Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun

  • 88 Replies
  • 23258 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #45 on: May 03, 2016, 16:36:06 pm »
0
Secondo me invece e' una cazzata che contestualizzandolo come dp ha senso. Anzi secondo me e' molto peggio.

Il wing chun non ha potere d'arresto nei colpi, non ha abilita' lottatorie, non insegna a incassare ne coperture utili, non abitua al contatto, non abitua al caos, non abitua all'attenzione diffusa, non ha un buon footwork, non si integra con altre arti, non contempla armi moderne, non contempla teoria di difesa personale (tranne...KERNSPECHT! proprio il peggiore dei wing chun e' uno di quelli piu' sul pezzo per la teoria...).

Morale fa come l'activia "come difesa personale".

Voi perche' dite il contrario?

Io a volte ho l'impressione che si dica solo perche' e' piu' difficile dimostrarlo,mentre tutti vedono cosa succede quando salgono sul ring.
Pero' se si argomenta si vedono i risultati.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #46 on: May 03, 2016, 16:39:39 pm »
0
Secondo me invece e' una cazzata che contestualizzandolo come dp ha senso. Anzi secondo me e' molto peggio.

Il wing chun non ha potere d'arresto nei colpi, non ha abilita' lottatorie, non insegna a incassare ne coperture utili, non abitua al contatto, non abitua al caos, non abitua all'attenzione diffusa, non ha un buon footwork, non si integra con altre arti, non contempla armi moderne, non contempla teoria di difesa personale (tranne...KERNSPECHT! proprio il peggiore dei wing chun e' uno di quelli piu' sul pezzo per la teoria...).

Morale fa come l'activia "come difesa personale".

Voi perche' dite il contrario?

Io a volte ho l'impressione che si dica solo perche' e' piu' difficile dimostrarlo,mentre tutti vedono cosa succede quando salgono sul ring.
Pero' se si argomenta si vedono i risultati.

secondo me tutte queste cose che hai elencato sopra non è l'arte a dartele ma il modo in cui l'alleni.
io personalmente ho incontrato gente che praticava  wing chun e faceva molto male....e non sono facilmente impressionabile.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #47 on: May 03, 2016, 16:39:54 pm »
+1
Wing Chun vs Yiquan:

https://www.youtube.com/watch?v=YLXY5XzzrSc&list=PLqrm9l7vQp1jWFMRw2tv9dgwtYr-l65uE

 :)


mi e' piaciuto il video perche' rivedo quella che fu una vecchia impressione, che si presta benissimo a farsi passare "sopra le braccia-dritto per dritto" proprio come piace a xinyi e yiquan.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #48 on: May 03, 2016, 16:42:32 pm »
0
Secondo me invece e' una cazzata che contestualizzandolo come dp ha senso. Anzi secondo me e' molto peggio.

Il wing chun non ha potere d'arresto nei colpi, non ha abilita' lottatorie, non insegna a incassare ne coperture utili, non abitua al contatto, non abitua al caos, non abitua all'attenzione diffusa, non ha un buon footwork, non si integra con altre arti, non contempla armi moderne, non contempla teoria di difesa personale (tranne...KERNSPECHT! proprio il peggiore dei wing chun e' uno di quelli piu' sul pezzo per la teoria...).

Morale fa come l'activia "come difesa personale".

Voi perche' dite il contrario?

Io a volte ho l'impressione che si dica solo perche' e' piu' difficile dimostrarlo,mentre tutti vedono cosa succede quando salgono sul ring.
Pero' se si argomenta si vedono i risultati.

secondo me tutte queste cose che hai elencato sopra non è l'arte a dartele ma il modo in cui l'alleni.
io personalmente ho incontrato gente che faceva wing chun e faceva molto male....e non sono facilmente impressionabile.

Direi di no,

Un rugbysta si batte perche' perche' incassa,colpisce, e' abituato al caos e al contatto.

Un pugile si batte perche' incassa,colpisce,abituato al contatto e ha un ottimo footwork.

I thaiboxer,judoka etc...e non dipende "da come si allena",sempre sta storia...




ovviamente tutti conoscono x che mena facendo y, pero' se parliamo di dati alla mano ed evidenze la storia mi pare ben diversa.
Solita obiezione, conosco uno strafottio di gente che mena come fabbri-anche senza ausilio chimico- e mai fatto niente, e quindi?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #49 on: May 03, 2016, 16:49:06 pm »
0
Secondo me invece e' una cazzata che contestualizzandolo come dp ha senso. Anzi secondo me e' molto peggio.

Il wing chun non ha potere d'arresto nei colpi, non ha abilita' lottatorie, non insegna a incassare ne coperture utili, non abitua al contatto, non abitua al caos, non abitua all'attenzione diffusa, non ha un buon footwork, non si integra con altre arti, non contempla armi moderne, non contempla teoria di difesa personale (tranne...KERNSPECHT! proprio il peggiore dei wing chun e' uno di quelli piu' sul pezzo per la teoria...).

Morale fa come l'activia "come difesa personale".

Voi perche' dite il contrario?

Io a volte ho l'impressione che si dica solo perche' e' piu' difficile dimostrarlo,mentre tutti vedono cosa succede quando salgono sul ring.
Pero' se si argomenta si vedono i risultati.

secondo me tutte queste cose che hai elencato sopra non è l'arte a dartele ma il modo in cui l'alleni.
io personalmente ho incontrato gente che faceva wing chun e faceva molto male....e non sono facilmente impressionabile.

Direi di no,

Un rugbysta si batte perche' perche' incassa,colpisce, e' abituato al caos e al contatto.

Un pugile si batte perche' incassa,colpisce,abituato al contatto e ha un ottimo footwork.

I thaiboxer,judoka etc...e non dipende "da come si allena",sempre sta storia...




ovviamente tutti conoscono x che mena facendo y, pero' se parliamo di dati alla mano ed evidenze la storia mi pare ben diversa.
Solita obiezione, conosco uno strafottio di gente che mena come fabbri-anche senza ausilio chimico- e mai fatto niente, e quindi?

quindi direi che è la persona con il suo vissuto che fà la differenza e non l'arte  :gh:

come diceva il buon vecchio Carl:

"always remember the old sayng.....whether the rock hits the mirror,or the mirror hits the rock.....it's always bad for the mirror ! in this life ,you had better be the fucking Rock !
« Last Edit: May 03, 2016, 16:59:13 pm by Black-Swan »


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #50 on: May 03, 2016, 17:18:47 pm »
0
Inutili giochi di parole per salvare capra e cavoli, certo,possiamo anche dire che il vissuto e' l'arte che hai praticato: se io mi alleno nel pugilato quello e' il mio vissuto,se tu nel wing chun quello e' il tuo, inutile provare a dire che se io avessi fatto wing chun e partite di rugby il weekend...

E il wing chun,come detto nel post sopra:
Il wing chun non ha potere d'arresto nei colpi, non ha abilita' lottatorie, non insegna a incassare ne coperture utili, non abitua al contatto, non abitua al caos, non abitua all'attenzione diffusa, non ha un buon footwork, non si integra con altre arti, non contempla armi moderne, non contempla teoria di difesa personale (tranne...KERNSPECHT! proprio il peggiore dei wing chun e' uno di quelli piu' sul pezzo per la teoria...).


Quindi te lo richiedo, perche' dici che varrebbe come difesa personale?  :)
Quali elementi del wing chun trovi che siano ben spendibili nella difesa personale?
Sei in disaccordo con qualcosa di quello che ho detto sopra? ritieni insegni un buon footwork ad esempio?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #51 on: May 03, 2016, 17:47:16 pm »
0
Inutili giochi di parole per salvare capra e cavoli, certo,possiamo anche dire che il vissuto e' l'arte che hai praticato: se io mi alleno nel pugilato quello e' il mio vissuto,se tu nel wing chun quello e' il tuo, inutile provare a dire che se io avessi fatto wing chun e partite di rugby il weekend...

E il wing chun,come detto nel post sopra:
Il wing chun non ha potere d'arresto nei colpi, non ha abilita' lottatorie, non insegna a incassare ne coperture utili, non abitua al contatto, non abitua al caos, non abitua all'attenzione diffusa, non ha un buon footwork, non si integra con altre arti, non contempla armi moderne, non contempla teoria di difesa personale (tranne...KERNSPECHT! proprio il peggiore dei wing chun e' uno di quelli piu' sul pezzo per la teoria...).


Quindi te lo richiedo, perche' dici che varrebbe come difesa personale?  :)
Quali elementi del wing chun trovi che siano ben spendibili nella difesa personale?
Sei in disaccordo con qualcosa di quello che ho detto sopra? ritieni insegni un buon footwork ad esempio?

non ha footwork ed infatti non ha senso usarlo nello sparring dove il footwork è un 'elemento fondamentale...
imparare ad incassare, avere potere di arresto, abituarsi al contatto, al caos, integrazione con altre arti sono tutte qualità che vanno allenate non intrinseche al gesto tecnico....anche uno che pratica sempre e solo semicontact nonostante usi le stesse tecniche della kick, non avrà mai le stesse qualità di un fighter a contatto pieno, magari altre .
secondo me , se io volessi fare wing chun...le tecniche  e le caratteristiche dell'arte le sfrutterei  meglio da una bella "Fence" e proverei a costruire l'efficacia da li , sicuramente non dallo sparring.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #52 on: May 03, 2016, 17:49:31 pm »
0
Non conosco (bene) il WC e non mi piace granchè.
Dal mio punto di vista l'unica possibilità è che si possa adattare/applicare allo streetifight, mentre di sicuro non si applica al classico duello/sparring...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #53 on: May 03, 2016, 17:55:43 pm »
0
Ma non e' vero che le alleni separatamente, una disciplina e l'insieme di strategie,tecniche,metodiche, etc.

Non che e' un caso che i praticanti di boxe siano diversi da quelli di wing chun.


Certo se metti sacco al posto delle forme e guanti al posto di chisao...scremi tutto il bagaglio tecnico tenendo solo le cose che piacciono a te...
hai inventano l'ennesimo mischione di wingjkdprogressive.




Il wing chun e' una delle arti piu' praticate al mondo, continuare a fare ipotesi mi pare serve a poco.
Cosi' come dire che c'e' gente che mena col wing chun.
Dobbiamo tirare fuori boztepe o il corti?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #54 on: May 03, 2016, 18:01:21 pm »
0
Ma non e' vero che le alleni separatamente, una disciplina e l'insieme di strategie,tecniche,metodiche, etc.

Non che e' un caso che i praticanti di boxe siano diversi da quelli di wing chun.


Certo se metti sacco al posto delle forme e guanti al posto di chisao...scremi tutto il bagaglio tecnico tenendo solo le cose che piacciono a te...
hai inventano l'ennesimo mischione di wingjkdprogressive.




Il wing chun e' una delle arti piu' praticate al mondo, continuare a fare ipotesi mi pare serve a poco.
Cosi' come dire che c'e' gente che mena col wing chun.
Dobbiamo tirare fuori boztepe o il corti?

senza polemica,io ho solo detto che non mi piace contestualizzato nello sparring.
tu invece sei convinto che faccia schifo a prescindere........buon per te,  non ho bisogno di convincere nessuno.
senza andare troppo lontano c'è gente che mena con il WC anche a Milano.
« Last Edit: May 03, 2016, 18:03:45 pm by Black-Swan »


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #55 on: May 03, 2016, 18:15:15 pm »
0
Non devi convincermi,pero' hai esposto una opinione e io voglio solo capire PERCHE' pensi che andrebbe bene per la difesa personale.

(perche' che non va bene per il combattimento sportivo ok,ma dire che va meglio solo come dp perche' li fa schifo mi pare pochino...potremmo dirlo di tutti gli stili-e infatti molti lo fanno,anzi quasi tutti...)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #56 on: May 03, 2016, 18:41:49 pm »
0

senza polemica,io ho solo detto che non mi piace contestualizzato nello sparring.
tu invece sei convinto che faccia schifo a prescindere........buon per te,  non ho bisogno di convincere nessuno.
senza andare troppo lontano c'è gente che mena con il WC anche a Milano.
posso chiederti qualche nome per favore?
anche io temo che spesso il discorso "dp" sia un po' una giustificazione a posteriori per trovare un senso alla poca efficacia in "duello".
Per questo anche a me interessa capire un po' più in specifico, e senza assolutamente polemica, cosa ci vedi di buono nella applicabilità in DP.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #57 on: May 03, 2016, 18:59:59 pm »
0

senza polemica,io ho solo detto che non mi piace contestualizzato nello sparring.
tu invece sei convinto che faccia schifo a prescindere........buon per te,  non ho bisogno di convincere nessuno.
senza andare troppo lontano c'è gente che mena con il WC anche a Milano.
posso chiederti qualche nome per favore?
anche io temo che spesso il discorso "dp" sia un po' una giustificazione a posteriori per trovare un senso alla poca efficacia in "duello".
Per questo anche a me interessa capire un po' più in specifico, e senza assolutamente polemica, cosa ci vedi di buono nella applicabilità in DP.
 :)

mi spiace se credi che sia una giustificazione mi sorge il dubbio che non conosci la differenza tra contesto di sparring e situazione reale di difesa personale .....dovrei giustificare chi e che cosa per quale motivo? 
ho già risposto sopra.. se dovessi praticarlo e non lo pratico ....proverei ad applicare le tecniche da una "fence" .....ergo in un contesto tattico diverso potrebbe funzionare meglio .


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #58 on: May 04, 2016, 09:25:14 am »
0

senza polemica,io ho solo detto che non mi piace contestualizzato nello sparring.
tu invece sei convinto che faccia schifo a prescindere........buon per te,  non ho bisogno di convincere nessuno.
senza andare troppo lontano c'è gente che mena con il WC anche a Milano.
posso chiederti qualche nome per favore?
anche io temo che spesso il discorso "dp" sia un po' una giustificazione a posteriori per trovare un senso alla poca efficacia in "duello".
Per questo anche a me interessa capire un po' più in specifico, e senza assolutamente polemica, cosa ci vedi di buono nella applicabilità in DP.
 :)

mi spiace se credi che sia una giustificazione mi sorge il dubbio che non conosci la differenza tra contesto di sparring e situazione reale di difesa personale .....dovrei giustificare chi e che cosa per quale motivo? 
ho già risposto sopra.. se dovessi praticarlo e non lo pratico ....proverei ad applicare le tecniche da una "fence" .....ergo in un contesto tattico diverso potrebbe funzionare meglio .
giustificare una tua affermazione, ovviamente chiederti di giustificare affermazioni di altri non sarebbe corretto.
comunque mi sembra che l'unica spiegazione che hai fornito alla tua idea di vedere bene il wc nl contesto dp è "tutte queste cose che hai elencato prima non è l'arte a dartele ma la maniera in cui l'alleni."
Mi sembra un po' poco, o meglio in questa maniera paradossalmente anche il tennis da tavolo può essere utile in dp, basta usare la maniera giusta di allenarlo.
Comunque per me va bene così.
Visto che evidentemente non conosco la differenza tra uno sparring ed una situazione di difesa personale reale personalmente la chiudo qui.
Alla prossima.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #59 on: May 04, 2016, 10:54:25 am »
0
Mmmm e se,per ipotesi, invece avessi esperienza extrapalestra saresti piu' propenso al dialogo? o e' perche' ho definito "cazzata" la contestualizzazione dp? non voleva essere un attacco a te,a  cui ho chiesto le motivazioni,ma a una posizione che si sente spesso ripetere a pappagallo.

"Fence" intendi "gabbia-guardia" o "scherma"?

Altro punto e' perche' secondo te "per strada" dovrebbe emergere roba diversa da quella degli scambi? (o pensi che le stesse cose fatte per strada avrebbero dato esiti differenti?)


oe' non lo pratico io,non lo pratichi tu, non prenderla sul personale, e' proprio dissertazione teorica e nessuno ci guadagna niente  :)
« Last Edit: May 04, 2016, 11:04:33 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti