per la risposta
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #6 on: October 19, 2013, 14:34:38 pm »
0
c'è anche chi, come me, iniziò la pratica a 7 anni, passando da uno stile all'altro per il piacere della conoscenza (senza imparare mai niente in maniera accettabile oserei aggiungere :dis:) che continua a praticare AMT pur comprendendo che c'è di molto meglio, un nostalgico quindi, che però non ha nessun dilemma, che non vuole rinnegare niente e che è felice di ciò che fa ;)

Apprezzo la tua onestà... pratichi AMT per il piacere di farlo senza illusioni e/o aspettative assurde lontane anni luce dalla realtà...

Ti STIMO!!!  ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #7 on: October 19, 2013, 14:56:05 pm »
0
O nostalgici, che hanno fatto AM da quando hanno 5 anni, e ora si trovano un bel dilemma da dissonanza cognitiva, non potendo rinnegare le loro credenze che hanno supportato una pratica di sacrifici per 20 anni, o piu.

c'è anche chi, come me, iniziò la pratica a 7 anni, passando da uno stile all'altro per il piacere della conoscenza (senza imparare mai niente in maniera accettabile oserei aggiungere :dis:) che continua a praticare AMT pur comprendendo che c'è di molto meglio, un nostalgico quindi, che però non ha nessun dilemma, che non vuole rinnegare niente e che è felice di ciò che fa ;)
Credo sia solo difficile accettarlo, altrimenti uno cambia strada. O magari si hanno altri vantaggi e/o soddisfazioni personali.. tipo il maestro che insegna cose che non funzionano, consapevole di tutto ciò, per sentirsi chiamato maestro, per divertimento, o per scopi lucrativi. O il praticante che si è creato un personaggio del marzialista convinto, nel quale si identifica, riconducibile comunque alla dissonanza cognitiva, se si va a vedere in profondità.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #8 on: October 19, 2013, 15:14:15 pm »
0
c'è anche chi, come me, iniziò la pratica a 7 anni, passando da uno stile all'altro per il piacere della conoscenza (senza imparare mai niente in maniera accettabile oserei aggiungere :dis:) che continua a praticare AMT pur comprendendo che c'è di molto meglio, un nostalgico quindi, che però non ha nessun dilemma, che non vuole rinnegare niente e che è felice di ciò che fa ;)

Apprezzo la tua onestà... pratichi AMT per il piacere di farlo senza illusioni e/o aspettative assurde lontane anni luce dalla realtà...

Ti STIMO!!!  ;)

chissà dove ho inserito il messaggio che credevo di aver inserito qui :P
scrivo di nuovo, così rispondo in un sol colpo anche a Dhammachinegun ;)

intanto ti ringrazio per le belle parole :-[
poi dicevo (o almeno, ero convinto di aver detto :P) che non ci trovo nulla di strano nel mio approccio, in quanto io pratico AMT così come un'altra persona potrebbe iscriversi in una squadra di calcio, o di atletica leggera, o ad un corso di danza classica, insomma, non credo che tutte le persone che si iscrivano in qualche scuola, lo facciano per diventare dei campioni, molti lo fanno, come me (e sono sicuro anche molti di voi), con il solo obiettivo di fare qualcosa che piace fare :thsit:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #9 on: October 19, 2013, 15:25:06 pm »
0
c'è anche chi, come me, iniziò la pratica a 7 anni, passando da uno stile all'altro per il piacere della conoscenza (senza imparare mai niente in maniera accettabile oserei aggiungere :dis:) che continua a praticare AMT pur comprendendo che c'è di molto meglio, un nostalgico quindi, che però non ha nessun dilemma, che non vuole rinnegare niente e che è felice di ciò che fa ;)

Apprezzo la tua onestà... pratichi AMT per il piacere di farlo senza illusioni e/o aspettative assurde lontane anni luce dalla realtà...

Ti STIMO!!!  ;)

chissà dove ho inserito il messaggio che credevo di aver inserito qui :P
scrivo di nuovo, così rispondo in un sol colpo anche a Dhammachinegun ;)

intanto ti ringrazio per le belle parole :-[
poi dicevo (o almeno, ero convinto di aver detto :P) che non ci trovo nulla di strano nel mio approccio, in quanto io pratico AMT così come un'altra persona potrebbe iscriversi in una squadra di calcio, o di atletica leggera, o ad un corso di danza classica, insomma, non credo che tutte le persone che si iscrivano in qualche scuola, lo facciano per diventare dei campioni, molti lo fanno, come me (e sono sicuro anche molti di voi), con il solo obiettivo di fare qualcosa che piace fare :thsit:

Peccato che sei/siete un po' mosche bianche ormai... già 15 anni fa le palestre di AM erano zeppe, ora fan fatica a tirare avanti e molte han chiuso...
Le MMA son state davvero un disastro per i "fake" delle amt (perchè ci sono anche i non-fake, ma temo si contino sulle dita....)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #10 on: October 19, 2013, 15:26:16 pm »
0
mio dio, volete dire che non posso fermare un cuore con il mio sidekick? :o
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #11 on: October 19, 2013, 15:26:53 pm »
+4
che bel blog  :)
molti lo fanno, come me (e sono sicuro anche molti di voi), con il solo obiettivo di fare qualcosa che piace fare :thsit:
:thsit: sacrosanto, ma credo che l'autore del blog avesse altre aspettative dalla pratica, e non per colpa sua

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #12 on: October 19, 2013, 15:33:14 pm »
+1
IMO le AM non possono equiparate ad altre attività/hobby come la danza o similar. Le AM hanno uno scopo che è quello funzionale di combattere, la danza uno scopo artistico dettato da preferenze soggettive, cultura e contesto. Le 2 discipline sono lontane anni luce in termini di obbiettivi.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #13 on: October 19, 2013, 15:51:55 pm »
0
IMO le AM non possono equiparate ad altre attività/hobby come la danza o similar. Le AM hanno uno scopo che è quello funzionale di combattere, la danza uno scopo artistico dettato da preferenze soggettive, cultura e contesto. Le 2 discipline sono lontane anni luce in termini di obbiettivi.

da quel che so io Alfred Nobel non inventò la dinamite per farci saltare in aria le persone, eppure anche questo accadde.
perchè non posso praticare AM per hobby?
te fai Yoga, giusto? ci sono persone che fanno Yoga per questioni sessuali, persone che lo fanno per migliorare la scioltezza articolare, ecc.
c'è chi gioca a calcio per andare in Serie A e chi ci gioca perchè si diverte.
la caccia prima serviva per sopravvivere (e al contrario delle AM disarmate ne abbiamo prove certe) eppure adesso è anche uno sport (che io abolirei) e viene trattata come uno sport e/o un hobby, non come un qualcosa per sopravvivere.
le AM nate per scopo bellico secondo ciò che hai scritto (o comunque per come l'ho interpretato io), non dovrebbero nemmeno esistere, dato che ormai al posto di spade, arco e frecce, lance, ecc. ci sono fucili, mitragliatrici, bombe a mano, ecc.
le AM disarmate invece nascevano probabilmente come sistemi di difesa personale, eppure ci sono quelle che si sono orientate verso lo sport e quelle che non si sono aggiornate (come dice anche l'articolo, ormai grazie al Krav Maga abbiamo capito che la difesa personale non è solo il momento dello scontro), quindi anche loro dovrebbero sparire.
in sintesi, la loro funzione non c'è più, o almeno, non c'è una funzione precisa e così come io ero andato ad un corso di latino-americano (abbandonato subito tra l'altro :P) perchè la mia all'epoca non ancora moglie è sud-americana, Tizio può farlo per trombarsene una nuova ogni sera e Caio può farlo per lavoro.
in sintesi, come si sarà capito, per me le AM possono tranquillamente essere equiparate con altre attività/hobbies come la danza, il calcio, il nuoto e così via, tant'è che, ad esempio, il Karate sportivo con regolamento point non mi sembra nato per fare in modo che i propri praticanti sopravvivano in situazioni bellicose, ma per fare del sano e divertente sport ;)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #14 on: October 19, 2013, 16:01:32 pm »
+3
Tutto vero, ma la parola AM ha una connotazione che implica uno scopo ben preciso. Io non dico che non lo si possa farà puramente per hobby, ma dico che lo scopo per cui sono nate, e lo scopo per cui attraggono il pubblico, almeno inizialmente, è proprio quello marziale. Quando questo scopo decade diventa come fare dei movimenti che non servono a nulla dal punto di vista funzionale, quindi chiamarle AM è intrinsecamente sbagliato. Bisogna chiamarle balletto, o quello che vuoi tu. Ma non sono più AM.