Shita-tsuki

  • 37 Replies
  • 9827 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Shita-tsuki
« Reply #30 on: January 10, 2015, 21:19:25 pm »
0


Secondo me è un colpo da "non volere" e "non cercare" o perlomeno a me è successo di tirare i più efficaci in questo modo.



ecco, è questa la sensazione che mi capita
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #31 on: January 10, 2015, 21:43:44 pm »
+1
Riquoto di rimando, soprattutto per le precisazioni tecniche. Ricalchi perfettamente i consigli di Nihito :thsit:

Grazie! Ripeto solo quanto mi hanno insegnato e provo a fare con graaande difficoltà!  :-[ :thsit:
E i tuoi riscontri, viste anche e soprattutto le esperienze di agonista, sono preziose per chi, come me, non lo è :thsit:

ecco, è questa la sensazione che mi capita
Domanda un po' retorica (ma un po' no): non è così per tutte le tecniche?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Shita-tsuki
« Reply #32 on: January 10, 2015, 21:48:19 pm »
+2
ecco, è questa la sensazione che mi capita
Domanda un po' retorica (ma un po' no): non è così per tutte le tecniche?

Rispondo anch'io perché mi sono fatto la stessa domanda quando ho scritto quelle cose.

Sì, è così per tutte le cose, ma devo allenarmi "mentalmente" a farlo soprattutto per quelle tecniche considerate "pesanti", tipo diretto dx, gancio dx corto e per l'appunto il montante sx al fegato: quelle insomma che si tende di più a caricare per "cercare" il colpo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #33 on: January 11, 2015, 11:09:02 am »
+1
Forse la pensiamo in modo molto simile.
Io mi trovo molto bene a usare come bread & butter tecniche molto basilari sia del bagaglio pugilistico che karateistico. Con queste imposto strategie anche un po' più ragionate oltre a quelle che escono istintivamente.
Alleno con cura tutta la pletora di altre tecniche che, come dici tu, vanno caricate, o magari sono un po' più flashy, come la maggior parte dei calci, ma non le cerco. Quando escono, escono.
E' un po' il principio di Pareto :sbav:

Però penso che tra cercato e non cercato la linea di demarcazione non sia in realtà così netta. Come hai scritto prima, è buono lavorare su due livelli magari con la stessa mano, ed è anche buono secondo me non considerare il corpo volutamente per poi mettere sotto al momento giusto il body shot. Chissà che magari poi lo sente e inizia a porre attenzione al tronco, e allora forse si apre un'opportunità per colpire al viso :whistle:
Insomma la vedo come un misto tra istinto e ragionamento.

Al di fuori del regolamento Kyokushin dove ovviamente non credo nessuno competa senza un buon shita-tsuki, ho notato che laddove sono permessi i pugni al viso, una delle differenze tra quelli bravi e quelli meno bravi sta proprio nel sapere lavorare il tronco, sia da un punto di vista tecnico-esecutivo che tattico-strategico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Shita-tsuki
« Reply #34 on: January 11, 2015, 11:17:42 am »
+2
E' un po' il principio di Pareto :sbav:

.

che Pareto e Pareto, come direbbe Happo:
Spoiler: show
 il colpo va schiveto  XD :-X


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Shita-tsuki
« Reply #35 on: January 11, 2015, 18:22:50 pm »
0



Domanda un po' retorica (ma un po' no): non è così per tutte le tecniche?

non sono un agonista, quindi stò parlando di normali sparring costruttivi e a volte cerco di pormi gli obbiettivi durante un round, diciamo che cerco di far entrare "quella" tecnica che mi prefiggo durante lo scambio, può riuscire oppure no, ma se mi entra sento un buon "felling" e anche osservando le reazioni del partner (sparring  :D), mentre con lo shita non ho quel feeling quando, cercato, mi entra.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Shita-tsuki
« Reply #36 on: February 09, 2015, 11:14:48 am »
+1
Domanda: ma il montante al fegato, dovrebbe avere traiettoria rettilinea "a bucare" o curvilinea ascendente "a tagliare"?
Chiedo perché é un colpo che mi piace tanto e che uso spesso, ma nonostante questo non sono mai riuscito a buttarci giù nessuno.
A proposito, io uso la traiettoria curvilinea.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Shita-tsuki
« Reply #37 on: February 23, 2015, 20:45:07 pm »
+1
Io l'istruttore di BB lo mandai giu con una traiettoria mista. nel sens o che parti semicircolare ma fini dritto una volta arrivato a bersaglio. però era più sun tsuki che shita tsuki, se vogliamo essere precisi
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps