Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun

  • 88 Replies
  • 23233 Views
*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #30 on: March 25, 2015, 19:43:03 pm »
0
Quel poco di WX che ho praticato mi ha fornito, in tuta sincerità, un incremento in termini di equilibrio, risposta fluida alle pressioni/trazioni dell'avversario, gestione della meccanica degli arti e altro ancora

mica grandi cose, però le ho potute apprezzare ogni volta che mi sono trovato a confrontarmi up standing con praticanti di stili tipo jujitsu et similia, e questo anche in contesti abbastanza liberi

avessi praticato judo o greco-romana magari avrei potuto vedere progressi anche maggiori, non ne voglio dubitare e di cero il Wing non ti insegna a lottare  8) (in effetti ancora non si è capito cosa dovrebbe insegnare ...)
comunque quel poco che ho visto mi fa rimanere dell'idea che certe sue caratteristiche in origine fossero intese molto di più come pro-grappling che come pro.striking

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #31 on: March 26, 2015, 09:43:36 am »
0

mica grandi cose, però le ho potute apprezzare ogni volta che mi sono trovato a confrontarmi up standing con praticanti di stili tipo jujitsu et similia, e questo anche in contesti abbastanza liberi


Ah beh sai che roba.  XD

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #32 on: March 26, 2015, 17:49:57 pm »
+2

mica grandi cose, però le ho potute apprezzare ogni volta che mi sono trovato a confrontarmi up standing con praticanti di stili tipo jujitsu et similia, e questo anche in contesti abbastanza liberi


Ah beh sai che roba.  XD

Andy, sai che roba de che ?

scrivendo "ju jitsu et similia" avevo cercato di mantenere un profilo basso per evitare l'innesco dei soliti pippomi
comunque in almeno due casi si è trattato di vedersela con cinture nere di JUDO pari a me di taglia e di peso e con trascorsi agonistici a livello nazionale (per dovere di cronaca non si potevano effettuare atterramenti con tecnica di autosacrificio, ma il resto era ampiamente permesso)

ammetto di non essere riuscito a combinare granché (strano sarebbe stato il contrario) ma l'importante è che nemmeno 'sti due son riusciti a combinare un cazzo  :P

il che per me vale soltanto a supportare la mia ipotesi circa l'incoerenza di fondo del Wing Chun
e cioè perseguire una strategia striking mediante metodiche di allenamento che, quando va bene, mostrano una pur minima utilità soltanto in ambiti che con lo striking hanno niente a che fare

poi che ognuno coltivi pure le sue idee e mantenga i suoi punti di vista, ci mancherebbe...  8)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #33 on: March 27, 2015, 08:15:59 am »
0
Senso dell'umorismo, anyone? (cit.)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #34 on: March 28, 2015, 00:58:13 am »
+1

mica grandi cose, però le ho potute apprezzare ogni volta che mi sono trovato a confrontarmi up standing con praticanti di stili tipo jujitsu et similia, e questo anche in contesti abbastanza liberi


Ah beh sai che roba.  XD

Andy, sai che roba de che ?

scrivendo "ju jitsu et similia" avevo cercato di mantenere un profilo basso per evitare l'innesco dei soliti pippomi
comunque in almeno due casi si è trattato di vedersela con cinture nere di JUDO pari a me di taglia e di peso e con trascorsi agonistici a livello nazionale (per dovere di cronaca non si potevano effettuare atterramenti con tecnica di autosacrificio, ma il resto era ampiamente permesso)

ammetto di non essere riuscito a combinare granché (strano sarebbe stato il contrario) ma l'importante è che nemmeno 'sti due son riusciti a combinare un cazzo  :P

il che per me vale soltanto a supportare la mia ipotesi circa l'incoerenza di fondo del Wing Chun
e cioè perseguire una strategia striking mediante metodiche di allenamento che, quando va bene, mostrano una pur minima utilità soltanto in ambiti che con lo striking hanno niente a che fare

poi che ognuno coltivi pure le sue idee e mantenga i suoi punti di vista, ci mancherebbe...  8)
Se con questi due tizi (judoka cinture nere con trascorsi nazionali) ci hai fatto una sorta di sparring di sola lotta e loro non sono riusciti a proiettarti e tu hai solo esperienza di wing chun ti consiglio di inscriverti in una palestra di lotta perchè è evidente che sei parecchio portato e con un allenamento specifico diventeresti fortissimo e potresti senz'altro portare a casa risultati interessanti agonisticamente!
Se invece era ammesso anche lo striking non credo possa essere usato come argomentazione...Se non si tratta di una persona che non ha paura dei colpi (e senza essere abituati a prenderli non è così comune) manco riesce a chiudere la distanza.

Per il resto ti invito a leggere https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10631.0


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #35 on: March 28, 2015, 14:41:53 pm »
0
Video interessanti anche per come documenti per confronti o per vedere come si comportano.
Credo che l'attitudine di chi li ha composti fosse più pro-Wing Chun e questo forse vizia un po' il montaggio. Però certe consideraizoni si possono fare lo stesso.
Per segnarmeli anch'io, tenerli da parte e finire di guardarmeli con calma quando ho tempo. Ne avevo visto anch'io qualcuno di quei sotto-video, tipo Wing Chun vs Xingyi... Grazie Mad!  :)

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #36 on: March 30, 2015, 17:39:26 pm »
0

Se con questi due tizi (judoka cinture nere con trascorsi nazionali) ci hai fatto una sorta di sparring di sola lotta e loro non sono riusciti a proiettarti e tu hai solo esperienza di wing chun ti consiglio di inscriverti in una palestra di lotta perchè è evidente che sei parecchio portato e con un allenamento specifico diventeresti fortissimo e potresti senz'altro portare a casa risultati interessanti agonisticamente!
Se invece era ammesso anche lo striking (...)

No guarda, posso garantirti che io per la lotta in piedi non sono mai stato un fenomeno  :nono:
ed è appunto per questo che a suo tempo ho potuto notare certi incrementi prestazionali legati al Wing Chun (il che, ripeto, non significa assolutamente che la sua pratica ti insegni veramente a lottare oppure che sia il miglior modo per ottenere quei particolari incrementi)

e credo che riguardo all'episodio che ho citato sia doveroso fare chiarezza

niente striking, solo lotta in presa
ma si trattava di una situazione parecchio artificiale in cui i due judoka, come già specificato, erano sottoposti a limitazioni tecniche piuttosto importanti e io, già un po' smagato perché in quel periodo stavamo integrando il nostro allenamento con tecniche di derivazione jujitsu (e relativo cross training con gente proveniente da altre scuole), altro non ho fatto che evitare il più possibile di prendermi rischi e quindi mirare semplicemente a mantenere una condizione di stallo.

L'ostruzionismo ha pagato, visto il contesto, mentre se li avessi affrontati in una situazione diversa, tipo rissa da strada per intenderci, il fatto di dover prendere giocoforza qualche iniziativa mi avrebbe fatto finire schiantato a terra in un amen (almeno credo...)

Per inciso, certe caratteristiche positive mi sono comunque venute utili anche in situazioni un po' meno asettiche, sia in palestra che fuori

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #37 on: March 31, 2015, 09:48:40 am »
0
E pian piano saltano fuori distinguo ed altarini... XD

Ovviamente mi riferisco solo alla situazione di cui si parla. Non mi permetto di giudicare o valutare altre cose non raccontate e che non posso conoscere, a cui fai riferimento.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #38 on: March 31, 2015, 12:54:55 pm »
+1
E pian piano saltano fuori distinguo ed altarini... XD


Veramente lui fin dall'inizio aveva "minimizzato" e non certo esaltato la cosa....

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #39 on: March 31, 2015, 18:25:42 pm »
0
E pian piano saltano fuori distinguo ed altarini... XD


azz...
per avatar avresti dovuto sceglierti un avvoltoio, mica un panda   :)


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #40 on: March 31, 2015, 20:45:32 pm »
+1
E pian piano saltano fuori distinguo ed altarini... XD


azz...
per avatar avresti dovuto sceglierti un avvoltoio, mica un panda   :)

ma non li hai visti sotto i power ranger?  :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #41 on: April 01, 2015, 12:18:15 pm »
0
E pian piano saltano fuori distinguo ed altarini... XD


azz...
per avatar avresti dovuto sceglierti un avvoltoio, mica un panda   :)

Tempo fa avevo pensato a un culo, ma poi c'era il filtro antibambini...

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #43 on: May 03, 2016, 16:07:16 pm »
+2
mhaaa dico la mia,,,
secondo me contestualizzano il wing chun male...sarebbe meglio e avrebbe piu senso vederlo in ambito situazionale di dp piuttosto che sparringstico :gh:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #44 on: May 03, 2016, 16:25:34 pm »
0
mhaaa dico la mia,,,
secondo me contestualizzano il wing chun male...sarebbe meglio e avrebbe piu senso vederlo in ambito situazionale di dp piuttosto che sparringstico :gh:

Molto molto d'accordo...
Ragnaz - alias Luca