Video BJQ

  • 43 Replies
  • 12182 Views
*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BJQ
« Reply #30 on: November 23, 2015, 12:48:50 pm »
0
Ciao a tutti,
ho visto il video e devo dire che è interessante, anche se alcune soluzioni con il gomito alzato non mi fanno impazzire.
Grazie per averlo postato. :)

De nada.


@nick: prova a creare il topic pure sul FAM, dove ci sono dei praticanti.

Magari può essere un'idea.
Vediamo

Non è la prima volta che vedo un approccio simile.
Per esempio credo che lo XYQ, una delle arti considerati più "potenti" per quel che riguarda l'espressione di forza nei colpi, ragiona in modo simile. Ed anche li ho visto praticanti con una mobilità di movimento IMHO buona.
Dipende dalle correnti e dalle scuole.
Per la maggior parte del XYQ che ho visto mi sembra sia così, ma in quel poco che pratico io nella mia scuola (corrente Hebei) il peso è al 50/50: la trovo più efficace, intuitiva e stabile.

Che strano. Tu pratichi una scuola di derivazione di Wang Shujin vero? dai suoi video avrei detto che anche lui utilizzava il peso indietro. Si vede poco perchè sta alto, ma a me ha sempre dato l'idea di lavorare in quel modo.
Ti va di darmi qualche dettaglio?


- cut -

Grazie a te per aver partecipato alla discussione  :)


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BJQ
« Reply #31 on: November 29, 2015, 23:29:17 pm »
0

Che strano. Tu pratichi una scuola di derivazione di Wang Shujin vero? dai suoi video avrei detto che anche lui utilizzava il peso indietro. Si vede poco perchè sta alto, ma a me ha sempre dato l'idea di lavorare in quel modo.
Ti va di darmi qualche dettaglio?


- cut -

Grazie a te per aver partecipato alla discussione  :)


Ciao Nick
Si: la posizione del santishi in quella maniera è comune a xingyi, taiji e bagua di Wang Shu Jin.
Diciamo che più che l'idea della molla (che comunque in un certo senso è presente), quello che conta è il colpire in "immersione", affondando mentre si colpisce e mantenendo al contempo una struttura solida e integrata per resistere ai colpi. Qui vedi abbastanza bene questo tipo di posizione:

https://www.youtube.com/watch?v=lqwMt4ONXPc

Secondo Wang Fu Lai la versione col peso al centro è più antica, ma non saprei verificare, quindi lo dico solo come aneddoto. ;)

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BJQ
« Reply #32 on: December 01, 2015, 08:58:17 am »
+1

Che strano. Tu pratichi una scuola di derivazione di Wang Shujin vero? dai suoi video avrei detto che anche lui utilizzava il peso indietro. Si vede poco perchè sta alto, ma a me ha sempre dato l'idea di lavorare in quel modo.
Ti va di darmi qualche dettaglio?


- cut -

Grazie a te per aver partecipato alla discussione  :)


Ciao Nick
Si: la posizione del santishi in quella maniera è comune a xingyi, taiji e bagua di Wang Shu Jin.

Per il TJ non ho competenze sufficienti e non posso esprimermi.
Mi lscia perplesso questa "comunanza" fra XY e BG. Questi stili "lavorano" in modo piuttosto diverso e le posizioni "riflettono" questa differenza. Forse però deriva dal fatto che WSJ possa aver modificato l'impostazione dei singoli stili utilizzando conoscenze prese da tutti e tre.


Diciamo che più che l'idea della molla (che comunque in un certo senso è presente), quello che conta è il colpire in "immersione", affondando mentre si colpisce e mantenendo al contempo una struttura solida e integrata per resistere ai colpi.

Questo è uno dei principi comuni alle varie scuole di XY, almeno per quanto poco conosco.


Qui vedi abbastanza bene questo tipo di posizione:

https://www.youtube.com/watch?v=lqwMt4ONXPc

Se intendi quanto indicato dal fermo immagine penso di aver capito cosa intendi. Tra l'altro nel video non mi sembra si discosti dall'uso del peso "classico" nelle posizioni. Infatti mi sembra faccia molto uso del peso arretrato. A prima vista e da un video comunque.


Secondo Wang Fu Lai la versione col peso al centro è più antica, ma non saprei verificare, quindi lo dico solo come aneddoto. ;)

Boh! Vallo a sapere.


Grazie

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BJQ
« Reply #33 on: December 24, 2015, 14:11:07 pm »
+1
Ho trovato questo video spagnolo. Si tratta di applicazioni di una forma di Bajiquan che non conosco. Però la scuola fa anche Taijiquan stile Chen e il modo di muoversi non mi dispiace, anzi lo preferisco rispetto al primo video. Carini poi l'uso dei gomiti, gli sbilanciamenti e i modi di intercettare le braccia:

https://www.youtube.com/watch?v=ik2Qy6_OeJA

Questa una forma della loro scuola (non so se sia quella delle applicazioni sopra):

https://www.youtube.com/watch?v=oosNZUC_qUA

Forse per questo è un Bajiquan più interessante dal mio punto di vista di praticante di Taijiquan, pur non sapendo se sia ortodosso o meno.  :thsit:
« Last Edit: December 24, 2015, 14:14:58 pm by Takuanzen »

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BJQ
« Reply #34 on: December 24, 2015, 17:48:07 pm »
0
Ho trovato questo video spagnolo. Si tratta di applicazioni di una forma di Bajiquan che non conosco. Però la scuola fa anche Taijiquan stile Chen e il modo di muoversi non mi dispiace, anzi lo preferisco rispetto al primo video. Carini poi l'uso dei gomiti, gli sbilanciamenti e i modi di intercettare le braccia:

-cut -


Forse per questo è un Bajiquan più interessante dal mio punto di vista di praticante di Taijiquan, pur non sapendo se sia ortodosso o meno.  :thsit:

Come mai? Cosa ti piace di più?

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BJQ
« Reply #35 on: December 25, 2015, 21:13:49 pm »
+1
Ho trovato questo video spagnolo. Si tratta di applicazioni di una forma di Bajiquan che non conosco. Però la scuola fa anche Taijiquan stile Chen e il modo di muoversi non mi dispiace, anzi lo preferisco rispetto al primo video. Carini poi l'uso dei gomiti, gli sbilanciamenti e i modi di intercettare le braccia:

-cut -


Forse per questo è un Bajiquan più interessante dal mio punto di vista di praticante di Taijiquan, pur non sapendo se sia ortodosso o meno.  :thsit:

Come mai? Cosa ti piace di più?

Ciao Nick
A parte gli aspetti che ho scritto sopra, mi sembra in generale che colpisca utilizzando maggiormente tutto il corpo, che sia più "integrato" a livello di forza globale (Hunyuan Li) insomma.

Ciao Nick e Buon Natale!  :)
« Last Edit: December 25, 2015, 21:15:46 pm by Takuanzen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BJQ
« Reply #36 on: December 27, 2015, 14:41:31 pm »
0
Tu cosa ne pensi? ;)

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BJQ
« Reply #37 on: December 28, 2015, 19:45:11 pm »
+1
Tu cosa ne pensi? ;)

Sinceramente. Per quanto riguarda il BJQ, per il nulla che ne conosco, preferisco l'approccio del video che ho postato, rispetto al "tuo".

Ho dato uno sguardo anche ad un paio di video di TJQ della scuola che hai indicato. Sempre premettendo che di TJQ ne capisco poco, devo dire che non mi piace moltissimo. Quanto dici riguardo all'utilizzo del corpo non lo ritrovo molto (stiamo parlando di video, quindi potrei anche sbagliarmi). Credo semplicemente nei tuoi video si abbia un'impressione diversa solo perché ha movimenti molto più ampi.

Ho visto inoltre un suo video di TJQ al rallentatore e mi è sembrato che la "connessione" che citi tu, il modo i muoversi "integrato" o di colpire "globalmente" sia in effetti solo per qualche attimo durante il movimento. Mi spiego meglio. Solo quando esegue quello che vuol esprimere come colpo. Il movimento però "dovrebbe" essere sempre completo e globale. In ogni istante. E da quei video non mi sembra. Ripeto però sempre di video si tratta quindi prendi tutto con il beneficio del dubbio.

Ciao Nick

P.S. Buon Natale in ritardo anche a te ed a tutti quanti.
Scusate se non li ho fatti prima, ma sono giorni che ho la famiglia febbrata e tossente e mi tocca fare da infermiere h 24.
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Video BJQ
« Reply #38 on: February 13, 2016, 21:17:56 pm »
+1

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video BJQ
« Reply #39 on: March 09, 2016, 00:39:14 am »
0
https://www.youtube.com/watch?v=Ku7kEk7GDfM

Carino. Mostra un po' del lavoro sulla corta distanza tipico del Baji.
Soprattutto spallate e proiezioni.  ;)


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Video BJQ
« Reply #40 on: March 09, 2016, 23:15:22 pm »
0
Visti i primi 80 secondi ed i dubbi sono parecchi.. :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BJQ
« Reply #41 on: March 10, 2016, 10:11:54 am »
0
Visti i primi 80 secondi ed i dubbi sono parecchi.. :\

Scusa, a quale video ti riferisci?

Ed ovviamente, quali dubbi?


Grazie

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BJQ
« Reply #42 on: March 10, 2016, 10:13:44 am »
0
https://www.youtube.com/watch?v=Ku7kEk7GDfM

Carino. Mostra un po' del lavoro sulla corta distanza tipico del Baji.
Soprattutto spallate e proiezioni.  ;)

Sinceramente non mi piace molto. E' il solito video di applicazione di "una" tecnica.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Video BJQ
« Reply #43 on: March 10, 2016, 16:26:27 pm »
0
Visti i primi 80 secondi ed i dubbi sono parecchi.. :\

Scusa, a quale video ti riferisci?

Ed ovviamente, quali dubbi?


Grazie

Ciao Nick

Il video postato da Prototype 0, ci vedo proprio troppa fantasia concettuale.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo