Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude

  • 116 Replies
  • 25553 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #105 on: March 31, 2016, 13:56:00 pm »
0
Pero' non resettiamo tutto ogni due post.
Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.
Scusami, ma questo presuppone che ogniqualvolta vien tirato un calcio, questo venga sempre e comunque preso (a prescindere dalla disciplina).  O sbaglio?
Si,intendevo quello, probabilmente e' il motivo per cui sono scarso come praticante di thai, li prendo tutti!
dai per cortesia...
Rev, anch' io ero perplesso, ma da quel che scrivi almeno a me il messaggio passato era questo.

chissa' come, non me lo spiego, ma era passato pure a me  XD

Per quello che vedo io anche nei video di combattimenti c'e' questo problema di tempi. Secondo la mia personalissima esperienza il rischio che emerge da quei video e' avere risposte non tarate sul ritmo reale di un combattimento.

ma nella muaythai non se ne fa di lavoro a media velocita'? si va sempre a stecca?

Quando fanno vari gradi di libero l'errore si presenta esattamente come mi sarei aspettato.
Mi e' parso che l'opinione sia condivisa da gente che pratica a contatto libero.

cioe' come si presenta l'errore?

Non capisco invece l'ottica di mostrare una cosa difendendo un calcio se quella non e' la sua applicazione, come mostrare la parata di jab in risposta a un calcio, ma ho rinunciato a comprendere le perverse e drammaticamente variegate meccaniche di insegnamento di queste arti.

si, l'uscita laterale e' una meccanica perversa  :blue:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #106 on: March 31, 2016, 15:12:00 pm »
0
Colpa mia che continuo a cadere nell'errore di parlare di arti marziali con chi non combatte.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #107 on: March 31, 2016, 16:22:54 pm »
0
Colpa mia che continuo a cadere nell'errore di parlare di arti marziali con chi non combatte.

dai non prenderla cosi'

guarda che abbiamo capito il tuo concetto

praticamente ci stai dicendo "se provate a velocita' piu' simili ad un contesto non collaborativo, vi accorgerete di cio' che funziona e cio' che no"

se solo evitassi di mandare tutto al macero, sarebbe piu' facile per noi arrivare ad un compromesso

no?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #108 on: March 31, 2016, 17:29:26 pm »
0
Eh ma non e' che bisogna trovare un compromesso teorico che accontenti tutti, questa cosetta forse sfugge...

'Scolta galilè, sta roba dell'eliocentrismo mi cozza un po' coi dogmi...facciamo che fanno un po' a turni cosi' siamo contenti tutti?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #109 on: April 01, 2016, 08:32:29 am »
0
Eh ma non e' che bisogna trovare un compromesso teorico che accontenti tutti, questa cosetta forse sfugge...
'Scolta galilè, sta roba dell'eliocentrismo mi cozza un po' coi dogmi...facciamo che fanno un po' a turni cosi' siamo contenti tutti?

ok, come preferisci

allora ti chiedo, sei sicuro di voler continuare a sostenere questo punto?

sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.

portando come prova qualche video dove c'e' gente che si cucca calci nello stomaco?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #110 on: April 01, 2016, 10:03:00 am »
0
Si eccome sei solo te che non mi "inculo"  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #111 on: April 01, 2016, 11:20:54 am »
0
Si eccome sei solo te che non mi "inculo"  :)

non mi inculi?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #112 on: April 01, 2016, 14:33:04 pm »
+2
vabeh, nell'attesa che Mad ci spieghi perche' non puo' incularmi come vorrebbe (che peccato, secondo me come incula lui non incula nessuno), vi raccontero' un aneddoto incredibile successo al piccolo kufu (ora son vecchio quindi si parla di secoli, noi taijisti siamo longevi)

tanto tempo fa anch'io ho girato per corsi di kick e thai, anche se per poco tempo, ma non e' tanto questo che ha dell'incredibile (niente paura, non era frequentazione di gente violenta, nonostante testosterone a mille)

a kick mi han detto di girare attorno all'avversario, la cosa per me aveva dello straordinario, poi sono andato a fare thai, assurdo anche li' mi dicevano di girare attorno all'avversario (i praticanti di kick odiavano quelli di thai e viceversa, ma alla fine dicevano le stesse cose, un po' come accade nelle diverse scuole di wingchun)

pensa te che metodi antiquati, che strategie fuori dal tempo, l'idea era che i calci circolari te li beccavi per forza, ma almeno, girando attorno, l'avversario era confuso e non si azzardava a tirare calci frontali (sono dei timidoni questi sportivi)

ma poi con il passare delle generazioni la tecnica evolve, anche grazie alla gente che combatte, personaggi leggendari avvolti nel mistero, se solo quei corsi avessero avuto una persona mitologica, dotata di straordinaria apertura di pensiero, che fosse tornata indietro nel tempo e avesse detto loro la verita' (avremmo pero' dovuto leccare senza mai obbiettare)

questo forum e' fortunato, io pensavo che le uscite del pakua non funzionassero per lacune nel metodo didattico, invece no (sarebbe stata una tesi scontata, tutti sarebbero in grado di dare la colpa allo stile, bisogna elevarsi intellettualmente, altrimenti che personaggio epico del piffero saresti)

ora so che questi benedetti calci frontali sono inevitabili, non c'e' niente da fare, puoi pregare qualsiasi santo tailandese, puoi piangere in cinese, puoi metterti i pattini ai piedi o i razzi tra le chiappe, non c'e' verso, se l'avversario supera la timidezza e si fa coraggio a tirarti un calcio frontale, scendesse anche bodidarma in persona, quel calcio arriva dove deve arrivare (e qua si spera nella corretta preferenza sessuale dell'avversario)

e noi tutti come dei pirla a girare uno attorno all'altro
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #113 on: April 01, 2016, 14:54:57 pm »
+1
1) era una scuola tarocca,sicuramente venivano dal karate, lo sanno tutti che a thai non si schiva e si sta fermi.

2) era un esercizio propedeutico, poi a velocita' reale si sta fermi e incassa.

3) eh ma ci vogliono almeno 10 anni di thai per capirlo.

4) comunque per la vera thai devi andare in thailandia.

5) probabilmente eri tu che non ti applicavi abbastanza.

6) la vera muay thai non ha i guantoni e si vede solo nei tornei segreti in tibet dove vanno maestri di tutte le arti marziali.

7) quella schivata a piena velocita' non si puo' fare perche' ammazza la gente.

VIII) credi forse che i thailandesi in 8'000 anni non avessero pensato a come rendere imparabili i calci?

9) si ma quella e' solo la parte esterna della tecnica, e' una cosa che non si puo' spiegare, bisogna sentire.

10) "ti prendo" e' una classica metafora thailandese per dire "potrei colpirti forse", se sei ignorante e non comprendi le altre culture non dovresti pontificare a riguardo.

11) pero' sul pirla son d'accordo  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #114 on: April 01, 2016, 15:07:29 pm »
+1
Premetto che mi state simpatici, ma non mandiamobin vacca la discussione per favore  :)
Nick, apprezzo sinceramente il mettersi in gioco tuo e della scuola, spero non ti stia scoraggiando.
Detto questo, non volendo passare per il rompiballe serioso di turno, lancio a entrambi un :+1: e rinnovo il siete simpatici... se mi dite che così passo per lecchino vi uccido :ricktaylor:


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #115 on: April 02, 2016, 16:37:57 pm »
0
1) era una scuola tarocca,sicuramente venivano dal karate, lo sanno tutti che a thai non si schiva e si sta fermi.

maledetti karateki, sempre in movimento stanno mai fermi un attimo

2) era un esercizio propedeutico, poi a velocita' reale si sta fermi e incassa.

per imparare a star fermi, bisogna trotterellare fino a schiattare, cosi' stai fermo sicuro

3) eh ma ci vogliono almeno 10 anni di thai per capirlo.

scommetto che ci hai messo meno

4) comunque per la vera thai devi andare in thailandia.

vado a prendere il biglietto

5) probabilmente eri tu che non ti applicavi abbastanza.

nella thai ti fanno applicare di continuo, deve essere abbastanza per forza

6) la vera muay thai non ha i guantoni e si vede solo nei tornei segreti in tibet dove vanno maestri di tutte le arti marziali.

i mitici combattenti, gli unici che SANNO, liberi dai dogmi

7) quella schivata a piena velocita' non si puo' fare perche' ammazza la gente.

peccato che non muore subito

VIII) credi forse che i thailandesi in 8'000 anni non avessero pensato a come rendere imparabili i calci?

ma se lo son tenuti per loro

9) si ma quella e' solo la parte esterna della tecnica, e' una cosa che non si puo' spiegare, bisogna sentire.

forse l'hai sentita troppo

10) "ti prendo" e' una classica metafora thailandese per dire "potrei colpirti forse", se sei ignorante e non comprendi le altre culture non dovresti pontificare a riguardo.

c'e' un'insita insicurezza nel "forse", non e' coerente con lo spirito dell'atleta

11) pero' sul pirla son d'accordo  :gh:

ma c'e' quello consapevole e quello inconsapevole

Premetto che mi state simpatici, ma non mandiamobin vacca la discussione per favore  :)

quale discussione? l'intelligenza superiore dice che le botte si danno e si pigliano, non c'e' modo di evitarle, devi allenarti a darle e a prendere, punto, che hai ancora da discutere?

Nick, apprezzo sinceramente il mettersi in gioco tuo e della scuola, spero non ti stia scoraggiando.

gli e' ancora andata bene, gli han dato solo del perverso, potevano benissimo dargli del finocchio

Detto questo, non volendo passare per il rompiballe serioso di turno, lancio a entrambi un :+1: e rinnovo il siete simpatici... se mi dite che così passo per lecchino vi uccido :ricktaylor:

 :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #116 on: May 11, 2017, 13:00:46 pm »
0
Ciao.

Aggiungo qui per non aprire una nuova discussione.

A seguire il link di un nuovo video.

In questo caso si tratta di sparring di Sanda, non BGZ, seppur qualche elemento di quest'ultimo sia presente.


https://www.youtube.com/watch?v=lnSJLPgL900


I due allievi sono intermedi: praticano da qualche anno, principalmente BGZ.
Essendo comunque una forma di lavoro utile, utilizziamo ogni tanto anche il Sanda in varie modalità ad integrazione della nostra pratica.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?