Video ufficiale PTK Italia

  • 18 Replies
  • 7150 Views
*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Video ufficiale PTK Italia
« on: June 13, 2016, 15:21:59 pm »
+2
Ciao a tutti i praticanti (Kalisti e non),
viste le recenti discussioni (di natura amichevole) sui colpi e sul movimento delle armi da impatto rispetto a quelle da taglio, volevo mostrarvi come ci muoviamo nella Pekiti Tirsia Kali, considerato che è un sistema fortemente basato sulle lame. Sebbene venga studiato anche l'uso del bastone (di diverse misure) come arma, normalmente quando usiamo i rattan li consideriamo strumenti da allenamento e che rappresentano i Ginunting o qualche altra spada/machete. Anni fa, quando i Pekiti Tirsiani dovevano usare bastoni per combattere, usavano materiali quali il kamagong (conosciuto anche come ironwood) e se potevano li rendevano spigolosi per infliggere più danni. Il rattan, per quanto doloroso (chiunque l'abbia provato potrà confermare), è più un bastone da sparring per evitare di uscire tutti rotti da ogni sessione di allenamento.

In questo video ho enfatizzato ciò che viene chiamato "flow", anche con Ginunting e coltelli veri. Buona visione!

Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #1 on: June 13, 2016, 16:05:30 pm »
+2
Video ben fatto  :)
Ma questi movimenti da solo a vuoto, faccio sempre un po' fatica a contestualizzarli, limite mio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #2 on: June 13, 2016, 19:02:14 pm »
0
complimenti  :)

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #3 on: June 13, 2016, 19:10:20 pm »
+2
Bravo davvero, e grande professionalità nel video

mi aspettavo anche qualche tecnica tipo affondo, visto che si parla di sistema baato sulle lame, ma vedo invece spostamenti molto rotondi.
Esistono forse anche altri modi di muoversi nel PTK ?

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #4 on: June 14, 2016, 02:26:18 am »
0
Video ben fatto  :)
Ma questi movimenti da solo a vuoto, faccio sempre un po' fatica a contestualizzarli, limite mio

Sicuramente non è palpabile come lo sparring o un combattimento, ma il flow (chiamato anche amarra o carenza) è come la shadow boxing, serve per visualizzare varie situazioni e assicurarsi che si rimanga attivi. E' qualcosa di abbastanza astratto e ci vuole parecchio allenamento per capirne i grandi benefici. Credo anche che ognuno di noi apprenda in maniera diversa, quindi per alcuni i "movimenti a vuoto" sono fondamentali mentre per altri molto meno  :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it


*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #5 on: June 14, 2016, 02:48:38 am »
0
Bravo davvero, e grande professionalità nel video

mi aspettavo anche qualche tecnica tipo affondo, visto che si parla di sistema baato sulle lame, ma vedo invece spostamenti molto rotondi.
Esistono forse anche altri modi di muoversi nel PTK ?

Assolutamente sì, c'è da dire innanzitutto che questo è il mio modo di muovermi, ogni insegnante di Pekiti Tirsia pur avendo lo stesso curriculum ha un suo "stile di movimento" (e il discorso si potrebbe estendere in generale a tutti i combattenti).
Poi bisogna considerare che la PTK è divisa in subsets, cioè sottosistemi che allenano particolari principi e situazioni, quindi potresti trovare ciò che mi hai chiesto in alcuni di loro che non ho mostrato nel video.
Infine tutto il flow nel video (eccetto per i coltelli) è pensato in "largo tirsia". A tale distanza non si vuole rischiare di rimanere bloccati con movimenti "secchi" (tipo ripetuto affondo da scherma sportiva) perchè non possiamo mai essere sicuri che il nostro colpo sia quello "finale". Ogni thrust (affondo) è quindi celato nei tagli fluidi (se noti nel video espongo la punta delle armi per poi richiudere subito in uno slash come se provassi ad affondare ma in caso di problemi avessi già cambiato attacco ed angolo).

Con i coltelli infine l'idea è la continua alternanza tra slash e affondi sempre per non bloccare il proprio movimento e quindi essere più difficili da colpire. Purtroppo nella maggior parte delle volte non basta un affondo per uscirne vivi, essere fluidi permette di essere veloci nell'eseguire più thrust e di trovare di meno le lame dell'avversario  :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #6 on: June 14, 2016, 10:51:46 am »
0
Video ben fatto  :)
Ma questi movimenti da solo a vuoto, faccio sempre un po' fatica a contestualizzarli, limite mio

Sicuramente non è palpabile come lo sparring o un combattimento, ma il flow (chiamato anche amarra o carenza) è come la shadow boxing, serve per visualizzare varie situazioni e assicurarsi che si rimanga attivi. E' qualcosa di abbastanza astratto e ci vuole parecchio allenamento per capirne i grandi benefici. Credo anche che ognuno di noi apprenda in maniera diversa, quindi per alcuni i "movimenti a vuoto" sono fondamentali mentre per altri molto meno  :)

Ovviamente.
Magari più avanti, se avrai l'occasione, sarei curioso di vedere anche qualche lavoro in coppia o addirittura qualcosa simil sparring
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #7 on: June 14, 2016, 12:21:59 pm »
0
Video ben fatto  :)
Ma questi movimenti da solo a vuoto, faccio sempre un po' fatica a contestualizzarli, limite mio

Sicuramente non è palpabile come lo sparring o un combattimento, ma il flow (chiamato anche amarra o carenza) è come la shadow boxing, serve per visualizzare varie situazioni e assicurarsi che si rimanga attivi. E' qualcosa di abbastanza astratto e ci vuole parecchio allenamento per capirne i grandi benefici. Credo anche che ognuno di noi apprenda in maniera diversa, quindi per alcuni i "movimenti a vuoto" sono fondamentali mentre per altri molto meno  :)

Ovviamente.
Magari più avanti, se avrai l'occasione, sarei curioso di vedere anche qualche lavoro in coppia o addirittura qualcosa simil sparring

Appena i miei ragazzi saranno pronti sarà un piacere mostrarvi un po' di lavoro in coppia. Ovviamente ci sarà una grande differenza quando faremo sparring con lame e quando faremo sparring con bastoni, sebbene alcune cose siano simili, il modo di combattere con armi così diverse cambia completamente.
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #8 on: June 14, 2016, 12:36:28 pm »
0
A dirla tutta, son proprio queste le cose che son curioso di vedere  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #9 on: June 14, 2016, 14:44:23 pm »
0
Appena i miei ragazzi saranno pronti sarà un piacere mostrarvi un po' di lavoro in coppia. Ovviamente ci sarà una grande differenza quando faremo sparring con lame e quando faremo sparring con bastoni, sebbene alcune cose siano simili, il modo di combattere con armi così diverse cambia completamente.
immagino, ma se dovesse esserci qualche filmato lo guarderò di sicuro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #10 on: August 09, 2016, 11:54:28 am »
0
Mi è salita una nostalgia del PTK da non credersi  :'(
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #11 on: September 11, 2016, 12:49:24 pm »
0
Mi è salita una nostalgia del PTK da non credersi  :'(

Ciao Sunny, se passi a Milano sei il benvenuto in palestra, anche per un saluto veloce in stile PTK  :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #12 on: September 11, 2016, 17:46:33 pm »
0
Mi è salita una nostalgia del PTK da non credersi  :'(

Ciao Sunny, se passi a Milano sei il benvenuto in palestra, anche per un saluto veloce in stile PTK  :)

Quando Sunny passerà da Milano, avrà il tour dei saluti da fare  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 740
  • Respect: +294
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #13 on: September 12, 2016, 20:18:43 pm »
0
In futuro hai per caso intenzione di fare video sul panantukan?  :sur:
Il combattimento a mani nude ha una parte marginale nel programma o le varie "sezioni" sono equamente divise?
Nella PTK ci sono gradi ed esami o si è mantenuta meno "nipponizzata"? (Avevo sentito che gradi e cinture, che per inciso io odio, erano stati introdotti negli stili filippini dal modello giapponese per questioni di business)

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Video ufficiale PTK Italia
« Reply #14 on: September 30, 2016, 02:04:37 am »
0
In futuro hai per caso intenzione di fare video sul pnantukan?  :sur:
Il combattimento a mani nude ha una parte marginale nel programma o le varie "sezioni" sono equamente divise?
Nella PTK ci sono gradi ed esami o si è mantenuta meno "nipponizzata"? (Avevo sentito che gradi e cinture, che per inciso io odio, erano stati introdotti negli stili filippini dal modello giapponese per questioni di business)

Ciao Tenchu, perdona la tardissima risposta!

Nella PTK la boxe non viene conosciuta con il termine panantukan: la parte di dirty boxing si chiama Pangamut mentre la parte di lotta e rotture si chiama Dumog. L'obbiettivo è quello di saper combattere usando la Dumpag che è un approccio ottenuto fondendo Pangamut e Dumog nella maniera corretta. Il programma a mano nuda copre diversi argomenti e si affronta con diversi approcci per capire come farlo funzionare davvero, Quindi, sebbene la parte armata sia più marcata fin dagli inizi della pratica, la Dumpag non viene mai messa in secondo piano, anche perchè la si estrae molto bene dal combattimento armato.

Per rispondere alla seconda domanda: anche io odio i gradi e le cinture, ma porto rispetto verso chi ha speso la sua vita a studiare la PTK e che quindi ha più esperienza di me. Se poi mi dimostrano anche di saper usare tutte queste conoscenze nel mondo reale (come ha fatto il mio insegnante Chris Collins), nutro il più completo rispetto.
In questa disciplina ci sono gradi tra gli istruttori/maestri (da Guro fino a Tuhon), ma non viene specificato per gli allievi che hanno solo il compito di apprendere e testare il sistema. Ogni maestro decide quindi come gestire i propri allievi.
Personalmente odio dare cinture o magliette colorate solo perchè hai frequentato per anni la mia palestra, i miei allievi sono distinti solamente dai diversi livelli di padronanza del sistema. Per essere sicuro che siano in grado di seguire ciò che spiego li testo ogni giorno durante l'allenamento   :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it