Onestamente SANDA

  • 37 Replies
  • 8935 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Onestamente SANDA
« Reply #15 on: May 07, 2015, 21:09:29 pm »
0
A me a sanda lo hanno insegnato paro paro al circolare thai. Caricamento di anca e non di ginocchio e impatto con collo/tibia.
E anche nelle gare ho visto sempre tirarli così (ma di gare ne ho viste pochine in effetti...)

Non metto in dubbio ciò che dici, ci mancherebbe ;)
So che in gara c'è chi effettivamente tira i low kick in stile Thai Boxe, tra l'altro al di là dell'efficacia è anche più sicuro per chi lo effettua (molto meglio impattare su un ginocchio con la tibia che con il collo del piede, stesso discorso anche per i middle kick in caso becchino il gomito), ma da quel che so io, tramite video e anche parlando con persone esperte, accademicamente si tira con caricamento centrale e si colpisce con il collo del piede.
Faccio un esempio di questa cosa rimanendo in ambito stili cinesi: praticavo uno stile che portava i calci circolari proprio come nel Sanda, un giorno allenandomi al sacco chiesi informazioni sulla dinamica del calcio basso, mi dissero che si doveva eseguire come il medio e l'alto a livello scolastico, ma che per il basso era meglio un po' più largo e di tibia, quindi ormai penso che un po' tutti abbiano capito i vantaggi del calcio di tibia, poi c'è chi segue di più le "regole" della propria scuola e chi invece ha il "coraggio" di cambiare qualcosa

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #16 on: May 08, 2015, 00:45:45 am »
0
Credo sia un "problema" di "gioventù" e/o di scarsa partecipazione a gare e simili.
O anche di gente che insegnava sanda avendo fatto quasi solo wushu.
Davvero, ovviamente anch'io non dubito delle vs. esperienze, ma nel sanda i calci "stile kungfu" proprio non ce li vedo   :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #17 on: May 08, 2015, 09:22:26 am »
0
Il problema di questo stile, come suggerisce il titolo della discussione, e' la differenza tra quanto dichiarato e quanto poi accade nella realta'..
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Onestamente SANDA
« Reply #18 on: May 08, 2015, 11:06:54 am »
0
dichiarato da chi? ognuno dichiara di tutto di piu'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #19 on: May 08, 2015, 11:10:13 am »
0
Se tra poco inizi a fare battute sui taralucci e vino iniziero' a pensare fanchinna possa reincarnarsi.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #20 on: May 08, 2015, 11:43:01 am »
+1
Ma infatti l'impressione è che molti dichiarino di fare sanda senza saperlo davvero fare (vedi l'esper. di menosse col sanda fatto "a caso" 1 volta a settimana)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Onestamente SANDA
« Reply #21 on: May 08, 2015, 12:09:44 pm »
0
Ma infatti l'impressione è che molti dichiarino di fare sanda senza saperlo davvero fare (vedi l'esper. di menosse col sanda fatto "a caso" 1 volta a settimana)

esatto, la forza fanchinna scorre forte anche in te  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Onestamente SANDA
« Reply #22 on: May 08, 2015, 18:33:33 pm »
0
La butto lì: e se i calci li avessero ideati come nel video per dare un'impronta più"Chinese Style"?
Pubblicitariamente parlando suonerebbe così: i calci sono come nella maggior parte degli stili cinesi, le proiezioni sono dello Shuai Chiao, per i pugni causa guantoni ci siamo dovuti adattare, quindi il Sanda è Kung Fu tradizionale.
Al di là della mia fantasticheria (forse neanche troppa), se non erro mi era stato anche detto che il caricamento frontale serve per precauzione, nel senso che a causa della presenza di proiezioni, far partire tutti i calci nello stesso modo li rende più difficili da intuire

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #23 on: May 08, 2015, 21:00:37 pm »
0
La butto lì: e se i calci li avessero ideati come nel video per dare un'impronta più"Chinese Style"?


Ah tutto è possibile :)

Pubblicitariamente parlando suonerebbe così: i calci sono come nella maggior parte degli stili cinesi, le proiezioni sono dello Shuai Chiao, per i pugni causa guantoni ci siamo dovuti adattare, quindi il Sanda è Kung Fu tradizionale.


Possibilissimo.

Al di là della mia fantasticheria (forse neanche troppa), se non erro mi era stato anche detto che il caricamento frontale serve per precauzione, nel senso che a causa della presenza di proiezioni, far partire tutti i calci nello stesso modo li rende più difficili da intuire

Avrebbe senso, però i calci "frustati" sono decisamente meno potenti, soprattutto poi se pensiamo che arrivano sul corpetto, per cui diventano praticamente insignificanti :(
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Onestamente SANDA
« Reply #24 on: May 10, 2015, 22:12:52 pm »
+1
Un calcio perennemente afferrato e tramutato in proiezione a tuo danno è ancor meno efficace.

Tutto Torna


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #25 on: May 11, 2015, 09:34:35 am »
0
Un calcio perennemente afferrato e tramutato in proiezione a tuo danno è ancor meno efficace.
vero.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #26 on: May 11, 2015, 12:23:14 pm »
+2
Nella muay thai si possono afferrare le gambe come pare e piace. In teoria finche' non metti le mani a terra,entrambe, puoi anche essere tenuto su e pestato a piacere.
Certo si mascherano i calci e si usano accortezze per non farsi prendere,ma non si e' passati ai calci frustati. Secondo me e' stata piu' che altro una questione di background dei praticanti a far arrivare quei calci...[1]

 1. Edit: schivo dizionari
« Last Edit: May 11, 2015, 12:34:54 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Onestamente SANDA
« Reply #27 on: May 11, 2015, 12:33:07 pm »
0
Nel muay thai si possono afferrare le gambe come pare e piace. In teoria finche' non metti le mani a terra,entrambe, puoi anche essere tenuto su e pestato a piacere.
Certo si mascherano i calci e si usano accortezze per non farsi prendere,ma non si e' passati ai calci frustati. Secondo me e' stata piu' che altro una questione di background dei praticanti a far arrivare quei calci...

Infatti! Non è che se un calcio NON è frustato dev'essere per forza "lento" o prevedibile o comunque essere sempre "preda" di un blocco
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Onestamente SANDA
« Reply #28 on: May 11, 2015, 15:02:04 pm »
0
A me risulta che anche nel Kyokushin si carichi a quel modo, per lo meno quelli alti.
Quindi credo stia più al praticante renderli proficui.
A tal riguardo, imho, molto conta il momento: un conto è tirare di prima intenzione aumentando drasticamente il rischio di finire culo a terra, un altro è aprire l' avversario a pugni per poi segargli il tronco con una tibiata.

Quanto all' afferrare, bisogna pure tener presente che nel Sanda, dacchè ne sappia, si fanno invereconde quantità di drill atte a proiettare anche solo su calci, ergo quale che sia la meccanica aumentano le probabilità di essere asfaltati potenzialmente da chiunque, laddove in altri sistemi è più il singolo ad essere talentuoso nel grappling quanto lo è un altro compagno di palestra negli high kicks o un altro ancora nel counterpunching.
Sovente, negli interstile sanda vs thai, i secondi si vedono dover ridurre drasticamente i calci: per vincere, vanno più spesso in clinch dove piuttosto spesso i primi si mostrano abbastanza cretini dall' intestardirsi su una proiezione simil-liberista anzichè dire "" ok, il double-leg non mi è uscito al volo, meglio riallontanarsi sennò vengo mitragliato di gomitate e ginocchiate cui non sono per nulla abituato perchè esclusi dal mio abituale regolamento"".

Detto questo, che io ricordi, su fam Clode disse anni orsono che anche nel Sanda c' è stato un periodo in cui la tibiata thai era piuttosto diffusa salvo poi essere accantonata.

Magari, chissà, è rimasta una variante molto "diagonalizzata ascendente" come spesso si vede nelle mma.... boh...

Tutto Torna

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Onestamente SANDA
« Reply #29 on: May 11, 2015, 15:12:09 pm »
0
Il sistema di punti del sanda, quando lo ricordo io, era perverso da fare schifo:

Se faccio proiezione sopra la testa ho vinto il match.

da cose del genere l'enfasi sulle proiezioni che fanno un botto di punti,in alcune gare sono obbligate, e possono dare la vittoria.

In alcuni regolamenti c'erano anche "proporzioni" di colpi da tirare tra pugno/calcio e proiezioni...




Non ho capito cosa intendi con i calci alti del Kyojushin, non mi pare siano ad anca chiusa, frustano solo...no?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti