Choy Lay Fut da Gianni De Nittis

  • 70 Replies
  • 19650 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #45 on: April 13, 2016, 01:05:45 am »
0
ho trovato roba in archivio  XD


tho, ma guarda....

quindi ci sono andato a praticare tra il 2009 e il 2010, sono passati solo 6 anni, pensavo di piu'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #46 on: April 13, 2016, 09:29:39 am »
+1
I quote e gli spoiler non vanno d'accordo, a quanto ho capito non si possono mettere quote dentro gli spoiler...

(quote)(spoiler) PROVA (/spoiler)(/quote)
 diventa:
Quote
Spoiler: show
PROVA



(spoiler)(quote)PROVA(/quote)(/spoiler)
diventa:
Spoiler: show
Quote
PROVA




e i messaggi...uso google per recuperarli  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #47 on: April 13, 2016, 11:18:50 am »
0
”L’agonismo è una trave tra la ricerca di sé e il senso di frustrazione,
la pratica libera è  la malta tra l’autoconoscenza e il  senso dell’essere in tutto”

– Sifu G. de Nittis (http://denittiskungfu.it/la-filosofia/)


IL SIFU: GIANNI DE NITTIS (articolo completo http://www.sevenpress.com/index.php?option=com_content&view=article&id=99578:kung-fu-il-maestro-gianni-de-nittis-entra-nellolimpo-del-kung-fu-tradizionale-cinese&catid=80:varie&Itemid=78)

Il dott. Gianni de Nittis è uno dei pochi maestri del nostro tempo, che possono essere considerati ricercatori e studiosi del Taiji quan e Kung Fu tradizionale cinese, non solo per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell’arte marziale, ma anche per quelli storico-filosofici come il Taoismo e Buddhismo Chan (Zen) e quelli clinico- terapeutici legati al Kung Fu e al Taiji quan. Psicologo ad indirizzo cognitivo-comportamentale da anni collabora con Maestri e professionisti di fama internazionale nel diffondere il vero Kung Fu tradizionale cinese e i suoi benefici.

Il dott. de Nittis si è formato sotto la guida dei seguenti illustri Maestri cinesi: Cheng Li Shen , Li Siu Hung, Chan Shun Ming, Kwong Jo Yin, Eddie Chong, Sun Zhi Jun,, Cao Feng-Shan. Grazie a serietà, impegno e dedizione, riceve la discendenza di vari stili, privilegio tradizionalmente riservato ai pochissimi allievi capaci di dimostrare particolare valore etico e marziale (?).

Scrive e pubblica articoli su riviste specializzate, tra cui: Chan Heung-Il gran maestro del Choy Lay Fut; Il ricordo di Lee Koon Hung; Il bastone di Sun Wu Kong; La forma dell’ubriaco del Choy Lay Fut; Mi Zong Quan; Choy Lay Fut-Il kung fu tradizionale e il sistema familiare; Il Wing Chun di Pan Nam; La libertà di essere; Foshan Bak Mei- Le origini di uno stile di Kung fu cinese. Nel 2011 ha pubblicato un quaderno tecnico specifico sull’arte millenaria del benessere e dell’armonia: Ba Duan Jin e Yin Jin Jing.

E' rappresentante della World Lee Koon Hung Choy Lay Fut Kung Fu Association, membro della Fondazione di Kung Fu Tradizionale cinese di Hong Kong e della Chan Heung Memorial Association di Hong Kong, alla quale appartengono solo i più stimati Maestri cinesi. Il Maestro de Nittis è l’unico europeo che ha l’onore di farne parte. Ha tenuto seminari e conferenze in qualità di esperto di kung fu tradizionale cinese sia in Italia che in Cina tra cui l’Università di Hong Kong, nel Dipartimento New Asia College.

Nel 1997 ha fondato a Parma la sua Scuola di Kung fu "DE NITTIS KUNG FU Traditional Chinese Martial Art Association" dove attualmente insegna e sviluppa metodologie innovative di Taiji quan e Kung Fu nell'ambito del benessere psico-fisico, applicandole anche su sistemi complessi come le realtà aziendali o su target di utenza mirati quali i bambini, i disabili e la terza età.
« Last Edit: April 13, 2016, 11:23:53 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #48 on: April 13, 2016, 13:32:11 pm »
0
Una volta apprese tecniche e Shen Fa dovrò provvedere da solo allo sparring, come dicevo precedentemente ;)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #49 on: April 13, 2016, 20:03:04 pm »
0
”L’agonismo è una trave tra la ricerca di sé e il senso di frustrazione,
la pratica libera è  la malta tra l’autoconoscenza e il  senso dell’essere in tutto”

– Sifu G. de Nittis (http://denittiskungfu.it/la-filosofia/)

appero' :-\

a parte che detta cosi' assomiglia ad una intervista di trapattoni, comunque anche 6 anni fa diceva che partecipare a gare era poco utile.... non lo proibiva ma sicuramente non invitava a valutare la possibilita'

pero' devo ammettere che come marketing ha del talento, fidatevi che per un corso di kungfu a parma avere cosi' tanta gente non e' per niente banale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #50 on: April 13, 2016, 21:26:46 pm »
0



@Tenchu io se fossi in te comunque proverei, perchè sennò ti rimarrà sempre il dubbio,

Non avere dubbi su questo, io ho sempre sbattuto la testa ovunque ma ho sempre ammesso, nel caso, di aver sbagliato





il mio consiglio era più che altro ascolta tutti, ma poi il dubbio toglitelo che sennò ti rimane in testa ( a me almeno funziona così)


e cerchi ancora comunque forse puoi spaziare anche in Francia, nel caso ci fosse qualche scuola

Ho cercato fino a Nizza, muovendomi lungo la Costa Azzurra, un giorno sono andato in un negozio che rifornisce parecchie scuole e quando ho chiesto al proprietario se poteva indicarmi qualche scuola di Kung Fu tradizionale mi ha risposto che ormai nri dintorni non si trova molto e che se mi interessano le arti marziali cinesi c'erano possibilità con Wing Chun e Sanda



ho capito


( come te la cavi con il francese o il cinese?)




con il francese me la cavicchio, col cinese no a meno che non trascino con me un mio amico che però è figlio del capo di una catena di negozi cinesi nella mia città, ergo vive praticamente fra le mura dell'attività




quando uno ha l'aggancio , non può usarlo, ma chiedergli di sentire un pò in giro? immagino già fatto e che non abbiate trovato nulla


PS: suggerisco la Francia solo perchè sei vicino e perchè la comunità cinese nel sud e a Parigi mi sembra molto presente

Parigi... consideriamo anche le spese di viaggio eh :gh:
scusa non volevo dire di andare a Parigi, delineavo solo la zona che sapevo più presente la comunità cinese, abbi pazienza

a presto luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #51 on: April 13, 2016, 22:26:18 pm »
0
Comunque a me è sempre dispiaciuto non abbia mai fatto video di bak mei

Tutto Torna

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #52 on: April 14, 2016, 10:00:39 am »
0
Non avere dubbi su questo, io ho sempre sbattuto la testa ovunque ma ho sempre ammesso, nel caso, di aver sbagliato

il mio consiglio era più che altro ascolta tutti, ma poi il dubbio toglitelo che sennò ti rimane in testa ( a me almeno funziona così)

si si, era quello che intendevo dire, che alla fine in ogni caso provo sempre in prima persona indipendentemente dalla situazione, poi 9 volte su 10 devo ammettere che avevo torto io, però continuo ad agire in questo modo :P

quando uno ha l'aggancio , non può usarlo, ma chiedergli di sentire un pò in giro? immagino già fatto e che non abbiate trovato nulla

lui non ha mai praticato arti marziali e dei suoi parenti e amici presenti in città nessuno ha conoscenze in tale ambito purtroppo (che comunque avrei dovuto anche valutare se si sarebbe trattato di Wushu Moderno o Kung Fu Tradizionale dato che dalle informazioni raccolte in giro negli anni e dai video visti da loro è più presente il primo)




PS: suggerisco la Francia solo perchè sei vicino e perchè la comunità cinese nel sud e a Parigi mi sembra molto presente

Parigi... consideriamo anche le spese di viaggio eh :gh:
scusa non volevo dire di andare a Parigi, delineavo solo la zona che sapevo più presente la comunità cinese, abbi pazienza

a presto luca

:D ma che "scusa" e che "abbi pazienza", io lo dicevo con simpatia, non ci rimanere male ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #53 on: April 14, 2016, 17:29:49 pm »
+1
Fondamentalmente sono due le correnti più importanti oggi diffuse nel mondo e sono quelle che cita Darsh, storicamente ce ne sarebbe un'altra sempre Hung Sing, ma il cui significato differisce dall'altra.
Io studio la branca Hung Sing. La nostra scuola rappresenta la Plum Blossom International Federation del Granmaestro Doc Fai Wong in Italia (puoi trovare sui nostri siti articoli in inglese ed in italiano che possono darti diverse informazioni in merito allo stile, abbiamo anche un forum).
Le due branche di Choy Li Fut non dovrebbero differire molto se non nel programma di studio. Il ramo Hung Sing tende ad avere un programma "un pò più vasto", questo per motivi storici.
Le grosse differenze si possono notare tra le varie scuole in dipendenza del ramo genealogico da cui derivano.
Attualmente si parla di forme della famiglia Chan (da Chan Heung il fondatore) e non. Tutte le sequenze dello stile sono state trascritte, e gli scritti delle forme sono stati ceduti di generazione in generazione ai soli discepoli. Purtroppo sono veramente poche le persone al mondo che posseggono gli scritti e ancora meno quelli che ne posseggono in quantità da poter ricostruire l'intero sistema. Addirittura stessi membri della famiglia Chan non hanno ricevuto gli scritti.
Quindi chi nelle varie generazioni non possedeva gli scritti, tramandava lo stile attraverso un metodo "orale", nel senso che insegnava in base alla sola memoria di ciò che gli era stato trasmesso. Naturalmente nell'arco di poche generazioni, molte sequenze e dettagli sono andati perduti, così come le stesse forme per un particolare o l'altro sono cambiate. Ovviamente un praticante dello stile riesce tranquillamente a riconoscere una forma nella sua esecuzione, anche se differirà di qualche elemento. Altra questione è invece relativa all'esecuzione delle forme. In base agli anni che un allievo aveva studiato con il proprio maestro e a seconda della maestria raggiunta, il ramo tendeva a differenziarsi. Ad esempio uno degli insegnanti del mio maestro, il Granmaestro Hu Yuen Chou, studiò per oltre 20 anni con Chan Yu Chi, nipote del fondatore, una volta trasmessa tutta la sua conoscenza al mio maestro lo presentò successivamente ad un suo compagno di pratica il Granmaestro Wong Gong (ancora in vita, quest'anno compie 80 anni!) che aveva seguito gli insegnamenti invece di Chan Yen e Chan Cheong Mo (anche lui alla morte dei suoi insegnanti aveva poi studiato con Chan Yu Chi), quindi quest'ultimo ha trasmesso al mio insegnante altre forme dello stile derivanti da Chan Cheong Mo. Un altro insegnante del mio maestro è stato il Granmaestro Lau Bun (il suo primo insegnante), allievo di Yuen Hai e a sua volta allievo di Jeong Yim. Jeong Yim fu il maestro di Chan Ngau Sing, un'altro insegnante di Hu Yuen Chou.
Ad oggi il mio insegnante, riconosciuto discepolo dai suoi predecessori, possiede oltre 180 scritti dello stile.
Il ramo Hung Sing è caratterizzato quindi da una moltitudine di forme, mentre quello Bak Sing ne possiede molte meno, questo naturalmente non ne pregiudica l'efficacia.
Il ramo Bak Sing prende vita a partire dal Granmaestro Tam Sam, allievo di Lui Chaun uno dei tre migliori studenti di Jeong Yim. Tam Sam insegnava in Guangzhou, in un distretto chiamato Siu Bak (piccolo nord). Inizialmente la sua scuola si chiamava "Siu Bak Hung Sing Choy Li Fut", ma il nome fu cambiato, a causa della lunghezza, in Bak Sing Choy Li Fut, e le generazioni che seguirono, per portare rispetto al loro insegnante, proclamano il loro Choy Li Fut come branca Bak Sing.
Nel Choy Li Fut è molto forte il legame genealogico, e non farne parte significa in pratica non accedere realmente al sistema, ma oggi purtropo a causa dei molti video presenti molti si proclamano maestri dello stile.... :'( ... ma si fa presto a stanarli, perchè per poter dire di praticare Choy Li Fut, come dicevo prima, bisogna esser parte della famiglia  ;)
Concludendo: di differenze ne troverai diverse a seconda del ramo genealogico di discendenza sia per l'esecuzione delle tecniche sia per la struttura delle forme; naturalmente nelle scuole dove sono presenti gli scritti dello stile potrà variare a volte l'esecuzione delle sole tecniche, mente le sequenze saranno identiche.
(Chan Heung - Novembre 21, 2007, 14:24:59)



Nel Choy Li Fut sono presenti svariate armi (oltre 50 tra tipi diversi e varianti), a seconda della scuola varierà il programma studi (a questa pagina trovi il nostro http://plumblossom.net/ChoyLiFut/formslist.html).
La corrente Bak Sing avendo un programma più ridotto, a seconda della scuola, offrirà un numero di armi o comunque sequenze minore.
Naturalmente si tende a concentrarsi su alcune armi in particolare, in parte basi per lo studio di altre armi ad esse collegate (es. lancia per poi studiarne varianti come la lancia a lingua di serpente etc...), a questo link trovi le armi del nostro programma http://www.plumblossom.net/ChoyLiFut/36weapons.html.
Comunque più che concentrarsi su alcune armi in particolare, abbiamo diverse armi particolari... tra queste la forma della panca Sei Moon Cheung Kiu Dang, diverse forme con il ventaglio, forma di flauto Dung Siu, forma con il bastone da passeggio e poi arma presente solo nel Choy Li Fut il tridente dei nove dragoni.
(Chan Heung - Novembre 21, 2007-sotto quello prima)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #54 on: April 14, 2016, 18:29:48 pm »
+1
Avevo letto in passato alcuni post dell'utente Chan Heung, ora capirai bene che per seguire la corrente Hung Sing serve davvero un amore masochistico per le forme, amore che io ovviamente non ho 8)


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #55 on: April 14, 2016, 21:17:36 pm »
0
Avevo letto in passato alcuni post dell'utente Chan Heung, ora capirai bene che per seguire la corrente Hung Sing serve davvero un amore masochistico per le forme, amore che io ovviamente non ho 8)


 :D :D :D  8) 8) 8)

Non avere dubbi su questo, io ho sempre sbattuto la testa ovunque ma ho sempre ammesso, nel caso, di aver sbagliato

il mio consiglio era più che altro ascolta tutti, ma poi il dubbio toglitelo che sennò ti rimane in testa ( a me almeno funziona così)

si si, era quello che intendevo dire, che alla fine in ogni caso provo sempre in prima persona indipendentemente dalla situazione, poi 9 volte su 10 devo ammettere che avevo torto io, però continuo ad agire in questo modo :P
secondo me meglio sbagliare da soli che fare bene senza essere convinti, quindi ti capisco benissimo
quando uno ha l'aggancio , non può usarlo, ma chiedergli di sentire un pò in giro? immagino già fatto e che non abbiate trovato nulla

lui non ha mai praticato arti marziali e dei suoi parenti e amici presenti in città nessuno ha conoscenze in tale ambito purtroppo (che comunque avrei dovuto anche valutare se si sarebbe trattato di Wushu Moderno o Kung Fu Tradizionale dato che dalle informazioni raccolte in giro negli anni e dai video visti da loro è più presente il primo)




PS: suggerisco la Francia solo perchè sei vicino e perchè la comunità cinese nel sud e a Parigi mi sembra molto presente

Parigi... consideriamo anche le spese di viaggio eh :gh:
scusa non volevo dire di andare a Parigi, delineavo solo la zona che sapevo più presente la comunità cinese, abbi pazienza

a presto luca

:D ma che "scusa" e che "abbi pazienza", io lo dicevo con simpatia, non ci rimanere male ;)
ah ok ho capito
ho più o meno notato la stessa cosa anche io, ho chiesto a persone della comunità cinese di Prato se conoscevano persone che praticavano arti marziali ma non ho avuto successo
per la Francia non ci sono rimasto male tranquillo
 :)
a presto Luca
lo chiamavano jack drake

*

Online Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #56 on: April 14, 2016, 21:21:54 pm »
0
Avevo letto in passato alcuni post dell'utente Chan Heung, ora capirai bene che per seguire la corrente Hung Sing serve davvero un amore masochistico per le forme, amore che io ovviamente non ho 8)


 :D :D :D  8) 8) 8)

Hai fatto più che bene a sottolinearlo e a scriverlo in cima per metterlo ancor più in evidenza :D

ho più o meno notato la stessa cosa anche io, ho chiesto a persone della comunità cinese di Prato se conoscevano persone che praticavano arti marziali ma non ho avuto successo

Stai cercando di bidonarci dopo la proposta di ritrovo tra "kung fuisti"?!  :gh:

per la Francia non ci sono rimasto male tranquillo
 :)
a presto Luca

Meno male :)
« Last Edit: April 14, 2016, 21:23:38 pm by Tenchu »

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #57 on: April 14, 2016, 22:40:31 pm »
0
Nessun bidone  ;)
nella mia mente chiedere era la cosa più semplice , ma non sono arrivato da nessuna parte
ora che tra figlioli e altro, vado nei parchi spesso, li ho trovati e ho provato a fare 2 chiacchiere in quel modo
praticamente te li devi cercare insomma
ciao Luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #58 on: April 15, 2016, 00:22:17 am »
0
vabbeh, se andate da gianni, ricordate di non voltargli le spalle e di non incrociare le braccia mentre vi parla

vi parlera' piano quindi, se non sentite, avvicinatevi, non fate finta di aver capito se non e' vero

nei momenti di pausa, dove magari sta preparando qualcosa o altro, non state fermi, fate stretching o riprovate un esercizio precedente

cercate di stare attenti e di non fargli ripetere le cose

chiedete ad altri allievi dove e' il vostro spazio e dove il suo (ad esempio c'era un panchetto dove poteva sedersi solo lui)

se prestate attenzione a questi accorgimenti eviterete che lui si possa inversare, per la tranquillita' di tutti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Choy Lay Fut da Gianni De Nittis
« Reply #59 on: April 15, 2016, 11:18:05 am »
0
...Se aggrediti sdraiatevi sul fianco e proteggete testa e stomaco.
Aspettate 20-30 minuti ad alzarvi dopo che l'ors..il maestro se ne e' andato.

E ricordate che la paura non esiste in quel kwoon.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti