Onestamente SANDA

  • 37 Replies
  • 8936 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Onestamente SANDA
« on: May 07, 2015, 12:29:39 pm »
+2


Vorrei provare a raccogliere le opioni di chi vorra' contribuire per cercare di descrivere un poco questo mondo,visto che molti qui ci sono passati piu' o meno vicino,hanno fatto match o comunque avuto modo di praticare con atleti di questa disciplina.

Parto con la mia:

Il sanda e il kung fu non hanno in comune nulla.
Non capisco nemmeno come vengano associate le cose.
Diversi non hanno nemmeno mai fatto kung fu, ma la maggior parte sembra semplicemente avere dei comparti stagni, da una parte la "roba tradizionale" e dall'altra il sanda.

Anche nelle lezioni  accadeva cosi',all'improvviso si facevano le basi per il sanda e si cambiava tutto,il peso,gli spostamenti, i colpi...

Persone che venivano da stili COMPLETAMENTE differenti sul lei tai si muovevano uguali.
Le strategie degli stili, al di fuori delle tecniche, non esistevano.
I calci, che nel wushu ti stressano fino alla morte per tirarli con l'anca chiusa, diventano di colpo circolari.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #1 on: May 07, 2015, 14:29:02 pm »
+1
Penso ci sia poco da aggiungere...
I cinesi hanno semplicemente "costruito" un loro personale tipo di sdc prendendo spunto qua e la.
Boxe occidentale, calci della thai, forse giusto le proiezioni sono un po' più "cinesi", derivando, sembra, dalla shuai jao (o come si scrive).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #2 on: May 07, 2015, 14:34:57 pm »
0
Qui stiamo aspettando il post di menosse  XD

-Secondo me molte delle proiezioni sono piu' che altro influenzate dal regolamento, anche se alcuni atleti effettivamente hanno delle uscite che rivelano un background nel SJ (che comunque e' a sua volta piuttosto complicato in quanto a stato dell'arte...)
« Last Edit: May 07, 2015, 15:03:51 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Onestamente SANDA
« Reply #3 on: May 07, 2015, 15:11:00 pm »
+2
Non posso non partecipare :) ...
Per me il sanda è odio e amore...
Nel nome del mio corso/team ho lasciato il termine sanda ma ormai non credo di aver più nessun contatto con esso. Per cui rimane più che altro perchè sono in un'associazione di arti marziali orientali così quelli che fanno kung fu e vogliono allenarsi con me hanno la scusa di poter dire : "faccio sanda! sdc cinese che deriva dal kung fu..." .
La situazione che ho visto io, praticando in una scuola e conoscendo gente alle gare è questa:
La maggior parte dei team di sanda attingono gli atleti dai corsi di kung fu, solitamente il corso di sanda è abbinato a questo o meglio ne funge da appendice. Di solito chi fa sanda fa anche kung fu durante la settimana. Nella palestra dove andavo ad allenarmi io in una città vicina c'era il corso di shaolin (3 volte a settimana), il corso di taiji (2 volte a settimana) il corso di sanda (una volta a settimana)...
Lo shaolin era frequentato da bambini, ragazzi e giovani...poi sui 30 anni tutti avevano le ginocchia, caviglie abbastanza spaccate da passare al taiji fino alla terza età. Il sanda era praticato da quelli che facevano già shaolin e che volevano """"applicare"""" nello sparring quello che studiavano durante la settimana.

In sostanza non ho mai sentito parlare troppo di tecnica nelle lezioni di sanda...Si tirava ai colpitori, ma nessuno che mi avesse mai detto perchè il colpo venisse dato in un modo o in un altro...Un pò di tattica si, ma tecnica poca...
Quasi sempre si cominciava con un riscaldamento, poi si facevano tecniche a vuoto osservando il maestro, poi si facevano tecniche di proiezione su tappetoni, si lavorava ai colpitori e in fine si faceva sparring...
Ricordo bene che nessuno mi ha mai fatto lavorare in modo specifico su deviazioni, schivate, blocchi...cioè ogni tanto venivano infilate nelle combo ai pao, ma non vi si era mai lavorato prima in modo propedeutico.

Comunque questa potrebbe essere stata solo la mia esperienza...e per me che venivo da forme 2 volte a settimana più una volta a settimana picchiarsi a caso facendo simil light, era già un salto da gigante...
Poi nelle gare ho incontrato anche persone piacevoli...
Per il resto il discorso è molto semplice, se vuoi tirare su più soldi possibile facendo arti marziali ti tocca fare anche quello che richiede il mercato. A volte non si tratta nemmeno di tirare su soldi ma di stare aperti...
La stragrande maggioranza della gente lo sappiamo benissimo non si intende ne di sport, ne tanto meno di arti marziali, tutti i maestri di fuffa hanno tutte le ragioni per far si che la gente continui ad essere confusa...In oltre le persone le pensano tutte per trovare scorciatoie: "voglio dimagrire---->ma non voglio fare fatica"; "voglio imparare a combattere/difendermi--->ma non voglio rischiare di farmi male"....Per cui alla luce di questa considerazione, io maestro arti marziali voglio avere il corso pieno di gente ma non sono un grande allenatore e non riesco ad avere grossi numeri? bene...mi dedico alla controparte fuffosa così attiro i numeri...Del resto c'è la crisi, c'è un sacco di gente che fa lavori di merda o peggio non ha proprio lavoro e gli allievi che cercano le cazzate se non vengono da te (perchè fai solo sanda) andrebbero da un altro cazzaro...


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #4 on: May 07, 2015, 15:22:42 pm »
0
Esperienza della mia zona.
Qui wushu e sanda sono presenti da anni con squadre agonistiche di livello nazionale e internazionale (wushu soprattutto).
Qui i bambini vengono "iniziati" col wushu e solo in un secondo momento (se vogliono), possono integrare (o passare del tutto) al sanda.
Ovviamente si può anche solo fare direttamente sanda e via (o solo wushu, of course).
Il corso di sanda quindi, salvo per il maestro, è completamente distaccato dal wushu.
E' gestito piuttosto bene, in modo "tipico" da sdc, quindi, atletismo, tecnica a vuoto da soli e in coppia, colpitori, etc. fino allo sparring.
Qui in zona è uno dei migliori corsi di sdc (dopo le scuole serie di boxe, s'intende).
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #5 on: May 07, 2015, 15:26:19 pm »
0
Spoiler: show
Non posso non partecipare :) ...
Per me il sanda è odio e amore...
Nel nome del mio corso/team ho lasciato il termine sanda ma ormai non credo di aver più nessun contatto con esso. Per cui rimane più che altro perchè sono in un'associazione di arti marziali orientali così quelli che fanno kung fu e vogliono allenarsi con me hanno la scusa di poter dire : "faccio sanda! sdc cinese che deriva dal kung fu..." .
La situazione che ho visto io, praticando in una scuola e conoscendo gente alle gare è questa:
La maggior parte dei team di sanda attingono gli atleti dai corsi di kung fu, solitamente il corso di sanda è abbinato a questo o meglio ne funge da appendice. Di solito chi fa sanda fa anche kung fu durante la settimana. Nella palestra dove andavo ad allenarmi io in una città vicina c'era il corso di shaolin (3 volte a settimana), il corso di taiji (2 volte a settimana) il corso di sanda (una volta a settimana)...
Lo shaolin era frequentato da bambini, ragazzi e giovani...poi sui 30 anni tutti avevano le ginocchia, caviglie abbastanza spaccate da passare al taiji fino alla terza età. Il sanda era praticato da quelli che facevano già shaolin e che volevano """"applicare"""" nello sparring quello che studiavano durante la settimana.

In sostanza non ho mai sentito parlare troppo di tecnica nelle lezioni di sanda...Si tirava ai colpitori, ma nessuno che mi avesse mai detto perchè il colpo venisse dato in un modo o in un altro...Un pò di tattica si, ma tecnica poca...
Quasi sempre si cominciava con un riscaldamento, poi si facevano tecniche a vuoto osservando il maestro, poi si facevano tecniche di proiezione su tappetoni, si lavorava ai colpitori e in fine si faceva sparring...
Ricordo bene che nessuno mi ha mai fatto lavorare in modo specifico su deviazioni, schivate, blocchi...cioè ogni tanto venivano infilate nelle combo ai pao, ma non vi si era mai lavorato prima in modo propedeutico.

Comunque questa potrebbe essere stata solo la mia esperienza...e per me che venivo da forme 2 volte a settimana più una volta a settimana picchiarsi a caso facendo simil light, era già un salto da gigante...
Poi nelle gare ho incontrato anche persone piacevoli...
Per il resto il discorso è molto semplice, se vuoi tirare su più soldi possibile facendo arti marziali ti tocca fare anche quello che richiede il mercato. A volte non si tratta nemmeno di tirare su soldi ma di stare aperti...
La stragrande maggioranza della gente lo sappiamo benissimo non si intende ne di sport, ne tanto meno di arti marziali, tutti i maestri di fuffa hanno tutte le ragioni per far si che la gente continui ad essere confusa...In oltre le persone le pensano tutte per trovare scorciatoie: "voglio dimagrire---->ma non voglio fare fatica"; "voglio imparare a combattere/difendermi--->ma non voglio rischiare di farmi male"....Per cui alla luce di questa considerazione, io maestro arti marziali voglio avere il corso pieno di gente ma non sono un grande allenatore e non riesco ad avere grossi numeri? bene...mi dedico alla controparte fuffosa così attiro i numeri...Del resto c'è la crisi, c'è un sacco di gente che fa lavori di merda o peggio non ha proprio lavoro e gli allievi che cercano le cazzate se non vengono da te (perchè fai solo sanda) andrebbero da un altro cazzaro...



Grazie per l'intervento.
Guarda la tua esperienza e' assolutamente in linea con quelle viste in molte parti d'italia...

Aggiungo che secondo me e' addirittura il contrario: irretiti i ragazzini col kung fu si avverte la necessita' di offrire loro un corso fuffoso ma contenente del contatto per evitare di perderli a scapito di altre pratiche.

Sovente "sanda" si poteva iniziare a studiare "dalla nera" o comunque a fasi avanzate del programma (come se fosse propedeutico!)


Questo,a mio avviso, e' uno dei motivi per cui il livello e' comunque bassissimo qui in italia, sono poche le scuole che fanno sanda "come si deve" e di prima intenzione[1].


 1. infatti io continuo ad augurarti il meglio con il team e spero che se un giorno ve lo chiedono voi diciate di praticare wing chun solo per ripicca  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Onestamente SANDA
« Reply #6 on: May 07, 2015, 15:29:16 pm »
0
Esperienza della mia zona.
Qui wushu e sanda sono presenti da anni con squadre agonistiche di livello nazionale e internazionale (wushu soprattutto).
Qui i bambini vengono "iniziati" col wushu e solo in un secondo momento (se vogliono), possono integrare (o passare del tutto) al sanda.
Ovviamente si può anche solo fare direttamente sanda e via (o solo wushu, of course).
Il corso di sanda quindi, salvo per il maestro, è completamente distaccato dal wushu.
E' gestito piuttosto bene, in modo "tipico" da sdc, quindi, atletismo, tecnica a vuoto da soli e in coppia, colpitori, etc. fino allo sparring.
Qui in zona è uno dei migliori corsi di sdc (dopo le scuole serie di boxe, s'intende).
Di ferrara so che c'è un ottimo gruppo infatti...mi pare se non sbaglio ci sia anche il referente tecnico per un corso istruttori di non so quale federazione.
Però la diffusione geografica è quella che è...io mi facevo comunque 45 min di macchina andata e 45 ritorno...Di più non potevo...


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #7 on: May 07, 2015, 15:30:55 pm »
0
Esperienza della mia zona.
Qui wushu e sanda sono presenti da anni con squadre agonistiche di livello nazionale e internazionale (wushu soprattutto).
Qui i bambini vengono "iniziati" col wushu e solo in un secondo momento (se vogliono), possono integrare (o passare del tutto) al sanda.
Ovviamente si può anche solo fare direttamente sanda e via (o solo wushu, of course).
Il corso di sanda quindi, salvo per il maestro, è completamente distaccato dal wushu.
E' gestito piuttosto bene, in modo "tipico" da sdc, quindi, atletismo, tecnica a vuoto da soli e in coppia, colpitori, etc. fino allo sparring.
Qui in zona è uno dei migliori corsi di sdc (dopo le scuole serie di boxe, s'intende).

Mi fa piacere che venga allenato bene, come dicevo secondo me sarebbe un ottima direzione.

Anche in questo caso si nota una notevole,direi totale, autonomia del sanda,giusto?

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Onestamente SANDA
« Reply #8 on: May 07, 2015, 15:39:00 pm »
+1
Spoiler: show
Non posso non partecipare :) ...
Per me il sanda è odio e amore...
Nel nome del mio corso/team ho lasciato il termine sanda ma ormai non credo di aver più nessun contatto con esso. Per cui rimane più che altro perchè sono in un'associazione di arti marziali orientali così quelli che fanno kung fu e vogliono allenarsi con me hanno la scusa di poter dire : "faccio sanda! sdc cinese che deriva dal kung fu..." .
La situazione che ho visto io, praticando in una scuola e conoscendo gente alle gare è questa:
La maggior parte dei team di sanda attingono gli atleti dai corsi di kung fu, solitamente il corso di sanda è abbinato a questo o meglio ne funge da appendice. Di solito chi fa sanda fa anche kung fu durante la settimana. Nella palestra dove andavo ad allenarmi io in una città vicina c'era il corso di shaolin (3 volte a settimana), il corso di taiji (2 volte a settimana) il corso di sanda (una volta a settimana)...
Lo shaolin era frequentato da bambini, ragazzi e giovani...poi sui 30 anni tutti avevano le ginocchia, caviglie abbastanza spaccate da passare al taiji fino alla terza età. Il sanda era praticato da quelli che facevano già shaolin e che volevano """"applicare"""" nello sparring quello che studiavano durante la settimana.

In sostanza non ho mai sentito parlare troppo di tecnica nelle lezioni di sanda...Si tirava ai colpitori, ma nessuno che mi avesse mai detto perchè il colpo venisse dato in un modo o in un altro...Un pò di tattica si, ma tecnica poca...
Quasi sempre si cominciava con un riscaldamento, poi si facevano tecniche a vuoto osservando il maestro, poi si facevano tecniche di proiezione su tappetoni, si lavorava ai colpitori e in fine si faceva sparring...
Ricordo bene che nessuno mi ha mai fatto lavorare in modo specifico su deviazioni, schivate, blocchi...cioè ogni tanto venivano infilate nelle combo ai pao, ma non vi si era mai lavorato prima in modo propedeutico.

Comunque questa potrebbe essere stata solo la mia esperienza...e per me che venivo da forme 2 volte a settimana più una volta a settimana picchiarsi a caso facendo simil light, era già un salto da gigante...
Poi nelle gare ho incontrato anche persone piacevoli...
Per il resto il discorso è molto semplice, se vuoi tirare su più soldi possibile facendo arti marziali ti tocca fare anche quello che richiede il mercato. A volte non si tratta nemmeno di tirare su soldi ma di stare aperti...
La stragrande maggioranza della gente lo sappiamo benissimo non si intende ne di sport, ne tanto meno di arti marziali, tutti i maestri di fuffa hanno tutte le ragioni per far si che la gente continui ad essere confusa...In oltre le persone le pensano tutte per trovare scorciatoie: "voglio dimagrire---->ma non voglio fare fatica"; "voglio imparare a combattere/difendermi--->ma non voglio rischiare di farmi male"....Per cui alla luce di questa considerazione, io maestro arti marziali voglio avere il corso pieno di gente ma non sono un grande allenatore e non riesco ad avere grossi numeri? bene...mi dedico alla controparte fuffosa così attiro i numeri...Del resto c'è la crisi, c'è un sacco di gente che fa lavori di merda o peggio non ha proprio lavoro e gli allievi che cercano le cazzate se non vengono da te (perchè fai solo sanda) andrebbero da un altro cazzaro...



Grazie per l'intervento.
Guarda la tua esperienza e' assolutamente in linea con quelle viste in molte parti d'italia...

Aggiungo che secondo me e' addirittura il contrario: irretiti i ragazzini col kung fu si avverte la necessita' di offrire loro un corso fuffoso ma contenente del contatto per evitare di perderli a scapito di altre pratiche.

Sovente "sanda" si poteva iniziare a studiare "dalla nera" o comunque a fasi avanzate del programma (come se fosse propedeutico!)


Questo,a mio avviso, e' uno dei motivi per cui il livello e' comunque bassissimo qui in italia, sono poche le scuole che fanno sanda "come si deve" e di prima intenzione[1].
 1. infatti io continuo ad augurarti il meglio con il team e spero che se un giorno ve lo chiedono voi diciate di praticare wing chun solo per ripicca  XD
Ma io ormai sono completamente proiettato (  XD ) verso le mma...Mi piacciono tantissimo come sport da seguire, mi piace la lotta a terra, mi piacciono anche i regolamenti messi a disposizione per gli amatori e mi piace che si stia diffondendo parecchio in modo che per portare qualcuno ad una gara posso anche andare a Bologna o a Rimini e non per forza solo a Milano come nel sanda.
Spoiler: show
anche da me ho sentito vociferare: "non puoi andare a fare sanda/mma con loro già da adesso, prima ci vogliono le basi e le fai solo con il kung fu...ma ripeto, inutile combattere con i mulini a vento, gente così ci sarà sempre quindi a questo punto meglio unirsi a loro, da perdere io non ho nulla...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #9 on: May 07, 2015, 16:48:26 pm »
0
Esperienza della mia zona.
Qui wushu e sanda sono presenti da anni con squadre agonistiche di livello nazionale e internazionale (wushu soprattutto).
Qui i bambini vengono "iniziati" col wushu e solo in un secondo momento (se vogliono), possono integrare (o passare del tutto) al sanda.
Ovviamente si può anche solo fare direttamente sanda e via (o solo wushu, of course).
Il corso di sanda quindi, salvo per il maestro, è completamente distaccato dal wushu.
E' gestito piuttosto bene, in modo "tipico" da sdc, quindi, atletismo, tecnica a vuoto da soli e in coppia, colpitori, etc. fino allo sparring.
Qui in zona è uno dei migliori corsi di sdc (dopo le scuole serie di boxe, s'intende).
Di ferrara so che c'è un ottimo gruppo infatti...mi pare se non sbaglio ci sia anche il referente tecnico per un corso istruttori di non so quale federazione.


Il capostipite (claudio gigante) è nella fed. "primaria" è cioè la fiwuk (se si chiama ancora così).
Poi uno dei "suoi" istruttori è passato, qualche anno fa, ad un'altra molto meno conosciuta e diffusa, e di cui non ricordo il nome (ma son proprio 4 gatti, almeno fino a poco tempo fa)

Però la diffusione geografica è quella che è...io mi facevo comunque 45 min di macchina andata e 45 ritorno...Di più non potevo...

Eh si, è poco diffuso e spesso mal insegnato.
Qui a fe, tra l'altro, fanno anche sanda-mma (a volte lo chiamano col termine generico cinese sanshou)..

Esperienza della mia zona.
Qui wushu e sanda sono presenti da anni con squadre agonistiche di livello nazionale e internazionale (wushu soprattutto).
Qui i bambini vengono "iniziati" col wushu e solo in un secondo momento (se vogliono), possono integrare (o passare del tutto) al sanda.
Ovviamente si può anche solo fare direttamente sanda e via (o solo wushu, of course).
Il corso di sanda quindi, salvo per il maestro, è completamente distaccato dal wushu.
E' gestito piuttosto bene, in modo "tipico" da sdc, quindi, atletismo, tecnica a vuoto da soli e in coppia, colpitori, etc. fino allo sparring.
Qui in zona è uno dei migliori corsi di sdc (dopo le scuole serie di boxe, s'intende).

Mi fa piacere che venga allenato bene, come dicevo secondo me sarebbe un ottima direzione.

Anche in questo caso si nota una notevole,direi totale, autonomia del sanda,giusto?

Assolutamente sì. Se uno vuole fare solo quella fa solo quello e gli agonisti, a maggior ragione, fanno o solo sanda o solo wushu.
Ovviamente con allenamenti totalmente separati e diversi.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Onestamente SANDA
« Reply #10 on: May 07, 2015, 17:55:17 pm »
+1
era una vita che non scrivevo!
io di Sanda ho fatto poco per questione di orari  dato che il cambio di lavoro non mi permetteva di raggiungere il corso in tempo (ci mettevo più o meno lo stesso tempo di Menosse ad arrivare, non tanto per la distanza 25 km circa, ma per la questione traffico che si becca normalmente nella città in cui c'è la scuola).
per il poco che ho fatto, posso dire che per me è stata un'esperienza molto bella, mi sono divertito tanto e anche se eravamo quattro gatti non ci si annoiava mai, l'istruttore teneva corsi separati di Wushu Moderno (sia Nan Quan che Chang Quan) e Sanda.
ormai effettivamente il Sanda è diventato uno stile anche se in molti ancora parlano di regolamento, in realtà però la guardia è quella, il diretto si fa così, i calci circolari in tale modo, ecc, insomma, c'è una didattica uguale per tutti.
piccolo appunto riguardante i calci, mi permetto di contraddire Ragnaz: non sono come quelli della Thai, l'impatto è con il collo del piede e SE non ricordo male il caricamento è frontale (o quasi).

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #11 on: May 07, 2015, 17:57:13 pm »
0
piccolo appunto riguardante i calci, mi permetto di contraddire Ragnaz: non sono come quelli della Thai, l'impatto è con il collo del piede e SE non ricordo male il caricamento è frontale (o quasi).

Per quelli che arrivano dal kung fu, per l'appunto addirittura anche con l'anca chiusa.
Pero' tutti i miei conoscenti appena hanno avuto modo e competenza sono passati ai circolari di tibia, sopratutto hanno esportato "i low kick" paro paro

+1 per aver scritto  :gh:
« Last Edit: May 07, 2015, 17:59:21 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Onestamente SANDA
« Reply #12 on: May 07, 2015, 18:18:31 pm »
0
d'accordo con te sull'uso della tibia, che molti lo facciano va bene, ma per essere fedeli al Sanda il calcio circolare è di piede e caricando dritto, ho trovato un filmato in proposito:

https://www.youtube.com/watch?v=0yVQ1mW4pnk

quindi non è questione di chi viene dal Kung Fu e di chi no, nel Sanda in maniera accademica si tira come nel video, questo giusto per puntualizzare che ormai non è più un regolamento ma uno stile vero e proprio (anche se visto come è nato comincio a pensare che l'intenzione era proprio quella di creare uno stile vero e proprio) ;)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #13 on: May 07, 2015, 20:20:27 pm »
0
A me a sanda lo hanno insegnato paro paro al circolare thai. Caricamento di anca e non di ginocchio e impatto con collo/tibia.
E anche nelle gare ho visto sempre tirarli così (ma di gare ne ho viste pochine in effetti...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Onestamente SANDA
« Reply #14 on: May 07, 2015, 21:09:15 pm »
0
Quoto tenchu sui calci...anche a me li insegnavano così