Spin-off: drago

  • 51 Replies
  • 15329 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Spin-off: drago
« on: March 08, 2016, 01:15:56 am »
+1
Ciao a tutti,
prendo spunto da questo intervento di Mad:


Questo il drago (quello piu' simile trovato)
https://www.youtube.com/watch?v=xd3WC9514iw

Solo che qui e' fatto e' alto e poco esplosivo, tipicamente (ricorre in diverse forme) se ne fanno tre di seguito, due sul posto e il terzo accompagno e legato al pugno successivo.

per mostrare prima di tutto quel poco di drago dello Xingyiquan che ho imparato io (scuola Hebei):

https://www.youtube.com/watch?v=lqwMt4ONXPc

(minuto 1:00 in poi)
Non è così bassa o forzata nel salto. E non vi è poi il calcio.
Questa invece è la posizione del drago nell'Yiquan/Dachengquan:

https://www.youtube.com/watch?v=omZ_IdYKvmk

Aggiungete ora voi tutti "i draghi" che conoscete nelle AM cinesi, tanto per confrontarli e conoscerli. Sono curioso. Non solo di Xingyi o Neijia.
Mi è venuta voglia di una sorta di "brainstorming" comparativo su questo animale prototipico e simbolo della cultura cinese.
Datemi pure del pazzo... XD :sur:
« Last Edit: March 08, 2016, 01:18:24 am by Takuanzen »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin-off: drago
« Reply #1 on: March 08, 2016, 11:14:00 am »
+1
Innanzitutto guardiamo quello che c'ha il drago "diverso"...poverino...  XD

https://www.youtube.com/watch?v=61G3vPtvrEE


Questo invece mi piace perche' fa bene il calcio,va giu' e in generale mi aggrada (relativamente a drago..)

https://www.youtube.com/watch?v=TpqYsv-upE4
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Spin-off: drago
« Reply #2 on: March 16, 2016, 11:14:13 am »
0
grazie per la condivisione
tak non ti diamo del pazzo tranquillo  :D
belli i video, rav non mi sarei aspettato tanti calci fatti in questo modo in una forma di xing yi
se trovo qualcosa per contribuire , contribuisco anche io , ma credo che on line , nell'unico stile in cui si studiava il drago, ci siano solo spezzoni " rimontati"  E modificati, perchè ai suoi tempi, parlo del bagua, non piaceva mostrare in video cosa si faceva
ciao luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin-off: drago
« Reply #3 on: March 16, 2016, 11:56:01 am »
+1

belli i video, rav non mi sarei aspettato tanti calci fatti in questo modo in una forma di xing yi



Bhe anche la rondine non scherza

https://www.youtube.com/watch?v=o-H7il4Jj9M
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Spin-off: drago
« Reply #4 on: March 16, 2016, 12:51:58 pm »
0
grazie per il video rav :)
lo chiamavano jack drake


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin-off: drago
« Reply #5 on: March 16, 2016, 12:57:26 pm »
0
Di niente  :)
Spoiler: show

E' rev non rav, sta per "Reverendo"  XD

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Spin-off: drago
« Reply #6 on: March 16, 2016, 14:15:53 pm »
0
hai ragione scusa  sono imperdonabile  :'(
leggo rev e poi scrivo altro ( 2 volte su due)
chissà che mi vuol dire il mio inconscio
forse voglio fare un rave e penso a quello :)
ciao a presto
lo chiamavano jack drake

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin-off: drago
« Reply #7 on: March 16, 2016, 14:22:04 pm »
+1
Mad e rev diventa rav  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Spin-off: drago
« Reply #8 on: March 16, 2016, 14:36:03 pm »
0
vero  :D :D
lo chiamavano jack drake

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Spin-off: drago
« Reply #9 on: March 17, 2016, 16:03:39 pm »
+1
Dei video visti quello che più ho apprezzato è stato quello di Takuan sullo Xing Yi dell'Hebei mentre quello sull'Yi Quan mi ha dato un altro punto di vista dato che non mi aspettavo, dal poco e niente visto ad oggi in video, certe posizioni basse, anche se ho avuto più di una volta l'impressione che il protagonista del video non fosse pposizionato in maniera agevole per sbilanciare chi lo attaccava, solo impressione mia?
Per il drago che ho fatto io invece, si tratta di una sola tecnica all'interno di una forma brevissima che racchiude i 5 animali di Shaolin ma che ho trovato tempo fa, se non ricordo male, in un video di una scuola di Hung Far anche se con piccole differenze, il video quindi non vi direbbe niente, anche perché a parole non ho idea di come spiegarne l'applicazione :-[


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Spin-off: drago
« Reply #10 on: March 18, 2016, 13:00:27 pm »
+1
Ciao a tutti,

Ciao


prendo spunto da questo intervento di Mad:


- cut -


per mostrare prima di tutto quel poco di drago dello Xingyiquan che ho imparato io (scuola Hebei):

- cuttino -

(minuto 1:00 in poi)
Non è così bassa o forzata nel salto. E non vi è poi il calcio.

Visto che mi hai "chiamato" aggiungo un commentino.
Sinceramente sono un po' in dubbio. Partiamo dal presupposto che di XY io conosco poco, quindi non riesco bene ad inquadrare quanto presentato dal filmato, se non in maniera superficiale.

Detto questo il commento è: non lo capisco  :)
Non riesco a comprenderne né lo scopo, né l' essenza.Anzi se me lo spiegate mi fate una cortesia.  :) :D :-*

Posso solo analizzarlo superficialmente e nella parte riguardante l'applicazione (l'allievo anziano con il più giovane). Sembra preparato, ma ad esmpio mi perplime come si muove/sposta su attacco. Solo che non riesco a capire se è una caratteristica dello stile o se è un errore di esecuzione.


Questa invece è la posizione del drago nell'Yiquan/Dachengquan:

- ricuttino -

Questo sinceramente mi piace meno. Per un motivo specifico. Mi sembra una "forzatura"; mi da l'idea che si "cerchino" delle applicazioni per "giustificare" un esercizio. Poi vedo comunque che il Maestro ha connessione e movimento mentre "applica", però non mi convince come interpretazione.



Aggiungete ora voi tutti "i draghi" che conoscete nelle AM cinesi, tanto per confrontarli e conoscerli. Sono curioso. Non solo di Xingyi o Neijia.
Mi è venuta voglia di una sorta di "brainstorming" comparativo su questo animale prototipico e simbolo della cultura cinese.
Datemi pure del pazzo... XD :sur:


Mmmmm, pittuosto difficile il drago BGZ, per vari motivi. Vediamo se riesco a mettere insieme qualche cosa.

Ma dubito.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin-off: drago
« Reply #11 on: March 18, 2016, 14:42:20 pm »
+1
Provo a risponderti ma a carattere personalissimo.


Credo che nasca dall'unione di un pi quan con un calcio frontale e credo che il salto-incrocio serva ad abituare a girare piuttosto il corpo visto che ti tocca cambiare anca avanzata per farlo.

Per me era l'unico calcio applicabile dello xing yi, usato come stop kick al ginocchio o alla coscia. chiaramente senza saltelli. Ma questa e' una osservazione e un uso strettamente personale.
il "pi sopra"  serviva solo a prendere contatto,controllare minimamente gli arti superiori e dopo appoggiarsi sopra per il santi, strategia che ha manifestato i suoi limiti quando ho incontrato gente che non teneva le braccia a spasso.

Farlo basso non credo mi abbia fatto bene alle articolazioni,ma non era la cosa peggiore.



Nelle forme era micidiale e davvero faticoso,ma fatto bene era uno dei punti spettacolari e potevi giocarti una gara su quello.
(che chiaramente si modificava ad uopo,con bel richiamo della gamba posteriore in fase aerea e consueta frustatina per far gonfiare la divisa col colpo xD)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Spin-off: drago
« Reply #12 on: March 18, 2016, 16:09:28 pm »
0
Per prima cosa grazie mille per la risposta.

Provo a risponderti ma a carattere personalissimo.


Credo che nasca dall'unione di un pi quan con un calcio frontale e credo che il salto-incrocio serva ad abituare a girare piuttosto il corpo visto che ti tocca cambiare anca avanzata per farlo.

Non sono sicuro. Spesso e volentieri ho visto che l'apparenza, l'interpretazione "facile" di un movimento porta fuori strada.
Mi sembra un movimento troppo complesso per avere come fine solo imparare a girare il corpo.


Per me era l'unico calcio applicabile dello xing yi, usato come stop kick al ginocchio o alla coscia. chiaramente senza saltelli. Ma questa e' una osservazione e un uso strettamente personale.

Capisco. Sinceramente non saprei, in quanto non so quali altri siano i calci dello XY e soprattutto (cosa più importante) come vengono studiati.

il "pi sopra"  serviva solo a prendere contatto,controllare minimamente gli arti superiori e dopo appoggiarsi sopra per il santi, strategia che ha manifestato i suoi limiti quando ho incontrato gente che non teneva le braccia a spasso.

Cortesemente mi spiegheresti  meglio questa parte sopra?


Farlo basso non credo mi abbia fatto bene alle articolazioni,ma non era la cosa peggiore.


Nelle forme era micidiale e davvero faticoso,ma fatto bene era uno dei punti spettacolari e potevi giocarti una gara su quello.
(che chiaramente si modificava ad uopo,con bel richiamo della gamba posteriore in fase aerea e consueta frustatina per far gonfiare la divisa col colpo xD)

In gare forme tutto fa brodo  :)


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin-off: drago
« Reply #13 on: March 18, 2016, 16:55:09 pm »
0
Allora nelle applicazioni ufficiali si spazia moltissimo sull'uso del drago, compresa una quota di sgambetti/intrappolamenti, parate, la mia preferita con una parata di 4 tempi con lussazione spalla e calcio con trattenuta...

Pero' per me sono roba da prestabiliti tutte...

Dopo anni di allenamenti cosa restava quando si arrivava a menarsi giocare a manella di nascosto?
Pao, Pi, Heng, santi, il calcio rubato dal drago e il cavallo, il tutto imbruttito alla peggio maniera e portato con molta fantasia.


Quote
il "pi sopra"  serviva solo a prendere contatto,controllare minimamente gli arti superiori e dopo appoggiarsi sopra per il santi, strategia che ha manifestato i suoi limiti quando ho incontrato gente che non teneva le braccia a spasso.

Il pi[1], eseguito con le braccia mentre "si fa il drago" in avanzamento, ha la stessa funzione di un jab che copre la linea superiore per far mettere sotto un low kick.

Se l'altro ha le mani "a spasso" cioe' lontane dal corpo, incontro le sue braccia.
Il pi sale per poi scendere e io sto saltando, quindi e' rinforzato nel suo lavoro se arrivo a bersaglio; se invece vado corto o l'altro arretra la torsione (da famosa applicazione a 4 passaggi) si usa per spostare-idealmente afferare e trazionare- quanto basta a non trovarsi incastrati.


Quando trovi uno che sta in guardia l'azione risulta semplicemente troppo lenta e scoordinata quindi vale come un calcio frontale a seguito di colpo sulla linea alta, ma tolto il piccolo inganno non si troveranno le braccia dell'altro e si subiranno rientri o anticipi scandalosi.

Da cui fare il drago senza salto in avanti e' inutile, bisogna guadagnare ampio spazio rispetto la posizione di partenza e farlo esplodendo in avanti, sperando in un buon tempismo e mettendoci peso e, vista la sezione, INTENZIONE, altrimenti e' un calcetto del black flag wing chun  XD
 1. https://www.youtube.com/watch?v=9HNML_k9a-s
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Spin-off: drago
« Reply #14 on: March 18, 2016, 17:08:39 pm »
0
Allora nelle applicazioni ufficiali si spazia moltissimo sull'uso del drago, compresa una quota di sgambetti/intrappolamenti, parate, la mia preferita con una parata di 4 tempi con lussazione spalla e calcio con trattenuta...

Pero' per me sono roba da prestabiliti tutte...

Probabilmente.
Ma io non mi riferivo alle tecniche varie e sempre più complesse. Secondo me, il "proliferare" tecnico può avere come uniche ragioni di essere il portare esempi diversi solo per far capire lo stesso concetto; oppure per "aprire la mente". Nel senso di dare indicazioni di modi di ragionare non previsti.

La terza alternativa è "riempire" la mancanza di sostanza.



Dopo anni di allenamenti cosa restava quando si arrivava a menarsi giocare a manella di nascosto?
Pao, Pi, Heng, santi, il calcio rubato dal drago e il cavallo, il tutto imbruttito alla peggio maniera e portato con molta fantasia.

In un certo senso è giusto (non "la meno peggio" e la "molta fantasia").  :)


Quote
il "pi sopra"  serviva solo a prendere contatto,controllare minimamente gli arti superiori e dopo appoggiarsi sopra per il santi, strategia che ha manifestato i suoi limiti quando ho incontrato gente che non teneva le braccia a spasso.

Il pi[1], eseguito con le braccia mentre "si fa il drago" in avanzamento, ha la stessa funzione di un jab che copre la linea superiore per far mettere sotto un low kick.

Se l'altro ha le mani "a spasso" cioe' lontane dal corpo, incontro le sue braccia.
Il pi sale per poi scendere e io sto saltando, quindi e' rinforzato nel suo lavoro se arrivo a bersaglio; se invece vado corto o l'altro arretra la torsione (da famosa applicazione a 4 passaggi) si usa per spostare-idealmente afferare e trazionare- quanto basta a non trovarsi incastrati.


Quando trovi uno che sta in guardia l'azione risulta semplicemente troppo lenta e scoordinata quindi vale come un calcio frontale a seguito di colpo sulla linea alta, ma tolto il piccolo inganno non si troveranno le braccia dell'altro e si subiranno rientri o anticipi scandalosi.

Da cui fare il drago senza salto in avanti e' inutile, bisogna guadagnare ampio spazio rispetto la posizione di partenza e farlo esplodendo in avanti, sperando in un buon tempismo e mettendoci peso e, vista la sezione, INTENZIONE, altrimenti e' un calcetto del black flag wing chun  XD
 1. https://www.youtube.com/watch?v=9HNML_k9a-s

Complicato direi.
Ma ovviamente più difficile per chi come me è fuori dalle logiche dello stile.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?