Stick grappling

  • 16 Replies
  • 6991 Views
*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Stick grappling
« on: February 08, 2016, 20:39:59 pm »
0

Salute a tutti ragazzi, è da un po che non pubblico nulla  :whistle:
Vi posto questo perché dove mi giro mi giro trovo sempre tonnellate di video in cui sedicenti esperti di Kali eseguono e dimostrano decine di tecniche, di sequenze, di drill, in cui lavorano intrappolamenti, leve, chiusure, disarmi e chi più ne ha più ne metta, più simili a coreografie da film che a tecniche di combattimento.
Io sono dell'idea che come nelle mani nude, anche con le armi il grappling sia una cosa dannatamente seria e poco coreografica. E in tal senso, seguendo il mio "modus" lavoro sempre e solo su cose che applico.
Vi mostro alcune scene tratte da un allenamento libero di sparring condizionato sullo stick grappling.
Partiamo da un input iniziale in cu uno dei due decide di chiudere su un attacco, da li in poi, si lotta, in piedi e a terra, fino alla finalizzazione.
Buona visione  ;)
http://youtu.be/aRVDBKmZv94
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Stick grappling
« Reply #1 on: February 08, 2016, 23:05:41 pm »
0
Non ho le necessarie competenze per giudicare il tuo video, quindi mi esonero dal dir vaccate  :)
Ma l'argomento mi incuriosisce molto

Sarà che sono abituato ad armi più lunghe, ma ritengo che uno dei vantaggi del bastone, sia proprio il suo allungo, la portata dei suoi colpi; quindi in testa ho grossomodo l'idea "chi sa schermare sfrutta a proprio favore la distanza" chi è un po' in affanno nei confronti dell'avversario, "cerca di chiudere per sottrarsi ai colpi peggiori"
Può aver senso questo?
O a parità di bravura, che vantaggio ho nell'andare a chiudere la distanza per entrare in una fase prettamente lottatoria?

Perdonate l'ignoranza...  :-[
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #2 on: February 09, 2016, 00:38:36 am »
0
Non ho le necessarie competenze per giudicare il tuo video, quindi mi esonero dal dir vaccate  :)
Ma l'argomento mi incuriosisce molto

Sarà che sono abituato ad armi più lunghe, ma ritengo che uno dei vantaggi del bastone, sia proprio il suo allungo, la portata dei suoi colpi; quindi in testa ho grossomodo l'idea "chi sa schermare sfrutta a proprio favore la distanza" chi è un po' in affanno nei confronti dell'avversario, "cerca di chiudere per sottrarsi ai colpi peggiori"
Può aver senso questo?
O a parità di bravura, che vantaggio ho nell'andare a chiudere la distanza per entrare in una fase prettamente lottatoria?

Perdonate l'ignoranza...  :-[

No no, bravissimo gargo hai colto nel segno.
È sicuramente preferibile schermare sulla lunga quando hai buon timing e una buona capacità di intercettazione. Ma serve anche la potenza.
Perché quando trovi qualcuno determinato a chiuderti non sempre è semplice riuscire a mantenere la distanza per sfruttare l'arma alla distanza "ideale". Spesso capita che colpisci forte, ma non abbastanza, e quello non si ferma comunque e te lo trovi sotto. A quel punto o riesci ad uscirne o chiudi.
Se trovi qualcuno molto allenato che è capace di venirti dietro poi, per riuscire a mantenere la distanza è necessario un buon fiato e una buona condizione atletica, oltre che ovviamente un footwork ineccepibile.
Ci sono persone che non avendo una grande abilità nel maneggio dell'arma puntano proprio ad arrivare alla fase di grappling, magari per portarti a terra.
O ancora, magari sei stanco tu e non riesci più a gestire la scherma...
Insomma, conoscere anche questo settore è imho di vitale importanza (anche perché se ci riferiamo all'ambito difesa personale è la distanza più comune, anche con le armi).


"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #3 on: February 09, 2016, 00:41:50 am »
0
Non ho le necessarie competenze per giudicare il tuo video, quindi mi esonero dal dir vaccate  :)
Ma l'argomento mi incuriosisce molto


Ps
commenta pure, chiedi se non capisci il senso di qualcosa, alla fine parliamo di combattimento quindi di certo non sei digiuno dell'argomento  ;)
Pps
L'ignoranza è una brutta cosa quando è difesa e protratta.
Non è il tuo caso, visto che la curiosità ti spinge ad abbatterla  :gh:
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Stick grappling
« Reply #4 on: February 09, 2016, 10:48:10 am »
0
Chiaro, grazie della spiegazione
Allora qualcosina avevo afferrato  XD

Comunque sì, mi rendo benissimo conto dell'importanza ed utilità di saper gestire anche questa situazione, sia in ambito ludico/sportivo che, ancor di più, in un'ottica di dp.
Solo che mi saltava di più all'occhio l'utilità di fare "altro", ma come già detto, questa del grappling è un'eventualità tutt'altro che rara.

Sinceramente le uniche curiosità e commenti, sono a proposito dell'arma...
Al solito, dirò qualche fesseria ma voglio approfondire: i classici bastoni da kali in rattan, mi danno l'impressione di fare un male cane, ma è un colpo simil frustata, con poco potere d'arresto (anche perché la massa battente in questo caso è relativa). Quindi a meno di colpire bersagli sensibili, testa e mani in primis direi, che anche con questi stick non sono proprio una carezza, l'avversario può avere la possibilità di "incassare" il colpo e di farsi sotto per arrivare alla modalità stick grappling; mi vengono in mente ad esempio molti frammenti dei video dei dog brothers.
Ci sono altri tipi di bastoni che per peso, forma, materiale, ecc, hanno un potere d'arresto superiore e, se non pari con l'arma il colpo, a prenderlo sul corpo, quantomeno ti "ferma l'intenzione", difficilmente riuscirai a continuare ad avvicinarti per arrivare alla lotta.
Può essere?

Poi chiaramente, i bastoni in rattan hanno bel altri vantaggi, non voleva essere una critica  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #5 on: February 09, 2016, 11:08:58 am »
0
Chiaro, grazie della spiegazione
Allora qualcosina avevo afferrato  XD

Comunque sì, mi rendo benissimo conto dell'importanza ed utilità di saper gestire anche questa situazione, sia in ambito ludico/sportivo che, ancor di più, in un'ottica di dp.
Solo che mi saltava di più all'occhio l'utilità di fare "altro", ma come già detto, questa del grappling è un'eventualità tutt'altro che rara.

Sinceramente le uniche curiosità e commenti, sono a proposito dell'arma...
Al solito, dirò qualche fesseria ma voglio approfondire: i classici bastoni da kali in rattan, mi danno l'impressione di fare un male cane, ma è un colpo simil frustata, con poco potere d'arresto (anche perché la massa battente in questo caso è relativa). Quindi a meno di colpire bersagli sensibili, testa e mani in primis direi, che anche con questi stick non sono proprio una carezza, l'avversario può avere la possibilità di "incassare" il colpo e di farsi sotto per arrivare alla modalità stick grappling; mi vengono in mente ad esempio molti frammenti dei video dei dog brothers.
Ci sono altri tipi di bastoni che per peso, forma, materiale, ecc, hanno un potere d'arresto superiore e, se non pari con l'arma il colpo, a prenderlo sul corpo, quantomeno ti "ferma l'intenzione", difficilmente riuscirai a continuare ad avvicinarti per arrivare alla lotta.
Può essere?

Poi chiaramente, i bastoni in rattan hanno bel altri vantaggi, non voleva essere una critica  :)

Oh beh certamente, se usi un bastone di kamagong (che non a caso si chiama iron wood) vai tranquillo che lo fermi molto piu facilmente.
Il problema è che se combatti con quelli, probabilmente lo rovini  XD
Per il discorso potere d'arresto del rattan devi sempre considerare sia il diametro del bastone che la lunghezza.
Se usi quello del negozio da 61-70cm, fine e leggero, è una cosa.
Se usi un bastone da 80cm su misura con diametro e peso maggiori, la cosa cambia. Anche la dinamica del corpo deve sfruttare certi passaggi per risultare più efficace.
I bersagli anche sono molto importanti. Se colpisci il braccio gli farai male ma probabilmente non lo fermerai.
Alla testa puoi riuscirci ma deve essere un colpo davvero ben assestato, altrimenti lo rintroni (o gli fai male) ma non eviti al 100% la sua avanzata. Le gambe anche sono un ottimo bersaglio per rallentarlo, quando meno. Io al gathering nel 2º combattimento gliene ho tirate 4 nelle cosce e nelle ginocchia, perché avevo visto l'attitudine di calciare del mio avversario  :whistle:
La cosa migliore comunque , che non tutti tengono a mente, è il footwork. Lo colpisci e ti sposti.
Il discorso dei colpi frustati è una cosa dovuta alla "disinformazione" nel mondo del kali, nata dal fatto che il 90% dei video che trovi sul tema FMA mostrano drill velocissimi o sequenze coregrafiche, in cui si usano i colpetti frustati, alias Witik.
Ma nel kali esistono anche i colpi passanti, chiamati Loptik, che sono fatti per "passare attraverso".

"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Stick grappling
« Reply #6 on: February 09, 2016, 11:23:02 am »
0
Certo, sensato, un bastone in iron-wood sugli 80 cm è un'altra faccenda...

Quote
Il discorso dei colpi frustati è una cosa dovuta alla "disinformazione" nel mondo del kali, nata dal fatto che il 90% dei video che trovi sul tema FMA mostrano drill velocissimi o sequenze coregrafiche, in cui si usano i colpetti frustati, alias Witik.
Ma nel kali esistono anche i colpi passanti, chiamati Loptik, che sono fatti per "passare attraverso".

Scusa, probabilmente ho usato un termine improprio; non intendevo dire "colpi frustati - witik" ma proprio l'effetto che normalmente si sente sul corpo dopo un colpo di "media" intensità del classico rattan da 60/70 cm.
Più di un paio ne ho presi, su braccia e cosce, e mi ricordo proprio la sensazione di dolore e il segno lasciato, simil frusta (ora non stiamo a dire come faccia a conoscere anche questa sensazione  :sbav: )
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #7 on: February 09, 2016, 11:37:41 am »
0
Certo, sensato, un bastone in iron-wood sugli 80 cm è un'altra faccenda...

Scusa, probabilmente ho usato un termine improprio; non intendevo dire "colpi frustati - witik" ma proprio l'effetto che normalmente si sente sul corpo dopo un colpo di "media" intensità del classico rattan da 60/70 cm.


Non per forza ironwood eh, anche con lo stesso rattan, fa parecchia differenza un bastone da 61-70 e uno da 80  ;) sia come impatto che come maneggio.
Eh come dicevo prima, dipende dalla dinamica che usi, come sei sistemato con la base, se usi la biomeccanica corretta nel colpo ecc.
Come dico sempre, ci sono tanti particolari in un angolo 1 che fanno la differenza fra un angolo 1 che funziona e un angolo 1 che non funziona.

Più di un paio ne ho presi, su braccia e cosce, e mi ricordo proprio la sensazione di dolore e il segno lasciato, simil frusta (ora non stiamo a dire come faccia a conoscere anche questa sensazione  :sbav: )
;D
« Last Edit: February 09, 2016, 11:39:18 am by Olonese »
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Stick grappling
« Reply #8 on: February 09, 2016, 12:09:38 pm »
0
Ho un rattan da 120 cm... in effetti le botte con quello sono più intense  :-X XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #9 on: February 09, 2016, 12:56:26 pm »
0
Ho un rattan da 120 cm... in effetti le botte con quello sono più intense  :-X XD

Eheheh un quasi staff  8)
Eh si fa male si..
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese


*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #10 on: February 19, 2016, 19:14:01 pm »
0

Un'altra sessione con spunti interessanti, imho

http://youtu.be/sDGB38Ev-n0
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Stick grappling
« Reply #11 on: February 23, 2016, 19:33:37 pm »
0
Bello me piase,ma perché colpite molto poco con il fondo dell'arma quando siete vicini e pensate a tirare botte?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #12 on: February 23, 2016, 19:41:11 pm »
0
Bello me piase,ma perché colpite molto poco con il fondo dell'arma quando siete vicini e pensate a tirare botte?

Ciao Ebony grazie  ;)
A quali punti ti riferisci?
(Quando tiro i pugni nella corta è perché ho il bastone bloccato o limitato dal mio avversario di solito)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Stick grappling
« Reply #13 on: February 25, 2016, 15:48:44 pm »
0
Bello me piase,ma perché colpite molto poco con il fondo dell'arma quando siete vicini e pensate a tirare botte?

Ciao Ebony grazie  ;)
A quali punti ti riferisci?
(Quando tiro i pugni nella corta è perché ho il bastone bloccato o limitato dal mio avversario di solito)

Si sui pugni si sono d'accordo se l'arma é bloccata ovvio si percuote e lotta.
Primo video nella prima parte dopo che ti liberi tiri legnate quando a mio avviso dei bei colpi con il fondo dell'arma fanno il loro sporco dovere.
Terzo assalto min 0:38 circa tiri legnate anche li per me sarebbero risultate più utili dei colpi con il fondo dell'arma per via della distanza così corta.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Stick grappling
« Reply #14 on: February 25, 2016, 19:40:58 pm »
0
Bello me piase,ma perché colpite molto poco con il fondo dell'arma quando siete vicini e pensate a tirare botte?

Ciao Ebony grazie  ;)
A quali punti ti riferisci?
(Quando tiro i pugni nella corta è perché ho il bastone bloccato o limitato dal mio avversario di solito)

Si sui pugni si sono d'accordo se l'arma é bloccata ovvio si percuote e lotta.
Primo video nella prima parte dopo che ti liberi tiri legnate quando a mio avviso dei bei colpi con il fondo dell'arma fanno il loro sporco dovere.
Terzo assalto min 0:38 circa tiri legnate anche li per me sarebbero risultate più utili dei colpi con il fondo dell'arma per via della distanza così corta.

Ok visto.
Nel primo pezzo se noti io uso già il punyo, glielo ficco sul collo e gli metto pressione per farlo andare giu e fargli smettere di mettere forza mentre ruotiamo. Una volta che cede vado a mantenere la posizione guadagnata cambiando mano armata, cosi controllo con la mano nuda (col Gomito in realtà) e vado a colpire con il bastone. Uso la punta perchè x colpire col punyo avrei dovuto cambiare posizione (essendomi trovato con il braccio piu lontano)
Nel pezzo a 0:38 invece lo faccio x evitare che lui cerchi di lottare: voglio uscire da li e non dargli modo di tenermi e provare a gestirmi. Anche e soprattutto perchè da quella posizione io potrei colpirlo con il punyo ma lui potrebbe rifarmi le gambe  :nono:
« Last Edit: February 25, 2016, 19:45:03 pm by Olonese »
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese