Le 5 famiglie - capitolo 1: Choy Gar

  • 2 Replies
  • 2588 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Le 5 famiglie - capitolo 1: Choy Gar
« on: May 12, 2016, 22:58:24 pm »
+2

Intro
sono a conoscenza del fatto che quella delle 5 famiglie, o dei 5 antenati se preferite, altro non è che una leggenda (con più versioni all'interno della quale cambiano i nomi dei protagonisti tra l'altro) ma è da un po' che mi piacerebbe approfondire l'argomento su questi stili che in teoria dovrebbero essere famosi, ma in pratica in Italia non sembrano esserlo.
ho deciso di dividere i topic per ogni famiglia in modo da avere informazioni separate ed in ordine, aspetterò un po' tra l'apertura di un topic e l'altro in modo da dare a tutti il tempo di poter portare un contributo il più accurato possibile (chi ne avesse voglia ovviamente).
dovessi andare per importanza, almeno per quel che riguarda la presenza in Italia e forse nel mondo, almeno per la quantità di video e siti che si trovano in giro, dovrei iniziare con l'Hung Gar, ho invece scelto di aprire i topic in ordine alfabetico.
detto questo: cominciamo!

- Choy Gar -

Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Caijiaquan

Origini e storia
Secondo la tradizione questo stile sarebbe stato creato durante il regno di Qianlong nell'epoca della dinastia Qing dal monaco Buddista Shaolin, Cai Jiuyi[1] (蔡九仪, che è identificato in Cai Zhanguang 蔡展光[2]). Cai Juyi è citato in una sezione del libro Guoshu gailun (国术概论, introduzione all'arte nazionale) del 1937, dal titolo “Shaolinquan shi xi biao”(少林拳世系表, tavola della genealogia dello Shaolinquan) come quattordicesima posizione nella trasmissione dello Shaolinquan[3]. Come per gli altri quattro stili maggiori del Guangdong è legato alla La leggenda dei 5 Antenati. Attualmente è praticato a Lianjiang (濂江), Zhanjiang (湛江), Maoming (茂名), Huazhou (化州), Zhongshan (中山), Jiangmen (江门), ecc.

Caratteristiche Tecniche
Ha posture con posizioni delle gambe e movimenti delle braccia ampi, spesso le mani adottano la forma detta “ad occhio di fenice” (fengyan quan). Nella maggior parte dei casi in questa scuola si ricerca la distanza, ma a Zhongshan Nanlang c'è una variante caratterizzata da colpi a corta distanza. L'articolo Nanquan Ge Menpai Quanzhong Jieshao[4] afferma che questo stile predilige la velocità, da qui il detto L'Hongjiaquan dice posizioni ed avambracci, il Caijia dice colpire velocemente (洪家讲桥马,蔡家讲快打). Queste sono istruzioni ritmate: kuaisu lingqiao,minjie duobian, xiaoshen jieli, yinshilidao, shanhua qiaoqiu, zhi keyi qiaoqiu sheng, bu keyi lizhengheng ( 快速灵巧、敏捷多变、消身借力、因势利导、闪化巧取、只可以巧取胜、不可以力争衡, cioè veloce ed abile, agile e variabile, al corpo fragile presta la forza, guida le azioni in accordo con le circostanze, cambia angolo velocemente,se può ingegnosamente ottenere il successo, non può sforzarsi di produrre la forza ).

Taolu
I principali Taolu a mano nuda del Caijiaquan sono[5] : Shiziquan (十字拳); Da yun tian (大运天); Xiao yun tian (小运天); Tianbian yan (天边雁); Liu sui mei (柳碎梅); Liangyiquan (两仪拳); Sixiangquan (四象拳); ecc. Quelli con le armi sono: Dan tou gun (单头棍); Shuang tou gun (双头棍); Caijia da ba (蔡家大钯); shuangdao (双刀).

_______________________________________________________________________________________________________________

in italiano non sono riuscito a trovare altro, per curiosità ho anche cercato delle scuole sul nostro territorio ma anche in questo caso ho fatto un buco nell'acqua, se qualcuno riuscisse a trovare più informazioni, trascrivendole in italiano, mi farebbe piacere leggerle :)

Video

video di una festa in un villaggio in Cina:
! No longer available
questo video non rientra nei miei gusti, mi sembra però che rientri più fedelmente nella descrizione fatta sulla pagina di Wikipedia, rispettando le caratteristiche con posizioni ampie e ricerca della lunga distanza, rispetto invece a quelli che andrò a mettere di seguito i quali invece dovrebbero far parte del ramo evolutosi a Zhongshan Nanlan mostrando per la maggiore il combattimento sulla corta distanza (ho usato il condizionale perché non so praticamente nulla di questo stile)

alcune parate e contrattacchi allenati in coppia:
! No longer available
le tecniche di serpente presenti sono similissime a quella manciata che avevo studiato io nel poco Shaolin Tradizionale che avevo potuto vedere anni fa, con la differenza che in quest'ultimo erano presenti anche tecniche che coprivano maggiore distanza.

in questo video si vedono un po' di forme a coppia per farsi un'idea delle dinamiche su cui lavora lo stile, anche in questo caso si nota l'accento posto sulla corta distanza:
! No longer available

stessa scuola del video precedente, questa volta un po' di lavoro a coppia sia libero che prestabilito
! No longer available

dimostrazione di una delle forme:
! No longer available
mi ricorda l'Hung Gar e che mi sembra rispetti poco quanto scritto nella pagina Wikipedia di cui riporto "L'articolo Nanquan Ge Menpai Quanzhong Jieshao afferma che questo stile (Choy Gar) predilige la velocità, da qui il detto L'Hongjiaquan (Hung Gar) dice posizioni ed avambracci, il Caijia (Choy Gar) dice colpire velocemente"

per ora mi fermo, anche perché più che video non potrei riportare, spero negli interventi di qualcuno che possa portare informazioni riguardanti il Choy Gar, o se semplicemente vuole esprimere opinioni si potrebbe provare ad intavolare una discussione (servirebbero video migliori di quelli che ho postato però, magari di applicazioni ed esercizi a coppia per farsi un'idea migliore)
« Last Edit: December 04, 2017, 20:46:29 pm by Darth Dorgius »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Le 5 famiglie - capitolo 1: Choy Gar
« Reply #2 on: May 13, 2016, 09:39:09 am »
+1
Prestabiliti con bastoni
https://www.youtube.com/watch?v=M0vgZ9pY0M4


"proiezioni"
https://www.youtube.com/watch?v=aAYrpsXK7gU

canale attivo questo di hk, non trovo molto altr...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti