Ti ringrazio intanto per gli spunti sempre interessanti che inserisci (sono serio), non voglio il curriculum, ho letto il post iniziale che hai messo e non concordo sempre sullo stesso concetto: le arti marziali sono una preparazione militare che si può "dimostrare" nella pratica con l'agonismo.
Guerra e sport non sono la stessa cosa.
Per me, scusate se la penso diversamente, agonismo e il riuscire a schivare un solo pugno sorprendendo un avversario che mi aveva puntato dandomi il tempo materiale per poter reagire e magari scappare (siamo realisti, se capita davvero vuol dire che si è di fronte a criminali), ecco secondo me sono due concetti diversi. Il primo caso sei li per scelta, sai che può durare del tempo, hai delle finalità (anche il ko tecnico), nel secondo caso però subentra il panico, stress, ansia, posizioni non favorevoli, necessità di avere riflessi e pochissimo tempo per reagire.
Ecco, io associavo il wc a quest'ultimo caso, che come vedi non è misurabile in un contesto mma, assolutamente no e vi do ragione, motivo percui secondo me tanti idioti dei video che lo applicano in questi contesti si prendono solo mazzate.