Domande sul wing chun che mi sono sempre posto

  • 189 Replies
  • 27608 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #30 on: November 30, 2016, 12:06:46 pm »
0
Quali sono queste "filosofie" proprie delle arti marziali e in che modo vengono studiate nelle pratica?


edit: Hivemind con xjej  XD
Eh si,il punto e' quello...

I pensieri strutturati si trovano solo collegati alle discipline interne cinesi, ma stiamo parlando di esoteristi taoisti con pensieri che definire "difficili da approcciare" per un occidentale e' riduttivo, e comunque sono le stesse persone ossessionate dall'immortalità e che per questo praticavano attivamente la ritenzione del seme (e pochi sono i taijisti che seguono tali dettami...)
« Last Edit: November 30, 2016, 12:08:58 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #31 on: November 30, 2016, 12:20:33 pm »
0
Appunto, bisognerebbe vivere la per comprenderle a fondo, motivo percui trovo importante avere un legame con le origini di un'arte, era il secondo punto del mio post principale.
Io aggiungo che, basandomi su quello che ho praticato,  mi hanno insegnato da questo lato soprattutto il mantenere un certo tipo di controllo anche sotto stress, il che è utile, sopratutto per rendersi conto dei propri limiti e non andare in panico.
Poi il rispetto ed un certo tipo di rapporto verso gli altri che noi occidentali non abbiamo (o forse avevamo in passato).
Tutto questo però più nelle arti giapponesi, vi dico la verità ma quando ho praticato wing chun molti di questi aspetti non li ho visti...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #32 on: November 30, 2016, 12:31:51 pm »
+1
Vivere un arte e' un concetto difficile quando questa si rifa' a una setta di taoisti del 400 (non 1400) andata distrutta le cui conoscenze esoteriche sono appunto esoteriche e che viveva secondo i dettami di una società confuciana, i cui fondamenti logici sono profondamente diversi dai nostri e i cui praticanti erano fisicamente diversi da noi.
Tu come faresti?
Io non credo nel buffet culturale per cui uno puo' fare lo yogin tre sere a settimana e il consumista con l'iphone il resto della settimana, uno puo' fare yoga e avere l'iphone ma senza pretese di "filosofie" o stili di vita.. (parere personalissimo eh)


Ma restiamo sul piano "volgare", che filosofia ti e' capitato di studiare praticando arti marziali?

(le "lezioni apprese dall'attività fisica" non contano se le puoi apprendere uguali facendo pugilato o rugby, gestire lo stress, perseverare, spirito di squadra,sacrificio,etc...)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

min no yoshi

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #33 on: November 30, 2016, 12:51:01 pm »
0
Se i maestri avessero tramandato le arti marziali con ossequio al rigore che queste hanno per natura la metà dei praticanti non le avrebbe mai praticate...
Purtroppo non è stato così.

Non sono d'accordo. Non le avrebbero praticate molti meno della metà :thsit:

Per questo motivo non si dovrebbe valutare l'arte in sè ma piuttosto il maestro/il praticante.




La non valutabilità di qualcosa è un concetto che non è di questo mondo imho....

Mi sono espresso male.
Chiaramente non avere un'opinione personale è impossibile. Ma proprio perchè è personale dovrebbe rimanere tale.
Ma ritenere qualcosa inefficace perchè io la ritengo inefficace non significa necessariamente che lo sia. Potrei trovare qualcuno che pratica quel qualcosa infinitamente meglio di me e dimostrare solo che io sono inefficace.

 

*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #34 on: November 30, 2016, 14:00:53 pm »
0
Rispondo alla domanda di Rev. Madhatter: personalmente nel wing chun nessuna filosofia in senso stretto, nell'Aikido invece basta digitare su google per capire quanta roba ci stia dietro (perfino una religione..).  Ma il discorso filosofia non volevo diventasse il perno della discussione, l'unica cosa che volevo dire era che le arti marziali orientali non sono addestramenti militari ma un mondo molto vasto anche a causa della mentalità diversa dalla nostra.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #35 on: November 30, 2016, 15:16:47 pm »
0
Rispondo alla domanda di Rev. Madhatter: personalmente nel wing chun nessuna filosofia in senso stretto, nell'Aikido invece basta digitare su google per capire quanta roba ci stia dietro (perfino una religione..).  Ma il discorso filosofia non volevo diventasse il perno della discussione, l'unica cosa che volevo dire era che le arti marziali orientali non sono addestramenti militari ma un mondo molto vasto anche a causa della mentalità diversa dalla nostra.

E quello che si cerca di farti capire è che c'è tanta filosofia lì dentro quanto negli appunti che stanno nel mio portafoglio.
Larga, larghissima parte sono chiacchiere riempitive messe lì così.
Lo judo è nato inteso come metodo pedagogico, è l'sdc più praticato al mondo ma giuro che nessuno ha bisogno di ripeterlo di continuo per trovare un significato che riempa qualche vuoto.
In aggiunta, tutti quelli che praticano e parlano di filosofia, quanto hanno studiato questo aspetto fisicamente? Se raggiungiamo la quota di un'ora all'anno è gran vittoria. Fosse pure un'ora alla settimana farei fatica a parlare di "accenno", figuriamoci studio.
La visione di un fenomeno in soggettività può dare un'idea ma tocca far un passo indietro e parlare del tutto.
Per il tuo parametro il WC è una pratica fisica (più di quello che hai praticato), per me la media dei praticanti (e pure sopra la media) naviga nella disabilità motoria, figurarsi parlare di atletismo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #36 on: November 30, 2016, 15:24:41 pm »
0
Se i maestri avessero tramandato le arti marziali con ossequio al rigore che queste hanno per natura la metà dei praticanti non le avrebbe mai praticate...
Purtroppo non è stato così.

Non sono d'accordo. Non le avrebbero praticate molti meno della metà :thsit:

Per questo motivo non si dovrebbe valutare l'arte in sè ma piuttosto il maestro/il praticante.




La non valutabilità di qualcosa è un concetto che non è di questo mondo imho....

Mi sono espresso male.
Chiaramente non avere un'opinione personale è impossibile. Ma proprio perchè è personale dovrebbe rimanere tale.
Ma ritenere qualcosa inefficace perchè io la ritengo inefficace non significa necessariamente che lo sia. Potrei trovare qualcuno che pratica quel qualcosa infinitamente meglio di me e dimostrare solo che io sono inefficace.

 

L'efficacia è un concetto fallace....preferisco la funzionalità...
E la funzionalità grazie a Dio non è personalizzabile...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #37 on: November 30, 2016, 15:35:25 pm »
0
ok, grazie. secondo me il judo estremizza il fatto che il più forte fisicamente vince, in sport di striking la tecnica conta un po' di più


*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #38 on: November 30, 2016, 15:39:59 pm »
0
Come puoi dire che anche io abbia visto gli elementi che hai visto tu? Ad Aikido ho visto di quelle tarme che non avete idea, gente che manco armata avrebbe mai fatto qualcosa di "funzionale"....
Poi sempre con questo concetto di funzionale, cosa intendete voi per funzionale?

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #39 on: November 30, 2016, 15:41:39 pm »
0


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #40 on: November 30, 2016, 15:44:42 pm »
0


non è così? esponi pure

Il fatto che uno sport sia a livelli medi così marcati che la qualità fisica sia non prescindibile non significa che la tecnica sia svalutata.
A maggior ragione considerando che il parallelo è di difficile attuazione, striking e lotta hanno tempi e modi di applicazione diversa.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #41 on: November 30, 2016, 15:45:31 pm »
0


non è così? esponi pure

Basti pensare al fatto che nel Brazilian Jiu Jitsu e nel Grappling esistono i campionati assoluti...negli sport di striking?  :)

O l'idea stessa da cui è nato il BJJ...io a 65 kg scarsi gestivo gente che mi dava quasi 40 kg e 30 cm di altezza...avessimo fatto un match di Muay Thai?

Questo per semplificare al massimo, senza contare quel che ha già detto il buon Xjej.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #42 on: November 30, 2016, 15:46:24 pm »
0
Come puoi dire che anche io abbia visto gli elementi che hai visto tu? Ad Aikido ho visto di quelle tarme che non avete idea, gente che manco armata avrebbe mai fatto qualcosa di "funzionale"....
Poi sempre con questo concetto di funzionale, cosa intendete voi per funzionale?

Nessuno sta infatti dicendo che aikido e jj siano pietre di paragone solide dal punto di vista qualitativo..
Per un cieco esser anche solo orbo sarebbe gran cosa..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #43 on: November 30, 2016, 15:48:36 pm »
0
Quote
Basti pensare al fatto che nel Brazilian Jiu Jitsu e nel Grappling esistono i campionati assoluti...negli sport di striking?  :)

O l'idea stessa da cui è nato il BJJ...io a 65 kg scarsi gestivo gente che mi dava quasi 40 kg e 30 cm di altezza...avessimo fatto un match di Muay Thai?
Qui però Andy non son d'accordo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #44 on: November 30, 2016, 15:52:37 pm »
0
Qui però Andy non son d'accordo.

Ripeto che è comunque una banalizzazione notevole...