Leve articolari in piedi, sono mai esistite?

  • 6 Replies
  • 3841 Views
*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Leve articolari in piedi, sono mai esistite?
« on: June 29, 2015, 20:48:33 pm »
0
Salve a tutti,
mi è venuta una curiosità e spero che qualcuno possa darmi delle indicazioni

osservando l'evoluzione delle MMA mi sembra di capire che gli incontri che finiscono prima del limite ormai siano per lo più terminati in ground&pound o, sempre restando a terra, con prese al collo (mata leo principalmente, ma anche ghigliottina) e siano sempre più rare le chiusure per arm lock.
Immagino dipenda dal sempre maggior livellamento delle tecniche prioritarie in termini di fattibilità/efficacia e all'accresciuta perizia difensiva degli atleti.

Dubito però che al tempo dei primi UFC, vista la varietà degli stili di provenienza e la differenza di preparazione dei vari atleti, non potesse capitare di assistere anche a cose diverse.
Mi domando appunto se si sia mai verificata la fine di un incontro per leva articolare al braccio con entrambi i due fighter IN PIEDI.
Ricordo una ghigliottina eseguita da Pat Morris e una tecnica particolare su entrambe le braccia avvenuta durante un Vale Tudo di metà '90 (comunque conclusasi a terra) ma siccome non sono un collezionista di video non saprei se, nei primordi, qualche karateka o kick boxer un tantino sprovveduto si sia ritrovato con gomito e spalla in piena crisi senza neppure il bisogno di essere portato a terra.

Conoscete qualche esempio?

 

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Leve articolari in piedi, sono mai esistite?
« Reply #1 on: June 29, 2015, 21:37:51 pm »
+3
Alla prima googolata, intorno al '90 mi è uscito un arm bar in piedi in una gara di judo.
https://www.youtube.com/watch?v=leecBqLeQdg

con regolamento tipo MMA mi è uscito lo stesso arm bar nel 2005
https://www.youtube.com/watch?v=Q_718dOW09k
Qui invece viene spiegato, ricostruendo la situazione
https://www.youtube.com/watch?v=KwM7fAqN6f0

Come submission in piedi, seppur per strangolamento e non per leva articolare, mi è uscito anche questo match con triangolo di braccia
https://www.youtube.com/watch?v=iHvwiXOHp7E

Ne capisco poco di mma ma per esperienza in arte marziale tradizionale che le tratta il problema in piedi è che per funzionare o devono essere fatte "a strappo" oppure serve un finecorsa perchè l'avversario non possa seguire il movimento. Come finecorsa a terra hai sempre il pavimento, in piedi fuori dal contesto sportivo puoi avere come ostacoli  muri, pilastri, tavoli o altre agevolazioni offerte dal contesto oppure il finecorsa te lo devi creare tu e ci sono modalità abbastanza banali usate in associazione alle varie meccaniche (arm bars, chicken wings, v1 locks, wrist e finger lock, etc.). Spesso (non parlo di contesto sportivo) invece di aggiungere un finecorsa si usano come semplici controlli.   

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Leve articolari in piedi, sono mai esistite?
« Reply #2 on: June 29, 2015, 22:13:35 pm »
0

 il problema in piedi è che per funzionare o devono essere fatte "a strappo" oppure serve un finecorsa perchè l'avversario non possa seguire il movimento. Come finecorsa a terra hai sempre il pavimento

appunto, ho sempre pensato che il nocciolo della questione fosse questo

grazie Diego

*

Offline AndreaF

  • 43
  • Respect: +5
  • Pratico: Krav Maga, Boxe amatoriale
Re:Leve articolari in piedi, sono mai esistite?
« Reply #3 on: June 30, 2015, 09:11:40 am »
0
mi è subito venuto in mente il mitico Antonio Inoki... https://www.youtube.com/watch?v=ii9K9Opc1dc con la cobra twist e la manjigatame  :gh:

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Leve articolari in piedi, sono mai esistite?
« Reply #4 on: June 30, 2015, 09:12:19 am »
0
sono piuttosto rare e molto diverse da quello che si vede generalmente come "leva in piedi" negli stili diciamo più classici di studio sulle leve. Jones le utilizza abbastanza ma più accennandole per nascondere i colpi


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Leve articolari in piedi, sono mai esistite?
« Reply #5 on: June 30, 2015, 09:54:19 am »
0
stupendo intervento di diego
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Leve articolari in piedi, sono mai esistite?
« Reply #6 on: June 30, 2015, 09:57:41 am »
0
Più probabile vederle in un contesto solo lottatorio che di MMA. Rare ma, fattibili (giusto un grappolino. Figura 4, leva alla spalla, armbar e omoplata al volo).