Shita-tsuki

  • 37 Replies
  • 9831 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Shita-tsuki
« on: December 23, 2014, 13:13:03 pm »
+8
Trovato un ottimo tutorial al riguardo, tanto per dare una sgrullata alla sezione.
Kyokushin Technique: Shita Tsuki part 1. Sensei Armen Avanov, Senpai Igor Goldman
Ci sono un paio di particolari che eventualmente non mi trovano d'accordo al 100%, ma nel complesso è molto ben spiegato ed eseguito.
Buona visione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #1 on: December 23, 2014, 15:48:49 pm »
+3
Ci sono scuole di pensiero che vogliono shita tsuki portato solo a corta distanza, fino a quando il gomito non si stacca dal corpo, oltre preferiscono portare gli altri colpi convenzionali.

Bello il video comunque, specialmente la parte dei punti da colpire, una cosa bella del kyokushin/kakuto e proprio una differente tipologia di target da colpire rispetto alle altre discipline.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Shita-tsuki
« Reply #2 on: December 23, 2014, 18:48:57 pm »
+2
A me non piace tanto il modo in cui carica il peso in avanti (imho un po' eccessivo) quanto tira il montante sx, ma non so se questo risponda a qualche logica tipica delle competizioni di KK - anche perché è bello doppiare il montante sx con il gancio sx e con il peso così avanti è forse un po' troppo difficile.

Bel video comunque!  :thsit:

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #3 on: December 23, 2014, 21:50:29 pm »
+1
Credo che shita tsuki si usi anche in combinazione con un calcio alto o una ginocchiata, caricare il peso in avanti aiuta a far partire la gamba arretrata.

il ko al minuto 2:00
Sergey Osipov, Copa Royama

a 3:50
Sergey Osipov vs Ewerton Teixeira

Tra l'altro Osipov è uno che gli shita tsuki li usa molto.
« Last Edit: December 23, 2014, 21:52:49 pm by Inu »

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #4 on: December 23, 2014, 21:58:25 pm »
+1


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #5 on: December 23, 2014, 22:19:59 pm »
+1
Ci sono scuole di pensiero che vogliono shita tsuki portato solo a corta distanza, fino a quando il gomito non si stacca dal corpo, oltre preferiscono portare gli altri colpi convenzionali.
Quello era uno dei punti su cui non concordavo al 100% infatti. L'esecuzione mi piace in generale, ma non penso affatto sia da scartare a priori un movimento più piccolo e corto, che di fatto rende la tecnica un più classico gancio / montante al corpo.

Bello il video comunque, specialmente la parte dei punti da colpire, una cosa bella del kyokushin/kakuto e proprio una differente tipologia di target da colpire rispetto alle altre discipline.
Assolutamente, una vera chicca.

A me non piace tanto il modo in cui carica il peso in avanti (imho un po' eccessivo) quanto tira il montante sx, ma non so se questo risponda a qualche logica tipica delle competizioni di KK - anche perché è bello doppiare il montante sx con il gancio sx e con il peso così avanti è forse un po' troppo difficile.

Bel video comunque!  :thsit:
D'accordo anche qui. Spesso vedo questa caratteristica nei video di Karate moderno. Penso che possa essere una reminiscenza di un certo modo di intendere il peso tipico della radice tradizionale.
Non mi sento di criticare a priori visto che il tipo mi sembra molto serio, ma IMHO portare così tanto peso sulla gamba avanzata lascia intanto più scoperti per un contrattacco (in particolare con un gedan mawashi sulla gamba interessata, ma pure con altro), ma limita pure la possibilità di concatenare altre tecniche, visto che dopo aver spostato così in avanti il baricentro le opzioni si riducono drasticamente. A meno di non voler continuare a spingere in avanti, probabilmente sarà necessario spezzare il ritmo per riprendere l'assetto prima di proseguire.
Eventuali aspetti positivi di questa caratteristica, boh... potrei ipotizzare un marcato affondo sul bersaglio, anche se penso ci siano altri modi per affondare con un maggiore bilanciamento e riducendo al minimo il tempo in cui si è squilibrati in avanti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #6 on: December 23, 2014, 22:29:21 pm »
+2
Credo che shita tsuki si usi anche in combinazione con un calcio alto o una ginocchiata, caricare il peso in avanti aiuta a far partire la gamba arretrata.

(...)

Tra l'altro Osipov è uno che gli shita tsuki li usa molto.
Ipotesi: con regolamento KK, vista la distanza ridottissima nonostante si tratti di striking, ci si trova spesso a esercitare una continua, reciproca pressione in avanti. Ci sono anche dei mostri del tai sabaki che riescono a evadere nonostante la mancanza dei pugni al viso, che facilitano molto il compito in questo senso, ma generalmente la situazione più frequente è quella di un contatto prolungato, dove si cerca di fare spazio per far partire il colpo.
Forse la questione riguarda proprio l'adattamento al regolamento. Laddove con maggiori distanze si potrebbe essere più esposti a un contrattacco, qui è importante continuare a spingere.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Shita-tsuki
« Reply #7 on: December 23, 2014, 23:12:45 pm »
0
Le "sgrullate" mi piacciono e sono sempre utili. Shita Tsuki è sicuramente una tecnica adattata al contesto KK e al suo regolamento, ma l'utilizzo è molto particolare e mi piace, proprio per quelle caratteristiche di cui parlava il buon Inu.
Proprio qualche giorno fa, un amico/"collega" ex-pugile mi mostrava le "deliziose" (o piacevoli, decidete voi) varianti dei montanti, usandomi come sacco...[1] :-X :gh:  ;)
 1. Mi sembra che ci sia anche lì qualche montante lungo basso simile per creare spazio o per fermare d'incontro l'altro che spinge, se non mi sbaglio.
« Last Edit: December 23, 2014, 23:17:58 pm by Takuanzen »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #8 on: December 23, 2014, 23:50:30 pm »
0
Beh, come sempre, tutto il mondo è paese XD
Ad ogni modo, ritengo che si possa tranquillamente portare uno shita-tsuki propriamente detto anche in contesti diversi, senza sporsi così tanto in avanti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Shita-tsuki
« Reply #9 on: December 24, 2014, 00:00:31 am »
0
Beh, come sempre, tutto il mondo è paese XD
Ad ogni modo, ritengo che si possa tranquillamente portare uno shita-tsuki propriamente detto anche in contesti diversi, senza sporsi così tanto in avanti.

potrei dire una stronzata, ma potrebbe essere, lo spingersi avanti, un modo di tirare adottato da una persona più piccola per penetrare (scusate l'imbarazzo del termine) un opponente più pesante?
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Shita-tsuki
« Reply #10 on: December 24, 2014, 01:16:45 am »
0
Ma è permesso spingere sic et simpliciter nel kyokushin oppure la spinta deve essere "mascherata" dal fatto di essere inserita in una strategia di "pressione" dove si spinge nascondendo la cosa con manate, colpi etc etc?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #11 on: December 24, 2014, 10:36:31 am »
0
potrei dire una stronzata, ma potrebbe essere, lo spingersi avanti, un modo di tirare adottato da una persona più piccola per penetrare (scusate l'imbarazzo del termine) un opponente più pesante?
Tenendo conto che il regolamento è un mondo a se', forse può considerarsi un modo per cercare l'infight, come da manuale quando si ha uno svantaggio in allungo e rimanerci. Come uscirne poi, nel caso, è un altro paio di maniche.

Ma è permesso spingere sic et simpliciter nel kyokushin oppure la spinta deve essere "mascherata" dal fatto di essere inserita in una strategia di "pressione" dove si spinge nascondendo la cosa con manate, colpi etc etc?
Non sono così dentro il regolamento (ed è un peccato che non ci sia qualcuno del ramo a confermarlo) ma a quanto ne so, la seconda.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #12 on: December 24, 2014, 12:53:41 pm »
+1
Nelle "classic rules" del kyokushin non si più spingere, (nel senso letterale del termine) con le mani aperte o con i pugni chiusi.



In altri essendo permessi l'afferrare, proiettare, lo split second ecc, ovviamente si.
« Last Edit: December 24, 2014, 13:04:44 pm by Inu »

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Shita-tsuki
« Reply #13 on: December 24, 2014, 15:00:15 pm »
0
Comunque anche dove è permesso afferrare non si può portare l'avversario in giro per il tatami con spintoni ignoranti.  XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shita-tsuki
« Reply #14 on: December 24, 2014, 15:31:36 pm »
0
Ad ogni modo, prendendo anche un filmato molto recente, a me sembra che, di fatto, quasi in ogni incontro è possibile riscontrare se non spinte (e ne vedo comunque parecchie, magari non spintoni plateali ma non di meno spinte più o meno cammuffate), sicuramente costante pressione in avanti, che è anche uno dei motivi per cui il Kyokushin è così duro.
10th World Open Kyokushin Karate Tournament
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL