Violenze e violenze

  • 42 Replies
  • 15679 Views
*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re:Violenze e violenze
« Reply #15 on: December 29, 2014, 12:07:20 pm »
0
interessante ... alcuni parti mi ricordano qualcosa  :-\

dove l'hai trovato ?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Violenze e violenze
« Reply #16 on: December 29, 2014, 13:09:03 pm »
0
L'articolo d'apertura dici? O la storia della depenalizzazione?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re:Violenze e violenze
« Reply #17 on: December 29, 2014, 14:40:11 pm »
0
L'articolo d'apertura dici? O la storia della depenalizzazione?

l'articolo

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Violenze e violenze
« Reply #18 on: December 29, 2014, 17:38:05 pm »
0
L'articolo d'apertura dici? O la storia della depenalizzazione?

l'articolo

in un gruppo feisbus sulla difesa personale
Solo che qualche settimana fa ho fatto un po' di pulizia e mi ci sono tolto... se vuoi vedo se riesco a ritrovarlo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Violenze e violenze
« Reply #19 on: December 30, 2014, 15:07:37 pm »
+1
NON è una bufala...tuttaltro... che poi il termine depenalizzazione sia errato ok, ma che l'effetto possa essere disastroso, altrettanto ok :(

Ma anche no.

Riguardo cosa?

L'eliminazione delle pene carcerarie? E' semplicemente l'ufficializzazione di uno stato corrente di cose, che va anche a semplificare e snellire i processi.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Violenze e violenze
« Reply #20 on: December 31, 2014, 15:08:17 pm »
0
NON è una bufala...tuttaltro... che poi il termine depenalizzazione sia errato ok, ma che l'effetto possa essere disastroso, altrettanto ok :(

Ma anche no.

Riguardo cosa?

L'eliminazione delle pene carcerarie? E' semplicemente l'ufficializzazione di uno stato corrente di cose, che va anche a semplificare e snellire i processi.

Sulla carta sì... poi vediamo cosa succederà "dal vero" ....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Violenze e violenze
« Reply #21 on: January 08, 2015, 15:05:02 pm »
0

Sulla carta sì... poi vediamo cosa succederà "dal vero" ....

...quello che succede già ora, solo ufficializzato e snellito?  ???

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Violenze e violenze
« Reply #22 on: January 08, 2015, 15:35:48 pm »
0

Sulla carta sì... poi vediamo cosa succederà "dal vero" ....

...quello che succede già ora, solo ufficializzato e snellito?  ???

Me lo auguro...ma sono piuttosto pessimista.....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Violenze e violenze
« Reply #23 on: January 08, 2015, 15:41:23 pm »
+2
Lo trovo aberrante.
Nella realtà può capitare, e già lì mi girano, che ci siano tempi infiniti per un processo (con tutto quello che comporta), che le carceri siano piene perciò si cerca di non essere troppo severi in tanti casi, che burocraticamente non si possa fare più di tanto...
Ma ammettere che tanto è così, siamo inguaiati, tanto poi da noi in galera non si va o si esce subito e quindi non riconoscere nemmeno la giusta gravità ad un reato, per me è pazzia.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Violenze e violenze
« Reply #24 on: January 08, 2015, 15:46:47 pm »
+1
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Violenze e violenze
« Reply #25 on: January 08, 2015, 19:07:42 pm »
0
Lo trovo aberrante.
Nella realtà può capitare, e già lì mi girano, che ci siano tempi infiniti per un processo (con tutto quello che comporta), che le carceri siano piene perciò si cerca di non essere troppo severi in tanti casi, che burocraticamente non si possa fare più di tanto...
Ma ammettere che tanto è così, siamo inguaiati, tanto poi da noi in galera non si va o si esce subito e quindi non riconoscere nemmeno la giusta gravità ad un reato, per me è pazzia.
da un punto di vista di principio sono d'accordo al 100%.
Il dubbio che mi rimane è che, non essendo io un tecnico, posso aver capito male la cosa accontentandomi di una sintesi da parte dei giornali.
Tendo sempre a dubitare quando le cose sembrano così evidentemente contrarie al senso comune.  :om:

(oppure forse sono solo io ad essere insicuro e con bassa autostima).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Violenze e violenze
« Reply #26 on: January 08, 2015, 19:47:56 pm »
+2
Bah, da quel poco che ho capito io ( e non sono certo un esperto) è tutto in vigore con dal dicembre scorso con la legge di delega n. 67/2014.
In sostanza mi par di capire che riguardi tutti quei reati che prevedono una pena fino a 5 anni di reclusione o sanzioni economiche, e anche se hanno messo le mani avanti sostenendo che l'archiviazione del caso avverrà solo nel caso in cui i fatti penalmente rilevanti non siano gravi e che l'imputato non abbia precedenti simili, la lista dei reati che usufruiscono di questa depenalizzazione comprende anche casi a mio avviso, di una certa importanza.
A parte i più "banali" reati contro il patrimonio (ad esempio: furto, truffa, appropriazione indebita, violazione di proprietà) e i reati societari (ad esempio: illecito fallimentare, bancarotta semplice) ci sono anche i reati commessi contro la persona: lesioni personali, rissa, omicidio colposo semplice, stalking, incesto, omissione di soccorso, ecc. ecc. ecc....
Resta poi da capire se la norma sarà applicata d'ufficio o se sarà a discrezione della procura. Ma immagino io, nel caso un reato venga così archiviato, sarà pure più difficile ottenere anche un rimborso dei danni in sede civile...
E la giustificazione a tutto questo, grosso modo è la seguente: L'obiettivo della riforma appena entrata in vigore è quello di evitare che fatti commessi occasionalmente e che presentino, al tempo stesso, una gravità non rilevante, possano arrivare ad essere oggetto di processi penali, evitando oltremodo il carico pendente presso gli uffici giudiziari.

O almeno io da 'gnorante, ho interpretato il tutto in questo modo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Violenze e violenze
« Reply #27 on: January 08, 2015, 20:23:52 pm »
+1
E' esattamente quello che ho capito anch'io. E ho la presunzione di aver capito bene :P
E sinceramente mi pare una situazione piuttosto tragica....
(piccolo esempio... dopo anni e anni per non dire decenni di lotta per inserire il reato di stalking, già con le difficoltà fin'ora incontrate per far comunque rispettare il tutto, non paghi lo inseriscono pure in questo "calderone"... magnifico lavoro direi)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Violenze e violenze
« Reply #28 on: January 08, 2015, 22:38:22 pm »
+1
Sembra quasi un incentivo: prova che tanto non si sa mai, se proprio va male e ti becchiamo... una bacchettata sulle mani e amici come prima
« Last Edit: January 08, 2015, 22:59:44 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Violenze e violenze
« Reply #29 on: January 08, 2015, 22:55:56 pm »
0
Sembra quasi un incentivo: prova che tanto non si sa mai, se propria va male e ti becchiamo... una bacchettata sulle mani e amici come prima

Appunto...come se già prima le cose andassero bene....
Ragnaz - alias Luca