Shita-tsuki

  • 37 Replies
  • 9830 Views
*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #15 on: December 24, 2014, 16:22:13 pm »
+2
Per la questione spinte: Si è contro il regolamento ma in gara specialmente a questo livello la gente "conosce il mestiere" come si dice; Nel pugilato non si possono tirare pugni dal clich, ma accade regolarmente, sono i classici atteggiamenti borderline del regolamento accettati.

Per la questione pressione costante e contatto prolungato c'è una ragione sostanziale e una specifica.
Avanzare sempre lo può fare chi se lo può permettere, nel senso, se sei tosto lo puoi fare, i pesi massimi per le loro caratteristiche sono più avvezzi a questo, a certi livelli se lo possono permettere un pò tutti, visto che in ogni caso sono tosti come la ghisa, ma non è sempre cosi, per molti è improponibile, guarda ad esempio Tsukamoto, un certo outfighting non è raro nel Kyokushin.

La ragione specifica riguarda le gare, in un torneo si cerca di mostrare una certa superiorità per fare in modo di avere il favore dei giudici a fine round, imporre il proprio ritmo, colpire di più, avanzare, aiuta in questo, perché nella fase finale di un torneo (quella che vediamo nel filmato) si fanno 4 combattimenti lo stesso giorno, (chi arriva in finale) e magari il giorno prima ne hanno fatti altrettanti nelle eliminatorie, fare 4 combattimenti di 3 min è differente che farne 4 di 7 min (gli extra time che si danno in caso di parità) anche solo per la salute fisica dell'atleta, si cerca di portare a casa in fretta il risultato per poi magari avere un atteggiamento più calmo e ragionato in finale.

Ovviamente tutto rigorosamente IMHO.
« Last Edit: December 24, 2014, 16:50:18 pm by Inu »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #16 on: December 24, 2014, 17:44:03 pm »
+2
Molto bene, anche se abbiamo preso una deviazione, la discussione si fa interessante.

Sempre IMHO: secondo quello che posso vedere io, invece, l'outfighting nel KK è l'eccezione e non la regola. D'altra parte senza il fuoco di sbarramento di pugni al viso in particolare jab e kizami, elemento essenziale per tale strategia, le capacità che normalmente servono per rimanere fuori, qui devono essere portate all'estremo. Tenere la distanza solo con pugni al corpo e eventuali "jab di piede" è un'impresa non da poco. Allo stesso modo, poichè per converso anche l'avversario tira al corpo, paradossalmente è più difficile non prenderle perchè i vari kawashi / schivate sono quasi impossibili se diretti non al viso.

D'altra parte, già si usa dire, secondo me non a torto, che in un combattimento c'è l'istinto a chiudere la distanza (vedi il frequentissimo clinch nella MT ma pure le MMA), e mi sembra che eliminando la possibilità di prendersi una castagna sul viso, le possiblità dovrebbero ragionevolmente ancora aumentare.

Io non faccio testo, ma per quello che può valere la mia piccola esperienza, vuoi per l'altezza, vuoi per il background preferisco di gran lunga l'outfighting, e ti posso dire che quando giro con regolamento KK (come ho fatto ad esempio a maggio con il partner di Kazumi) solo occasionalmente riesco a stare nel mio territorio e più frequentemente mi tocca arrangiarmi sulla corta che ho iniziato a studiare meglio apposta.

Prendo ad esempio due fortissimi atleti entrambi eccezionali sia dal punto di vista atletico che tecnico:
Andy Hug vs Shokei Matsui
Quante si trovano agganciati (e fermati dall'arbitro) pur essendo entrambi ottimi anche nel gestire con precisione un combattimento sulla lunga (penso agli incontri di Hug nel K-1 e al 100nin kumite di Matsui, dove, finchè non è completamente cott, tiene la distanza alla grandissima).

Il discorso degli highlights e della ricerca del favore dei giudici, mi sembra corretto, ma per converso considero che, stando sotto, arriva, difesa o non difesa, una gragnuola di colpi i quali, senza protezioni, anche se leggeri fanno male e fanno accumulare il danno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #17 on: December 24, 2014, 18:53:09 pm »
+1
Sono d'accordo con praticamente tutto, è chiaro che in gara la strategia aggressiva frutti di più quindi sia incentivata, sopratutto perché per mantenere a distanza il classico schiacciasassi non solo bisogna avere un buon footwork, ma sopratutto bisogna avere delle tecniche che facciano davvero male anche tirate singole, (specialmente d'incontro) altrimenti non si riesce a far demordere l'avversario dall'avanzare, in uno sparring "amichevole" è difficile che non si chiuda la distanza se non c'è una volontà diversa da parte di entrambi, comunque è possibile.

Giusto per mettere qualcosa di più recente.
【新極真会】第31回東北空手道選手権大会 決勝 田村晴信 対 入来勇斗 SHINKYOKUSHINKAI KARATE
Non a caso questa è una finale.

Ci sarebbe anche da prendere in considerazione come ha influito la preparazione atletica e generale nel corso degli anni, all'epoca degli grandi nomi che tutti conosciamo si vedevano molti più combattimenti sulla lunga, con molte pause, molto attendismo, scambi brevi ecc. se oggi la gente è più attiva e anche da imputare alla migliore preparazione fisica dell'atleta medio che quindi si può permettere di combattere di più e più a lungo, non che una migliore gestione della corta distanza specifica del Kyokushin, (che come tutte le discipline si è specializzata nel suo contesto), che non è una cosa buttata li a caso, ma che ha le sue meccaniche e il suo studio.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #18 on: December 24, 2014, 19:08:16 pm »
0
Comunque in caso basta lascire la possibilità di spazzare, proiettare, afferare e fare un mini clinch, per avere un combattimento più "organico" che lasci molte più possibilità anche a chi non ha i pugni che bucano, o non regge troppi colpi, tipo me.  XD
« Last Edit: December 24, 2014, 19:37:57 pm by Inu »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #19 on: December 24, 2014, 19:38:01 pm »
+1
Sono d'accordo con praticamente tutto, è chiaro che in gara la strategia aggressiva frutti di più quindi sia incentivata, sopratutto perché per mantenere a distanza il classico schiacciasassi non solo bisogna avere un buon footwork, ma sopratutto bisogna avere delle tecniche che facciano davvero male anche tirate singole, (specialmente d'incontro) altrimenti non si riesce a far demordere l'avversario dall'avanzare, in uno sparring "amichevole" è difficile che non si chiuda la distanza se non c'è una volontà diversa da parte di entrambi, comunque è possibile.
Esatto.

Giusto per mettere qualcosa di più recente.
【新極真会】第31回東北空手道選手権大会 決勝 田村晴信 対 入来勇斗 SHINKYOKUSHINKAI KARATE
Non a caso questa è una finale.

Ci sarebbe anche da prendere in considerazione come ha influito la preparazione atletica e generale nel corso degli anni, all'epoca degli grandi nomi che tutti conosciamo si vedevano molti più combattimenti sulla lunga, con molte pause, molto attendismo, scambi brevi ecc. se oggi la gente è più attiva e anche da imputare alla migliore preparazione fisica dell'atleta medio che quindi si può permettere di combattere di più e più a lungo, non che una migliore gestione della corta distanza specifica del Kyokushin, (che come tutte le discipline si è specializzata nel suo contesto), che non è una cosa buttata li a caso, ma che ha le sue meccaniche e il suo studio.
Anche qui, verissimo. Penso anche che il precedente maggior attendismo sia da imputare anche al retaggio delle regole del kumite Shotokan (ma, di fatto, anche del Goju). Chiaramente, con l'evolversi di prestanza fisica e di specializzazione, le cose sono cambiate.

Comunque in caso basta lascire la possibilità di spazzare, proiettare, afferare e fare un mini clinch, per avere un combattimento più "organico" che lasci molte più possibilità anche a chi non ha i pugni che bucano, o non regge troppi colpi, tipo io.  XD
Sicuramente ampliare le regole (anche una sola regola, pensa all'attacco diretto alle gambe nel Judo) può rivoluzionare molte meccaniche.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #20 on: December 29, 2014, 13:18:18 pm »
0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #21 on: December 30, 2014, 10:37:03 am »
+1
Interessante la differenza tra questo video e quello linkato da me. Nel secondo la distanza base descritta è quella più lunga, con il gomito che si allontana parecchio dal tronco, mentre nel primo abbiamo una tecnica molto più compatta.
D'altra parte mi paiono declinazioni della stessa tecnica, quella di Avanov, forse un filo più classica nello stile, per distanze meno ravvicinate (vero è che ha parlato di tutte e tre le distanze ma agli effetti ha mostrato pressochè sempre la media), quella di Gorokhov per l'infighting puro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Shita-tsuki
« Reply #22 on: January 06, 2015, 17:17:27 pm »
0
Nelle "classic rules" del kyokushin non si più spingere, (nel senso letterale del termine) con le mani aperte o con i pugni chiusi.



In altri essendo permessi l'afferrare, proiettare, lo split second ecc, ovviamente si.

Cavoli, niente pushing-hands allora... XD

Ragazzi, facendo delle prove con il mio compare, mi sono accorto che in sparring questa è una delle tecniche che proprio non vede una persona abituata a tirare principalmente diretti. In più visto che lui continua a voler usare il casco con griglia, che porta a focalizzarsi sui colpi al volto, ancora di più.
Abbiamo quindi deciso di studiare qualche combinazione con questa tecnica. Oltre a quelle dei video, che sto visionando e copiando, qualche consiglio?  :sur:
« Last Edit: January 06, 2015, 17:20:07 pm by Takuanzen »

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #23 on: January 06, 2015, 18:08:47 pm »
+1
Cavoli, niente pushing-hands allora... XD

Ridendo e scherzando nel Kyokushin/Kakuto a corta distanza è forse il contesto dove più si vedono lavori di Kakie e sesibilita.


Scusate l'ot.


« Last Edit: January 06, 2015, 18:25:20 pm by Inu »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Shita-tsuki
« Reply #24 on: January 06, 2015, 18:27:09 pm »
+1
Cavoli, niente pushing-hands allora... XD

Ridendo e scherzando nel Kyokushin/Kakuto a corta distanza è forse il contesto dove più si vedono lavori di Kakie e sesibilita.

iPhone/iPad app "KYOKUSHIN KARATE TO WIN EN 2" promotion.

Tsukamoto

Scusate l'ot.

Davvero? Non pensavo. :D
A parte gli scherzi, niente scuse. Per me è molto interessante come discorso e ci ritrovo confermati alcuni esercizi fatti in passato. Grazie. ;) Se avessimo un raduno a breve... :P :'(


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Shita-tsuki
« Reply #25 on: January 10, 2015, 18:44:56 pm »
0


(come ho fatto ad esempio a maggio con il partner di Kazumi) 



hajime kazumi è gay?  :-\

tornando allo shita, secondo voi cosa è più importante per un buon shita al fegato per essere un ichigeki?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #26 on: January 10, 2015, 19:35:41 pm »
+2
hajime kazumi è gay?  :-\
Sparring partner XD

tornando allo shita, secondo voi cosa è più importante per un buon shita al fegato per essere un ichigeki?
Potenza (o magari entra ma non penetra), tattica e setup (o non non entra), tempismo (o entra troppo presto o tardi), tecnica e precisione (o entra fuori bersaglio e facilmente si rischiano infortuni).
Intervento un po' banale e tautologico, mi rendo conto XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Shita-tsuki
« Reply #27 on: January 10, 2015, 19:52:52 pm »
+3
Quoto RJ, soprattutto sul setup!
Il footwork in uscita poi è fondamentale, da provare soprattutto pivot per guardia normale e una specie di passo laterale a dx per i mancini (ma non so se questa distinzione abbia senso nel kakuto).

Se si è mancini si può abbinare al montante l'uscita a dx aprendo leggermente in diagonale la gamba dx.

Darei molta importanza a tecnica e precisione, lasciando pure da parte la potenza, perché ho sempre avuto l'impressione che quando si prende "nel punto giusto"... pochi cazzi, vai giù! Se poi sbagli il punto, allora la potenza fa sempre comodo!  XD

Secondo me è un colpo da "non volere" e "non cercare" o perlomeno a me è successo di tirare i più efficaci in questo modo.

Altra cosa divertente (se il regolamento ne prevede la possibilità), è doppiare il lavoro della mano sx unendo un gancio sx come secondo colpo: basso-alto, basso-alto, basso-basso!  :halo:


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #28 on: January 10, 2015, 20:26:41 pm »
+1
Riquoto di rimando, soprattutto per le precisazioni tecniche. Ricalchi perfettamente i consigli di Nihito :thsit:

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Shita-tsuki
« Reply #29 on: January 10, 2015, 20:58:22 pm »
0
Riquoto di rimando, soprattutto per le precisazioni tecniche. Ricalchi perfettamente i consigli di Nihito :thsit:

Grazie! Ripeto solo quanto mi hanno insegnato e provo a fare con graaande difficoltà!  :-[ :thsit: