Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?

  • 27 Replies
  • 13092 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #15 on: July 15, 2014, 14:32:04 pm »
0
Pioggia di :+1: per Happo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #16 on: July 15, 2014, 14:44:06 pm »
0
Certo, mica dico che vado nel light per menare come nel full, e anche io ne ho visti un bel po' perdere perché menavano troppo forte (e senza precisione, perciò sono richiami, se ci sono, e 0 punti semmai non avessero notato la forza eccessiva), però va contato anche il giusto contatto che deve avere una tecnica da punto.
Detto questo pioggia di +1 anche da parte mia
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #17 on: July 23, 2014, 22:16:25 pm »
+1
Well. se qualcosa è una via di mezzo per qualcos'altro i risultati sulla carta lasciano il tempo che trovano rispetto alla misura qualitativa del lavoro.
Tanto si vuole arrivare ad altri lidi, no ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #18 on: July 24, 2014, 02:27:27 am »
+3
Well. se qualcosa è una via di mezzo per qualcos'altro i risultati sulla carta lasciano il tempo che trovano rispetto alla misura qualitativa del lavoro.
Tanto si vuole arrivare ad altri lidi, no ?


guarda, ci ho pensato, e secondo me questo punto di vista è un tranello. cioè, secondo questo punto di vista potrei anche pensare: mi iscrivo ai tornei di light e tiro da full, tanto se perdo chissene: io lo faccio per fare esperienza da rivendermi nel full

però così rischio di non imparare niente: l'esperienza nel light serve per acquisire determinate abilità, e la gara mi serve per valutare i progressi.. se quelle abilità le alleno bene devo essere in grado di disputare dei match di buona qualità anche nel light, e quella è la mia misura. se invece mi iscrivo nel light e perdo, ma mi racconto che ho perso perché io in realtà tiravo da full, secondo me alla fine non concludo molto.. insomma, si è troppo esposti al rischio 'ho la scusa sempre pronta per i miei fallimenti', con tutti i rischi che ne conseguono. sai quanti ne ho visti che tirano come dei paraplegici, fanno voglia di cacare solo a vederli, e vanno in giro a raccontare che in realtà loro perdono perché il loro livello di pericolosità è incompatibile con quel regolamento..

ma anche senza questo rischio, tirare in un modo non appropriato al regolamento in cui si gareggia rischia di inficiare un po', imho, la valutazione dei progressi. non credi?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #19 on: July 24, 2014, 09:25:17 am »
0
Well. se qualcosa è una via di mezzo per qualcos'altro i risultati sulla carta lasciano il tempo che trovano rispetto alla misura qualitativa del lavoro.
Tanto si vuole arrivare ad altri lidi, no ?


guarda, ci ho pensato, e secondo me questo punto di vista è un tranello. cioè, secondo questo punto di vista potrei anche pensare: mi iscrivo ai tornei di light e tiro da full, tanto se perdo chissene: io lo faccio per fare esperienza da rivendermi nel full

però così rischio di non imparare niente: l'esperienza nel light serve per acquisire determinate abilità, e la gara mi serve per valutare i progressi.. se quelle abilità le alleno bene devo essere in grado di disputare dei match di buona qualità anche nel light, e quella è la mia misura. se invece mi iscrivo nel light e perdo, ma mi racconto che ho perso perché io in realtà tiravo da full, secondo me alla fine non concludo molto.. insomma, si è troppo esposti al rischio 'ho la scusa sempre pronta per i miei fallimenti', con tutti i rischi che ne conseguono. sai quanti ne ho visti che tirano come dei paraplegici, fanno voglia di cacare solo a vederli, e vanno in giro a raccontare che in realtà loro perdono perché il loro livello di pericolosità è incompatibile con quel regolamento..

ma anche senza questo rischio, tirare in un modo non appropriato al regolamento in cui si gareggia rischia di inficiare un po', imho, la valutazione dei progressi. non credi?
il tuo mi sembra un ragionamento ineccepibile.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #20 on: July 24, 2014, 10:08:16 am »
0
il tuo mi sembra un ragionamento ineccepibile.

lo e'

e lo dico pur essendo nella categoria descritta: io sono uno di quelli a cui piace combattere ad un certo modo e mi iscrivo al regolamento che ci va piu' vicino, resta il fatto che non sfrutto il regolamento al massimo e perdo

ok, capisco che non posso utilizzarela come scusa per le mie sconfitte

quindi? se dico "perdo perche' mi interessa sono partecipare per allenarmi", possiamo metterla cosi'?  :)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #21 on: July 24, 2014, 13:11:40 pm »
+1
Bha, magari sono controcorrente,ma come dicevo da me c'e' l'usanza di considerare il light...light. Una versione alleggerita del full in cui si battezzano le persone in previsione del full.
Si preferiscono i match "della domenica" ai tornei di light proprio perche' non si apprezza il cercare di vincere a costo della tecnica.
Anche chi non ha intenzione di passare al full o quelli che come me finiscono cmq col non farlo mai, si allena sempre nella medesima ottica. La muay thai e' full e full rules e tutti ci si allena con questo metro di giudizio, poi uno compete come,dove e quando vuole/puo'.

Ovviamente questo porta ad avere gente che magari fa un match bellissimo ma perde, ragazzi che fanno ko al primo round e vengono sbattuti al full, match di merda vinti et simila, ma fintanto che e' considerato uno strumento va tutto bene.
Vincere un match  diventa un imperativo quando si inizia a scalare le categorie ed infine si arriva al professionismo, o almeno questa e' l'aria che ho respirato.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #22 on: July 25, 2014, 22:45:48 pm »
0
Ovvio che se ho uno strumento devo usarlo con la sua finalità e secondo le sue regole.
Il risultato non deve mai essere fine a sè stesso, sopratutto a certi livelli...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #23 on: July 26, 2014, 11:30:46 am »
0
dipende a uno cosa gli interessa

se aumentare le proprie capacita', come dice happo

se migliorare nel proprio percorso tecnico, come dice mad

[1]
 1. nulla vero, tutto permesso
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #24 on: July 26, 2014, 15:30:20 pm »
+2
Dite come volete, però per come me l'hanno presentato il "contatto leggero" altro non è che full contact/kickboxing/k-1 (o chiamateli coi nomi che volete) con forza trattenuta, "Light" appunto, di conseguenza non è come il semi-contact che è come la scherma e ogni azione stoppa il gioco, nel contatto leggero bisogna combattere come nel contatto pieno, semplicemente non bisogna dare la forza che si da nel contatto pieno.
Quindi qui la colpa non è propriamente degli atleti ma degli arbitri che danno come punto anche una carezza.
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #25 on: July 26, 2014, 16:41:28 pm »
+2
Dite come volete, però per come me l'hanno presentato il "contatto leggero" altro non è che full contact/kickboxing/k-1 (o chiamateli coi nomi che volete) con forza trattenuta, "Light" appunto

Quelle sono le intenzioni alla base della creazione del light. Non è la piega che poi ha preso la pratica concreta di questo regolamento nel corso degli anni.
Diciamo quel che vogliamo sì, per quel che mi riguarda ti dico che te l'hanno presentato in modo inesatto, nel senso che è quello che ho sempre sentito dichiarare e mai visto realizzare.

Il punto principale è che quella che sembra una differenza solo "quantitativa" (= meno forza) si rivela essere poi una differenza anche qualitativa sia per tipo di strategie che per il modo di tirare le tecniche.
Dai match che ho visto posso solo dire che, tra light e full, il footwork sembra molto simile, quasi uguale, dove però nel light l'intensità e la frequenza del "dentro/fuori" è molto maggiore rispetto a quello che ci si può permettere in alcuni match di full.

Detto questo, se non ti piacciono le "carezze" e vuoi fare full, prendi il coraggio a due mani e buttati nel contatto pieno.  :thsit:
« Last Edit: July 26, 2014, 16:47:15 pm by Raven81 »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #26 on: July 27, 2014, 13:58:30 pm »
+3
Quando si fa sparring in palestra si va a forza limitata, senza bisogno di modificare impostazione.
Questo ho visto fare e cercare nella maggior parte delle occasioni, col risultato che anche se il light raramente e' davvero light, resta sempre un esercizio piu' tecnico e meno pesante dell'andare a fare guanti con un altra palestra.

Inoltre anche palestre con un numero modesto di atleti hanno modo di fare del buon lavoro con un ampio numero di realtà differenti.

Pero' io sono a milano, qui praticamente ogni domenica c'e' un evento del genere e penso che sia anche questo che permette di prendere le cose in questo modo...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:Perché odiare il kick-light/light-contact per via del TKD?
« Reply #27 on: July 27, 2014, 21:02:05 pm »
0
Grazie Raven e Madhatter, impeccabili entrambi nelle precisazioni
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi