Raw Combatives Concepts

  • 43 Replies
  • 11576 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #15 on: April 07, 2016, 19:28:22 pm »
+1
Probabilmente in maggio faranno un altro seminario come quello a cui son stato io.
Sempre a venezia (credo).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #16 on: April 07, 2016, 20:01:39 pm »
0
nel breve periodo no
ma nel lungo periodo io mi sono segnato di provare   8) 8) 8)
lo chiamavano jack drake

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #17 on: April 08, 2016, 10:58:47 am »
0
Probabilmente in maggio faranno un altro seminario come quello a cui son stato io.
Sempre a venezia (credo).
grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #18 on: April 08, 2016, 18:51:25 pm »
0
Probabilmente in maggio faranno un altro seminario come quello a cui son stato io.
Sempre a venezia (credo).
grazie.

Prego :)
consiglio di seguire le loro pag FB, per sicurezza, visto che i posti spesso finisco presto (dom scorsa eravamo una 20ina, ma avevano avuto quasi il doppio di richieste...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #19 on: April 10, 2016, 18:13:20 pm »
0

il 90% del tempo è stato dedicato allo striking e ai "support skills" per mettere ko il cattivone di turno
per farla breve: palmo diretto, gomito, ginocchio, tibia, tutti tirati con la stessa catena cinetica dietro, gancio (sempre col palmo), hammerfist (solo all'indietro).


fino a poco tempo fa mi ero infoiato anch'io sul tirare di palmo, poi ho fatto i debiti conti e ho messo tutto quanto in archivio

lasciando stare il diretto mi sai dire se il gancio (immagino col dorso della mano rivolto verso la nostra faccia) viene tirato secondo una biomeccanica di tipo pugilistico o è qualcosa di molto diverso?


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #20 on: April 10, 2016, 20:10:17 pm »
0

il 90% del tempo è stato dedicato allo striking e ai "support skills" per mettere ko il cattivone di turno
per farla breve: palmo diretto, gomito, ginocchio, tibia, tutti tirati con la stessa catena cinetica dietro, gancio (sempre col palmo), hammerfist (solo all'indietro).


fino a poco tempo fa mi ero infoiato anch'io sul tirare di palmo, poi ho fatto i debiti conti e ho messo tutto quanto in archivio


Come mai?



lasciando stare il diretto mi sai dire se il gancio (immagino col dorso della mano rivolto verso la nostra faccia) viene tirato secondo una biomeccanica di tipo pugilistico o è qualcosa di molto diverso?

Immagini male :P
Il colpo simil-gancio viene portato sempre di palmo e segue una traiettoria parallela al suolo, colpendo a mo' di "schiaffone".
Il movimento però assomiglia al gancio, come catena cinetica usata per tirarlo e come traiettoria e viene tirato "secco", non passante come uno schiaffo vero.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #21 on: April 10, 2016, 21:18:50 pm »
0

il 90% del tempo è stato dedicato allo striking e ai "support skills" per mettere ko il cattivone di turno
per farla breve: palmo diretto, gomito, ginocchio, tibia, tutti tirati con la stessa catena cinetica dietro, gancio (sempre col palmo), hammerfist (solo all'indietro).


fino a poco tempo fa mi ero infoiato anch'io sul tirare di palmo, poi ho fatto i debiti conti e ho messo tutto quanto in archivio


Come mai?


perché dopo varie prove e riprove e tentativi di "evoluzione" in sparring sono arrivato alla logica (almeno per me) conclusione che il pugno si gestisce meglio sulle varie distanze e in movimento e che ha delle traiettorie che consentono di superare con tanta maggior facilità la guada avversaria

se quello sta fermo a braccia basse è un conto, ma se si scambia la mano aperta diventa quasi improponibile

quanto alla presunta maggior sicurezza penso che ci siano altrettante occasioni se non di più di farsi male tirando di palmo, specie se si impatta contro un avambraccio volante con le dita ancora semi rilassate
contro la faccia o il cranio mi risulta piuttosto a rischio anche lo scafoide

lo vedo bene come colpo di inizio oppure, su particolari angolazioni, durante certe fasi di lotta in presa




lasciando stare il diretto mi sai dire se il gancio (immagino col dorso della mano rivolto verso la nostra faccia) viene tirato secondo una biomeccanica di tipo pugilistico o è qualcosa di molto diverso?

Immagini male :P
Il colpo simil-gancio viene portato sempre di palmo e segue una traiettoria parallela al suolo, colpendo a mo' di "schiaffone".
Il movimento però assomiglia al gancio, come catena cinetica usata per tirarlo e come traiettoria e viene tirato "secco", non passante come uno schiaffo vero.

mmmh, qualcosa tipo power slap dunque

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #22 on: April 11, 2016, 10:42:12 am »
+1
Io sono più le volte che riesco a mettere palmate ben date che altro quando giochiamo...
Proprio l'altra sera con un mio allievo ho sentito uno stock che mi sono spaventato... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #23 on: April 11, 2016, 12:40:47 pm »
0

il 90% del tempo è stato dedicato allo striking e ai "support skills" per mettere ko il cattivone di turno
per farla breve: palmo diretto, gomito, ginocchio, tibia, tutti tirati con la stessa catena cinetica dietro, gancio (sempre col palmo), hammerfist (solo all'indietro).


fino a poco tempo fa mi ero infoiato anch'io sul tirare di palmo, poi ho fatto i debiti conti e ho messo tutto quanto in archivio


Come mai?


perché dopo varie prove e riprove e tentativi di "evoluzione" in sparring sono arrivato alla logica (almeno per me) conclusione che il pugno si gestisce meglio sulle varie distanze e in movimento e che ha delle traiettorie che consentono di superare con tanta maggior facilità la guada avversaria


Su questo son d'accordo.


se quello sta fermo a braccia basse è un conto, ma se si scambia la mano aperta diventa quasi improponibile


Improponibile direi proprio di no, anzi. A me viene particolarmente bene proprio con traiettoria simil-gancio.


quanto alla presunta maggior sicurezza penso che ci siano altrettante occasioni se non di più di farsi male tirando di palmo, specie se si impatta contro un avambraccio volante con le dita ancora semi rilassate
contro la faccia o il cranio mi risulta piuttosto a rischio anche lo scafoide


Di sicuro, per me, è cmq più "sicuro" di un pugno.


lo vedo bene come colpo di inizio oppure, su particolari angolazioni, durante certe fasi di lotta in presa


Diciamo che van prese in considerazione imho due cose principalmente:
1. il colpo col palmo è proposto perchè può essere usato da chiunque anche senza grossi allenamenti alle spalle e appunto, non necessita un lungo e costante allenamento specifico per essere efficace e sicuro al tempo stesso (cosa che invece serve coi pugni)
2. lo scontro "da DP" non dovrebbe (sottolineo il condizionale) trasformarsi in uno scambio/sparring





lasciando stare il diretto mi sai dire se il gancio (immagino col dorso della mano rivolto verso la nostra faccia) viene tirato secondo una biomeccanica di tipo pugilistico o è qualcosa di molto diverso?

Immagini male :P
Il colpo simil-gancio viene portato sempre di palmo e segue una traiettoria parallela al suolo, colpendo a mo' di "schiaffone".
Il movimento però assomiglia al gancio, come catena cinetica usata per tirarlo e come traiettoria e viene tirato "secco", non passante come uno schiaffo vero.

mmmh, qualcosa tipo power slap dunque

Non ho idea di cosa sia il power slap  :-[  :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #24 on: April 11, 2016, 13:00:29 pm »
0
Concettualmente sono fighissimi e messi bene fanno benissimo il loro lavoro.

Io pero' le mani le tengo chiuse per le troppe brutte esperienze sulle dita.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #25 on: April 11, 2016, 13:13:03 pm »
0
allo stage con Coup lui disse di usare quello che si preferisce, lui con le sue mani usa i pugni, lui, i novizi che usino i palmi

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #26 on: April 11, 2016, 13:37:43 pm »
0
Resto dell'idea (che è quella poi dei ragazzi del RC) che:
palmi per chi non è allenato
palmi o pugni per chi ha mani allenate
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #27 on: April 11, 2016, 13:57:23 pm »
0
Su "mani allenate" secondo me casca l'asino...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #28 on: April 11, 2016, 14:17:42 pm »
0
Su "mani allenate" secondo me casca l'asino...

Dipende sempre come, of course, o intendevi altro?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Raw Combatives Concepts
« Reply #29 on: April 11, 2016, 15:18:12 pm »
0
Intendo dire che sul concetto di "mani allenate" secondo me le idee delle persone sono un pelino diverse dalla realtà delle medesime persone...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.